| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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19/06/2014 18:49 | |
Ciao a tutti
Sarei interessato all' acquisto di un completo Akra per la nostra CB, cosa che avevo scartato a priori perchè leggevo sempre " per modelli fino al 2007"..il mio è un 2010 e quindi nisba..poi una persona(che possiede la seconda CB) conosciuta in un gruppo su Fb,( mi ha detto che i collettori montano tranquillamente..l'unica cosa è che si perde il catalizzatore e l'Euro3.. cosa che sinceramente non mi interessa proprio....
Ora, la domanda che vorrei porre a chi ne sa più di me è:
Ma se monto gli Akra, le sonde lamba danno errore? Secondo voi ci vuole un ingannatore?...come per esempio per KTM che fornisce due connettori da collegare alla centralina, e così non si ha l'errore F1.
Attendo pareri e consigli, magari anche da chi ha già fatto questa operazione.
Grazie.
Lampssss |
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| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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19/06/2014 23:50 | |
MaxRC8, 19/06/2014 18:49:
Ciao a tutti
Sarei interessato all' acquisto di un completo Akra per la nostra CB, cosa che avevo scartato a priori perchè leggevo sempre " per modelli fino al 2007"..il mio è un 2010 e quindi nisba..poi una persona(che possiede la seconda CB) conosciuta in un gruppo su Fb,( mi ha detto che i collettori montano tranquillamente..l'unica cosa è che si perde il catalizzatore e l'Euro3.. cosa che sinceramente non mi interessa proprio....
Ora, la domanda che vorrei porre a chi ne sa più di me è:
Ma se monto gli Akra, le sonde lamba danno errore? Secondo voi ci vuole un ingannatore?...come per esempio per KTM che fornisce due connettori da collegare alla centralina, e così non si ha l'errore F1.
Attendo pareri e consigli, magari anche da chi ha già fatto questa operazione.
Grazie.
Lampssss
Credo siano necessari gli emulatori di sonda lambda, altrimenti la centralina di iniezione segnala un guasto e non riesce a combinare il corretto rapporto stechiometrico.
Salvo che non esistano dei collettori Akra con innesto per sonda lambda, ma non credo.
Penso anche che sostituire collettori e scarico serva a poco se non accompagnati da una nuova mappatura della centralina, il ché vuol dire installare una Power Commander
[Modificato da aldo(59) 19/06/2014 23:52] |
| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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20/06/2014 06:03 | |
Si.. non l'ho scritto, ma davo per scontato lo step successivo cioè PC V e mappatura al banco..
Mille grazie [Modificato da MaxRC8 20/06/2014 06:07] |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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20/06/2014 14:56 | |
Maxrc8 ma la vuoi portare in pista? Immagino tu sappia benissimo che perdi l`omologazione con gli akra...
Se la prepari per la pista auguri per la spesa xkè dovrai rifare le sospensioni, gomme, freni senza contare ke tra pcv e mappatura con banco dynojet se ne vanno circa 600 euro...
;-) |
| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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20/06/2014 15:13 | |
No no,per carità.. Per la pista ho già il KTM che basta e avanza....volevo togliere i catalizzatori per liberare un pò lo scarico,e metterci un bel terminale...tutto qua...poi la PCV l'avevo già in garage, e per la mappa non spendo cifre folli....essere amico con il meccanico e fargli pubblicità in pista, a qualcosa dovrà pur servire... |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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20/06/2014 16:27 | |
E si... l`amico meccanico é una gran fortuna!!! Comunque la cb con scarico completo akra e mappata a dovere diventa abbastanza cattiva... direi che arrivi ai 121 cv... |
| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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25/06/2014 22:27 | |
E comunque, alla fine della fiera ho comprato un completo Akrapovic in teoria "road legal", in pratica lo vedrò quando arriva..non vedo l'ora.. Tra l'altro, parlando di collettori after market e sonde lamba il mio mecca mi ha proposto anche l'opzione di fare 2 fori nei collettori nuovi, e saldargli gli attacchi per le sonde....nel caso uno non avesse voglia di montare la PcV e fare la mappa al banco, la centralina regola autonomamente la carburazione( entro un certo range) e potrebbe anche andare benino...boh, non so cosa farò...
Buona serata.
lamps |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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26/06/2014 14:23 | |
MaxRC8, 25/06/2014 22:27:
E comunque, alla fine della fiera ho comprato un completo Akrapovic in teoria "road legal", in pratica lo vedrò quando arriva..non vedo l'ora.. Tra l'altro, parlando di collettori after market e sonde lamba il mio mecca mi ha proposto anche l'opzione di fare 2 fori nei collettori nuovi, e saldargli gli attacchi per le sonde....nel caso uno non avesse voglia di montare la PcV e fare la mappa al banco, la centralina regola autonomamente la carburazione( entro un certo range) e potrebbe anche andare benino...boh, non so cosa farò...
Buona serata.
lamps
io ti direi "monta la PCV"...
Con i fori e montaggio posticcio delle sonde secondo me rischi di fare solo pasticci, anche perchè il range di adeguamento della centralina originale non è che sia così ampio e quello che ti permette di settare la PCV non puoi farlo con quella normale...
e poi ce l'hai già no?
Se non vuoi fare una mappatura ad ok su banco dinojet, c'è già pronta una mappa standard per akra; io con la tua marmitta senza dbkiller uso una mappa per scarichi remus senza dbkiller e va una bomba!!!!
Il sound ora è una vera goduria, basso roco e potente...
se però mi affianco ad una ducati con termignoni, la mia non si sente più, e non ci sento più neanche io!!!!
Io poi al pensiero di fare due buchi ad una marmitta appena presa e con quello che costa e senza saperne l'esito finale.... brrrrrr
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| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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26/06/2014 16:09 | |
m4jere, 26/06/2014 14:23:
io ti direi "monta la PCV"...
Con i fori e montaggio posticcio delle sonde secondo me rischi di fare solo pasticci, anche perchè il range di adeguamento della centralina originale non è che sia così ampio e quello che ti permette di settare la PCV non puoi farlo con quella normale...
e poi ce l'hai già no?
Se non vuoi fare una mappatura ad ok su banco dinojet, c'è già pronta una mappa standard per akra; io con la tua marmitta senza dbkiller uso una mappa per scarichi remus senza dbkiller e va una bomba!!!!
Il sound ora è una vera goduria, basso roco e potente...
se però mi affianco ad una ducati con termignoni, la mia non si sente più, e non ci sento più neanche io!!!!
Io poi al pensiero di fare due buchi ad una marmitta appena presa e con quello che costa e senza saperne l'esito finale.... brrrrrr
Ho solo riportato le opzioni che mi aveva prospettato il mecca..sicuramente monterò la PCV, però non avevo voglia di metterla al banco...ho anche le gomme nuove nuove, e metterle sui rulli di sicuro non godono..se trovassi una buona mappa sarei davvero contento... Sai darmi qualche info, circa dove poterle trovare?
Grazie in anticipo
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| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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28/06/2014 12:33 | |
MaxRC8, 26/06/2014 16:09:
Ho solo riportato le opzioni che mi aveva prospettato il mecca..sicuramente monterò la PCV, però non avevo voglia di metterla al banco...ho anche le gomme nuove nuove, e metterle sui rulli di sicuro non godono..se trovassi una buona mappa sarei davvero contento... Sai darmi qualche info, circa dove poterle trovare?
Grazie in anticipo
la mappa pronta la scarichi dal sito direttamente... addirittura c'è un file di archivio che contiene tutte le mappe per la cb1300...
io me la sono fatto mandare direttamente da faster96, molto gentili e disponibili, ma poi cercando sul sito powercommander l'ho trovata anche li...
il link per la ricerca delle mappe è http://www.powercommander.it/it/ricerca.php
Sciau!!
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| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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28/06/2014 12:47 | |
il link diretto è questo con tutte le mappe 2011
http://www.powercommander.com/powercommander/MapLookUp/powercommander_map_lookup.aspx?mkid=19&mkname=Honda&mdlid=219&mdlname=CB%201300F%20%20%28European%20Only%29&yrid=2011
per Akra ci sono la 505, 506 e la 507 pronte per il download
[Modificato da m4jere 28/06/2014 12:55] |
| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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28/06/2014 14:17 | |
Gentilisssssimo
Grazie mille
Appena riuscirò a montar il tutto, posterò le mie impressioni |
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21/07/2014 16:56 | |
Allora.... Oggi la mia CIBÌ è salita sul ponte per montare il completo akra, la PC5 e il filtro |
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22/07/2014 09:43 | |
MaxRC8, 21/07/2014 16:56:
Allora.... Oggi la mia CIBÌ è salita sul ponte per montare il completo akra, la PC5 e il filtro
non posso nemmeno chiederti come andrà dopo le modifiche perchè praticamente ci avrai fatto 5 km in versione standard...
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| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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25/07/2014 23:21 | |
Ok..cominciano i problemi...lo scarico è da adattare..più o meno lo immaginavo, quello che ho comprato io è per il modello fino al 2007( mi sembra)..la mia Cb è del 2010 e ci sono alcune misure che non combaciano.. Penso che ci sarà da tagliare e saldare l'ultimo pezzo dei collettori.
Peccato.. Una ulteriore perdita di tempo che proprio non ci voleva, per fortuna qua è brutto tempo da una settimana così non sento troppo la mancanza della moto. |
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28/07/2014 12:54 | |
MaxRC8, 25/07/2014 23:21:
Ok..cominciano i problemi...lo scarico è da adattare..più o meno lo immaginavo, quello che ho comprato io è per il modello fino al 2007( mi sembra)..la mia Cb è del 2010 e ci sono alcune misure che non combaciano.. Penso che ci sarà da tagliare e saldare l'ultimo pezzo dei collettori.
Peccato.. Una ulteriore perdita di tempo che proprio non ci voleva, per fortuna qua è brutto tempo da una settimana così non sento troppo la mancanza della moto.
chi lascia la vecchia per la nuova...
hahahaha
In bocca al lupo, alla fine si risolve tutto!!! (più o meno...)
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| | | | Post: 106 | Registrato il: 09/04/2014
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28/07/2014 19:43 | |
Finalmente moto pronta con scarico montato...a me piace moltissimo.
L'ho provata in un breve giretto di una mezz'ora perchè nonostante tutta l'acqua che è venuta giù in questi giorni, si era annuvolato e sembrava che dovesse piovere.
Prime impressioni:
FIGATA PAZZESCA!!!
Il motore è molto più pronto di prima e molto più scattante...sale di giri che è un piacere...sono veramente super super soddisfatto nonostante i problemi avuti per adattarlo.. Pensate che codici alla mano e telefonato in Akrapovic, il terminale risulta essere quello per la R6... Comunque... messa sul banco prova ha dato 102 cv alla ruota in configurazione originale, 111cv alla ruota con completo Akra con dbkiller inserito... e 118cv ruota con il completo Akra senza dbkiller! mi sembra un ottimo risultato.
Premetto che non ho fatto questo lavoro per la potenza massima eh... ne avevo più che a sufficenza anche prima... solo un vezzo estetico, e per togliere quelle inutili e pesanti strozzature che le normative EU ci impongono.
Ultima nota positiva...non emana più quel calore insopportabile dalla zona motore..intendiamoci, non che arrivi aria fresca, però è notevolmente calato...pensavo fosse tutto calore di motore, non avrei immaginato che in parte il responsabile fosse anche lo scarico..però evidentemente così è.
Ho provveduto a fare qualche fotina, come avevo promesso... il problema è che non mi ricordo mai la procedura per postarle nei forum....appena riesco le metto.
Promesso.
Se avete qualche domanda, fatevi sotto.
Lamps
Aggiornamento
Ho tagliato di circa la metà(abbondante) il dbkiller, perchè aveva un suono troppo educato...la preferisco un pò più teppistella
[Modificato da MaxRC8 29/07/2014 13:54] |
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31/07/2014 15:06 | |
Re: Provo a postare qualche foto.... MaxRC8, 31/07/2014 14:55:
[IMG]http://i62.tinypic.com/fa0l7b.jpg[/IMG]
Bella , peccato sia un francobollo!
Se non fosse per tutto il lavorio da intraprendere, ci farei un pensiero pure io, non fosse altro che per togliere di mezzo quel maledetto calore... che sulla 2003 peraltro non avvertivo minimamente. |
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31/07/2014 19:22 | |
[IMG]http://oi57.tinypic.com/nn8vat.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/33425hi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/i26o2a.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/290ztr5.jpg[/IMG]
[Modificato da MaxRC8 31/07/2014 19:30] |
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31/07/2014 19:39 | |
[IMG]http://i59.tinypic.com/2sbalba.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/15ga337.jpg[/IMG] |
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