il Dominator è davvero una grande moto, se fosse un cesso pieno di problemi vedrete che non ci sarebbe il tempo per vedere certe cose come l'impianto di ricircolo dell'olio
altra cosa da evitare è mettere in dubbio un manuale del costruttore(è pura follia suicida)
IN QUESTO CASO E' IN ERRORE E PURE IN DUBBIO FORTE
da dire che molte volte vengono usati disegni e tavole di altri modelli come riferimento (questo accade per motivi di semplicita di stampa e riduzioni costi che come nel caso del serbatoio dell'olio nel telaio che non ha manutenzione e allora magari lasciano il disegno di un telaio precedente) quello che deve tornare però è la capacità di chi opera su quella moto che specie nel manuale di officina se non si è esperti meccanici si capisce fischi per fiaschi, come molto importante è la lettura dei forum come questo e come molti altri che si trovano in rete digitando il modello della moto cercata su Google, si trovano consigli utili e amici appassionatissimi che spinti dall'entusiasmo certe volte ci danno l'ultima spinta verso il disastro.
QUA PREVALE LA PROPRIA BUONA RAGIONE LA FIDUCIA E LA FAMA DELL'INDIVIDUO CHE DA IL CONSIGLIO "X"
per questo occorre andare sempre con i piedi di piombo e chiedere a più persone lo stesso consiglio poi procedere.
IN QUESTO CASO PER LA DOMI PENSO SIAMO I N.1 D'ITALIA ED OLTRE.........
comunque occorre anche una buona base di meccanica e manualità che non si impara leggendo i forum, anche tanta modestia
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QUA CONDIVIDO
detto questo quella parte del telaio non ha solo funzione di serbatoio dell'olio ma anche di raffreddamento per questo motivo chi ha progettato quei passaggi ha tenuto conto del bisogno di fare restare l'olio caldo proveniente dal motore il più possibile in quella zona dove si dissipa meglio il calore.
quella cavità fra serbatoio e quel forellino
CHE NON SAPEVATE CHE ESISTESSE.........E QUA MI FERMO
regola il passaggio dell'olio nel trave inferiore del telaio dove poi fa ritorno nel motore.
naturalmente nell'uso la cavità resta sempre piena e l'olio in esubero scende dall'altro tubo che si vede nelle varie foto, dove potrebbe esserci anche li qualcosa che rallenta la caduta
SE MI DICI DOVE IO DOMANI TAGLIO PURE NEL PUNTO CHE INDICHI,COMUNQUE NON C'è PIU NULLA....TE LO DICO PER EPERIENZE VECCHIE,,,,,GIA TAGLIATO IN PASSATO
per poi finire sempre nel trave inferiore del telaio in attesa di continuare il suo percorso nel motore.
il tubo che va dalla testa al telaio e uno sfiato dei vapori e regola la quantità d'aria all'interno del serbatoio dell'olio nel telaio per permettere un regolare flusso nel motore senza rischiose depressioni che farebbero lavorare male la pompa dell'olio.
naturalmente non sono sceso nei particolari che ci vuole un mese e poi non interessa a nessuno.....................già che ci sono vorrei dire che la quantità e soprattutto il tipo dell'olio
QUINDI DOBBIAMO SEGUIRE IL MANUALE DI 25 ANNI FA' PER LA QUALITA' DELL'OLIO ?
NO GRAZIE...... :-)
che deve avere all'interno il Dominator e quella descritta dal costruttore
IL COSTRUTTORE QUANTO OLIO DI CE DI METTERE ? TROVALO SUL MANUALE
IO CONSIGLIO 2,5/2,7 L. E QUA' SIAMO ALL'ALTRO ERRORE,,,,,,E MI FERMO PER ORA.....
dove converrebbe averla sempre ai tre quarti di tacca
IO CONSIGLIO SEMPRE AL LIVELLO MASSIMO DATO CHE CONOSCO COME FUNZIONA IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
DIFATTI CONSIGLIO DI METTERE LA QUANTITA' E DI NON CONTROLLARLO DATO CHE E' A POSTO COSI'
PROSSIMO CONTROLLO DOPO 500/1000KM.
per evitare che la pressione dell'olio rompa tenute
QUALI TENUTE HA IL MOTORE DEL DOMINATOR ?? NON HA UN'ALBERO DELLE PULEGGE CON PARAOLI
e dia inizio a consumi di olio inspiegabili,
PERCHE CONSUMEREBBE OLIO SE E' AL LIVELLO MASSIMO ?????????????????????????
basta controllare spesso il livello e soprattutto
MOLTI GRIPPANO PER QUESTO
quando si torna a casa da un bel giro così non si sbaglia di sicuro e magari si evita di dovere scaricare tutto l'olio dall'impianto e motore (come vedo fare spesso sul forum)
IO MISURO IN QUESTO MODO SOLO QUANDO DEVO FARE IL TAGLIANDO PER PURA CURIOSITA' E FARE ESPERIENZA DATO CHE PRIMA DI SCARICARE HO CONTROLLATO L'ASTINA 2+2=4 :-)
per vedere se la quantità era giusta, per questo motivo bisogna attenersi solo alle regole del costruttore e come dice di fare.
naturalmente se ci metto 4 kg di olio la dominator va lo stesso poi quando si rompe magari si pensa meno male che ne avevo 4 che se ne avevo meno si rompeva prima
SE METTI 4 LITRI DI OLIO NON SI ROMPE MA AL MASSIMO SI SPEGNE DATO CHE RISALE DAL RECUPERO VAPORI E FINIRE IN CASSA FILTRO
MA NON PIEGA VALVOLE
NON SALTA NESSUNA TENUTA
FA SOLO UNA GRAN FUMATA,SEMPRE SE QUALCHE SCHIZZO SALE AL FORO DEL CARBURATORE
POSSO DIMOSTARLO SEMPRE CON I MIEI MINCHIAVIDEO
FINO A 3,5 LITRI NON SUCCEDE NULLA
DA 4 A 4,5 NON SALE DI GIRI DATO CHE IL BASAMENTO SI RIEMPIE MOLTO
SERVE UN VIDEO ???
questo Forum è un ottimo Forum ma deve fare il salto di qualità e per farlo dobbiamo essere tutti uniti con i nostri dubbi e la nostra passione altrimenti chi legge da fuori non è che gli resta una bella impressione
BEH....PENSO ELIMINANDO I FAVORITISMI E LE SIMPATIE CHE UN TELAIO TAGLIATO MOSTRATO ALL'UTENTE CHE HA LA DOMINATOR SIA DA MONDO DI QUARK NON TUTTI LO FANNO
QUINDI IL GIOVANE CHE HA QUESTA MOTO SI VEDE UN TELAIO COME IL SUO FATTO A PEZZI PER DIMOSTRAZIONE PENSO CHE SIA ALQUANTO EDUCATIVO E A LIVELLO DI PASSIONE MECCANICA OLTRE LE ASPETTATIVE....
un saluto a tutti.
UN ABBRACCIO ex pilota e meccanico che stimo
Ricapitolando
quà si tratta di un modello mirato
il DOMI
se si gira qualsiasi officina Honda e mettiamo alla prova con domande e temi nessun meccanico potrebbe arrivare allo staff del forum dato che noi giriamo e rigiriamo sempre questo modello
Appena vado alla mia concessionaria di zona ti scatto la foto della biblioteca di manuali d'officina che si aggireranno ai 300 pezzi da quelli che sono riuscito a contare
quindi fatevi voi un'idea,un meccanico dovrebbe dedicare almeno dieci anni per ogni modello per arrivare all'esperienza di questo forum
poi non eleviamo all'OLIMPO NESSUN MECCANICO dato che sono esseri umani
Da come si legge e si vede su questo forum c'è piu che passione a volte è proprio pura Venerazione
Poi di Pavarotti e di Dino Zoff non c'è ne stavano solo uno,chissà nel mondo quanti ne esistono e vogliono tenersi questa dote per loro stessi...