l'AltrascuolA Unicobas è un forum con moderatore.
Tutte le opinioni sono benvenute.
I messaggi compariranno sul Forum solo dopo essere stati esaminati dal moderatore (al massimo entro 24 ore).
Il moderatore si limiterà a verificare che i messaggi non contengano ingiurie gratuite, affermazioni calunniose, diffamatorie o indecenti o frasi che in qualunque maniera possano configurare una violazione delle leggi vigenti.
Saranno cancellati i messaggi che contengano apprezzamenti offensivi diretti contro gli interlocutori oppure contro terze persone.
Si precisa che il giudizio del moderatore, quando cancella o modifica i messaggi ritenuti offensivi e/o penalmente perseguibili, è insindacabile.
Saranno cancellati pertanto i messaggi che contengano critiche dirette contro il moderatore.
Per inserire un nuovo messaggio clicca sul tasto "Nuova discussione".

Usa il box "CERCA", in fondo alla pagina, per reperire le risposte già date a specifici quesiti.

ATTENZIONE!!! OBBLIGATORIO INSERIRE LE DUE PAROLE DEL CODICE CAPTCHA NELLA CASELLA IN FONDO AL MODULO per l'invio di messaggi da parte di anonimi (decisione dei gestori di FreeForumZone del 7/2/2009)

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

elezioni

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2014 14:25
20/05/2014 11:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
luc
[Non Registrato]
Buon giorno
La nostra richiesta riguarda la giornata del 26 maggio. Le attività didattiche saranno sospese perché La scuola è sede elettorale, il dsga ci ha comunicato che i collaboratori scolastici verranno a lavorare per aiutare il personale del comune a pulire le classi. usate per le elezioni in cambio di due ore di intensificazione. Ma siamo obbligati a venire a lavorare per svolgere una attività che in quella giornata non è di nostra competenza?
Grazie
20/05/2014 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 700
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Per i collaboratori scolatici e per gli assistenti tecnici, in servizio in plessi scolastici adibiti a sede di seggio elettorale, si possono ipotizzare le seguenti soluzioni, fermo restando che tale problematica dovrebbe essere oggetto di specifica contrattazione d’istituto tra la dirigenza e le RSU:
•utilizzo in altri plessi della stessa istituzione scolastica, purché collocati nello stesso comune della sede di servizio assegnata;
•se il personale di cui sopra risultasse sovrabbondante, rispetto alle necessità, questo (od una parte) può essere collocato in “permesso” per i giorni di chiusura dei plessi, compreso quel personale che non trova altra utilizzazione in plessi ubicati nel comune del plesso assegnato, con obbligo di recupero delle ore non svolte con modalità e tempi da concordare con l’Amministrazione. In luogo del permesso (da recuperare) l’Amministrazione può optare per l’assegnazione di giorni di ferie, purché al personale sia comunque garantito un periodo di ferie di almeno 15 giorni continuativi da utilizzare nel periodo 1° luglio – 31 agosto (per i restanti giorni utilizzabili). Al fine di evitare “attriti” tra personale e amministrazione, a nostro avviso, si potrebbe lasciare la scelta di utilizzare le ferie o i permessi da recuperare allo stesso personale, così come la scelta del personale da utilizzare dovrebbe essere concordata. In ogni caso si ribadisce che la questione dovrebbe essere preventivamente risolta in sede di contrattazione decentrata d’istituto;
•qualora l’intero istituto non fosse agibile (compresi tutti gli eventuali altri plessi che dipendono dalla stessa istituzione scolastica), si viene a determinare la totale impossibilità di utilizzare il personale, pertanto, si ricadrebbe nella casistica della chiusura totale delle istituzioni scolastiche per cause di forza maggiore, da cui il venir meno dell’obbligo di recupero delle giornate lavorative coattivamente non svolte o della fruizione d’ufficio delle ferie (*).
Per il personale di segreteria valgono le stesse indicazioni di cui sopra, con le seguenti differenziazioni:
•qualora il plesso sede di segreteria non risulti sede di seggio, tutto il personale svolgerà normalmente il suo orario di servizio;
•qualora il plesso sede di segreteria risulti sede di seggio, ma nell’istituto alcuni plessi risultano normalmente funzionanti, l’Amministrazione si troverà nell’esigenza di garantire comunque il servizio di segreteria, da cui la necessità di “spostare”, almeno per le funzioni indispensabili, in altro plesso agibile la segreteria. Se in tale caso non tutto il personale risultasse indispensabile, quello sovrabbondante sarà collocato in permesso con obbligo di recupero delle ore non svolte o in ferie, con le stesse modalità già suggerite per il restante personale ATA.
Si deve mettere in evidenze che non è possibile utilizzare l’edificio scolastico, sede di segreteria, qualora questo risulti anche sede di seggio. L’unica eccezione, permessa dalla normativa, si verifica qualora gli ambienti ove sono collocati gli uffici risultino fisicamente separabili dagli altri ambienti (non con pannelli movibili, ma con pareti inamovibili, con porte di accesso e che possono essere chiuse con sigilli) e, altresì, siano raggiungibili con separato ingresso, rispetto a quello di accesso ai seggi elettorali. In ogni caso l’autorizzazione deve essere data dalle competenti autorità.
------------------
(*) Ciò sulla base del consolidato principio giurisprudenziale, che configura il pieno diritto alla retribuzione, nell’ipotesi di inadempimento della prestazione dell’attività lavorativa derivante da motivi oggettivi esterni non imputabili al lavoratore, né a diverse esigenze organizzative. Si deve ribadire che, al fine del verificarsi di tali condizioni, la chiusura deve coinvolgere tutti gli edifici/plessi scolastici che fanno parte dell’istituzione scolastica.


Utilizzo del personale collaboratore scolastico per l’allestimento dei seggi, per la pulizia e la sorveglianza generica durante le operazioni elettorali, per il ripristino degli ambienti scolastici al termine di dette operazioni.
Fermo restando che tutte le operazioni in questione sono di competenza dell’amministrazione comunale, questa può chiedere alle scuole la disponibilità del personale statale allo svolgimento di dette mansioni, previo adeguato compenso economico a carico dello stesso comune. La disponibilità, pertanto è rimessa ad autonoma valutazione del personale collaboratore scolastico, a cui, ovviamente, non può essere imposto nessuno degli adempimenti di cui sopra. Il personale che, eventualmente, avesse accettato di svolgere tali mansioni, ha diritto o non ha diritto al recupero dei giorni festivi in cui è stato impegnato? Il problema è complesso, in quanto la normativa sugli adempimenti elettorali sancisce il diritto in parola solamente a favore dei dipendenti impegnati istituzionalmente nei seggi elettorali (vedi punto 1), quindi limitandoci all’analisi di detta normativa la risposta non può che essere negativa. E’ vero però che i comuni, che utilizzano proprio personale per espletare tali adempimenti, concedono, in base a loro regolamenti interni, il diritto al recupero delle festività oltre alla retribuzione straordinaria. Inoltre tali funzioni, pur non rientrando rigidamente tra quelle specificamente “elettorali”, sono comunque indispensabili per un buon funzionamento dei seggi. Per tutto questo riteniamo che, legittimamente (*), la contrattazione interna tra dirigenza e RSU potrebbe prevedere, anche per tali casi, la possibilità di recuperare il giorno festivo in cui si è svolto l’impegno nei seggi, da parte del personale collaboratore scolastico, per supplire alla carenza di personale comunale per gli adempimenti di cui in oggetto, che sarebbero di competenza dell’amministrazione comunale.
--------------------
(*) Anche perché il diritto al giorno di riposo settimanale, di solito coincidente con la domenica, è sancito dalla Costituzione (art. 36) e dal Codice civile (art. 2109), per cui la mancata fruizione, per svolgere attività lavorative straordinarie, deve dar luogo ad un riposo compensativo di eguale durata.

Concordo che tutto ciò non è "giusto" posto che vige, come d'altronde in altri casi, la disparità di trattamento fra personale ATA e Docente, ma le scuole devono attenersi alla normativa vigente.
La scappatoia tuttavia c'è e dipende tutta dalla contrattazione integrativa di istituto che può determinare sempre "in melius" per il lavoratore, però con attenzione a non determinare ulteriori disparità di trattamento, ad esempio fra gli stessi ATA e, in ogni caso, non può contravvenire a norme cogenti.
Normalmente, in scuole che hanno plessi in più Comuni e nel caso in cui il personale risulti eccessivo se redistribuito, si concorda una turnazione ( a vantaggio di tutti i collaboratori) e , in ogni caso, si determina, almeno, di non obbligare al recupero o all'uso delle ferie...
Anche da queste situazioni si comprende come sia fondamentale una oculata scelta della RSU accompagnata da una forte coesione del personale. ....
21/05/2014 12:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
letizia
[Non Registrato]
Ciao
Il personale del plesso durante le elezioni non ha obblighi di servizio.
Una eventuale disposizione del preside. che preveda la prestazione lavorativa del personale originariamente assegnati al plesso dove si svolgono elezioni o nei plessi in cui si svolge normale attività è illegittima e inesistente.
o.m.185/1995 art.3 com.30
Art.1256 codice civile
Se sono affidati al personale incarichi diversi da quelli già disposti è obbligatoria emissione ordine di servizio scritto individuale.
I dirigenti devono imparare il rispetto delle norme contrattuali e di legge.
Saluti a tutti
21/05/2014 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 701
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
TI RIBADISCO QUANTO RISPOSTO PRECEDENTEMENTE CHE NON CONTRADDICE QUANTO ASSERISCI . RILEGGILO GRAZIE.
21/05/2014 23:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
letizia
[Non Registrato]
Scusa ma bisogna dire solo una cosa, se il plesso è sede elettorale, i collaboratori scolastici stanno a casa.
Il servizio elettorale è competenza del comune il quale deve predisporre i seggi e a riconsegnare la scuola in ordine. Tutto il resto sono favole.
Se si vuole coinvolgere i collaboratori scolastici, devono essere retribuiti senza elemosine ne con ricatti.
Ciao
22/05/2014 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 702
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Letizia, invito anche a te a rileggere con attenzione la risposta che deriva dalla normativa.
Sintetizzo :
1. I collaboratori scolastici titolari nella sede seggio elettorale, se non diversamente stabilito dalla Contratto di Istituto, possono essere destinati ad altri plessi , in caso contrario hanno l'obbligo o di prendere ferie, o di utilizzare recuperi già maturati o di recuperare le ore nelle quali stanno a casa ... Se si stabilisce diversamente nel contratto di istituto bisogna prevedere una soluzione che non crei disparità di trattamento con gli ATA che non sono titolari in plesso seggio elettorale.
2. L'Istituto non può obbligare i collaboratori a coadiuvare i dipendenti comunali . Tale coadiuzione può essere effettuata solo con il consenso dei collaboratori ... alle condizioni che si concordino.

.... Le cose fondamentali sono queste...
22/05/2014 13:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
letizia
[Non Registrato]
Ti invito a leggere una accurata scheda sulle elezioni, sul sito
orizzonte scuola.
Il personale deve stare a casa in durante le elezioni.
Non deve recuperare, non deve prendere ferie, come in occasioni di nevicate.
Ciao
23/05/2014 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 703
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Orizzonte scuola interpreta in maniera diversa il dettato per cui sia la contrattazione a dover stabilire l'utilizzazione del personale ATA, ritiene quindi che la contrattazione dovrebbe stabilire una regola "in pejus" fatto assolutamente sbagliato.
La norma detta che il personale va utilizzato, la contrattazione può stabilire che non venga utilizzato ...e anche la prassi potrebbe essere questa.. rimarrebbe anche in questo caso il problema della disparità di trattamento.

.......
23/05/2014 23:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
letizia
[Non Registrato]
Scusa ma dimmi perché anche nei siti dei sindacati confederali
le cose fondamentali.....sono le stesse che dico io?

Se la scuola é seggio elettorale il personale deve stare a casa, non deve prendere ferie
non deve recuperare, insomma il personale docente e ata non ha obblighi di servizio se la loro scuola é sede elettorale.
Tutti concordanoo tranne voi.
Ciao
24/05/2014 03:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 704
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nei siti dei triconfederali riportano praticamente uguale la norma che ho citato
24/05/2014 13:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
letizia
[Non Registrato]
Si è così, ma la prima cosa fondamentale è che il personale deve stare a casa durante la chiusura della scuola per elezioni. Perché continui a dire che il personale deve essere impiegato negli altri plessi?
Se poi vogliamo vedere la disparità di trattamento ti posso dire che il personale ata
non sta a casa due mesi di fila,
durante le vacanze natalizie, pasquali, ecc...
Ciao
25/05/2014 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 705
Registrato il: 21/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Hai perfettamente ragione.. ma una cosa è la legge una cosa è "ciò che è giusto" , infatti per questo la contrattazione dovrebbe sempre prevedere soluzioni "in melius" per il personale.
Un'altra cosa ancora è la prassi .. e infatti anche nella mia scuola il personale che ha la sede impegnata nelle elezioni sta a casa e non viene impegnata in altri plessi, ma, al contempo , il personale che in quel giorno deve lavorare, poi ha riconosciuto il corrispondente i quei giorni come recupero in più, in modo che non ci siano malumori fra di loro.
La normativa e i contratti oggi vigenti non solo sono iniqui per tutto il personale della scuola ma creano quella disparità di trattamento, soprattutto fra ATA e Docenti, che poi portano all'antipatia fra le due categorie, disunendo ulteriormente il personale della scuola e dando più potere al chi vuole distruggere la scuola pubblica e ai sindacati che si sostengono proprio su queste lotte intestine.
Ecco perché è necessario sostenere sindacati come il nostro che ha un progetto di riconoscimento delle specificità e delle professionalità portando su tutti e unendo tutti contro chiunque voglia destabilizzare il mondo scuola in tutte le sue particolarità e generalità ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

ATTENZIONE!!! OBBLIGATORIO INSERIRE LE DUE PAROLE DEL CODICE CAPTCHA NELLA CASELLA IN FONDO AL MODULO per l'invio di messaggi da parte di anonimi (decisione dei gestori di FreeForumZone del 7/2/2009)

l'AltrascuolA Unicobas è un forum con moderatore.
Tutte le opinioni sono benvenute.
I messaggi compariranno sul Forum solo dopo essere stati esaminati dal moderatore (al massimo entro 24 ore).
Il moderatore si limiterà a verificare che i messaggi non contengano ingiurie gratuite, affermazioni calunniose, diffamatorie o indecenti o frasi che in qualunque maniera possano configurare una violazione delle leggi vigenti.
Saranno cancellati i messaggi che contengano apprezzamenti offensivi diretti contro gli interlocutori oppure contro terze persone.
Si precisa che il giudizio del moderatore, quando cancella o modifica i messaggi ritenuti offensivi e/o penalmente perseguibili, è insindacabile.
Saranno cancellati pertanto i messaggi che contengano critiche dirette contro il moderatore.
Per inserire un nuovo messaggio clicca sul tasto "Nuova discussione".

Usa il box "CERCA", in fondo alla pagina, per reperire le risposte già date a specifici quesiti.