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Sostituzione ruote ( nuovo uograde )

Last Update: 9/2/2019 11:44 PM
5/15/2014 12:03 AM
 
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Dopo un periodo di sosta operativa,rieccomi con i miei deliri..
Sostituzione ruote ( - 1 Kg ant,- 800 g.post ),canale post da 6",disco freno post da 240 e anteriori da 320 mm







[Edited by HERR KTM 5/15/2014 12:06 AM]
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5/15/2014 3:21 AM
 
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Derivazione? Aprilia?


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

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5/15/2014 9:40 AM
 
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belle! ma, soprattutto, belle leggere [SM=x420718]

io aprofitterei della tua esperienza da elaboratore e ti chiederei:
la mia intenzione sarebbe quella di montare cerchi a raggi in alluminio per tubeless (tipo Alpina, per intenderci) ma mi hanno rimbalzato tutti per il fatto che nessuno produce il mozzo per la CB. esiste qualche soluzione per usare i cerchi a raggi che non comporti il costo di una moto nuova? [SM=g1648770]
5/15/2014 1:55 PM
 
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Mah...tutti i mozzi si possono adattare,a patto che inizialmemte rispettino alcuni parametri.
Una parte del mio lavoro riguarda le modifiche e la creazione di special,per cui mi trovo spesso a dover affrontare lavorazioni di questo tipo.
Piu' che cerchi a raggi mi orienterei sulle razze sottili come quelli che ho montato,eliminando in partenza notevoli problematiche di assemblaggio.
5/15/2014 1:56 PM
 
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Re:
doublezed, 15/05/2014 03:21:


Derivazione? Aprilia?


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



You win a little doll...


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5/15/2014 2:15 PM
 
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Avendo a disposizione dei cerchi aprilia, volevo chiederti che modifiche hai dovuto fare: Perni ruota, cuscinetti, boccole distanziali etc. etc.

La catena hai messo la 525?


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



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5/15/2014 2:33 PM
 
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Allora il perno post e sempre da 25 mm,per cui ho rifatto la boccola a dx e spessorato fra parastrappi e ruota per mantenere l'allineamento catena.
Il problema nasce dalla stessa,visto che ho voluto mantenere il 530 che avevo appena sostituita.
Ho di conseguenza adattato la corona al mozzo.
Per il disco,montando gia' la pinza e staffa modificata del zrx 1200,ho semplicemente ridotto la staffa per passare da 265 a 240 mm.
L'ant. e stato piu' complesso..
Ho utilizzato due boccole ruota KTM posteriori per ridurre il passaggio interno da 25 a 20 mm e ristabilire il corretto allineamento.
Il diverso interasse dei dischi ( - 7 mm ) mi ha obbligato a creare delle boccole per allienare le pinze.
Per adattare le stesso ai dischi da 320 mm ho creato delle piastre in alluminio da 8 mm.
La differenza di peso si sente nei cambi di direzione rapidi e il canale da 6 " mi consente di lavorare la meglio i pneumatici da 190 ed ottenere maggiore appoggio in curva.
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5/15/2014 3:50 PM
 
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Ben fatto Herr [SM=x420718]

Il perno ruota anteriore è sempre quello originale? quindi i diametri perni ruota sono gli stessi dei cuscinetti ruota ant. e post., mi sembra di capire.

Quindi lavoro di riallineamento con boccole distanziali e se avessi messo la 525 si poteva usare una corona di derivazione RSV o simili, penso.
Tra parastrappi e ruota hai spessorato con rondelle oppure hai usato uno spessore specifico?


Thanks


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



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5/15/2014 10:54 PM
 
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Bel lavoro...non capisco però (non me ne volere) come tu possa andare in giro per strada con la moto modificata così profondamente senza avere menate in caso di controlli...boh... [SM=x420689]



=============================
Ilsimo c'e'...col 1300!!!
5/15/2014 11:41 PM
 
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Beh,per prima roba le modifiche apportate non sono riscontrabili e contestabili ( chi si metterebbe a misurare il diametro dei dischi ? )
Seconda roba..hai mai visto la mia targa ???
5/15/2014 11:48 PM
 
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Re:
doublezed, 15/05/2014 15:50:


Ben fatto Herr [SM=x420718]

Il perno ruota anteriore è sempre quello originale? quindi i diametri perni ruota sono gli stessi dei cuscinetti ruota ant. e post., mi sembra di capire.

Quindi lavoro di riallineamento con boccole distanziali e se avessi messo la 525 si poteva usare una corona di derivazione RSV o simili, penso.
Tra parastrappi e ruota hai spessorato con rondelle oppure hai usato uno spessore specifico?


Thanks


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



Il perno ruota e' quello originale e,come tutte le altre modifiche,sono assolutamente reversibii.
I perni ruota originari dei cerchi sono appunto entrambi da 25 mm,contro i 25 e 20 del Cb.
Volendo cambiare la trasmissione con una passo 525,troveresti tutte le corone Aprilia del rapporto adatto al Cb.
Rimane il problema del pignone originale che,se non sbaglio ,e' solo prodotto in passo 530;anche se la cosa e' facilmente risolvibile con una tornita.
Ho frapposto tra parastrappi e mozzo una boccola per ottenere il corretto asse trasmissione e centraggio ruota.


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5/18/2014 11:21 PM
 
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Re:
HERR KTM, 15/05/2014 23:41:

Beh,per prima roba le modifiche apportate non sono riscontrabili e contestabili ( chi si metterebbe a misurare il diametro dei dischi ? )
Seconda roba..hai mai visto la mia targa ???




Prima roba: la mia era solo una semplice constatazione
Seconda roba: no, non ho mai visto la tua targa (nemmeno ti conosco)



=============================
Ilsimo c'e'...col 1300!!!
5/19/2014 12:03 AM
 
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Non necessita conoscermi la vedi sul forum nelle foto del mio Cb...
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5/19/2014 11:02 AM
 
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Tutte masse non sospese eliminate...
...immagino l'aumento di maneggevolezza sia tangibile!

[SM=x420718]

Sempre più bella, anche se con quelle decal non me la farebbero mai parcheggiare in azienda (lavoro per la concorrenza...) [SM=x420720]



---
Cardanico69 - CB1300S '11 + CRF1000 '16
---
私たちの心の中にいつもゴジラ
5/19/2014 2:27 PM
 
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In effetti il fattore dinamico e' stato ulteriorimente migliorato.
Ora,con + 30 post,- 15 mm ant. di livello,manubrio extralarge,risers alti e ca. 17 kg. eliminati,rapporti corti,nel misto strettissimo dice la sua..
Mi manca una forcella seria ( pensavo alla WP da 48 mm della serie LC8 sm debitamente livellata ),ammortizzatore di sterzo e iniziamo a ragionare sul serio.
A quel punto sara' il pilota a dover subire degli upgrades
[Edited by HERR KTM 5/19/2014 2:28 PM]
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5/19/2014 3:33 PM
 
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Re:
HERR KTM, 19/05/2014 14:27:

In effetti il fattore dinamico e' stato ulteriorimente migliorato.
Ora,con + 30 post,- 15 mm ant. di livello,manubrio extralarge,risers alti e ca. 17 kg. eliminati,rapporti corti,nel misto strettissimo dice la sua..
Mi manca una forcella seria ( pensavo alla WP da 48 mm della serie LC8 sm debitamente livellata ),ammortizzatore di sterzo e iniziamo a ragionare sul serio.
A quel punto sara' il pilota a dover subire degli upgrades




..... della serie i deliri un son mai troppi..... [SM=x420679]
quindi gli ultimi upgrades prima di rimetterla in vendita ?
[SM=x420709]
5/19/2014 4:50 PM
 
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Guarda Aldo,alla luce degli ultimi accadimenti (proposte di acquisto assurde,mancanza di volontà da parte mi di svendere ),penso che la terro' fino all'arrivo di un vero appassionato che mi offra una cifra degna di considerazione.
Sono certo di chiedere troppo,ma forse non sono sicuro
di volere vendere !
Quanto ai miei continui deliri,ognuno ha i suoi giocattoli e questo e'il mio,e il continuo pensiero di nuovi lavori mi salva dall'esaurimento..
L'importante e' mirare sempre a modifiche che ne ottimizzino l'uso e non l'obbiettivo di ostentarla davanti a un bar ( ne conosco parecchi ! )
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9/2/2019 8:28 PM
 
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Ho una CB1300 del 2003, vorrei montare un cerchio con canale da 6,00 per ospitare bene la 190/55. Quali sono i cerchi per vs esperienza facilmente installabili o compatibili senza ricorrere ai costosi cerchi forgiati? Ho trovato in zona un cerchio aprilia rsv1000 del 2004 con disegno molto simile delle razze a quello della cb. E'compreso di disco,corona e parastrappi. E' facilmente adattabile? Potresti realizzarmi tutto l'occorrente per ospitare quel cerchio ,ovviamente ci sentiamo in prvt per un tuo preventivo, grazie.
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Svirgolatore
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9/2/2019 9:49 PM
 
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Re:
LuigiCB2003, 02/09/2019 20.28:

Ho una CB1300 del 2003, vorrei montare un cerchio con canale da 6,00 per ospitare bene la 190/55. Quali sono i cerchi per vs esperienza facilmente installabili o compatibili senza ricorrere ai costosi cerchi forgiati? Ho trovato in zona un cerchio aprilia rsv1000 del 2004 con disegno molto simile delle razze a quello della cb. E'compreso di disco,corona e parastrappi. E' facilmente adattabile? Potresti realizzarmi tutto l'occorrente per ospitare quel cerchio ,ovviamente ci sentiamo in prvt per un tuo preventivo, grazie.




Ma dopo come fai ad omologare i cerchi e le gomme per la nostra mitica moto?....sei sicuro che dopo andrà meglio?

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Gomme nuove
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9/2/2019 11:44 PM
 
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Re: Re:
sci01sci, 02/09/2019 21.49:




Ma dopo come fai ad omologare i cerchi e le gomme per la nostra mitica moto?....sei sicuro che dopo andrà meglio?




In realtà ho già messo un 190/55 e quindi non potrei già così circolare su strada. Mi trovo molto meglio rispetto al 180/55 sebbene la gomma vada un po stretta nel canale 5,5 e quindi risulta più appuntita. Il problema è che abituato alla 200 /50 o 200/55 della zx12r passando alla cb1300 con il 180/55 mi dava la sensazione di essere troppo agile per il peso della moto ed il mio stile di guida abituato come sono a guidare un po di forza la ninjona. Insomma ,forse è il profilo tondo delle Mitas ma mi trovo benissimo con la 190/55 e vorrei mettere su un cerchio per ospitarla senza stringerla, e guadagnare un pò di peso..
Poi se ho problemi con i controlli posso sempre rimettere la 180/55 anche sul canale da 6 pollici


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