Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

vorrei informazioni sugli ara

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2014 11:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6
Città: VALDAGNO
Sesso: Femminile
11/05/2014 13:44

Ciao a tutti,
mi chiamo Nadia, ho 23 anni e vivo in provincia di Vicenza. Io e il mio fidanzato a breve andremo a convivere e ci interesserebbe sapere delle info dettagliate e precise per quanto riguarda gli Ara, ma in particolare gli Ara ararauna. Lui ha già due calopsiti di 1 anno e mezzo, sono una coppia. Volevamo delle info proprio perchè volevamo che la decisione dell'acquisto fosse una cosa molto ponderata e non avventata. Grazie a tutti =) =)
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
11/05/2014 17:24

ciao e benvenuta.
Non ti voglio scoraggiare anzi....ma io non mi sentirei di consigliarti l'ara.Sono pappagalli complessi e impegnativi e siete(siamo)ancora giovani e possono cambiare molte cose ancora e come dice l'admin sono pappagalli che in media cambiano 7 proprietari nell'arco dei loro 70 anni di vita. [SM=x113267]
[Modificato da raven.89 11/05/2014 17:25]
................................................


OFFLINE
Post: 254
Città: MODENA
Età: 33
Sesso: Maschile
11/05/2014 19:14

Anche a me piace molto l'ara ararauna ma purtroppo ci ho rinunciato perchè il costo è molto alto (e io ne vorrei una coppia), inoltre hanno bisogno davvero di moltissimo spazio come voliera e rispetto ai cenerini sono più chiassosi e fanno anche un po' più danni in casa :xd
Detto questo anch'io non voglio scoraggiare chi ha questo desiderio, che ritengo realizzabile ma a patto di avere spazio, oltre che passione e pazienza!
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
11/05/2014 19:57

Ciao e benvenuta nel forum. L'ararauna e' un pappagallo stupendo, in genere molto socievole e non e' difficilissimo da detenere. Ovviamente, come tutti i grandi pappagalli necessita di grandi spazi (meglio voliere), tempo, dedizione ed un potafoglio discretamente fornito. Nel forum troverai molte informazioni sulla specie e molte discussioni. Usa il tasto cerca, per il resto siamo a disposizione.
Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 6
Città: VALDAGNO
Sesso: Femminile
12/05/2014 10:33

grazie
grazie mille, infatti volevo informarmi proprio perchè avevo letto in giro che è molto impegnativo ed ero curiosa di sapere le esperienze di chi ne possedeva uno...comunque si, ovviamente l'acquisto dipenderebbe anche nel posto dove andremo a vivere, non potrei sopportare di vedere un animale simile rinchiuso in piccoli spazi o vederlo soffrire perchè non siamo in grado di occuparcene al meglio...però appunto avvicinandomi al mondo dei pappagalli mi aveva affascinato la specie degli ara e in particolare quella degli ararauna =) grazie a tutti dei consigli =) [SM=g2240265]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
12/05/2014 15:13

Re: grazie
marlene86, 12.05.2014 10:33:

grazie mille, infatti volevo informarmi proprio perchè avevo letto in giro che è molto impegnativo ed ero curiosa di sapere le esperienze di chi ne possedeva uno...comunque si, ovviamente l'acquisto dipenderebbe anche nel posto dove andremo a vivere, non potrei sopportare di vedere un animale simile rinchiuso in piccoli spazi o vederlo soffrire perchè non siamo in grado di occuparcene al meglio...però appunto avvicinandomi al mondo dei pappagalli mi aveva affascinato la specie degli ara e in particolare quella degli ararauna =) grazie a tutti dei consigli =) [SM=g2240265]




Ciao,

sono molto impegnativi, soprattutto gli ara ararauna che sono pappagalli molto attivi e giocherelloni.

Tieni presente che hanno un becco grande, e possono infliggere anche seri danni. Se ben allevati e socializzati possono convivere con tutta la famiglia, ma, in caso futuro di bambini in arrivo potrebbe essere un problema.

La loro "voce" è molto potente e pertanto può essere sgradevole non tanto a voi, quanto a futuri vicini.

Tenete presente che con un ara in casa, la mattina niente più dormite allungate, niente più ferie.... (chi la tiene deve essere in gradi di gestire un pappagallo di tali dimensioni senza remore).


Ti rimango a questo link dove un utente come te ha posto le medesime domande :
freeforumzone.leonardo.it/d/10860978/Acquisto-Ara-Ararauna/discussi...


Poi ci sono casi particolari dove tutto convive armonicamente e si riesce a gestire senza troppi problemi. Se siete disposti a fare tali "sacrifici" , allora potete buttarvi in tale direzione. Come per le calopsitti, in ogni caso , i pappagalli sarebbero sempre da detenere in coppia.


Lascio spazio magari ad altri utenti che hanno ara ararauna da qualche anno in casa.





Ciao




[Modificato da pappagalli 12/05/2014 15:15]
OFFLINE
Post: 5.486
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
12/05/2014 23:30

Ciao Nadia, io sono Emanuele. Ti scrivo un po' di cose a ruota libera.
Circa 15 anni fa ho avuto in affido, per un paio d'anni, un ara ararauna. Da 7 anni ho un ara chloroptera che vive in terrazzo , condividendo la voliera con una cacatua Galerita di 18 ( dovrò aprire un topic per festeggiare con voi la maggiore età di Lee Loo).
Ti elenco una serie di cose che ho constatato grazie alla mia esperienza con le ara ( soggettiva avendone avuti "solo" due soggetti):
- l'ararauna ha un indole molto attiva e chiacchierona, questo significa che una volta maturato ( prendi con le pinze quello che scrivono in merito, qui nel forum, molti utenti con pappagalli giovani e giovanissimi convinti di avere animali muti o molto calmi, con la maturazione le cose cambiano) il pappagallo farà chiasso, molto chiasso, semplicemente perché è un pappagallo, ara per giunta. Il mio chloroptera, Korben Dallas, ho l'impressione che sia meno casinista di un ararauna: fa un paio di urletti ( diciamo urla strazianti più che urletti, altrimenti non rendo l'idea) tutte le mattine attorno alle 7:40/7:45, qualunque giorno dell'anno. Questo potrebbe essere un problema per i vicini. Io ho risolto e arginato questo comportamento naturale, coprendo gabbie e voliera con teli oscuranti e mettendo alla sera verso le 23 del cibo nelle ciotole, in modo che al mattino i pappagalli abbiano la " colazione" pronta appena svegli. Inoltre, da sempre, parlo solo sottovoce in presenza loro, non fischio mai etc... Questo ha fatto si che imparassero a parlare con un tono basso e piacevole.
- le ara hanno una mimica incredibile e ci si innamora perdutamente di loro ( sono di parte ma l'ho premesso prima), hanno una fisicità che ricorda quella di un cane quasi. Korben si butta letteralmente in braccio a me, lasciandosi cadere con tutto il suo peso, a testa in giù mentre io gli massaggio schiena e coscie.
- la forza distruttiva del loro becco e' impressionante, un gioco di plastica o legno può durare anche meno di cinque minuti. Potrebbe essere potenzialmente pericoloso per un estraneo (mia figlia di 8 anni non si può proprio avvicinare all'ara, le trancerebbe di netto un dito, odio epidermico dovuto alla gelosia da innamorato monogamo verso di me).
- sono pappagalli molto grandi e proporzionali saranno le loro feci, lo sporco che fanno e di conseguenza l'odore che potrebbero avere le gabbie se pulite poco.
- mangiano molta frutta, verdura e alimenti; spendo parecchio, uso solo cibi biologici e pellettati Harrison's adult life time (52€ online per 2,2 kg se non sbaglio). Ho provato in passato ad usare un regime alimentare diverso ma ti assicuro che lo stato fisico e anche quello mentale ha una grossa relazione con la dieta ( i miei sono pappagalli sani ed equilibrati).
-lo spazio: più ampia e' la gabbia/voliera meglio sta l'animale, traducendo in pratica significa che urla di meno o comunque vocalizza solo seguendo la sua indole e non per evidenziare un disagio. Korben e la cacatua stanno in una voliera di circa 3,5 mt per 1,8 di larghezza e 2,8 mt di altezza media.
- infine, la convivenza tra ara e cacatua: ci sto lavorando da sette anni. Vivono da un anno nella stessa voliera, prima ho attuato un lunghissimo training di avvicinamento. Non si scambiano effusioni ma non si odiano, litigano solo quando entro nella gabbia in presenza di entrambi, essendo io il loro compagno per tutti e due. Evito in tutti i modi di farli ingelosire. Se entro nella voliera e all'improvviso compare mia moglie o mia figlia, l'ara e' così geloso di me che è arrivato in passato a beccarmi per farmi allontanare, quindi conoscendo queste dinamiche, evito.
Al momento non mi viene in mente altro da raccontarti.

[Modificato da boal 12/05/2014 23:49]
Lee Loo. web
OFFLINE
Post: 6
Città: VALDAGNO
Sesso: Femminile
13/05/2014 21:03

grazie mille delle info! ma tu per esempio dove vivi che hai tanto spazio? =) comunque sicuramente se prenderemo altri pappagalli oltre ai 2 calopsiti che abbiamo già, prima magari proveremo con qualche specie più gestibile...alla fine la cosa che mi interessa maggiormente è che gli animali che andrò a prendere siano sani e vivano felici...anche se devo dire che la cosa migliore è osservarli in natura =) grazie a tutti per i consigli!!!
OFFLINE
Post: 5.486
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
14/05/2014 00:32

Prendete tutto il tempo necessario, e' una scelta per la vita.
Vivo a Milano, in centro :)
Lee Loo. web
OFFLINE
Post: 6
Città: VALDAGNO
Sesso: Femminile
14/05/2014 11:46

grazie mille davvero =) si infatti so che sono estremamente longevi =) [SM=x113267]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com