Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Situazione difficile con cane - urgente

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2014 09:58
10/04/2014 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 10/04/2014
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti, Salve a tutti, non sono qui per attirare critiche ma per richiedere un consiglio per gestire una situazione difficile.

Dal 2007 ho un cane, che si chiama Pippo. Pippo è un "labrador in miniatura", è un incrocio.
Purtroppo sin dall'inizio si sono manifestati molti problemi perchè Pippo è un cane di testa dura che non vuole ascoltare, e ha incontrato una padrona (io) senza nessuna spina dorsale che aveva (e ha) paura perfino a dargli uno schiaffetto. E' cresciuto quindi un po' viziato da me.
Ma il problema non è questo, il problema è che sin dagli inizi, e cosa che ho scoperto dopo (ma da quel che ho capito è andato avanti per poco tempo), mio padre lo picchiava. GLi dava calci. Ma prima che sapessi questo, sempre mio padre ha voluto tenerlo alla catena, perchè ha iniziato anche a dare problemi con i vicini, del tipo scavava buche, scavalcava le reti.... ha iniziato ad essere aggressivo con le persone, in particolare con i bambini. Io lavoravo e lavoro sempre, quindi pur di evitare che le prendesse ancora, mi "andava bene" che rimanesse legato. Avevo anche mia madre che badava un po' a lui e per me era un sollievo.

Diciamo però che per tutti questi anni la situazione ha retto, perchè la mattina era legato ma il pomeriggio lo portavo a spasso e lo facevo giocare. Nel frattempo non è più stato picchiato. Gli anni son passati, però il vizietto di scavare e aggredire le persone non l'ha mai perso. Di solito con noi e con i vicini è buono, però se vede estranei attacca senza motivo.
Non posso portarlo dal veterinario. Non posso portarlo a spasso dove ci sono altri cani perchè fa il demonio.
Quando lo porto a spasso col guinzaglio tira come un disperato.
Non posso lasciarlo a casa libero (non abbiamo recinzioni) perchè scappa ovunque. Se sente estranei che arrivano, corre loro incontro e li aggredisce, anche se non sono nella nostra proprietà. Comprendo che faccia così, perchè essendo legato deve pur sfogarsi.
Il problema è che nella zona abitano anche bambini e se per caso facesse loro del male avrei conseguenze pesanti. Quindi non mi fido.

La situazione si è complicata ulteriormente da quando nel 2011 ho iniziato l'università, e da quando nel 2013 ho perso mia madre a seguito di una lunga malattia. A ciò, si è aggiunta la demenza senile di mia nonna (abita con noi) alla quale, nonostante sia assistita da una badante, dobbiamo darle il cambio nei week end. A ciò si aggiunge il dover mandare avanti la casa, io devo lavorare e studiare. Mio padre non vuole portare fuori il cane, e mio fratello se ne frega. Io devo gestire tutta una serie di problemi personali, il dolore per mia madre, e questo cane mi sta levando l'anima. Lo porto sempre fuori io perchè mi fa pena vederlo lì, cerco di farlo giocare, ma non ne posso più. Ho poco tempo e quando lo porto a spasso lo faccio con l'angoscia di incontrare qualcuno. Per fortuna abito in una zona isolata e quindi vado in un prato grande dove so che non c'è nessuno.
Ultimamente ho ricevuto lamentele da parte dei vicini perchè ha aggredito alcune persone, e inoltre ha sporcato con la pipì dei divani bianchi da esterno. Non ho tempo di fargli fare un corso di addestramento, ormai è pure vecchio.
Non ho il coraggio di portarlo al canile, mi sento un mostro, sto cercando una famiglia che perlomeno me lo possa tenere, non ho problemi nel mantenimento, ma come faccio se è così aggressivo?
Io cerco dei consigli, se avete qualche idea, perchè io piango ogni sera, sia per mia madre, sia per lui perchè mi dispiace sia così, perchè è colpa di mio padre.
grazie a tutti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com