Nuova Discussione
Rispondi
 

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
23/10/2015 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
179) Jneiro Jarel (vivente)


labrena.it


pseudonimo di Omar Jarel Gilyard

indice di notorietà: ***

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Un vero artista a 360°: autore (per sé e per altri) e cantante hip-hop (in gran parte sperimentale: è considerato tra gli originatori del genere Low End Theory), polistrumentista ed esperto di musica elettronica (specialmente drum machine e sampler), produttore e dee-jay, attivo sin dagli anni 1990, ha al suo attivo collaborazioni eccellenti, quali quelle con Jay-Z, i Radiohead e i Massive Attack.

Il suo primo album, Timeless Volume 1, è datato 2004; l'anno successivo esce Three Piece Puzzle, che riceva un'ottima accoglienza. Nel 2006 inizia a lavorare con l'etichetta Lex Records, per la quale produce l'LP Craft of the Lost Art con la band Shape of Broad Minds (2007). Forma vari gruppi, come la band Willie Isz del 2009, che esordisce con l'album underground hip-hop Georgiavania. Negli anni successivi prosegue le sue sperimentazioni musicali, che si distinguono per una peculiare attenzione all'artwork (collaborando ad esempio con il famoso graff artist Steve J. Powers per l'album KttK, 2012) e per interessanti, quanto innovative, contaminazioni etniche, come quella d'ispirazione congolese realizzata nel corso di un project con l'ente umanitario Oxfam (2011). Nel 2013 ha annunciato l'istituzione di una propria casa discografica, la Label Who.


Video. Il videoclip di Guv'nor (2012). Il filmato ha fatto epoca per il suo uso
del tutto originale dello split screen.


youtube.com


Nella sua carriera si è lasciato dietro un numero incredibile di pseudonimi: Dr. Who Dat?, Capital Peoples, Panama Blaque, Rocque Wun, Mel Owens, JJ Tron, Gwizzo, Phish Bone; con tutti questi alias, ha realizzato in prima persona una trentina di album e singoli, ha prodotto tre album per altri artisti e dozzine di lavori di missaggio e ha collezionato numerose guest appearances, fra gli altri per King Britt (Chea Chea, 2005) e Ohmega Watts (Eyes And Ears, 2007)


Le copertine di alcuni album di Jneiro Jarel, dalle quali si può apprezzare
la straordinaria cura dei suoi lavori per l'artwork:
Craft of the Lost Art (2007), Fauna (2010) e Key to the Kuffs (2013).


shop.lexrecords.com


rushhour.nl


pitchfork.com


____________________________________________________________________________



Intervista al magazine on-line Whatiz nella quale Gilyard parla della propria fede:

whatiz.biz/jneiro-jarel-aka-dr-who-dat-the-interview/

Un brano (traduzione e grassetto miei):



intervistatore: sembra che tu sia una persona spirituale. Quanto è importante ciò per la tua creatività?

JJ: La spiritualità costituisce un'ampia parte della mia vita, e quindi si applica e tutto ciò che faccio. Per questo motivo ho scelto di non usare mai un linguaggio offensivo nella mia musica. Sono orgogliosamente testimone di Geova. Se non sapete chi è Geova, leggete il Salmo 83:18: 'affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l'altissimo su tutta la terra'.





barfola.wordpress.com
____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:19]
23/10/2015 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
180) Joya Sherrill (1924-2010)


maniadb.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

cantante pop e conduttrice televisiva

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Un bel nome per una bella persona: originaria di New Jersey, fra le figure più emblematiche del periodo d'oro del jazz della East Coast, poté vantare il privilegio di essere stata scelta personalmente, e di aver collaborato si può dire per l'intera carriera, con il 'mostro sacro' di questo genere Duke Ellington. Ellington l'aveva conosciuta quando lei aveva 17 anni, era rimasto folgorato dal suo talento e l'aveva voluta per la sua orchestra; del periodo della loro collaborazione va ricordata anzitutto la hit I'm Beginning to See the Light, scritta dal grande musicista assieme a Don George, Johnny Hodges ed Harry James, e che sarebbe diventata anche un cavallo di battaglia di Ella Fitzgerald.


Ellington con le sue vocalist predilette: da sinistra, la Sherrill, Kay Davis e Maria Ellington
(quest'ultima, solo omonima di Duke, sarebbe diventata moglie di Nat King Cole
e madre della cantante Natalie Cole).


vintageblackglamour.tumblr.com


Il legame professionale fra la Sherrill ed Ellington non si interromperà mai del tutto, malgrado varie parentesi da solista o con altri sommi jazzisti, quali Sammy Davis jr. (Sammy Davis Jr. Jumps with Joya, 1957) o Benny Goodman (che la volle per una storica tournée nell'Unione Sovietica). E' del 1994 una tarda compilation di brani di Ellington interpretati dalla Sherril (Black Beauty: The Duke in Mind), che a sessantasette anni aveva ancora una magnifica voce.

La Sherrill è anche ricordata come presentatrice di uno show per bambini piuttosto longevo (1970-1982), intitolato Time for Joya (e successivamente Joya's Fun School). Lo spettacolo, consistente di canzoni, giochi, storie e sketch con pupazzi animati, oltre che negli USA fu mandato in onda anche in Gran Bretagna, e addirittura in Iran, ove la Sherrill aveva accompagnato il marito Richard Guilmenot (un affermato imprenditore edile) nel 1976.


Immagine pubblicitaria dello show Time for Joya.


tvparty.com


Video. Un raro filmato con Duke Ellington che esegue, insieme alla sua orchestra, il capolavoro Take The A Train (noto in Italia anche come sigla televisiva di Appuntamento al cinema dell'ANICA). A 0' 56'' dalla sinistra entra la cantante, una graziosa ragazza di colore: è Joya Sherrill; la quale (particolare non irrilevante) era anche l'autrice del testo del brano.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Joya Sherrill è morta di leucemia a New York nel 2010, a quasi 86 anni. Aveva avuto due figli e due nipoti. Era stata da tutti ammirata ed amata, oltre che per le proprie qualità artistiche, per la sua dolcezza, i suoi modi gentili ed il suo altruismo. Come attestato da innumerevoli fonti, era una testimone di Geova molto devota. Ellington sapeva delle sue ferme convinzioni e del suo rifiuto a partecipare a spettacoli a sfondo religioso. Ecco ad esempio cosa si legge nel numero del 9 luglio 1962 della rivista JET (link, traduzione mia):



La cantante Joya Sherrill [...] in qualità di testimone di Geova, diffonde la conoscenza della sua fede porta a porta nella sua città natale di Great Neck. Moglie dell'affarista edile Richard A. Guilmenot, la cantante, rientrata di recente da un tour in Russia, crede fervidamente che la discriminazione razziale e altri mali del mondo possano essere risolti esclusivamente attraverso la devozione nella Bibbia e la fede nell'Onnipotente.



Articolo celebrativo del New York Times redatto in occasione della morte di Joya Sherrill, che si sofferma sul suo lungo e proficuo rapporto professionale e umano con Duke Ellington.

www.nytimes.com/2010/07/09/arts/music/09sherrill.html?_r=0



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:19]
23/10/2015 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

QUINTO INTERMEZZO

CELEBRITA' NATE IN FAMIGLIE DI TESTIMONI DI GEOVA

E/O EDUCATE DA GENITORI TESTIMONI DI GEOVA ('raised as')




torna alla prima parte (Dwight Eisenhower, Geri Halliwell, Naomi Campbell, Phife Dawg, Patti Smith, Dave Mustaine, Dan Willson, Lisa Lashes, JA RULE, Aisleyne Horgan-Wallace, Hinano Yoshikawa, Nathan Day, Kenneth Gamble, Travis Lee Scott, Roy Harper, Jill Scott, Josh Osho, Faye Resnick, Gregg Alexander, Debi Mazar, Sandrine Bonnaire, Johnny Mack Brown, Lord Jamar, K-OS)



- PARTE SECONDA -



25-31) LA 'JACKSON FAMILY' (JANET JACKSON *****, LATOYA JACKSON ***, JERMAINE JACKSON ***, JACKIE JACKSON ***, TITO JACKSON ***, MARLON JACKSON ***, RANDY JACKSON ***). Katherine Esther, prolifica matriarca (9 figli, più uno morto alla nascita) della 'Jackson Family', ha dichiarato che della sua numerosa prole solo la primogenita Rebbie (testimone di Geova praticante) e Michael (morto da dissociato) sono arrivati al battesimo. Ciò permette di includere gli altri, tutti cantanti pop, nel novero dei 'cresciuti come Testimoni'.

Tutte e tre le donne hanno raggiunto un significativo successo personale. Oltre alla già citata Rebbie, c'è ovviamente da ricordare JANET JACKSON, seconda per popolarità solo a Jacko, e una delle cantanti più famose del mondo, con 100 milioni di dischi venduti. E' anche nota per aver interpretato il ruolo di Charlene, la fidanzata di Willis nella serie televisiva 'cult' degli anni '80 Il mio amico Arnold.


piterpan.it

Anche la terza figlia dei Jackson, LATOYA JACKSON, ha intrapreso con buon successo (ancorché non paragonabile a quello dei più celebri fratelli) una carriera individuale, peraltro condizionata in male da varie traversie familiari (il matrimonio con il suo manager, Jack Gordon, dal quale subì violenze e altri abusi) e dall'ingombrante ruolo di sex-symbol che volle perseguire a lungo. Ha prodotto oltre una quarantina di album e singoli.


fanpop.com

I maschi di casa Jackson 'nacquero' artisticamente tutti insieme, costituendo, come è noto, un gruppo Rhythm and blues a gestione familiare, i Jackson Brothers (in seguito chiamato Jackson Five e quindi semplicemente The Jacksons), che fece da 'incubatrice' al piccolo Michael prima dell'inizio della sua fortunatissima carriera solistica.

I Jackson 5 negli anni '60.


beatrice-gigliuto.blogspot.com

Michael e i suoi cinque fratelli maschi fecero tutti parte di questa band, ma con vari avvicendamenti, tanto che il numero dei suoi componenti è variato continuamente negli anni: da cinque, a sei, ai quattro della ormai 'attempata' formazione attuale. Michael lasciò definitivamente il gruppo nel 1984 ed il fenomeno Jacksons, che pure perdura fino ai nostri giorni, inevitabilmente perse lustro. I cinque fratelli di Michael hanno tentato quindi anche l'esperienza della carriera individuale.

Il più noto dei fratelli Jackson (escluso Michael) è probabilmente JERMAINE JACKSON; bassista e cantante dei Jackson Five, nella sua successiva carriera solistica ha prodotto una quindicina di album lungo gli anni '70, '80 e '90. Alla fine degli anni '80 è diventato musulmano.


ynaija.com

Di seguito elenchiamo gli altri Jackson in ordine di età decrescente. JACKIE JACKSON (vero nome: Sigmund), diventato leader dei Jacksons dopo l'abbandono di Jermaine, ha avuto il merito di realizzare con il gruppo due album di successo: Destiny (1978) e Triumph (1980), dei quali compose anche gran parte della musica. Ha inoltre pubblicato un paio di album e altrettanti singoli da solista, prima di dedicarsi prevalentemente alla produzione discografica.


twitter.com

La cosa migliore del terzogenito TITO JACKSON, chitarrista, è stata verosimilmente la sua partecipazione al concept di We Are The World (1987), brano di successo planetario, cui collaborò insieme ai fratelli Michael e La Toya, e a Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Quincy Jones e altri celeberrimi musicisti. E' però da ricordare anche per essere il padre di Taj, Taryll e Tito Joe, che nel 1995 hanno costituito il complesso pop 3T.


imdb.com

MARLON JACKSON, il meno celebre dei figli di Katherine, ha prodotto individualmente un solo album, Baby Tonight, del 1987, peraltro ben posizionatosi nelle classifiche USA.


blackcelebritymen.blogspot.com

RANDY JACKSON, il più piccolo dei rampolli di casa Jackson, penetrato nella band familiare solo in un secondo momento a motivo della sua giovane età, è forse il più pregevole strumentista della famiglia (suona abilmente percussioni, tastiere, pianoforte, basso e chitarra), ma era anche conosciuto per essere quello dei Jackson che aveva il peggior rapporto con Michael. Da solista ha prodotto due album e tre singoli.


americanidol.fandom.com


32) YAHIR ***. Ovvero Yahir Othón Parra, popolare cantante latin. Lanciato da un reality musicale messicano, ha esordito nel 2003 con Alucinado, una cover di un brano di Tiziano Ferro. Si è visto anche come attore in un paio di telenovelas. Madre testimone di Geova.


cieloalatierra.wordpress.com


33) EMILY RÍOS ***. Nota attrice americana (di origini messicane) di cinema - Big Mama - e soprattutto televisione - ER, Almost Human, Dr.House - cresciuta da genitori testimoni di Geova, con i quali, malgrado non abbia condiviso la loro religione, è rimasta in ottimi rapporti.


latinheat.com

La Ríos con il tempo ha fatto outing della propria omosessualità. Interessanti queste sue parole a proposito della madre testimone di Geova: "Quando le ho parlato della mia omosessualità ... mi ha accolto con tanto sostegno ... Mi ha detto: ‘Io voglio che tu sia semplicemente a tuo agio, serena'. Bellissime parole di una mamma dal cuore grande." (link, grassetto mio).


34) MATT BUSH ***. Giocatore professionista di baseball di San Diego, talentuoso pitcher, purtroppo noto anche per svariate traversie giudiziarie, che ne hanno fortemente limitato la carriera. Allevato in una famiglia di testimoni di Geova.


bleacherreport.com


35) JOEL ENGARDIO **. Giornalista, scrittore e regista, figlio di una testimone di Geova, è inviso agli apostati perché ha curato (nel 2006) la produzione di un lungometraggio documentario, Knocking, avente per oggetto i Testimoni, e che aveva l'imperdonabile "difetto" di non parlarne male. Il documentario ha vinto una quantità di premi (miglior documentario per l'USA Film Festival, il Trenton Film Festival e l'Indianapolis International Film Festival) ed è stato trasmesso, sottotitolato, anche in Italia da Sky.


commons.wikimedia.org


36) RENE MONTES DE OCA MARTIJA **. Attivista cubano per i diritti umani, pacifista, dissidente del regime di Castro, dal quale è stato incarcerato decine di volte. E' il segretario del Partido Pro Derechos Humanos de Cuba che lotta, fra l'altro, per la libertà di insegnamento del cristianesimo nelle scuole. Madre testimone di Geova. La religione ricorre continuamente nei suoi discorsi politici: "Traiamo la nostra forza dalla Bibbia." "I diritti umani non possono esistere senza Dio". (link)


payolibre.com


37) JESSE GARCIA ***. Caratterista del cinema e della TV americana, ha vinto nel 2007 il premio ALMA come migliore attore per il suo ruolo nel film Quinceañera. L'attrice protagonista del film, Emily Ríos (vedi questa stessa lista, #33), è anche lei figlia di testimoni di Geova (quando si dice: strana la vita...) In TV ha partecipato fra gli altri ai serial ER, CSI, Law & Order.

]
datingcelebs.com

In questa intervista, in cui entrambi gli attori si identificano come figli di Testimoni, Garcia ha dichiarato che, malgrado lui si sia chiamato fuori dalla loro religione, i suoi genitori lo sostengono apertamente nella sua carriera cinematografica e che 'fin tanto che io sono felice nel fare le cose che desidero fare, loro sono sereni' (traduzione mia). Ad una provocatoria domanda, Garcia ha inoltre replicato di 'non essersi mai sentito imbrogliato' dai testimoni di Geova e che continua a non celebrare il Natale e i compleanni (Jesse Gets Big: Playing a Gay Cholo in Quinceanera, the Summer's Hottest Gay Movie, Jesse Garcia Is on the Path to Stardom, The Advocate, 15 agosto 2006).


38) JOHN SALLEY ****. Campione di basket della NBA, ha vinto 4 titoli nazionali (con tre diverse compagini, un record: i Detroit Pistons, i Chicago Bulls e i Los Angeles Lakers), nato da genitori Testimoni, da piccolo partecipava alla predicazione porta a porta (link).


nba.nbcsports.com


39) THELONIOUS MONK ****. Jazzista celebre per le sue capacità d'improvvisazione almeno quanto per la sua indole silenziosa e riservata. Brillante partner di Gillespie, Davis, Blakey, Parker, Coltrane e altri, e grande virtuoso del piano, è stato attivo per oltre un ventennio nel secondo dopoguerra. La madre Barbara era testimone di Geova.


milanotoday.it


40) CARISSA PHELPS ***. Ieri vittima di un'infanzia travagliata e delle molestie del secondo marito di sua madre (che era una testimone di Geova), oggi donna socialmente impegnata, sostenitrice dei diritti dei senzatetto e autrice di un pluripremiato documentario, girato nel 2007, che porta il suo nome.


communities.washingtontimes.com


41) XZBIT ***. Ennesimo rapper con al seguito rapporto conflittuale coi genitori testimoni di Geova; vero nome Alvin Joiner. E' meno torvo di quanto la maggioranza delle sue foto lascino credere. E' conosciuto anche per aver condotto il programma automobilistico Pimp My Ride di MTV. Ha lavorato, molto, al cinema, fra gli altri con Werner Herzog.


funweek.it


42) ANDREA GRANT ***. Canadese, iniziata allo show business come modella, si è poi data a scrivere poesie e fumetti. E' conosciuta come The Pin-Up Poet. Genitori testimoni di Geova.


tallwomen.org


43) JOY CASTRO **. Docente universitaria (University of Nebraska) e letterata statunitense piuttosto poliedrica (poesia, saggistica e narrativa). E' figlia adottiva di una coppia di testimoni di Geova.


wabash.edu


44) MIU SAKAMOTO ***. Figlia d'arte della cantante Akiko Yano, una testimone di Geova, e del grande Ryuichi Sakamoto, il quale - speriamo - non ha bisogno di presentazioni. Ha interpretato fra l'altro una cover di NeverEnding Story di Giorgio Moroder, tratta dalla colonna sonora del film omonimo.


secondhandsongs.com


45) RICHARD ARTHUR SOHL ***. Il pianista del gruppo di Patti Smith, con la quale condivideva la circostanza d'essere nato e cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova. E' morto nel 1990, a soli 37 anni, di infarto.


rockandrollparadise.com


46) WENDELL ROCHE ***. Kickboxer olandese, categoria pesi massimi. Può vantarsi di essere l'unico ad aver battuto il campione mondiale del 2008 Ginty Vrede, e di aver subito una sola sconfitta per KO in 70 incontri ufficiali (entrambi i record sono aggiornati al 2013). Genitori Testimoni.


croring.com


47) JOHN-PAUL LANGBROEK ***. Leader politico australiano, già membro del parlamento del Queensland e capo del Partito Liberale del suo paese, attuale Ministro dell'Educazione e del Lavoro. Nato in una famiglia di testimoni di Geova.


getup.org.au


48) FREDERICK K. C. PRICE **. Originatore della Crenshaw Christian Center con sede in California, una denominazione indipendente d'ispirazione pentecostale e fortemente orientata alla diffusione radiotelevisiva. I genitori erano stati un tempo testimoni di Geova; in seguito lasciarono il gruppo e iniziarono ad opporsi alla religione organizzata, proprio negli anni in cui il figlio si accingeva a fondarne una.


nndb.com



vai alla terza parte (Damon Wayans, Keenen Wayans, Shawn Wayans, Marlon Wayans, Dwayne Wayans, Kim Wayans, Elvira Wayans, Diedre Wayans, Nadia Wayans, Oliver Pocher, Craig D.Button, Zinaida Greceanîi, Notorius B.I.G., Carl McCoy, Norma McCorvey, Paul Patterson, Donald Glover, Luke Evans, Kate Langbroek, Lester Bangs, Miki Nakatani, Gerald Levert, Sean Levert, Roger Capps)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 21/04/2021 23:24]
13/11/2015 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
181) Elio Gandolfi (1951-vivente)


it.wikipedia.org


indice di notorietà: **

paese: Italia

cantante pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


In pochi se lo ricorderanno, eppure il cantante romagnolo anni '60 Elio Gandolfi ha un curriculum professionale di tutto rispetto, che comprende una vittoria, appena sedicenne, del Festival di Castrocaro (1967), due partecipazioni a Sanremo (La vita nel 1968, con la cantante britannica Shirley Bassey, e Il sole è tramontato l'anno successivo), ed un terzo posto al Cantagiro 1969, con Un anno in più. La profonda e fascinosa voce baritonale sopperisce ad una presenza fisica non proprio sfavillante (anche se qualcuno ha voluto ravvisarvi una qualche rassomiglianza con Gianni Morandi), specie per colpa delle ingombranti orecchie; esegue brani scritti per lui (da ricordare almeno Capelli, cover italiana di un brano della commedia musicale Hair, interpretata in originale dai Fifth Dimension; e poi ancora Acquario, La rueda de la vida, I giorni tuoi le notti mie e Carezze, con il testo scritto nientemeno che da Mogol) e successi di altri cantanti, come Mino Reitano. Spesso ospite di varietà televisivi (Settevoci, condotta da Pippo Baudo), nel 1972 concepisce e conduce, insieme a Ruggero Po, un programma radiofonico tutto suo (Canzoni in transito, per Radio Capodistria).


Video. La canzone La vita, presentata da Gandolfi a Sanremo nel 1968
e che rimane probabilmente il suo brano più noto.


youtube.com


La sua carriera da cantante arriva almeno fino alla metà degli anni '80. Negli anni successivi apre al teatro e alla lirica, collaborando fra gli altri con Franca Valeri e con i maestri Rinaldi e Bergonzi. Sul finire del XX secolo diventa testimone di Geova.


Con Massimo Ranieri in un poster della rivista Giovani degli anni '60.


ebay.it


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:19]
13/11/2015 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
182) Nicole Minnis Ferguson (1970 - vivente)


fineartamerica.com


indice di notorietà: *

paese: Bahamas

pittrice

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________



Figlia (la maggiore) e figlia d'arte del pittore Eddie Minnis, iniziata dal padre alla passione per l'arte e per i paesaggi delle isole Bahamas, dichiara di "aver sviluppato un vero amore per la semplicità e per la bellezza incontaminata della vita sulle isole". Dipinge soprattutto a olio e con il palette knife, uno speciale coltello incisore da tavolozza che serve ad aggiungere profondità alle immagini.

Conclusi a pieni voti gli studi al Queen's College, inizia a partecipare a varie competizioni artistiche e a vincerle, aggiudicandosi fra l'altro un premio nella categoria senior per l'Arts and Crafts Exhibition. E' del maggio del 1988 la sua prima personale a Toronto, seguita da numerose mostre e rassegne nelle quali ha presentato i suoi lavori sia da sola sia insieme alla propria famiglia, nelle Bahamas e in vari siti dell'america centrosettentrionale. Diversamente dal padre, nei suoi quadri prevale l'elemento umano: effigia nella maggioranza dei casi, con un giusto mix di realismo ed emozione, bambini indigeni, non di rado in atteggiamenti religiosi e qualche volta in compagnia dei genitori e/o sullo sfondo della natura bahamiana.


Il sito ufficiale di Nicole Minnis:

eddieminnis.webflow.io/nicoles-bio


Due riproduzioni tratte dalla sua homepage: da notare il secondo, in cui la bambina regge il vecchio libro Come ottenere il meglio dalla tua giovinezza.







____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:19]
15/12/2015 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
183) Drew Struzan (1947-vivente)


starwars.wikia.com


pseudonimo di Howard Drew Struzansky

indice di notorietà: ****

paese: USA

grafico pubblicitario

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________



Americano dell'Oregon, classe 1947, Drew Struzan è fra i più importanti e quotati grafici pubblicitari del cinema hollywoodiano a partire dagli anni '80. Suoi sono i manifesti di celebri e celeberrime pellicole quali Blade Runner, Scuola di Polizia, Ritorno al futuro, Il principe cerca moglie, Rambo, Fievel sbarca in America, I Goonies e le saghe di Star Wars e di Indiana Jones.


Alcuni dei manifesti pubblicitari di Struzan: Indiana Jones e l'ultima crociata (1989), Hook - Capitan Uncino (1991), Il miglio verde (1999).
La scelta è davvero ardua, considerata la mole dei lavori di Struzan, anche limitandosi ai più famosi.


monocromatik.com


nebula.wsimg.com


herocomplex.latimes.com


Di origini familiari poverissime, nel 1965 si iscrive diciottenne all'università privata ArtCenter di Los Angeles, ove ottiene una brillante laurea ed un Bachelor of arts. Inizialmente pensa di darsi all'insegnamento (ed effettivamente in seguito vi si dedicherà a tempo perso) ma, consigliato proprio da un lungimirante insegnante che ne aveva intuito il talento, dà inizio ad una sfolgorante carriera da illustrator. Inizialmente il suo campo di attività è la musica pop / rock: disegna infatti le copertine di album di gruppi e cantanti quali i Beach Boys, i Bee Gees, Roy Orbison, i Black Sabbath, Glenn Miller, gli Earth, Wind & Fire ed Alice Cooper (Welcome to My Nightmare).


La copertina dell'album Welcome to My Nightmare (1975), di Alice Cooper, realizzata da Struzan.
Nel 1991 il periodico rock Rolling Stone l'ha inclusa fra le 100 migliori copertine di dischi di musica leggera di tutti i tempi.


allmusic.com


Alla metà degli anni '70 passa al cinema. Inizia con i B-movies, ma nel 1978 viene lanciato da George Lucas, che lo vuole per un poster di Star Wars. Sono gli anni di maggiore celebrità per il grande graphic artist, che lavora a stretto contatto, per citarne solo alcuni, con i registi Frank Darabont, John Carpenter (La cosa) e Steven Spielberg, e con gli attori Harrison Ford, Michael J. Fox, Steve Guttenberg e Guillermo del Toro. Oltre ai film, opera come illustratore anche per videocassette, CD, DVD, libri, videogiochi, giocattoli, fumetti, programmi televisivi (The Muppet Show), réclame commerciali e persino luna park. Predilige il disegno a gessetto, a matita e con l'aerografo. E' conosciuto anche per la mania di nascondere la propria immagine nei manifesti, come faceva Hitchcock nei suoi film.


Video. Il trailer del documentario Drew: The Man Behind the Poster, del 2013. Assolutamente da vedere. In poco più di due minuti è possibile ammirare alcuni capolavori grafici di Struzan, che raccoglie gli elogi, fra gli altri, di Michael J.Fox (l'attore di Ritorno al futuro) ed Harrison Ford.


youtube.com


Negli anni '90 e 2000, malgrado un certo declino dovuto all'irruzione della computer art, con la quale Struzan avrà per sempre un rapporto conflittuale, continua a lavorare per commesse importanti; realizza ad esempio il poster americano di Harry Potter e la pietra filosofale. Fra le curiosità di questo periodo sono da annoverare anche l'illustrazione di una edizione (1996) del famoso gioco da tavolo Cluedo della Parker Brothers e per una campagna pubblicitaria per Barbie, la popolarissima bambola della Mattel. Dei suoi lavori più recenti dobbiamo ricordare almeno alcuni manifesti per la serie TV The Walking Dead (vista anche in Italia). Nel 2008 annuncia il suo ritiro dall'attività professionale (al quale, però, derogherà più di una volta negli anni avvenire): il suo ultimo lavoro per il cinema è stato la realizzazione dei manifesti pubblicitari per Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Nella sua lunga e gloriosa carriera ha vinto vari premi, come il Life Career Award (per Saturn Award nel 2002) e nel 2014 il Key Art Awards, onorificenza istituita alla memoria dell'illustre grafico Saul Bass.


____________________________________________________________________________


Il sito ufficiale di Struzan:

www.drewstruzan.com/

La sua pagina sul portale cinematografico Internet Movie Database, ove è accreditato per aver lavorato al comparto artistico di almeno 37 film.

www.imdb.com/name/nm0835405/

Sul Web esistono centinaia di pagine, realizzate di solito da suoi ammiratori, che espongono i suoi innumerevoli lavori.


Drew Struzan è al 100% un testimone di Geova dedicato e battezzato, anche se secondo varie fonti sarebbe attualmente poco attivo nelle attività della congregazione. Da notare che nel suo periodo di maggiore impegno ha collaborato anche con la Watch Tower. Sue sono, per esempio, le seguenti illustrazioni, utilizzate per la Svegliatevi! dell'8 gennaio 1992 (si veda questa pagina amatoriale).






____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:28]
15/12/2015 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
184) Louise Rowe (1934-vivente)


gaylynnrobinson.bandvista.com



indice di notorietà: **

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


La band del grande musicista country Bob Wills (1905-1975), i Texas Playboys, attiva negli USA dalla fine degli anni '20 alla fine degli anni '60, era composta interamente di uomini (fino a otto), con una sola eccezione: si tratta di Louise Rowe (detta Lady Bass), texana, suonatrice di chitarra e di basso, attraente di aspetto almeno quanto di carattere, più giovane di Wills di trent'anni, e convinta testimone di Geova. Wills l'aveva conosciuta nel 1952 e assoldata per un tour nella California del Sud. Malgrado la giovane età, Louise aveva già una buona esperienza da musicista pop, per aver lavorato insieme ai suoi fratelli nel gruppo Seven Rowe Brothers.


Con i Seven Rowe Brothers (band in cui erano presenti anche due musicisti estranei alla famiglia,
Buddy Combs e Joe Byers) in un'immagine del 1950, poco prima che Louise, unica figlia femmina dei Rowe,
accedesse all'esperienza dei Texas Playboys.


gaylynnrobinson.com


L'esperienza successiva della Rowe è con la band Western Swing, il cui leader, Tommy Allsup, sposa nel 1955 a Las Vegas. Il matrimonio dura tre anni. Nel 1959 si risposa con il fiddler (suonatore di un tipo di violino usato nella musica folk) Buddy Beasley, assieme al quale idea un metodo didattico, basato su segni colorati, per l'apprendimento di questo particolare strumento. La coppia avrà due figlie femmine.


Con i Western Swing in un'esibizione country e Bob Wills in primo piano col vestito chiaro.


yourallen.dallasnews.com


Louise Rowe è ricordata per vari successi dell'epoca d'oro del country, quali Don’t Let The Stars Get In Your Eyes, Crocodile Tears, Fool Fool Fool, I Still Cry, What Love Can Do, Western Swing. Di molte di queste canzoni è accreditata anche come autrice. Dopo la morte di Wills, ha riunito alcuni membri superstiti della band in un nuovo gruppo, i Western Swing Road Band. Nel 2009 ha avuto accesso alla Texas Western Swing Hall of Fame. Nota per la sua devozione, ha dato testimonianza della sua fede, fra gli altri, al compianto idolo del rockabilly Buddy Holly.

__________________________________________________________________________



Due pagine biografiche dedicate a Loise Rowe da altrettante ammiratrici, con varie immagini di tutte le età:

www.daynawills.com/article-louise-rowe.html

gaylynnrobinson.bandvista.com/louise-rowe-tribute/


Video. Un successo dei Texas Playboys con la voce solista di Louise Rowe, Fool fool fool, in una storica registrazione radio del 1953. Si vedono diverse immagini della bella cantante, da sola, con Bob Wills e con la band al completo.


youtube.com



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:28]
15/12/2015 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
185) Hubert Laws (1939-vivente)


downbeat.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

musicista pop e sinfonico

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Il più grande, o quanto meno uno dei cinque più grandi flautisti jazz statunitensi di tutti i tempi (ma suona abilmente anche il sax), di formazione classica, nella sua carriera - che ha ormai superato il mezzo secolo di vita - ha frequentato, oltre al jazz, anche il pop ed il rhythm-and-blues. Veniva da una famiglia numerosa: otto figli, cinque dei quali (Johnnie, Eloise, Debra e soprattutto Ronnie, il più celebre insieme a Hubert e come lui testimone di Geova) si sarebbero dedicati alla carriera da musicisti.

Inizia a suonare il flauto mentre frequenta le scuole superiori in un'orchestra sinfonica, ma si appassiona presto anche all'improvvisazione jazzistica, per la quale rivela un talento fuori del comune. A soli 15 anni entra a far parte dei Jazz Crusaders (storica band due membri della quale, Wayne Henderson e Wilton Felder, erano o sarebbero divenuti testimoni di Geova). La sua collaborazione con i Crusaders dura dal 1954 a 1960, durante i quali continua a suonare anche musica classica. Il suo 'primo amore' per il sinfonismo classico lo accompagnerà a lungo (almeno fino alla metà degli anni '70) e con incarichi di grande prestigio: perfeziona il suo flauto col maestro Julius Baker, suona con la New York Metropolitan Opera Orchestra e con la New York Philharmonic Orchestra, eseguendo fra gli altri Fauré, Stravinsky, Ravel, Debussy e Bach.


L'album d'esordio di musica jazz di Hubert Laws, The Laws of Jazz (1964),
con la collaborazione di Chick Corea al piano. Era formato di sette brani,
tre dei quali composti da Laws.


lanquidity.eu


Nel frattempo, a partire dal 1964, aveva pubblicato i suoi primi dischi jazz, intitolati (ironizzando sul suo cognome 'giuridico') The Laws of Jazz, Flute By-Laws e Laws' Cause. Collabora col fratello Ronnie, Ashford & Simpson, Chet Baker e George Benson; negli anni '70 entra a far parte del New York Jazz Quartet; negli anni '80 e '90 continua a lavorare febbrilmente come leader o sideman per una quantità di concerti jazz e pop, eseguiti in tutto il mondo, e accumula collaborazioni eccellenti a josa. L'elenco è smisurato e ci limitiamo perciò a ricordare i soli 'mostri sacri': Herbie Hancock, Quincy Jones, Paul McCartney, Paul Simon, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Leonard Bernstein, James Moody, Stevie Wonder e Chick Corea. Fra i progetti degli anni '90 sono da segnalare almeno un tribute a Nat King Cole e un altro, del 1998, a George Gershwin, finalizzato anche alla raccolta di fondi per la ricerca sul virus dell'HIV.


Laws in compagnia di altre personalità del jazz USA:
rispettivamente, Herbie Hanckock, Stevie Wonder e Chaka Khan.
La prima e la terza immagine sono tratte dal suo sito ufficiale.




houstonchronicle.com




E' stato nominato tre volte ai Grammy Awards. Nel 2010 ha ricevuto un premio dal National Endowment for the Arts e l'anno successivo si è aggiudicato il prestigioso NEA Jazz Masters Award.


____________________________________________________________________________


Il sito ufficiale di Hubert Laws.

www.hubertlaws.com/


Video. Una recente (2013), meravigliosa performance di Laws che interpreta Sophisticated Lady, accompagnato alla chitarra da Russel Malone. Impossibile non esserne ammaliati.


youtube.com


Laws è famoso nell'ambiente per le sue forti convinzioni di testimone di Geova. Eccolo, ad esempio, dare testimonianza della sua fede durante un'intervista al sito di news Examiner, nell'occasione della vittoria del NEA Jazz Masters Award (2011, traduzione mia):

www.examiner.com/article/interview-with-nea-jazz-master-hub...



Dopo aver vinto questo premio, cos'altro aspetta Hubert Laws?

Vorrei continuare a migliorare le mie capacità musicali e produrre musica che onori il Creatore (Geova) di questa meravigliosa espressione d'arte.





____________________________________________________________________________



allaboutjazz.com

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:28]
29/12/2015 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
186) Tong Y. Chin (circa 1900-1975)


Svegliatevi! 22/12/97 pag. 21


indice di notorietà: **

paese: Cina

imprenditore (ristorazione)

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/12/97 pag. 19-24)

_____________________________________________________________________


Trasferitosi negli USA dalla Cina per gli studi universitari, si laurea nel 1927 a New York e inizia a fare esperienza nei ristoranti. Dapprima lavora in un locale nei pressi di Times Square; ben presto si mette in proprio, dedicandosi soprattutto alla produzione del chow mein, celebre specialità orientale apprezzata in tutto il mondo e costituita da tagliatelle saltate in padella e condite con carne (di solito pollo, ma anche maiale o manzo, in alcune versioni sostituite da gamberi e tofu), e una salsa di cipolle e sedano.


Un piatto di chow mein, la specialità (apprezzatissima dagli amanti della cucina orientale)
che diede notorietà a T.Y.Chin nella città di Cleveland.


traveleatfun.com


Chin diventa una vera celebrità nella produzione del chow mein: inizia con un piccolo locale nel Greenwich Village, con il quale arricchisce in breve tempo; quindi è a Cleveland, ove apre uno dei più famosi e rinomati ristoranti della città, chiamato Golden Dragon Restaurant e poi, negli anni '50 (dopo la conversione) semplicemente Chin's Restaurant.


Facciata esterna del celeberrimo Chin's Golden Dragon Restaurant a Cleveland
in una foto d'epoca del quotidiano Cleveland Press.


images.ulib.csuohio.edu


Il Dragon gli frutta di per sé una rendita da un milione di dollari l'anno (siamo negli anni '30!), ma non basta: prende a dirigere altri ristoranti e night, divenendo uno degli uomini più ricchi del Middle West e un vero e proprio personaggio da jet set. In molti dei locali gestiti da Chin fanno i propri esordi alcune star del cinema americano, sia d'origine orientale che non.


Alcuni divi USA divenuti celebri dopo gli inizi in night e altri locali gestiti da Chin: nell'ordine, Keye Luke (famoso tra l'altro come spalla di Warner Oland in molti film dell'investigatore Charlie Chan), Jack Soo e Kaye Ballard, attrice di cinema e TV (The Jerry Lewis Show, The Doris Day Show, Love Boat)


es.doblaje.wikia.com


hyphenmagazine.com


pinterest.com


Nello stesso periodo Chin è nominato presidente dell'Associazione dei Commercianti Cinesi. Buddista d'origine, nel 1958, dopo l'iniziale opposizione e decenni di esitazioni, segue l'esempio della moglie, che nel frattempo era diventata una testimone di Geova (come faranno tutti e sei i loro figli), battezzandosi a New York. Muore nel 1975 in seguito all'ultimo di una serie di attacchi di ictus.

Il nome di T.Y.Chin, quale personalità del mondo della ristorazione cinese negli USA, occorre in moltissime fonti: ad esempio (oltre che in innumerevoli articoli di giornale) lo abbiamo trovato nei libri AsiaTown Cleveland: From Tong Wars to Dim Sum e Local Foods Meet Global Foodways: Tasting History.

____________________________________________________________________________


La conversione di T.Y.Chin è evincibile dall'articolo della Svegliatevi! del 22/12/1997 pagg. 19-24, in cui si riferisce la biografia della moglie Wei Tung Chin. L'articolo si riporta di seguito.


Esperienza di Tong Y.Chin (Svegliatevi! del 22/12/1997 pagg. 19-24) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:28]
29/12/2015 01:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
187) Gottlieb Bernhardt (1922-deceduto?)


Svegliatevi! 02/2010 pag. 18


indice di notorietà: *

paese: Germania

ex-ufficiale delle SS
guardia del corpo di Adolf Hitler


Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? TERMINATA ANNI PRIMA DEL BATTESIMO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 02/2010 pag. 18-20)

_____________________________________________________________________


Apprende i principi del nazionalsocialismo germanico nell'adolescenza, mentre frequentava un esclusivo istituto di istruzione in Polonia. Bello, atletico, dotato di intelligenza prontissima e di eccezionale propensione sia per gli studi che per lo sport, entra diciassettenne nelle Schutz-staffeln (organizzazione militare d'eccellenza del nazismo, le famigerate SS), quindi nella Leibstandarte, unità selezionata delle SS che operava da guardia personale di Hitler e di altri alti dignitari nazisti. Segue il Führer e i suoi collaboratori in spedizioni militari in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Romania, Grecia e Bulgaria; indi frequenta un'ulteriore esclusiva accademia militare, la Junkerschule, che gli vale un incarico di sorveglianza al quartier generale dei III Reich a Berlino, ancora a strettissimo contatto con Hitler.

Trasferito in Russia nel 1941, ove guadagna una decorazione militare, in seguito ad un ferimento torna in Germania, e precisamente in Bavaria, nell'Obersalzberg, ove conquista la stima incondizionata del capo delle SS, Heinrich Himmler. Himmler gli conferisce il prestigioso incarico di assistente personale del capitano Siegfried Taubert, al tempo responsabile della fortezza di Wewelsburg, fondamentale centro strategico del nazionalsocialismo germanico e che ospitava, come si ritiene, un cospicuo deposito di opere d'arte d'inestimabile valore confiscato dal regime.


Heinrich Himmler, ministro dell'Interno
del III Reich dal 1943, morto suicida
nel 1945, mentre era prigioniero a
Luneburgo, prima che iniziasse il processo
di Norimberga.


ehistory.osu.edu


Il castello rinascimentale di Wewelsburg, in Vestfalia, divenuto noto come
centro ideologico del nazismo, anche nelle sue implicazioni esoteriche
(culto del 'Sole Nero').


germaniainternational.com


Poco distante dal castello era un campo di concentramento (Niederhagen) che ospitava fra gli altri gli Studenti Biblici, o testimoni di Geova. Bernhardt ne conosce un paio, che gli danno coraggiosamente testimonianza, e rimane folgorato da questi umili e tenaci prigionieri e dalle loro credenze. Sul finire della guerra (aprile 1945) riceve l'ordine di giustiziare un gruppo di testimoni di Geova, ma rifiuta di farlo; dopo il conflitto cerca i testimoni e inizia a studiare con loro, insieme alla moglie Inge, pervenendo al battesimo nel 1948.


____________________________________________________________________________


Gottlieb Bernhardt ha narrato in prima persona la storia della propria conversione nella Svegliatevi! del febbraio 2010 pagg. 18-20, che si riporta di seguito.


Esperienza di Gottlieb Bernhardt (Svegliatevi! di febbraio 2010 pagg. 18-20) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:28]
02/01/2016 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
188) Joyce Godenzi (1965-vivente)


jw.org

nome completo: Joyce Mina Hung Godenzi

indice di notorietà: ***

paese: Hong Kong

attrice
Miss Hong Kong 1984


Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (La Torre di Guardia 09/2015 pagg. 8-10)

_____________________________________________________________________


La hongkonghese Joyce Mina Godenzi (高麗虹), di origini australiane per parte di padre, vince nel 1984 un titolo di Miss Hong Kong nel quale era apparsa, per la sua bellezza, quasi senza rivali; nello stesso concorso si aggiudica anche il primo premio per la fotogenia. Non riesce altrettanto bene nel concorso di Miss Universo dello stesso anno, nel quale molti l'avevano data per favorita, ma poco male: di lì a pochi mesi inizia infatti una fortunata carriera cinematografica, come interprete soprattutto di film d'azione.


La Godenzi in tutto il suo splendore di trionfatrice
del concorso di Miss Hong Kong (1984).


yibei.com


Molto nota nel suo paese, è comparsa in una quindicina di film per il grande schermo, ove rivela spesso una notevole dimestichezza con le armi, i motori e le arti marziali, e in un paio di serie televisive. In molti di essi (quasi tutti doppiati anche in inglese) è al fianco della star dei kung-fu movie Sammo Hung, che sposerà nel 1995. Il più conosciuto è Mr. Nice Guy (1997), diretto dal marito e che annovera nel cast la star planetaria Jackie Chan. A quanto sembra è l'unico della sua filmografia uscito anche in Italia (con il medesimo titolo). Il più apprezzato da pubblico e critica è Eastern Condors (in originale Dung fong tuk ying, del 1987), anch'esso diretto da Sammo Hung, ambientato nel Vietnam, dove Joyce interpretava una giovane guerrigliera. Nel 1988 riceve una nomination per la migliore attrice non protagonista di quest'ultima pellicola all'Hong Kong Film Awards.


Alcuni fotogrammi dei suoi film: rispettivamente,
The Ghost Snatchers (1986), Eastern Condors
(1987), She Shoots Straight (1990).


hkcinemagic.com


brns.com


permissiontokill.wordpress.com


In una immagine del 2012 (a sinistra), con l'attore Jackie
Chan (secondo da sinistra) ed il marito Sammo Hung (a destra).
L'occasione è il matrimonio di Timmy Hung (secondo da destra),
figlio di primo letto di Sammo.


kickemintheghoulies.com

____________________________________________________________________________


Joyce Godenzi si era battezzata nel 1982, era stata espulsa e quindi riassociata. Ha raccontato la propria storia nella Torre di Guardia del settembre 2015 pagg. 8-10, ove si fa chiamare col suo secondo nome Mina. L'esperienza, nella quale la Godenzi riferisce anche della conversione di Cher Yeung (a sua volta miss Hong Kong nel 1983), si riporta di seguito.


Esperienza di Joyce Godenzi (Torre di Guardia del settembre 2015 pagg. 8-10) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:39]
02/01/2016 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
189) Mateo (1969-vivente)


lifeway777.blogspot.it

pseudonimo di Matthew Kaunda

indice di notorietà: **

paese: Zimbabwe

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Nato nel 1969 nella città di Masvingo, Zimbabwe sudorientale, Matthew Kaunda (che sceglierà il nome d'arte di Mateo) cresce professionalmente grazie alla collaborazione con Willom Tight - uno dei più celebri musicisti afro del suo paese - e la futura personalità radiotelevisiva Patience Musa, con i quali fonda il gruppo Mateo & Friends. Il progetto consegue una perfetta fusione di generi tanto diversi (Kaunda aveva un'anima soul, Tight era di cultura reggae, Patience nasceva come cantante jazz) e Mateo, sia come parte del gruppo che individualmente, raggiunge grande notorietà in patria soprattutto sul finire degli anni '90, con successi quali Vanodana, Pamuhacha, Wada Rugare e Asambe Africa.

Poco dopo la svolta, con la fede dei testimoni di Geova, abbracciata con tale slancio d'entusiasmo da indurlo ad abbandonare la musica pop per dedicarsi a tempo pieno all'opera di evangelizzazione. Scelta non agevole, non solo per la rinuncia alla carriera, ma anche per la necessaria frattura con il proprio tradizionalismo religioso, in pratica una fusione fra cristianità e culti indigeni e come tale impregnata di paganesimo. Significativamente, nel 2007 Kaunda aveva realizzato un brano intitolato Nditeererei ('Ascoltatemi', in lingua Shona), che sembra più che mai premonitrice del suo successivo percorso spirituale (Isaia 51:1, TNM: 'Ascoltatemi, voi che perseguite la giustizia, che cercate di trovare Geova').



____________________________________________________________________________



Video. Uno dei maggiori successi di Kaunda, Pamuhacha.


youtube.com


Breve resoconto della storia professionale di Mateo Kaunda:

intimatemomentswithzimmusicians.blogspot.it/2011/10/mateo-friends-heartbreak...


Articolo del portale di notizie NewsDay ove si menziona la conversione di Mateo:

www.newsday.co.zw/2015/06/30/mateo-hangs-up-guitar-turns...

Un brano (traduzione mia):


Ho dedicato la mia vita con tutto il cuore a servire il mio Creatore come membro dei Testimoni di Geova.

Questa decisione mi ha realmente portato ad una vita di vera gioia e soddisfazione.




____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 21/11/2020 19:41]
06/01/2016 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
190) Francis del Rosario de Páez (1966-vivente)


allmusic.com


indice di notorietà: ***

paese: Repubblica Dominicana

ballerina e coreografa

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO (?)

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/08/2005 pagg. 20-23)

_____________________________________________________________________


Per oltre un decennio, dal 1982 (appena sedicenne) al 1993, Francis Del Rosario è stata l'ammiratissima ballerina solista dei Los Hermanos Rosario, gruppo interprete (ma anche innovatore) del merengue, molto popolare fuori e dentro l'America Latina, che era formato dai suoi fratelli Pepe, Luis, Rafa e Tony. Coreografa oltre che ballerina, ha lavorato negli anni di maggior successo con i Rosario, producento album quali Otra Vez (1988), Acabando (1990), Los Mundialmente Sabrosos (1993), Los Dueños del Swing, Fuera De Seria e Insuperables (tutti del 1995), per citare solo i più gettonati. Otra Vez, Fuera De Seria e Insuperables sono da top ten nella categoria tropical/salsa, e Los Duenos Del Swing li supera tutti e tre, raggiungendo la terza posizione nella medesima classifica.


Francis Del Rosario sulle copertine di tre album dei Los Hermanos Rosario (dal sito allmusic.com):
rispettivamente Otra Vez, Acabando e Insuperables (in quest'ultima è la seconda da sinistra).








Il modo di ballare di Francis è tanto peculiare da essere all'origine di un vero e proprio stile di latino-americano, detto appunto a lo Francis Rosario. Diventa di fatto il vero simbolo del gruppo, che accompagna nelle varie tournée in USA, Canada, Santo Domingo, Colombia, Ecuador, Panamá, Puerto Rico e in diversi paesi europei. Nel 1991 sposa il trombettista Roberto Páez, che con i fratelli Freddy e Julio si era unito ai Los Hermanos Rosario.


Video. Esibizione televisiva degli Hermanos in uno show del 1987, con il brano Las Locas. Tony e Rafa tentano di dominare la scena al centro del palco, ma Francis la ruba a entrambi con le sue movenze da consumata professionista di merengue.


youtube.com


Freddy inizia a studiare la Bibbia con i testimoni di Geova, aprendo la strada alle conversioni di Roberto, Julio e appunto di Francis. Benché la del Rosario abbia lasciato il gruppo ai tempi del battesimo (1994), non pare aver abbandonato completamente la carriera. Risulta ad esempio accreditata come musicista per l'album Aquí Estoy Yo (2011), di Milly Quezada.

____________________________________________________________________________


Francis del Rosario ha raccontato la storia della propria conversione nella Svegliatevi! del 22 agosto 2005 pagg. 20-23, che si riporta di seguito.


Esperienza di Francis del Rosario (Svegliatevi! del 22 agosto 2005 pagg. 20-23) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:39]
15/03/2016 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
191) Madalena Ferraz (anni '50-vivente)


lisboaemdisco.blogspot.com


indice di notorietà: **

paese: Portogallo

cantante pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 08/08/1990 pagg. 22-25)

_____________________________________________________________________


Il fado è un genere popolare portoghese facilmente riconoscibile all'ascolto: accompagnata da un gruppo di tre-cinque strumenti tradizionali, ovvero una guitarra portuguésa o talvolta due, una viola do fado, un cavaquinho - altro strumento simile alla chitarra - e un baixo - basso portoghese - , una voce maschile o femminile canta versi generalmente nostalgici ispirati ad argomenti come la lontananza o la separazione dovute all'emigrazione ed altri temi amarognoli. Maestra indiscussa del lacrimoso genere fu Amalia Rodrigues (1920 – 1999), con la quale si può far coincidere la moderna età dell'oro di questa musica.

Malgrado abbia inciso solo tre album prima della conversione (1974), Madalena Ferraz è considerata dagli appassionati una degna epigona della Rodrigues e una rappresentante di rilievo del genere, al punto da essere eletta nel 1972 'regina del fado'. Fra le sue più note interpretazioni, quelle di A vida que não te dei, Eu sei, Amar não é um Pecado. Si è esibita con successo a Lisbona, Madrid, Barcellona, Saragozza e Bilbao, e, al di fuori di Spagna e Portogallo, in altri paesi europei, nell'America Latina (Brasile) e persino in Africa (Angola). Dopo il battesimo si consacra con entusiasmo al ministero a tempo pieno in varie località del Portogallo.

Video. Un successo della Ferraz, Amar não é um Pecado.


youtube.com

____________________________________________________________________________


Madalena Ferraz ha raccontato la storia della propria conversione nella Svegliatevi! dell'8 agosto 1990 pagg. 22-25, che si riporta di seguito.


Esperienza di Madalena Ferraz (Svegliatevi! dell'08 agosto 1990 pagg. 22-25) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:39]
15/03/2016 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
192) Fred Kida (1920-2014)


wonderfulrife.blogspot.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

disegnatore di fumetti

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? dato non disponibile

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Americano - era nato a Brooklyn nel primo dopoguerra - ma di origini nipponiche, è stato uno dei più apprezzati disegnatori di fumetti (sia libri che giornali) del ventesimo secolo, conosciuto soprattutto per il personaggio Airboy (creato negli anni '40), un eroe dell'aviazione contrapposto alla sensuale Valkyrie, sua nemica e talvolta alleata. Per avere una pallida idea dell'importanza di Kida, si sappia che è considerato uno degli esponenti principali della cosiddetta Golden Age dei fumetti a stelle e strisce (i popolari comics); che ha lavorato fra gli altri per la Lev Gleason Publications (anni '50), per la celeberrima Marvel Comics (fra gli anni '50 e '70) e per il giornale The Amazing Spider-Man negli anni '80; che ha disegnato personaggi quali Iron Man, Godzilla, Flash Gordon e l'Uomo Lupo, per citare alcuni dei più noti; che è stato amico o assistente personale di professionisti del calibro di Dan Barry, Bill Fraccio (famoso soprattutto per fumetti western e horror), Jerry Iger, presso il cui studio aveva iniziato a lavorare nel 1941, Milton Caniff (il papà di Steve Canyon) e soprattutto Stan Lee, che non ha certo bisogno di presentazioni.


Copertine di fumetti (di vari anni) con Airboy, il personaggio che diede notorietà a Fred Kida. Nell'ultima è in compagnia di Valkyrie; l'ambiguo rapporto di inimicizia-amicizia fra i due era uno dei segreti principali del successo della serie.


pinterest.com


mycomicshop.com


comicvine.com


benjaminherman.wordpress.com


Mentre lavora alle dipendenze di Iger dà vita ad Airboy, nato dalla fantasia dello scrittore Charles Biro e pubblicato nel magazine Air Fighters Comics, successivamente ribattezzato Airboy Comics, in onore del suo principale eroe divenuto nel frattempo, grazie ai disegni di Kida, famosissimo. Airboy sarebbe uscito con regolarità solo fino agli anni '50, ma ripreso innumerevoli volte nei decenni successivi (e almeno sino al 2014). A partire dalla fine degli anni '40 Kida si affranca da Airboy per dedicarsi a fumetti western, polizieschi, a tema biblico e di altro genere. Lavora senza soluzione di continuità fino al 1987; la sua ultima collaborazione è per The Official Handbook of the Marvel Universe. Nel tempo libero si dedica anche alla pittura (sia di paesaggi che di ritratti) con pregevoli risultati. Si spegne nel 2014, alla bella età di 96 anni; era diventato due volte bisnonno.

____________________________________________________________________________

Articolo del Greenwich Time del 3 aprile 2014 in cui si fa menzione della scomparsa di Kida. Il grande fumettista è identificato come devotissimo testimone di Geova e si specifica che al momento della morte serviva come anziano di congregazione.

www.legacy.com/obituaries/greenwichtime/obituary.aspx?n=Fred-Kida&pid=1...


____________________________________________________________________________


Video. Gli appassionati dei vecchi fumetti di supereroi yankee apprezzeranno questo filmato privo di audio, che è costituito dall'intero episodio Moonbound (con protagonista Man-Wolf) pubblicato sul giornalino Creatures on the Loose, numero 37 (peraltro l'ultimo della serie, uscito nel settembre del 1975). A 0' 4'' si può leggere in basso il nome di Kida, accreditato con George Perez come illustrator della storia.


youtubr.com


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:39]
08/04/2016 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

SETTIMO INTERMEZZO

VIP EX-TESTIMONI DI GEOVA



torna alla prima parte (Michael Jackson, Michelle Rodriguez, Nate Quarry, Damo Suzuki, Gloria Naylor, Lello Florio, Kurt Metzger, Kim Holland, Kevin Campbell, Karla Tarazona, Ryan Sutter, Carol Swain, John De Nugent, Jacob Miller, Joshua Miller, Gary Botting, Heather Botting, Sherri Sheperd, Raymond Franz, James Penton, Jerry Bergman, Eric Alán, Barbara Grizzuti Harrison, Daniel Allen Cox)



- PARTE SECONDA -



25) OLIN R.MOYLE ** (ex-testimone di Geova). Avvocato, già collaboratore legale di Rutherford prima di Covington, alcuni anni dopo la defezione (1939) divenne un leader del movimento religioso United Israel World Union, finalizzato alla conversione dei cristiani al giudaismo.


mikertower.blogspot.com


26) MAUREEN MWANAWASA *** (ex-testimone di Geova). Moglie del defunto presidente dello Zambia Levy Mwanawasa, disassociata nel 2001 per il suo impegno politico. Il fatto suscitò tanto scalpore nel paese che fu addirittura annunciato a mezzo stampa (link). Secondo alcune fonti, la Mwanawasa continua a frequentare le adunanze malgrado l'espulsione.


zambianwatchdog.com


27) LEO J.VOLPE * (ex-testimone di Geova). Dopo essersi distinto come coraggioso obiettore di coscienza durante la Seconda Guerra Mondiale, sostenne di avere avuto una visione di 'Yahweh' che gli affidava l'incarico di profeta e gli comandava di abbandonare i testimoni di Geova. Nel 1973 fondò la Restored Israel of Yahweh, un gruppo religioso i cui componenti credono che Volpe (morto nel 2000) fosse in realtà il profeta Geremia risorto.


openlibrary.org


28) PAUL S.L.JOHNSON ** (ex-testimone di Geova). O meglio ex-Studente Biblico, in base alla denominazione di allora. Di origini ebraiche e in precedenza affiliato ai metodisti e ai luterani, nel 1903 conobbe gli insegnamenti della Watch Tower Society e divenne in pochi anni amico e assistente personale di Russell, l'iniziatore dei Testimoni moderni. Lasciò l'Organizzazione nel 1916, in dissenso con Rutherford, che l'anno successivo ne sarebbe divenuto il secondo presidente. Successivamente formò il movimento cristiano Laymen's Home Missionary, il quale, fra l'altro, trae ispirazione dagli Studi sulle Scritture di Russell, usa correntemente il nome 'Geova' e nega la Trinità.


evi.com


29) GILENA HOOTON ** (ex-testimone di Geova). Una ex-sorella di mestiere glamour model, non propriamente morigerata, che ha ammesso di aver lasciato i testimoni di Geova dopo aver scoperto il sesso (link). W la sincerità...


dailystar.co.uk


30) THANDIWE BANDA *** (ex-testimone di Geova). Seconda moglie (di trent'anni più giovane) di Rupiah Bwezani Banda, ex presidente dello Zambia (mandato 2008-2011), e dunque first lady dello Zambia nel medesimo periodo. Docente universitaria di scienze politiche, era stata testimone di Geova e pioniera regolare prima di dell'abbandono.


ukzambians.co.uk


31) RYAN CONNER ** (ex-testimone di Geova). Cinque matrimoni (e una figlia) alle spalle: il primo con un testimone di Geova, nei tempi non sospetti in cui era pure lei una Testimone battezzata e, a quanto sembra, una pioniera regolare. Solo dopo scopre la sua vera 'vocazione': attrice pornografica. Negli ultimi anni ha sensibilmente ridotto i suoi 'impegni professionali' per sopraggiunti limiti di età.


pinterest.com


32) JULIANA DEVER ** (ex-testimone di Geova o inattiva critica). Moglie dell'attore di Hollywoodland Seamus Dever, e attrice essa stessa di cinema (Mangler Reborn e altri, sempre in ruoli di secondo o terzo piano) e TV (Castle; Criminal Minds), è cresciuta in una famiglia di testimoni di Geova, non si sa se arrivando a battezzarsi. Nel 2006 dichiarò al St. Louis Post-Dispatch di serbare un ricordo infelice del suo passato da testimone di Geova, e che aveva intenzione di portare al cinema tale esperienza ricavandone una sceneggiatura: non risulta, però, che l'infausto progetto si sia mai concretizzato.


magweb.com


33) RENÉ MARIE *** (ex-testimone di Geova). Autrice di canzoni e cantante americana di musica jazz. Ha iniziato la propria carriera alla tarda età di 42 anni. Ha al suo attivo una dozzina di dischi, con brani composti in grande maggioranza da lei stessa. Come artista è nota per le contaminazioni musicali (il Boléro di Ravel, Suzanne di L.Cohen) e per la sua sensibilità a problematiche sociali e razziali. Ha anche composto un intero one-woman show, intitolato Slut Energy Theory - U'Dean e incentrato sul tema degli abusi sessuali.


songkick.com


34) RAPHAEL NARBAEZ JR. ** (probabile ex-testimone di Geova). Comico texano ma di origini latine, è nato in una famiglia di testimoni di Geova. Le notizie sul suo conto sono contraddittorie: da qui si evince che è nato verso il 1964, e che era ancora testimone di Geova dopo i 20 anni, pare anche con incarichi di responsabilità; in questa pagina invece lui stesso afferma che avrebbe lasciato i testimoni nel 1979, e quindi a soli 15 anni. In quest'ultima intervista dice inoltre di essersi allontanato per aver maturato la convinzione che la verità può essere trovata semplicemente leggendo la Bibbia (cioè senza intermediazioni di sorta); solo che poi è diventato... musulmano.


brasileirosmuculmanos.net


35) GEVORG PETROSYAN ** (ex-testimone di Geova o inattivo critico). Uno stravagante personaggio, detto il georgian armenian “Caruso”, che intrattiene i clienti a bordo del suo taxi intonando arie d'opera. Ha partecipato con successo al Got Talent del suo paese.


youtube.com


36) SANDRA SCREAM ** (ex-testimone di Geova). Vero nome Zorena Dombrowski, è l'ennesima attrice hard ex-testimone di Geova, descritta da qualcuno come persona sensibile e dalle capacità recitative non spregevoli. Si era battezzata a sedici anni. Dopo essere stata introdotta nel cinema porno dal futuro marito Woody Long, ha lavorato nel genere per tre anni soltanto (1990-1993) prima di essere travolta - sembra - da una crisi mistica.


zagrebnights.com


37) MARC MAHÉLÉ LIÈKO BOKUNGU *** (ex-testimone di Geova). Dopo aver lasciato i testimoni di Geova, divenne generale dell'esercito del presidente congolese Mobutu (1965-1997), del quale aveva lavorato in precedenza come guardia del corpo. Con il dittatore fu sempre legato da un rapporto fatto di profonda stima, ma anche di avversione, dovuta al suo atteggiamento - poco gradito nel regime - di totale rifiuto della corruzione. Relegato a incarichi di basso profilo, fu infine assassinato dai lealisti di Mobutu (fra i quali, secondo alcuni, anche un figlio di Bokungu), mentre stava tentando di trattare la resa del governo all'avversario politico Laurent Kabila, che avrebbe poi destituito Mobutu nel 1997.


voiceofcongo.net


38) DEBORAH FRANCES-WHITE *** (ex-testimone di Geova). Adottata da una famiglia australiana di testimoni di Geova e battezzatasi come tale, dopo aver lasciato famiglia e religione ha viaggiato per mezzo mondo prima di stabilirsi a Londra, ove è diventata una stand-up comedian, cioè una protagonista di spettacoli comici con un solo personaggio, i quali (benché talvolta basati sull'improvvisazione) sono di solito anche scritti da lei. Possiede inoltre un'azienda, The Spontaneity Shop, finalizzata al miglioramento della comunicazione individuale.


chortle.co.uk


39) TONY DUSHANE ** (inattivo critico). Giornalista (San Francisco Chronicle, Mother Jones, LA Weekly, The Rumpus, il webzine Cherry Bleeds ed anche Penthouse, la famosa rivista erotica), deejay e presentatore radiofonico (Drinks with Tony), e sceneggiatore per la radio e la televisione. E' autore del romanzo Confessions of a Teenage Jesus Jerk, fortemente critico verso i testimoni di Geova, religione in cui è stato allevato e della quale fa tecnicamente ancora parte.


whytherearewords.com


40) FRITZ SPRINGMEIER ** (ex-testimone di Geova). Controverso (a dir poco) scrittore statunitense complottista e right-wing (ideologia che postula la necessità delle disuguaglianze sociali), sostiene l'esistenza di forze sataniche finalizzate a permettere a certune organizzazioni di assumere il controllo del pianeta. Ha scritto vari libri, fra cui quello d'esordio, The Watchtower & the Masons, in cui vorrebbe dimostrare i legami fra le convinzioni di Charles Russell - fondatore dei moderni testimoni di Geova - e la Massoneria, e alcuni testi sul controllo mentale. E' stato condannato e imprigionato per rapina a mano armata e altri reati.


thetruthseeker.co.uk


41) TRISHY DISHY ** (ex-testimone di Geova). Nome d'arte di Trish Karr, a guardarla abbigliata in stile 'pugno in un occhio' e con frustini e altri aggeggi sadomaso per le mani, sembra una specie di drag queen in gonnella. Si tratta in realtà di una eccentrica party planner australiana, cioè una organizzatrice di feste costose e non proprio da ritrovo parrocchiale, con un insospettabile passato da sobria testimone di Geova. A questo link si possono vedere anche alcune vecchie foto 'teocratiche', come quella del battesimo e della Karr in predicazione.


dailymail.co.uk


plus.google.com


42) RYAN KENNEDY ** (probabile ex-testimone di Geova). Concorrente del reality canadese francofono The Voix (quarta stagione, 2016), ove ha interpretato Springsteen, Dylan e Robert Charlebois, per essere infine eliminato ai Live Shows della decima puntata. Cresciuto in una famiglia di Testimoni, ha alle spalle un matrimonio cristiano finito male, poi ha fatto coppia (ironia del caso) con un'altra ex-testimone di Geova. In un'intervista (link) ha spiegato che per darsi al pop si è visto costretto a lasciare i testimoni di Geova: forse dovrebbe fare un salto in questo 3D.


journalacces.ca


43) DAIANA LOU ** (ex-testimone di Geova). "Daiana Lou" è il nome d'arte sia della cantante pop (al secolo Daiana Mingarelli) che del duo di cui fa parte insieme a Luca Pignalberi, partecipanti del talent X-Factor nell'edizione 2016. Nella puntata del 15 settembre del seguitissimo programma, subito dopo la propria esibizione, la Mingarelli aveva tirato una inattesa bordata ai testimoni di Geova accennando ad un infelice passato trascorso fra i medesimi e suscitando il comprensibile gaudio dei fuoriusciti dissidenti. Due mesi più tardi il complessino, dopo una prova non proprio esaltante, ha abbandonato volontariamente e mestamente il programma per 'motivazioni etiche' che sono sembrate ai più un debole pretesto (un esempio: link).


corriereadriatico.it


44) DANIEL KOKOTAJLO * (ex-testimone di Geova). Cineasta britannico, dopo qualche short di poca rilevanza ha esordito nel lungometraggio nel 2017 con il film a basso costo (mezzo milione di sterline) dal "fantasioso" titolo Apostasy nel quale, a rimorchio di una moda che fino a ieri era seguita solo in letteratura, riversa la sua esperienza di ex-testimone di Geova. L'opera, uscita in UK, Canada ed India, non ha avuto alcun successo di pubblico.


screendaily.com


45) ROBIN DE RUITER * (ex-testimone di Geova). Olandese trapiantato in Spagna, altro scrittore complottista al pari di Springmeier (#40), dopo studi teologici ha dato alle stampe vari libri nei quali sposa le tesi più paradossali, compresa quella per la quale i testimoni di Geova sarebbero in realtà un setta satanica (De verborgen macht achter de Jehova's Getuigen, del 1994). Altri soggetti delle sue fantasiose ricostruzioni sociali e politiche sono l'ex dittatore iugoslavo Milosevic, l'ex presidente USA Bush e l'industria cinematografica hollywoodiana.


compartelibros.com


46) MICHELE LOPRIENO ** (ex-testimone di Geova). Pugliese, è attore di fiction per TV locali (E.R. Medici al capolinea, ove interpretava il dottor Giorgio Clone; Black Ice - Pirati nella rete), teatro e pubblicità, con comparsate anche in alcune produzioni RAI. Il suo ruolo televisivo di maggior rilievo cade nel 2019, quando è scelto come tronista dello show di Canale 5 Uomini e donne.


italianartist.it


47) JAMES ZIMMERMAN * (ex-testimone di Geova). E' fra gli ideologi dell'ente americano no-profit Minnesota Atheists, che promuove le scienze secolari e la separazione fra politica e religione. Ha scritto un libro, Deliverance at Hand!: The Redemption of a Devout Jehovah's Witness, che sin dal titolo fa 'il verso' alla sua precedente professione di fede, citando il tema dell'assemblea di distretto del 2006.


amazon.com


48) ALAN JOHN MILLER ** (ex-testimone di Geova). Fra le "trovate mistiche" di maggior successo del nuovo millennio è senz'altro da citare l'australiana Divine Truth, movimento fondato dall'ex ingegnere informatico Alan Miller, che sostiene di essere una reincarnazione di Cristo. Difficile stilare un elenco esaustivo dei vaneggiamenti del gruppo e del suo leader; afferma di aver conosciuto i filosofi greci e i patriarchi biblici nell'aldilà; che la sua compagna, Mary Suzanne Luck, è a sua volta una reincarnazione di Maria Maddalena; che nei prossimi anni si verificheranno eventi catastrofici in seguito ai quali un nuovo continente sorgerà nei pressi delle isole Hawaii. Miller è un ex anziano dei testimoni di Geova.


ilgiornale.it



vai alla terza parte (Ornette Coleman, Rolf Furuli)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 22/01/2021 23:44]
08/04/2016 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

193) Rakel Koivisto (1917-2009)


Svegliatevi! 04/2007 pag.22


indice di notorietà: ***

paese: Finlandia

scultrice

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 04/2007 pp.19-22)

_____________________________________________________________________


Non si direbbe, ma questa mite signorina attempata è stata una delle maggiori scultrici finlandesi del XX secolo. Nata nella campagna di Perniö, sud della Finlandia, nel 1917, rivela sin da bambina una inclinazione fuori del comune nella scultura (specialmente in legno) per la quale i suoi familiari la inducono a iscriversi all’Università dell’arte industriale di Helsinki, presso cui si laurea nel 1947. Tre anni dopo viene indetto un concorso per un monumento ai caduti della II Guerra Mondiale. La Koivisto se l’aggiudica con quello che è tuttora considerato il suo capolavoro, una imponente statua in granito alta più di 5 metri, intitolata Paluuton tie (= ‘La via del non ritorno’), e attualmente esposta in un parco di Tuusula.

Alcuni turisti visitano l’opera più conosciuta della Koivisto, Paluuton tie, a Tuusula.


kolumbus.fi


La Koivisto non presenziò alla cerimonia patriottica nel corso della quale la sua opera fu disvelata, perché nel frattempo era diventata testimone di Geova. Nel 1953 iniziò il servizio di pioniera; nel 1957 conobbe Anja Keto, che sarebbe rimasta la sua compagna d’opera per quasi 50 anni, durante i quali le due svolsero l’opera nella capitale Helsinki, a Jalasjärvi, Ylistaro, Turku e altre città del paese scandinavo, e portarono alla Verità oltre 40 persone.

Alcune sue celebri opere monumentali sono esposte in varie località della Finlandia e costituiscono oggetto d’ammirazione di turisti ed esperti: fra le molte, Jälkeentulevien perintö (Viitasaari), una Pietà custodita in una chiesa di Uusikaupunki ed una fontana a Jalasjärvi. La Koivisto continuò a lavorare come scultrice anche dopo il battesimo e l’inizio della carriera missionaria, dedicandosi prevalentemente alla realizzazione di sculture di piccole dimensioni. Nel 1978 le è stato concesso un vitalizio per i suoi meriti artistici. È deceduta a Turku nel 2009, la sua ultima assegnazione, due anni dopo aver raccontato la storia della propria vita alla Svegliatevi, che si riporta di seguito.

Esperienza di Rakel Koivisto (Svegliatevi! aprile 2007 pagg. 19-22) - CLICCA PER VISUALIZZARE


____________________________________________________________________________

L’opera Jälkeentulevien perintö, esposta a Viitasaari.


hotarju.kuvat.fi


Alcune statuette di Rakel Koivisto (appartenenti a collezioni private), dal sito bukowskis.com.

L’ultima immagine mostra le iniziali autografe dell’autrice
e l’anno di realizzazione (1953) della seconda delle due statuette.







____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:47]
07/05/2016 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
194) Layton Kor (1938-2013)


banff.it


indice di notorietà: ***

paese: USA

alpinista

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Autentica leggenda statunitense dell'alpinismo, era nato nel Minnesota nel 1938 e da ragazzo si era avviato al mestiere di muratore. Iniziò ad allenarsi a livello amatoriale in Texas proprio mentre faceva questo lavoro, facendosi strada a colpi di piccone in un terrapieno di argilla. Di lì a poco si dedicò all'alpinismo professionistico, compiendo le arrampicate più spericolate fra la fine degli anni '50 ed il decennio successivo.

Il numero esatto delle sue imprese da rocciatore non è noto, ma verosimilmente oltrepassa il centinaio. Dal 1959 compì otto grandi arrampicate nel Colorado, muovendosi fra il Canyon di Eldorado (con le scalate lungo Yellow Spur, Psycho, T2, Naked Edge, Canary Pass), Longs Peak ed il Black Canyon. Effettuò inoltre cinque grandi scalate nei deserti dello Utah, tre in California (nella splendida Yosemite Valley) e una in Canada (Mount Proboscis). Il libro Fifty Classic Climbs Of North America di Steve Roper e Alan Steck annovera due delle imprese di Kor (fra cui quella con Ingalls a Castleton Tower (Utah)) fra le cinquanta più memorabili scalate eseguite nel Nord America.


Durante la scalata della Bell Tower in Colorado (1961).


dailycamera.com

Durante la scalata alla South Sister (Monument Valley), nel 1967.


pinterest.com


Nella seconda metà degli anni '60 Kor, sposato e padre di due figli, si unì alla religione dei testimoni di Geova. A proposito di questa svolta, Kor dichiarò (link) che la religione 'gli aveva fornito una dose di energia molto più potente di quanto abbiano fatto dieci anni di arrampicate estreme'. La conversione lo indusse a prediligere da allora scalate meno rischiose, e, nella sua autobiografia Beyond the Vertical (1983; si veda anche la scheda di L.Kor nel 3D dei testimoni di Geova scrittori: link), dichiarò che mettere a repentaglio la vita per questo sport è da 'irresponsabili'. Tra parentesi, negli anni '60, durante una scalata lungo la parete nord dell'Eiger, era morto tragicamente il suo amico John Harlin.

Kor comunque non abbandonò mai la passione per l'alpinismo. Nel 2009 eseguì l'ultima arrampicata; morì di cancro, e in semi-povertà, nel 2013, poco prima di compiere i 75 anni. Si era guadagnato l'affetto e la stima incondizionata dei suoi colleghi. Jim Bridwell lo ha nominato suo erede morale; Royal Robbins lo ha definito "una dinamo di energia senza fine"; per Pat Ament era 'selvaggio e pieno di forza'. Secondo Cameron Burns, 'se Layton avesse guadagnato un centesimo per ogni singola persona che abbia ripercorso una delle sue scalate, sarebbe ora ricchissimo'.



____________________________________________________________________________

Pagina in italiano con l'elenco di alcune scalate di Layton Kor.

www.banff.it/sulle-tracce-di-layton-kor-sufferfest-2/


Pagina del Telegraph con la notizia della morte di Kor. Vi si fa cenno della sua fede come testimone di Geova.

www.telegraph.co.uk/news/obituaries/10198246/Layton-Kor.html





stephdavis.com


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:47]
07/05/2016 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
195) Arthur Dritz (1905-1986)


thebiggamehunter.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

imprenditore dell'industria del cucito e creatore di giochi da tavolo

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Il ricco industriale John Dritz, scomparso nel 1965, magnate dell'industria del cucito con una prospera società, tuttora attiva, che porta il suo nome, aveva avuto 4 figli maschi (Arthur, Lawrence, Stanley ed Eugene) ed una femmina (Hazel Elson). Secondo fonti non confermate, John e altri componenti della famiglia appartenevano ai testimoni di Geova. L'unico membro della prestigiosa casata che era sicuramente un membro di questa religione era Arthur.

Oltre che per il suo coinvolgimento nell'impresa di famiglia, Arthur si creò autonomamente la propria celebrità facendosi strada come abile progettista e inventore di giocattoli, e in particolare di giochi di società. Il suo nome era associato ad almeno tre grandi aziende di giocattoli: la American Toy Works, la Game Makers Inc. e la Vitaplay Toy Co.. Con queste etichette, Dritz ideò e realizzò alcuni popolari giochi da tavolo, di cui sopravvivono oggi soltanto pochi esemplari in possesso di altrettanti, fortunati collezionisti. Si tratta di passatempi per una o più persone che oggigiorno, nell'epoca degli sparatutto tridimensionali e delle app per tablet e smartphone, farebbero sorridere per la loro ingenuità, ma che in anni in cui ci si divertiva con molto meno erano considerati dei piccoli capolavori di ingegno. Uno di questi era Flip It Auto Race and Transcontinental Tour, prodotto, probabilmente negli anni '30, con l'etichetta Toy Works, un classico gioco di percorso per due giocatori simile al Gioco dell'Oca; la confezione conteneva, oltre al tabellone, un dado e due automobiline di metallo come pedine (vedi le immagini di seguito; la fonte è thebiggamehunter.com).







Per la Game Makers Inc., Dritz realizzò fra gli altri, negli anni del secondo conflitto mondiale, il gioco Bomber Ball. Il tema 'guerrafondaio' del game lascia pensare che la sua conversione ai testimoni di Geova sia stata posteriore a quell'epoca (thebiggamehunter.com).






Per la Vitaplay Toy Co., una delle creazioni di Dritz maggiormente ricordate è Coney Island Playland Park, ispirato al mondo dei luna-park. Nelle due immagini che seguono si possono vedere la scatola originale del gioco e il particolare ingrandito della 'firma' di Dritz che compare in basso a destra sulla confezione (thebiggamehunter.com).






Le doti di inventore di Arthur non si limitavano alla sua passione principale, quella per i giocattoli. Diversi brevetti risultano intestati a Dritz, inclusi penne stilografiche, fermaporta, fibbie, bottoni, forbici per tessuti e altri oggetti legati alla sartoria. Aveva un affetto smisurato per i nipotini e per i bambini in generale (era sposato, ma sembra senza figli), per i quali era sempre prodigo di giocattoli, dolci e altri regali. Era inoltre un evangelizzatore appassionato ed un abile oratore cristiano. Morì nell'agosto del 1986 a Long Island.

____________________________________________________________________________


Altri due famosi giochi creati da Arthur Dritz: Snow White and the Seven Dwarfs Target Game, del 1938, e Prince Little's Marble Bowling Contest, del 1953.


filmic-light.blogspot.com


boardgamegeek.com

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:47]
02/07/2016 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
196) Wayne West (1947-vivente)


i.ytimg.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/7/73 p. 15 e Svegliatevi! 8/10/73 p. 28)

_____________________________________________________________________


Negli anni ’60 fa il suo debutto sul piccolo schermo americano, sul canale WCIV (in onda nella Carolina del Sud), il varietà The Village Square di Jim Owens. Pur proponendosi come vetrina per diversi cantanti e gruppi musicali, il programma è sin dal nome indissolubilmente legato alla band che ne determina il successo (e viceversa): i Villagers. La formazione iniziale, messa insieme due anni addietro, prende il nome di The Lancers ed è composta dalla giovanissima vocalist Jeanne Lavoie, Leroy e Mike Thompson, Frank Taylor, Ricky Baltzegar, Wally Till e Don Cantrell; con il nuovo nome di Villagers, sfruttando la portata dello show, si impone all’attenzione del pubblico televisivo di oltre 50 città americane, incluse Atlanta, Cincinnati, Indianapolis, New York e San Francisco. Le performance includono riproposizioni di celebri brani degli anni ’50 e ’60, ma anche composizioni inedite, a cominciare dal singolo You Don't Know What You've Got Until You Lose It / You're My Baby (Don't You Forget It) del 1966, per proseguire con delle vere e proprie hits (anche se raramente messe in commercio su vinile) quali Girl For Sale o Where Have All The Good Times Gone, scritte da Wayne West, che nel frattempo si era unito al gruppo come lead guitarist e che diventerà il marito della Lavoie.


I Villagers negli anni '60. West è nella fila posteriore, secondo da sinistra.


60sgaragebands.com


West, di modesta estrazione familiare e orfano di padre dall’età di nove anni, si era fatto le ossa nell’adolescenza suonando come componente di irrilevanti complessi rock in locali dance e basi militari, ma la bravura (era definito ‘un mostro’ dai suoi colleghi) e la determinazione l’avevano guidato attraverso una rapida ascesa, permettendogli di esibirsi con gruppi di crescente rilievo, fino ad approdare ai Villagers, dei quali, grazie anche al suo talento di autore di canzoni, diventerà uno dei leader. In quegli anni conosce personalmente Jimi Hendrix e Janis Joplin.

Con il passare degli anni The Villagers mutano sostanzialmente, oltre che nella composizione, anche nel look e nella ricerca musicale, confluendo - a rimorchio della moda - nel rock psichedelico, con pezzi quali Tobacco Road e Purple Haze. Anche lo show cerca nuove strade d’intrattenimento, variando ad esempio le location del set, che riproducono atmosfere rurali o da saloon dei film western. Nel 1968 il programma chiude definitivamente i battenti, e con esso tramonta l’esperienza dei Villagers. Contemporaneamente West, Leroy Thompson e la Lavoie formano il gruppo (effimero) August; l’anno successivo, Wayne e Jeanne convolano a nozze.

Dopo l’esperienza dei Villagers, sia Wayne che la moglie seguitano a occuparsi di show business; West in particolare continua a comporre e a produrre musica pop, avvalendosi dei testi scritti da David Brown ed Henry Steel. Dal 1969 al 1971 lavora con Lindy Blaskey del gruppo Lindy Blaskey & The Lavells. Uno dei frutti di tale collaborazione è la hit Rocks In My Head, appartenente al filone leggero detto bubblegum pop. Nel 1970 i coniugi West diventano testimoni di Geova; negli anni successivi serviranno come pionieri regolari (contribuendo alla formazione di una nuova congregazione a Water Valley, nel Mississippi), e Wayne anche come anziano. West riduce l’attività professionale (rifiutando, fra l’altro, di prendere il posto di Eric Clapton nel gruppo Delaney & Bonnie) senza però mai abbandonarla; lavora con personaggi del calibro di Monk Montgomery (che era stato il batterista di Elvis Presley), Little Richard e Wilson Pickett, e con i musicisti pop, e conservi cristiani, Wayne Henderson, Wilton Felder, Phil Volk e Al Kavelin.


____________________________________________________________________________


Video. Raccolta di alcune canzoni di successo di West e dei Villagers: fra le altre, You Don't Know What You've Got (Until You Lose It) (la prima della serie), Girl For Sale (a partire da 5' 17'') e la "bubblegum song" Rocks In My Head (9' 30''). Sullo schermo scorrono varie immagini del cantante, della moglie Lavoie, dei Villagers e di altri musicisti.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Una pagina ben fatta con la storia dei Villagers.

www.60sgaragebands.com/footage.html


La homepage ufficiale dei Villagers, con varie foto del gruppo e del collegato show televisivo.

www.juneswebs.com/Villagers/index.htm

In questa pagina West parla specificamente della sua conversione (si tratta della trascrizione di un'intervista rilasciata ad un'assemblea di distretto del 2001):

www.juneswebs.com/Villagers/wjpersonal.htm


Le due fotografie seguenti, tratte dall'ultimo link, mostrano i coniugi West negli anni dei Villagers e dopo la conversione.






____________________________________________________________________________


Le pubblicazioni Watch Tower hanno fatto un paio di cenni ai Villagers, entrambi nel 1973. Si riportano di seguito (nel secondo riferimento, versione italiana della rivista, non viene specificato il nome del complesso, che però compare nell'originale inglese).


Svegliatevi! 22/7/73 p. 15 "Persone che divengono testimoni di Geova":


Parecchi ex drogati son pure divenuti testimoni di Geova, compresi quelli che avevano acquistato preminenza come musicisti di rock ’n’ roll. Un complesso chiamato “the Villagers”, comparvero in programmi nazionali della televisione. Dopo che il gruppo si divise, parecchi suoi componenti cominciarono a studiare la Bibbia, cambiarono il loro modo di vivere e divennero testimoni di Geova. Alcuni di questi furono battezzati all’assemblea “Dominio Divino” di Columbia, nella Carolina del sud, la scorsa estate.




Svegliatevi! 8/10/73 p. 28 "Delinquenti e drogati si sono emendati":


Alcuni ex drogati che divengono testimoni di Geova riescono spesso ad aiutare altri drogati a correggersi. Questo è quanto avvenne a un giovane che, anni fa, aveva un complesso di rock ’n’ roll di grande successo nella Carolina del Sud. Quando questo complesso si divise, e mentre egli era a Hollywood per adempiere un contratto d’incisione, egli e sua moglie cominciarono a studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova. Riconobbero entrambi che quanto imparavano era la verità.

Come risultato, quest’uomo respinse allettanti offerte d’impiego, incluso lavoro con famosi complessi “rock”, per avere maggiore possibilità di crescere spiritualmente. I suoi amici della Carolina del Sud furono sbalorditi quando lo seppero. Furono anche sbalorditi apprendendo che si era rasato la barba. Egli spiega ciò che accadde quando uno di essi andò a trovarlo in California:

“Appena fu entrato nella stanza mi chiese dove poteva trovare il migliore ‘stupefacente’ a Los Angeles, e dove poteva trovare alcune ragazze. Gli dissi: ‘Non lo so’. Questo fu un altro colpo per lui . . .

“Cominciammo uno studio biblico con sua moglie e altri, ed egli sedeva sul divano e faceva sorrisini e usciva a fumare marijuana. Ma dopo alcuni giorni, guardandolo, scoprimmo che ascoltava un po’. Poi lesse ‘Svegliatevi!’ sul soggetto ‘Perché il movimento degli “hippies”?’ Cominciò così a fare domande. Lesse quindi le Scritture Ebraiche e il libro ‘“Quindi è finito il mistero di Dio”’ nel giro di due settimane. Cambiò immediatamente la sua attitudine, cominciò ad assistere alle adunanze, si tagliò infine la barba e i capelli.

“Dopo che avevano assistito alla loro prima adunanza sua moglie mi chiese se avevo telefonato a tutti i Testimoni e detto loro d’essere specialmente gentili con quei ‘mostri’ che portavo alla Sala del Regno. Il marito indossava blue jeans bucati e una sudicia maglietta sportiva; portava una fascia all’indiana intorno alla testa, grani al collo ed era scalzo. Le dissi: ‘Naturalmente no; questo è il modo in cui i testimoni di Geova trattano tutti, indipendentemente dal loro aspetto’. Era nauseata dalla falsa religione e riconobbe immediatamente che i testimoni di Geova erano il popolo di Dio e avevano la verità”.

In breve tempo questi hippies e drogati emendati furono battezzati dai testimoni di Geova. Durante l’anno passato essi hanno studiato con alcuni altri con cui avevano lavorato nel loro complesso di rock ’n’ roll. Parecchie di queste persone furono battezzate all’assemblea “Dominio Divino” dell’estate del 1972 a Columbia, nella Carolina del Sud, e altri con cui studiano attendono di divenire testimoni di Geova.

Molti hanno commesso delitti e sono ricorsi all’uso di droghe perché sono disgustati da questo corrotto, ipocrita sistema di cose. Le religioni che sostengono questo mondo, perciò, ripugnano a tali persone. Quando è loro mostrato con la Bibbia come Dio considera questo sistema — che anch’Egli lo aborrisce e si propone di distruggerlo e di stabilire un nuovo sistema di cose — spesso correggono la loro vita per piacere a questo grande Dio, Geova. — 2 Piet. 3:5-7, 13.




Può far sorridere, in tempi di correttezza politica, la disinvoltura con cui la Svegliatevi! dei lontani anni '70 apostrofava la categoria dei 'drogati'.

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com