Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

I testimoni di Geova e la scienza

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 17:59
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2015 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

40) Jiunn Tzon Gene Hwang



stat.cornell.edu


Paese: Taiwan

Categoria: docente universitario e scienziato

Ambito di attività scientifica: matematica, statistica



Laureatosi in Ingegneria Elettronica e Matematica Applicata in Taiwan, si trasferisce negli USA, dove consegue il dottorato di ricerca in Statistica (1979). Negli anni '80 si occupa di Teoria della Decisione (fenomeno di Stein) e nel decennio successivo di intervalli statistici (intervalli di confidenza, di previsione, di tolleranza, approccio empirico di Bayes), modelli di errori di misura, bioequivalenza, analisi fattoriale e altri argomenti di statistica moderna. Pur essendo soprattutto un teorico, le sue ricerche hanno avuto ripercussioni importanti in ingegneria e applicazioni genomiche.

Quanto ai suoi ruoli accademici, successivamente agli anni della ricerca alla Purdue University (1976-1979) ha avuto vari incarichi di docenza universitaria, alla Cornell University (prima da associato e dal 1989 da ordinario di Statistica Matematica e altre discipline) e, dal 2010, anche alla Chiao Tung University. Attualmente è professore emerito del Dipartimento di Matematica della Cornell.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, quali l'elezione a membro dell'International Statistical Institute (incarico che ha rivestito per oltre dieci anni, dal 1989 al 2000), uno dei più importanti organismi mondiali del settore. A questo link sono documentate una cinquantina di pubblicazioni specialistiche di cui è autore, da solo o con altri studiosi.


Sito ufficiale del prof. Hwang sulla homepage della Cornell University:

www.math.cornell.edu/~hwang/


____________________________________________________________________________


J.T.G.Hwang è stato citato di sfuggita nella Svegliatevi! dell'agosto 2015, a pag. 6 (link):


Il dott. Gene Hwang studia le basi matematiche della genetica. In passato credeva nell’evoluzione, ma dopo le sue ricerche ha cambiato opinione. “Lo studio della genetica”, ha detto a Svegliatevi!, “permette di avere una comprensione profonda dei meccanismi della vita. Grazie a questa comprensione provo grande rispetto per la sapienza del Creatore”.





Una articolata intervista a questo studioso è stata pubblicata nella Svegliatevi! di novembre 2015 pagg. 10, 11.

(link diretto)




Un matematico parla della sua fede

Il dott. Gene Hwang è nato nella città di Tainan, a Taiwan, nel 1950, ed è stato docente di matematica presso la National Chung Cheng University di Taiwan. È anche professore emerito presso la Cornell University (USA), dove ha insegnato e condotto ricerche nei campi della probabilità e della statistica. Per anni è stato una delle autorità più pubblicate in materia di statistica, di cui si occupa tuttora. Da giovane credeva che la vita avesse avuto inizio mediante processi evolutivi. In seguito ha cambiato opinione. Svegliatevi! lo ha intervistato in merito al suo lavoro e alle sue convinzioni religiose.

Quali insegnamenti le sono stati impartiti da giovane?

A scuola ho studiato la teoria dell’evoluzione, ma nessuno mi ha mai spiegato in che modo la vita ha avuto inizio. Poi i miei genitori hanno abbracciato il taoismo, e così spesso mi ritrovavo a parlare con i maestri taoisti e a fare loro molte domande. Poche delle risposte che ricevevo erano soddisfacenti.

Perché ha scelto di diventare un matematico?

Quando frequentavo le elementari la matematica mi affascinava. E continuò a farlo anche all’università, dove mi piacevano soprattutto i corsi di matematica e di probabilità. Per me una breve dimostrazione matematica è sia bella che elegante.

Quando ha cominciato a interessarsi della Bibbia?

Nel 1978 mia moglie Jinghuei iniziò a studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova, e io di tanto in tanto partecipavo alle loro conversazioni. All’epoca vivevamo negli Stati Uniti. Jinghuei aveva da poco conseguito il dottorato in fisica mentre io studiavo statistica alla Purdue University, nell’Indiana.

Che opinione aveva della Bibbia?

Ero colpito da come descriveva il modo in cui la terra era stata preparata per l’uomo. I sei periodi creativi di cui parla la Genesi sebbene descritti con parole semplici sembravano rispecchiare i fatti, a differenza delle antiche mitologie. Nonostante questo, per molti anni non me la sono sentita di credere in un Creatore.

Perché si sentiva combattuto?

Perché erano coinvolti i miei sentimenti. Accettare l’esistenza di un Creatore significava ripudiare la religione che seguivo da bambino. Infatti il taoismo tradizionale non insegna che Dio sia una persona, ovvero un Creatore.

Con il tempo, però, ha cambiato opinione. Come mai?

Più pensavo a come la vita ha avuto origine, più mi convincevo che la prima forma di vita doveva essere molto complessa. Ad esempio doveva essere in grado di riprodursi, il che richiede informazioni genetiche e un meccanismo per replicarle in modo accurato. Inoltre anche alla cellula più semplice occorrono macchine molecolari per costruire le parti di una nuova cellula, nonché gli strumenti per ricavare energia e riutilizzarla. Com’era possibile che meccanismi così complessi si fossero combinati per caso ma nel modo giusto partendo dalla materia inanimata? Da matematico non potevo accettare un presupposto simile. Era davvero troppo per un processo casuale.

Cosa l’ha spinta a un certo punto a esaminare più attentamente quello che insegnano i Testimoni di Geova?

Avevo più volte iniziato e smesso di studiare con i Testimoni. Poi nel 1995 mentre mi trovavo a Taiwan mi ammalai ed ebbi bisogno d’aiuto. Dagli Stati Uniti mia moglie contattò i Testimoni di Geova di Taiwan. Quando i Testimoni arrivarono, ero sfinito e me ne stavo fuori da un ospedale in attesa che si liberasse un letto. Uno di loro mi portò in un hotel per farmi riposare. Si assicurò più volte che stessi bene e poi mi accompagnò in una clinica in grado di assistermi.

L’interesse genuino di quei Testimoni mi toccò profondamente e mi spinse a riflettere su quante volte in passato i Testimoni di Geova si erano dimostrati gentili con la mia famiglia. Era la loro fede a renderli diversi. E così ripresi a studiare la Bibbia. L’anno seguente mi battezzai.

La sua fede e i suoi studi sono in conflitto?

Assolutamente no. Di recente ho fornito assistenza a scienziati che studiano la funzionalità dei geni. Lo studio della genetica permette di avere una comprensione profonda dei meccanismi della vita. Grazie a questa comprensione provo grande rispetto per la sapienza del Creatore.

Potrebbe farci un esempio?

Prendiamo la riproduzione. Certi organismi, come le amebe, non hanno genere maschile e femminile. Questi microbi unicellulari copiano le proprie informazioni genetiche e si dividono: un processo chiamato riproduzione asessuata. La maggioranza degli animali o delle piante, invece, segue una riproduzione sessuata, in cui cioè le informazioni genetiche del maschio e quelle della femmina si uniscono. Perché la riproduzione sessuata è così rilevante?

Perché non avrebbe senso che un metodo di riproduzione in cui un organismo non fa altro che dividersi in due, e che funziona da chissà quanto tempo, si debba trasformare in un metodo in cui due cose si uniscono per formarne una. I meccanismi necessari per prendere metà delle informazioni genetiche dal maschio e metà dalla femmina e unirle sono molto complessi, e rappresentano un grosso problema per i biologi a favore dell’evoluzione. Secondo me la riproduzione sessuata dimostra chiaramente che dietro a tutto questo c’è Dio.





____________________________________________________________________________



Lettera pubblica scritta nel 2010 dal prof. Hwang, nella quale invita ad assistere ad un'adunanza dei testimoni di Geova tenuta in lingua cinese non lontano dal campus universitario.

i.imgur.com/YvbzwUy.png?1



jw.org


____________________________________________________________________________

Torna all'indice degli eruditi testimoni di Geova: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 05/02/2020 10:34]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com