efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kuroko No Basket

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2016 21:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/03/2014 13:32
 
Quota

Ho scoperto questo Manga da poco, ma devo dire che mi sono innamorata!

[IMG]http://i57.tinypic.com/9t33ts.jpg[/IMG]

Kuroko No Basket (黒子のバスケ) è uno spokon Manga ideato e disegnato da Tadatoshi Fujimaki ed edito sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump dal dicembre del 2008.
Fino ad ora sono usciti 25 volumi, mentre in Italia ne sono usciti solo 7, editi dalla Star Comics con una cadenza bimestrale.
Ne è stata tratto anche un Anime di successo e diversi OAV.

TRAMA (presa da Wikipedia):
C'era una volta la squadra di basket della scuola media Teikou che era riuscita a vincere contro ogni squadra rivale. I cinque giocatori di questa squadra vennero chiamati la "Generazione dei Miracoli". Dopo essersi diplomati, queste cinque stelle andarono in cinque diverse scuole superiori, entrando a far parte delle rispettive squadre di basket. Tuttavia, un fatto di cui pochi sono a conoscenza è che esisteva un altro giocatore della "Generazione dei Miracoli", il sesto giocatore fantasma. Questo giocatore misterioso oggi è una matricola al Liceo Seirin, una nuova scuola con una potente squadra, anche se poco conosciuta. Ora Tetsuya Kuroko, il sesto membro della "Generazione dei Miracoli" e Taiga Kagami, un giocatore dal talento naturale che ha trascorso gran parte della scuola media in America, si pongono come obiettivo di portare la squadra del Seirin ai nazionali, anche se ciò significherà affrontare i membri della "Generazione dei miracoli".

COMMENTO:
Che dire, quindi? Che mi piace moltissimo, come già detto, ma non me ne stupisco! Il mio Manga preferito in assoluto è Slam Dunk di Takehiko Inoue e vedere che dopo tanti anni c'è quacun altro che vuole cimentarsi in un Manga con questo tema, mi ha convinto subito a iniziare a leggerlo!
Certo, devo dire che le similitudini tra i due Manga a volte sono eccessivamente evidenti... esempio: uno dei protagonisti ha i capelli rossi (Taiga Kagami in KnB, Hanamichi Sakuragi in SD), uno dei protagonisti è di poche parole e monoespressivo (Tetsuya Kuroko in KnB, Kaede Rukawa in SD), entrambi i protagonisti dai capelli rossi fanno una figuraccia terribile mentre schiacciano a canestro (Taiga Kagami di KnB sbatte la fronte sul canestro, Hanamichi Sakuragi di SD sbatte la fronte sul tabellone vicino al canestro), e anche in molte uscite o scene ho dei deja-vù a riguardo, ma devo dire che nel complesso sono piuttosto differenti (soprattutto la caratterizzazione dei personaggi della Generazione Dei Miracoli e nel fatto che KnB sia incentrato molto anche nelle scene fuori dal campo, accorciando le partite notevolmente rispetto a SD), perciò anche se si somigliano in molte cose, non è fastidioso!

CURIOSITA'
Come per Slam Dunk, anche in questo Manga lo Yaoi si spreca e scatena le menti di moltissime scrittrici (me per prima! u.u)... ma io sono dell'idea che sia Fujimaki stesso ad essere il primo fanboy Yaoista di questo Manga, perciò non mi stupisce! XD!

E voi che ne pensate?

p.s.= Ho cercato nel Forum ma non mi è risultato ci fosse un topic a riguardo... se già c'è, fatemelo sapere e sposterò la mia considerazione sulla conversazione apposita! Grazie! [SM=g27985] )
Post: 1.229
Giudice**
Utente Veteran
OFFLINE
12/08/2014 19:17
 
Quota

Inizialmente non sapevo nemmeno dell'esistenza di KnB, ma girando per Facebook trovai molte immagini dei personaggi e, spinta da curiosità, sono andata a cercare maggiori info. Risultato finale: ho guardato la prima stagione in meno di una settimana, ho aspettato trepidante ogni singolo episodio della seconda, e sono saltata sulla sedia sapendo (mi auguro di non aver capito male) che ci sarà la terza.

Di sicuro tende un po' ai cliché per qualcosa (Taiga che è il protagonista in grado di superare la Generazione dei Miracoli, Kuroko che lo aiuta pur facendo parte di quello stesso gruppo prodigio, le partite sempre vinte -anche all'ultimo istante- contro i vari membri...), eppure nonostante ciò sembravo quasi una pazza che parla allo schermo del pc in ogni episodio.
I personaggi sono abbastanza interessanti, e l'intero manga/anime pare concentrarsi anche sulle relazioni tra i membri della Seirin o con le altre varie squadre, ed è una cosa che ho apprezzato un sacco. Inutile dire poi che il fanservice yaoi che Fujimaki ci ha messo ha fatto la sua parte e mi ha trascinata in questa follia (?). Però dovrei rendergli grazie, credo (?)

Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
07/02/2016 21:30
 
Quota

Come passare la domenica sera a casa tra letto e gatto....
Ok, decido di dire la mia perché l'argomento mi ha turbato alquanto ultimamente.
E sì, hai assolutamente ragione: Fujimaki -OhMIODIO, ditemi che è un nome d'arte!- rappresenta senz'altro nella fattispecie uno scrittore di fanfiction, ne ho avuto la riprova io stessa avendo scritto una sorta di prequel/spin off per fandom SD con i medesimi risvolti immaginati da Fujimaki -perdonami ma tutte le volte rido sputacchiando qualcosa scrivendo questo nome- per la "Generazione dei miracoli" restringendo il campo a due in particolare: il biondino e quello abbronzato, e ci siamo intese... E insomma, accorgermene mentre leggevo il manga KnB è stato uno shock. Come se ci fossimo letti telepaticamente nella mente l'un l'altra a distanza di continenti, oceani, lingue e background individuali. Perciò ho parlato di "turbamento".
E perciò ho la sensazione di "conoscere" questo autore, come se si trattasse di me medesima, e comprendo il suo trasporto meglio di chiunque altro, ma .. Perché c'è un MA, a questo punto, fondamentale, ed è la forma di trasposizione a mio parere goffa e acerba rispetto alla copia originale ovvero Slam Dunk di T. Inoue.
Certamente Fujimaki -...OK- gioca sul fattore ironia per glissare l'accusa di plagio e c'è da dire che nonostante tutte le sue manchevolezze da principiante c'è qualcosa in lui che suggerisce grande sensibilità narrativa, cito un semplice esempio: la scena in cui Kise è a terra dopo la partita persa e ci viene suggerita una mano offerta in suo soccorso che parrebbe essere di Aomine e invece vede al suo posto il capitano, quindi lui, finalmente, scoppia in lacrime liberatorie in un turbinio di sentimenti contrastanti, e quelle lacrime per me valgono tanto quanto quelle di Fujima.
Secondo me in futuro potremo aspettarci grandi miglioramenti da questo mangaka perché le premesse ci sono già...
Chiusa la parentesi. I personaggi. Eh.. Da dove cominciamo? Visto che era mio intento romperti le scatole [SM=g27988] qualora dovessi ricapitare a leggere da queste parti, ti omaggerò di un'analisi approfondita come la coscienza mi suggerisce!
Tetsuya Kuroko: un curioso incrocio tra i vari panchinisti di SD e il Genio taciturno Kaede Rukawa; dedicato con affetto a tutti gli inetti del Giappone puberale ovvero il pubblico medio.
Taiga Kagami: copia-sputata-di-Hanamichi PUNTO. America a parte.
Ryota Kise: all'inizio ero convinta che fosse la controparte di Fujima siccome è biondo-bello-corteggiatissimo e ha una specie di tresca con il suo amico abbronzato (arriveremo anche a questo), ma poi ho visto in lui anche un po di Sendoh, nei modi gioviali e nell'intesa con la squadra.
Shintaro Midorima: è Hanagata nella sfoglia e Jin nella crema. Inoltre mi suscita la medesima avversione di Hanagata, quindi.. Ed è l'accompagnatore di Akashi e le loro due figure l'una accanto all'altra possono suggerirmi una sola cosa: lo Shoyo. Verde come lo Shoyo.
Daiki Aomine: Maki [SM=g27998] ...... Ok, basta sbavare. Un Maki all'ennesima potenza poiché potenziato da un miscuglio di Sawakita-Rukawa, i giocatori migliori di SD. La luce, il Miracolo personificato, che curiosamente trova la sua copia grezza in Kise e non accenniamo al fatto che pure io ho sempre considerato Fujima una miniatura di Maki, che non potrebbe mai eguagliare per evidenti impedimenti fisici. E pure sorvolo sul fatto che Kagami stia a Aomine come Hanamichi sta a Maki, per chi può capire l'equazione in questione.
Mura.. quello viola: ...Lui. Difficile, molto difficile inquadrare le sue parentele con SD, ma un giorno ne verrò a capo!
E per finire, nientemeno che il Capitano Seijuro Akashi: 赤司 questi sono i kanji di Aka-shi. Il primo è chiaro, richiama Akagi; il secondo invece, un po più ermetico per noi occidentali, è lo stesso ideogramma di Kenji (diversa pronuncia Shi), ovvero, orrore orrore, Kenji Fujima! Ma è abbastanza palese, voglio dire, la giacca sulle spalle, la statura minuta, il carattere come dire.. schizofrenico, e molti molti altri dettagli ancora che a questo punto mi inducono a considerare che Fujimaki non abbia in fondo un'ossessione particolare per Fujima creato da Inoue, ma è solo una mia impressione. Akashi è una fusione di due capitani ideali: Akagi il condottiero dalla volontà d'acciaio e Fujima lo stratega dalla logica impenetrabile, inglobati in un'unica creatura che può essere denominata solo PERFEZIONE. Soffermiamoci un attimo sul dualismo Akashi-Kuroko, l'uomo che non conosce sconfitta e il prototipo di vinto-sfigato per eccellenza: un curioso gioco degli specchi in cui le due facce di Fujima -prima e dopo la sconfitta- sembrano riflettersi in simmetria come il Bene e il Male in concetti più profondi; e a volte, quando si vince si perde...
Una cosa molto orientale, filosofica, il sentimento di caducità e malinconia contro lo spirito di fuoco e vita. Corrispondenze e paradossi, la Luce e l'Ombra, lo Zen con tanto di supereroi. Cosa vuoi di più dalla vita? (cogliete l'ironia, vi prego)
Ti sembra che io abbia parlato troppo di Fujima? Lo sembrerebbe anche Fujimaki!

Bon, dai. Finiamola qui che senno mi segnali all'amministrazione per inadeguata prolissaggine! [SM=g27988]

N.B. Non avevo intenzioni diffamatorie nei confronti di KnB che ha tutto il diritto di esistere come oggetto kitsch post-moderno, e questo è lusinghiero, contando il fatto che abbia fatto grande pubblicità-omaggio a Slam Dunk, nell'intento garbato di suscitare risate -di qualsivoglia natura si intenda- in chi legge... Insomma, la recensione per KnB è "4.5/10, sarebbe potuto essere una grande opera ma rimane alla fine solo una buona idea: ossia, una fanfiction."


Vota: 15MediaObject2,96104673
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com