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Rumore Cambio Renegade 800 (RISOLTO)

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2014 16:48
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05/02/2014 13:47
 
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Ciao gente ,il mio Renegade da quando lo ho acquistato (usato) fa un brutto rumore al cambio che NON mi piace proprio per niente.Molti dicono che sia normale e che tutti i Renegade lo facciano ,ma secondo me non è cosi'!
Innanzitutto, quando sono in corsa se lascio l'acceleratore e poi riprendo ad accelerare si sente un forte "Scloc" provenire dal cambio o zone limitrofe (non lo fa sempre) ed inoltre ho notato che in manovra o quando freno molto intensamente col freno dietro si sente uno strano scrak scrak.
Detto questo decido di smontare,cambio e variatori per trovare una soluzione al problema.Allego video dello "scrak scrak" che fa solo in frenata o manoovra ,ma ho scoperto che lo fa anche sollevandolo sui cavalleti...



Per Smontare il cambio purtroppo bisogna smontare il motore completo dal quad (per le info dettagliate vedi manuale d'officina scaricabile in cartella BRP Can-AM) comunque sia bisogna: Scollegare la Batteria,Scollegare i due alberi di trasmissione,staccare tutte le connessioni dei vari sensori,svuotare l'olio del cambio,svuotare il liquido di raffreddamento,togliere l'impianto di scarico, togliere la scatola filtro dell'aria , togliere il corpo farfallato,staccare i tubi benzina,staccare i manicotti dell'acqua che vanno al radiatore,allentare e sfilare i due bulloni dei supporti motore sotto ed allentare e sfilare i supporto motore superiore che va tolto completamente (anche la staffa).Quindi per comodità smontare anche la valvola termostatica del cilindro lato anteriore quad.
Ora Basta prendere un piede di porco ,sollevare di circa 5 cm il motore nella parte davanti spingerlo verso l'anteriore del quad e sfilare l'albero di trasmissione posteriore dal millerighe,quindi riportare il motore nella sua posizione,cercare di arretrarlo di qualche cm verso il posteriore e sfilare l'albero di trasmissione anteriore.Ora basterà risollevare il motore nella parte anteriore e cercare di ruotalo di 90° verso destra,una volta ruotato lo potrete togliere dal quad facendolo passare sul lato dx sopra la pedana.









Ora col blocco motore-cambio in mano procediamo con il lavoro a banco.
Come prima cosa, toglieremo il coperchio variatore, toglieremo variatore primario e secondario ( attenzione per togliere il variatore primario ci vuole apposito estrattore)



Una volta tolti suddetti pezzi bisognerà separare il motore dal cambio ,allentando e togliendo i tre dadi M8 (Chiave 13)sotto.Tolti i tre dadi basterà tirare il cambio e questo si sfilerà.





Ora il motore potete metterlo da parte,magari date una controllatina ai paraoli dell' albero motore e ai due paraoili dell' albero che passa all'interno del motore ,io li ho cambiati visto che avevo il motore in mano anche se non necessitava, visto il costo irrisorio che hanno (6,50 euro tutti e tre.)

Ora procediamo ad aprire il cambio:
Come prima cosa apriamo il coperchio della coppia conica del cambio e procediamo a misurare il gioco di essa tramite uno spessimetro come indicato nel manuale d'officina.



Una volta misurato tale gioco annotiamolo se non dovesse essere in tolleranza e procediamo con lo smontaggio del resto del cambio.





Nel mio caso il cambio era già stato aperto dal precedente proprietario o suo meccanico di fiducia che aveva fatto una PORCHERIA di lavoro.
Innanzitutto al posto di usare un sigillante per corpi piani era stata usata della volgare Pasta Nera,ed inoltre il cambio era stato montato in maniera errata ,in particolare mancava un cuscinetto a rulli piani (vedi Foto)



e uno spessore di 150 centesimi di mm (1,5mm) era stato montato nel lato opposto dell'albero secondario creando cosi' un malfunzionamento ed una rumorosità eccessiva al cambio,col rischio nell'andare del tempo di macinare per bene tutto il cambio.Ecco foto del rasamento da 150 centesimi di mm..



Dopo di che ho preso tutti i vari componenti e dopo averli lavati accuratamente con benzina ,soffiati con aria compressa ho proceduto con la misurazione degli stessi tramite micrometro,calibro e comparatore ,verificando cosi se le tolleranze rientravano come descrive il manuale d'officina.
Una volta verificato tutto ho potuto constatare che c'era da sostituire solo il cuscinetto a rulli piani (perchè mancava),il rasamento da 150 centesimi di mm in quanto usurato per il montaggio errato ed una forcella del cambio per un totale di euro 50 di pezzi di ricambio.Allego foto del cambio ricomposto prima della chiusura..





Riassemblato tutto come da manuale ho proceduto con la chiusura del cambio mediante sigillante per corpi piani apposito, non prima pero' di aver sostituito il paraolio dell'albero secondario ed il paraolio della leva marce.
Prima di riunire il cambio al motore ho sostituito i due paraoli presenti nell' albero che passa all'interno del motore ed alla sostituzione dell'O-ring che ce nella sede del motore dove si innesta il cambio.

Una volta riunito il cambio al motore, prima di rimontare il variatore Secondario ho provveduto anche alla sostituzione della Cam in plastica del variatore,ho montato quella nuova modificata originale Can-Am che da quanto dicono in giro non dovrebbe piu consumarsi. (ricordo che tale cam non altera le prestazioni del mezzo in quanto ha gli stessi angoli di apertura della vecchia,l'unica differenza sta nel tipo di materiale con cui è costruita.

Questa prima foto sotto è della Cam vecchia



Questa invece è della Cam nuova


queste invece sono le foto delle due Cam ...quella di sx è quella modificata mentre quella di destra è la vecchia.



viste dall' alto...quella sopra è Nuova




Una volta eseguita anche questa operazione ho proceduto col rimontaggio del motore nel senso opposto allo smontaggio,ho provveduto poi al rabbocco di liquido di raffreddamento nuovo e al rabbocco dell' olio del cambio nuovo (ho utilizzato il 80W/140 come da manuale della BRP)
Una volta rabboccato i liquidi ho avviato il motore, ho sfiatato l'aria del circuito refrigerante tramite apposita vite di sfiato ,ho messo a livello il refrigerante ed ho atteso l'accensione della ventola di raffreddamento. Quindi ho spento il motore ed ho poi controllato successivamente a motore completamente freddo il Livello.

Ho fatto Un giro di prova e con gran felicità ho notato che lo "Scloc" in rilascio ed accelerazione era completamente sparito,ma purtroppo invece il problema dello "SCRAC SCRAC" che sentite nel video iniziale che faceva solo a quad in manovra ,o in caso di frenata brusca,o col quad sui cavalletti era ANCORA PRESENTE.

Dopo una prima analisi veloce non sapevo darmi una spiegazione,in quanto ero sicuro che il cambio era apposto,ma suddetto rumore pareva venisse proprio da li'!
Dopo qualche minuto a pensare,mi è venuta l'idea di controllare l'albero Cardano posteriore anche se ero sicuro che le crociere fossero apposto e......BINGO!! Trovato il difetto!

Praticamente cosa era successo...lo Pseudo meccanico a cui si affidava il vecchio proprietario del quad aveva montato l'albero di trasmissione SFASATO..allego foto per farvi capire !



La foto sopra mostra la sfasatura dell' albero che era montato sfasato di piu' di 90°..la foto sotto mostra invece come Va montato nel modo corretto..praticamente i due YOKE devono essere montati in modo simmetrico..



allego anche foto sotto per farvi capire come si fa a metterli in simmetria esatta e per chi non lo capisse bene allego anche video...






Rimontato il tutto finalmente la trasmissione del mio RENEGADE 800 X è perfetta..esente da ogni tipo di rumore o Lasco.Praticamente l'albero di trasmissione essendo montato in modo Scorretto andava ad imprimere un grosso sforzo durante la sua rotazione sull'albero millerighe che esce dal cambio e che trasmette il moto all'albero stesso,facendo cosi far rumore al cambio (roba da spaccare nel giro di poco i cuscinetti ...se andava bene..se andava male il cambio si distruggeva)Per fortuna da quando ho preso il quad non avevo fatto molti km causa Maltempo!
Ecco il video Finale !!



Sperando di essere stato esaudiente nella spiegazione vi auguro Buona Giornata ! Ciaooo [SM=g7377]



[Modificato da Cristian e Basta 28/04/2014 16:48]


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05/02/2014 19:39
 
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Super lavoro hai fatto Cristian , la spiegazione piu chiara di cosi' non si poteva fare ! [SM=g3731529] ciaooo
[Modificato da Cristian e Basta 05/02/2014 20:08]
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05/02/2014 20:32
 
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Davvero complimenti [SM=g3731529]
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05/02/2014 23:40
 
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E questo si che è un report!! Bravissimo!!!!

Bel lavoro [SM=g3731583]
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05/02/2014 23:50
 
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Grazie ragazzi siete troppo buoni! Gozzy..tu che avevi problemi con il differenziale in passato..dai un occhio anche alla discussione differenziale Renegade..ciaoooo


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06/02/2014 00:06
 
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Re:
Cristian e Basta, 05/02/2014 23:50:

Grazie ragazzi siete troppo buoni! Gozzy..tu che avevi problemi con il differenziale in passato..dai un occhio anche alla discussione differenziale Renegade..ciaoooo




Già dato l'occhiata!! [SM=g3731532]
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