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Problema Variatore sportsman 500 EBS

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2014 19:18
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09/01/2014 22:32
 
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al minimo quando inserisco la marcia il quad si muove!
ho un problema con le marce ,quando le inserisco trascinano il quad ,potrebbe essere la molla della frizione ?ho provato a togliere la protezione ed ho notato che al minimo la cinghia continua a girare lentamente .il minimo dovrebbe essere a posto gira a 1200 giri/min.
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09/01/2014 23:27
 
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Benvenuto!!

Prima di postare le domande sul forum (sella sezione adatta)
dovresti presentarti, poche parole ma appunto di "benvenuto"
EDIT: pardon non avevo visto che ti eri già presentato! il discorso del problema resta valido :)

Dopodichè troverai la cartella giusta relativa al tuo mezzo ove chiedere info, e vedrai che la risposta non tarderà ad arrivare!!

Un consiglio, quando scriverai del problema, titolo con modello quad, sintesi del problema in 3 parole e post con i dati necessari a capire di quale modello si parla, anno, qualsiasi cosa utile... altrimenti chi vorrà aiutarti dovrà comunque chiederti questi particolari.

Fabio.
[Modificato da FreeThink 09/01/2014 23:30]
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09/01/2014 23:39
 
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Ciao presumo che tu abbia un problema al Variatore piu' che al cambio--Se non ho capito male hai uno sportsman 500 e quando inserisci o la marcia avanti o quella indietro,al minimo il quad si sposta anzichè rimanere fermo.Le cause possono essere piu di una
1) cinghia eccessivamente usurata Misura di tolleranza in larghezza sotto i 27,8mm
2)Variatore fuori allineamento Causa: Supporto/i motore andati (capita spesso sullo sportsman)
3)Eccessiva tensione della cinghia quindi distanza fra alberino variatore secondario e albero variatore primario fuori tolleranza,ma anche in questo caso o ti si sono allentati i bulloni o piu' facilmente hai rotto i supporti motore!
Controlla queste cose ..Ciaoooo
[Modificato da Cristian e Basta 09/01/2014 23:58]


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09/01/2014 23:52
 
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Bravo Cris, rapido ed esaustivo.

Diego, Cristian ha spostato la tua domanda nella sezione adatta e modificato il titolo per renderla più comprensibile, ora hai un riferimento per le future domande che, sono convinto, troveranno puntuali risposte!

[SM=g3731583]
09/01/2014 23:53
 
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Ciao
Di che anno è? Ha il sistema ebs ?Potresti mettere qualche foto del variatore
[Modificato da Cristian e Basta 09/01/2014 23:57]
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10/01/2014 07:29
 
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ciao,scusate la mia scarsa anzi scarsissima compatibilità con i computer ma che cerchero di migliorare (sarà molto dura)comunque grazie mille. HO uno sportsman del 2007 efi con ebs ,una cosa che ho notato ma non ho scritto prima e che la frizione primaria ha gioco ,nel senso che la molla non la spinge completamente in dietro a differenza di quella di un mio amico .il motore gira bene sia al minimo che in marcia e questo mi fa SPERARE ,non sentendo alcun rumore e cigolii strani.Però sono solo mie supposizioni ,non ho molta esperienza in proposito .fortunatamente ho avuto modo di vedere che in questo forum ci sono persone che hanno esperienza in merito da vendere.grazieeee [SM=g7474]
[Modificato da diego(1976) 10/01/2014 07:48]
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ok..tranquillo Diego non è successo nulla e Fabio ti ha dato solo le istruzioni (Non era un Richiamo era una spiegazione su come usare il forum)...Detto questo,dovresti controllare visto che tu dici che la semipuleggia non torna del tutto indietro se la cinghia a motore spento viene tenuta in pressione ai lati dalle due semipulegge.A questo punto potrebbe essere soltanto il variatore impastato da schifezze,ti consiglio innanzitutto una bella soffiata con l'aria,poi un lavaggio con un bel sgrassante ed acqua,quindi una soffiata a tutto! Mi raccomando non mettere ne svitol o qualsiasi altro lubrificante nei Varitori,perchè è VIETATO!tutte le boccole ed i perni sono in materiale autolubrificante.Rischi di rovinarlo.Ultima cosa..per caso hai trovato dell'unto quando hai aperto il coperchio variatore o solo polvere nera?Io quando avevo lo Scrambler (che il Variatore era simile)avevo avuto il tuo stesso problema ed era dovuto al fatto che avevo un paraolio dell'albero motore o del cambio che perdeva e faceva si che l'olio si impastava con la polvere della cinghia creando cio' che succede a te. Quindi se hai smontato il variatore ed hai trovato dell' unto o comunque dello sporco procedi ad una bella pulizia! Ciao e facci sapere.
[Modificato da Cristian e Basta 10/01/2014 09:09]


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10/01/2014 18:22
 
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ok capito,allora domani procedo allo smontaggio del carer e poi controllo il tutto.vi terrò aggiornati,quando lo smontato la prima volta mi sembrava abbastanza pulito ,nonn era unto cera solamente della polvere nera ma era asciutta.ciao grazie buonaserata [SM=g3731525]
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anche a te!


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10/01/2014 19:25
 
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Ciao non puoi mettere qualche foto? cosi' possiamo aiutarti
[Modificato da Cristian e Basta 10/01/2014 21:09]
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10/01/2014 23:20
 
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[SM=g3731523] ciao michele, domani quando smonto il mezzo e poi faro delle foto dettagliate ...ciao ragazzi buonanotte
[Modificato da diego(1976) 10/01/2014 23:23]
11/01/2014 06:20
 
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diego una curiosita'... quanti km ha il mezzo?
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11/01/2014 09:09
 
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il quad ha 13000 chilometri,mi hanno detto che non sono troppi ma non sono neanche pochi.mi ha detto il venditore che ha visto sportsman arrivare fino a 50.000 km .mi sembrano un po esagerati,chiaramente poi dipende da come viene usato il mezzo.
[Modificato da diego(1976) 11/01/2014 09:14]
11/01/2014 12:57
 
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50000 km.....
Mi sembra un po eccessivo!il piu longevo che ho mai sentito era intorno ai 20000....
11/01/2014 13:27
 
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Per arivare a 50000km bisogna rigenerarlo piu volteeeee [SM=g3731587]
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11/01/2014 17:42
 
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anche secondo me sono esagerati,però quando si tratta di vendere cercano di imbegolarti su con storie di ogni genere.Detto questo oggi ho smontato il carter della frizione e l ho pulito per benino notando che a pulizia avvenuta la molla lavorava molto meglio.Ho riacceso il motore per vedere se la cinghia finalmente si fermava ,ho notato un cigolio che proveniva dalla frizione primaria ,e penso di aver capito il perché del trascinamento ,praticamente il rullo o cuscinetto che sia faceva un baccano tremendo e faceva anzi fa ancora fatica a girare,e io penso che sia per quel motivo che la cinghia non si ferma completamente.Voialtri cosa ne pensate?la cinghia misura 29 mm .ciao e grazie [SM=g3731582] Purtroppo io è da poco che posseggo un quad e non so ancora riconoscere le sue richieste di aiuto,ma penso che con il tempo e con tante coccole tornera in forma [SM=g3731548]
[Modificato da diego(1976) 11/01/2014 17:46]
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11/01/2014 19:47
 
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scusa quale rullo??


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12/01/2014 00:01
 
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spiegartelo a parole non e facile anche perché non conosco tutti i termini .quando il motore è al minimo la cinghia si allenta e va ad appoggiare nel mezzo della frizione ed è li che ce quello che io chiamo rullo ,fa fatica a girare e produce uno stridolio che a carter montato lo noti poco.purtroppo io a causa della mia imbranataggine non son riuscito a caricare foto,domani mi vedo con supertiz83 e le faccio caricare da lui compreso anche un video dove si sente anche il rumoraccio.ciao a domani
12/01/2014 00:50
 
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ciao il problema sta in uno spessore che è di plastica (n°17)che si è consumato , facendo si che il rullo (n°1) va ad appogiarsi al variatore e crea attrito !Cosi facendo potrebbe trascinare la cinghia . Invece lo spessore (n°2 ) è di ottone e serve per lo stesso scopo . Quando si sostituisce uno si cambia anche altro .
Inoltre quando si smonta il variatore c'è da pulire anche con benzina il rullo (n°1),che al suo interno ha dei rulli ( sistema ebs)stando attenti a non farli cadere mentre li pulisci dal grasso vecchio.Rimetti del grasso nuovo prima di rimontarli!
P.S. Una volta che lo apri controlla anche boccole,massette e perni
se vuoi spendere poco trovi anche il kit di revisione su ebay americano. Ciaoooooo [SM=g3731555]
[Modificato da Cristian e Basta 12/01/2014 11:48]
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Bravo michele!! Ottimo contributo all'utenza! Grazie!! [SM=g3731583]
[Modificato da millino74 12/01/2014 12:13]

Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
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