Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UISP appendice ai regolamenti nazionali autocross 2014

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2014 18:26
09/01/2014 22:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 06/01/2013
Città: OSIMO
Età: 48
Utente Junior
10/01/2014 07:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.773
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
APPENDICE AI REGOLAMENTI NAZIONALI AUTOCROSS 2014
Art. 2 - Suddivisione delle categorie:
CLASSE A: auto elaborate da 0 cc. a 1300 cc. a trazione anteriore e posteriore. Motori di derivazione
automobilistica posizionati nella sede di origine.
Sono ammesse la guida centrale, e la posizione del motore longitudinale.
CLASSE B: auto elaborate da 1301cc. a 2000cc. Trazione anteriore. Motori di derivazione automobilistica
posizionati nella sede di origine. Per motivi di sicurezza si da la possibilità di spostare la posizione del sedile
di guida verso l'interno (compreso la relativa pedaliera e sterzo). Prendendo come riferimento gli attacchi
originali (sedile, pedaliera e sterzo), tale distanza dovrà essere pari e non superiore a 8 cm.
CLASSE SPORT: auto elaborate a trazione posteriore. Sono ammessi motori motociclistici con cilindrata da
0cc. a 1400cc. con tolleranza di 0,5 %, e motori di derivazione automobilistica da 1301cc. a 2000cc.
Si da la possibilità di alloggiare il motore anche non nella sede di origine. Per motivi di sicurezza è ammessa
la guida centrale.
CLASSE C: auto elaborate a trazione integrale 4x4 fino a 3600cc e auto elaborate a 2 ruote motrici con
cilindrata superiore a 2000cc. fino a 3600cc.
In questa classe sono ammessi trapianti di qualsiasi cilindrata e tipo di motore anche con guida centrale,
purchè la vettura rispetti il peso della stessa cilindrata dichiarata.
Tutte le auto 4x4, a prescindere dalla cilindrata, gareggeranno nella classe C, con i pesi relativi alla loro
cilindrata dichiarata
ART. 3 - PESI
CLASSE A -
da 0cc. a 1150cc kg. 620
da 1151cc. a 1300cc. kg. 650
CLASSE B -
da 1301cc. a 1600cc. kg. 750
da 1601cc. a 1800cc. kg. 800
da 1801cc. a 2000cc. kg. 850
CLASSE SPORT-
Motori motociclistici
kg. 630
da 1301cc. a 1600cc. kg. 680
da 1601cc. a 1800cc. kg. 730
da 1801cc. a 2000cc. kg. 780
CLASSE C -
da 0cc. a 1800cc
da 1801cc a 2000cc.
da 2001cc a 3000cc.
da 3001cc a 3600cc.
2 RUOTE MOT.
kg. 950
kg. 1050
4 RUOTE MOT.
kg. 850
kg. 900
kg.1050
kg.1120
Per le vetture con modifica della sede di origine del motore, si dovra' maggiorare il suo peso portandolo fino
ad un minimo di kg. 1150
11/01/2014 18:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
ma una categoria KARTCROSS?????
la categoria kart cross è il futuro per questo sport.. non fanno una categoria dedicata????
12/01/2014 01:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 12/05/2008
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 44
Amministratore
Utente Gold
Mancano tutti i proto, D d4 ed E e kartcross

____________

CONSOLI ALDO
12/01/2014 13:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 01/03/2009
Città: OLEGGIO
Età: 33
Utente Senior
ragazzi questa e solo un appendice dei regolamenti vuol dire che queste sono le uniche cose che sono cambiate , x le altre categorie tutto e rimasto invariato
12/01/2014 20:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.773
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Quoto Mattia, il resto dei regolamenti è qui:

www.uisp.it/automobilismo/index.php?idArea=13&contentId=17
14/01/2014 10:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 29/04/2008
Città: BANCHETTE
Età: 38
Utente Junior
Ciao a tutti,

Sto studiando di rispolverare la mia Opel Corsa per fare qualche gara del campionato UISP in CAT.B, ieri ho inserito un topic nel forum tecnico per alcuni dubbi sul regolamento tecnico UISP.

Visto che forse il forum tecnico ha meno visibilità e che sono molto curioso di scambiare pareri sull'argomento, mi permetto di "sponsorizzare" il topic anche in questa discussione.

Discussione regolamento tecnico UISP

Grazie a tutti
W l'autocross

Ciao
Francesco

____________

IN OMNIA PERICULA... TASTA TESTICULA!!!
15/01/2014 00:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Ragazzi scusate la latitanza ma sono un po' preso su diversi fronti ...

X Mr. Checco , per evitare di "intasare il post" scrivimi tranquillamente in privato, puoi considerarmi come il riferimento tecnico LNAU del sito e-mail kasta.marco@katamail.com

X i piloti / Costruttori Monotipo limited :
Vi avviso che per errata corrige, verrà Ri-pubblicato l'appendice riguardante la Vostra categoria.
Sarà ripubblicata entro Venerdì con degli Step pesi/tipologia di motorizzazione aggiuntivi .

Cordialmente.

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
15/01/2014 07:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.773
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Re:
Marco Casta, 15/01/2014 00:57:

Ragazzi scusate la latitanza ma sono un po' preso su diversi fronti ...

X Mr. Checco , per evitare di "intasare il post" scrivimi tranquillamente in privato, puoi considerarmi come il riferimento tecnico LNAU del sito e-mail kasta.marco@katamail.com

X i piloti / Costruttori Monotipo limited :
Vi avviso che per errata corrige, verrà Ri-pubblicato l'appendice riguardante la Vostra categoria.
Sarà ripubblicata entro Venerdì con degli Step pesi/tipologia di motorizzazione aggiuntivi .

Cordialmente.



Marco e Checco, potete tranquillamente scrivere sul post dedicato anche se lo intasate

freeforumzone.leonardo.it/d/10790413/Regolamento-tecnico-UISP/discussi...

, potrebbe essere interessante anche per altri utenti.


[Modificato da markciccio74 15/01/2014 08:02]
15/01/2014 11:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 29/04/2008
Città: BANCHETTE
Età: 38
Utente Junior
Grazie Marco Casta per la disponibilità, ti mando subito una mail per sottoporti i miei dubbi.

Per quanto riguarda l'utilizzo del forum, non volevo intasare il post.

Ha esattamente ragione Markciccio, pensavo fosse proprio questa la filosofia del FORUM: esporre problemi, la cui risoluzione/discussione pubblica può essere utile ad altri utenti.

Ciao a tutti
e come dice Antonio: W l'Autocross!

____________

IN OMNIA PERICULA... TASTA TESTICULA!!!
15/01/2014 20:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 12/05/2008
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 44
Amministratore
Utente Gold
Re:
Checco™, 15/01/2014 11:21:

Grazie Marco Casta per la disponibilità, ti mando subito una mail per sottoporti i miei dubbi.

Per quanto riguarda l'utilizzo del forum, non volevo intasare il post.

Ha esattamente ragione Markciccio, pensavo fosse proprio questa la filosofia del FORUM: esporre problemi, la cui risoluzione/discussione pubblica può essere utile ad altri utenti.

Ciao a tutti
e come dice Antonio: W l'Autocross!




Giusto condivide e quoto

____________

CONSOLI ALDO
15/01/2014 20:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
si infatti, altro che intasare.. qui ci sono 100 referenti, tutti con idee e pareri utili

anzi, meno male che c'è qualcuno che ha qualcosa da dire

____________

manuel
15/01/2014 22:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Scusate il ritardo ragazzi ...
Evvai con il mappazzone !!!



Inviato da iPhone

Il giorno 15/gen/2014, alle ore 13:07, Francesco Lerda <> ha scritto:

Checco:
Buongiorno Marco,
Sono Checco del forum autocrossitalia.it. Grazie per avermi dato la tua mail.
Come forse avrai letto ho una Opel Corsa GSI 8v con la quale mi piacerebbe correre qualche gara UISP quest'anno in categoria B. In questi giorni stavo cercando di valutare se la mia macchina al momento fosse conforme o meno al vostro regolamento tecnico.

Studiando il vostro regolamento mi sono venuti però alcuni dubbi:

Per prima cosa mi chiedevo se anche in UISP fosse necessario avere un passaporto tecnico della vettura. E se si quale è la procedura per richiederlo. Sul sito non ho trovato nessuna informazione

Casta;
- assolutamente si, lo richiedi quando fai la licenza , costa 10 Euro e sarà valido per l'intera vita della tua auto, (seguirà anche i futuri proprietari)
Una volta ricevuto lo compilerai in tutte le sue parti e verrà vidimato dal commissario preposto alla prima verifica tecnica / gara .

Ti consiglio di compilarlo in tutte le sue parti perché quest'anno le auto con i passaporti tecnici non conformi ...le manderemo a casa.

Checco:
In seconda battuta mi preoccupava l’art.14 del reg. tecnico UISP (RollBar)
La mia macchina è stata preparata seguendo le norme dell’art.253 dell’allegato J FIA in termini di equipaggiamento di sicurezza.

Attualmente ho una gabbia con la composizione riportata nelle figure FIA 253-8 + 253-4 + una barra da 40mm x 2mm di spessore saldata tra i duomi posteriori - In allegato ti mando l’attestato di conformità rilasciato dal costruttore.

Casta:
- la barra duomi saldata in questo modo è ok, se ti venisse in mente di modificare gli ammortizzatori posteriori, ricordati che il roll-bar deve esser struttura a se , l'unico elemento in deroga è la barra duomi.

Checco:
La prima discrepanza tra FIA e UISP è relativa alle dimensioni dei tubi:
à Io ho tubi da 40mm x 2mm dappertutto e 50mmx2mm sull’arco principale (conforme FIA – Pag. 19 Art253 All. J FIA);
à UISP richiede tubi di diametro 40mmx2.5mm minimo

Questa frase dell’art.15 UISP : ”E’ obbligatorio il montaggio di un roll-bar a gabbia, esso deve essere costruito con tubi avente il diametro minimo mm 40, spessore 2.5 mm (se acquistati, gli stessi debbono essere accompagnati da certificato di omologazione FIA più omologazioni in corso).”

Significa che se mi autocostruisco il rollbar devo usare tubi 40mmx2,5mm, ma se lo acquisto sono conforme purché lo sia anche per la FIA (40mmx2mm + 50mmx2mm)?

Casta:
- esatto !! se la tua fosse una gabbia auto-costruita avresti dovuto utilizzare un tubolare di sezione rotonda trafilato a freddo (senza saldatura) esso avrebbe dovuto avere un diametro minimo 40 mm spessore minimo 2,5

-se invece è un roll-bar omologato FiA , esso può essere costituito da un 40/2 l'importante, qualora fosse richiesto in verifica tecnica, è presentare la Fiches .

Checco:
La seconda discrepanza tra FIA e UISP è relativa all’obbligo delle traverse laterali, anteriori e posteriori:
à Io ho traverse laterali composte da tubi 40mmx2mm singoli (253-8) – nessuna traversa anteriore – Nessuna traversa posteriore, ad eccezione della barra saldata ai duomi. E sono conforme FIA;
à UISP non consente traverse laterali singole – richiede traversa anteriore e posteriore – NON RICHIESTE DA FIA.

Casta:
-il regolamento LNAU impone le traverse sopra menzionate e devono essere ben saldate agli archi principali.
((a proposito, verifica le Saldature di tutta la gabbia ))

Molte volte abbiamo verificato auto Csai con questa problematica , e per correre in Uisp si è dovuto metterle a norma.
Senza questa modifica non si può correre perché sono protezioni di sicurezza e in caso di incidente, l'assicurazione non risponderebbe con l'aggiunta di grosse grane per il commissario tecnico verificatore e il direttore di gara.

Noi in Autocross corriamo in bagarre e la sicurezza del pilota viene prima di tutto. Tant'è che ho spinto molto per poter dare la possibilità anche alla Cat.B di poter spostare la postazione di guida ( anche se in modo limitato) verso il centro dell'auto.

Checco:
Devo per forza aggiungere le traverse anteriori e posteriori e modificare le laterali? Spero proprio di no… l’anteriore soprattutto mi distruggerebbe tutto il cruscotto e passerebbe molto vicino alle gambe (sicurezza???).
- he si, è proprio insindacabilmente necessario, e non può passare vicino alle gambe .

Casta:
...x farti sbuffare meno ti dico solo un aneddoto:
Io personalmente quest'inverno avevo l'obiettivo di andare a "pettinare" i piloti CSAI all'Ice Series ...( trofeo neve-ghiaccio Csai)...
Sono stato in ballo con Ravera (l'organizzatore) fino all'ultimo , ma ci siamo dovuti arrendere al regolamento Csai, il quale allegato (di sta minchia) -J impone l'arco centrale diametro 50 invece il mio , come da regolamento LNAU è di 40 mm.

Questo per dire che i regolamenti sono regolamenti , nel tuo caso, come nel mio , NON si tratta di un problema di eccesso (es.un tubo in più) ma di difetto ( es.un tubo in meno).

Quindi ti consiglio di fare buon viso a cattivo gioco ...se puoi fregatene della Csai e cioccaci una bella X laterale così da limitare i movimenti torsionali e irrigidire maggiormente la scocca !!
Yess .

Alla fine sono loro che hanno una mentalità "restrittiva" !!! se si viene a correre in Uisp con una vettura Csai, che oltre alle nostre richieste base, ha dei tubi in più ... Ben venga per questioni di sicurezza!!

Loro invece ragionano in modo contrario e ottuso !!!

Pensa che ho fatto davvero di tutto per correre all'Ice Series ... avevo addirittura comunicato a Fusaro (tecnico Csai) che avrei anche potuto inserire una croce all'interno del l'arco centrale ....( che sarebbe stato ben più sicuro che avere un semplice arco da 50 mm ) Ma non c'è stato verso !!

Vedi poi quello che ho fatto con il regolamento dei Monotipo Limited.

Quindi così è !! paese che vai ...Usanze che trovi !!

Checco:
Ho dei dubbi anche sul serbatoio del carburante:

àIo attualmente ho il serbatoio di serie;
àUISP richiede “Tutte le vetture debbono montare un serbatoio della capienza massima di litri 15, (detta misura si può superare sé serbatoio omologato, tipo barca, con certificato) esso deve essere posizionato sull’asse delle ruote o dentro lo stesso, mai fuori asse.”

Non riesco ad interpretare questa frase: “detta misura si può superare sé serbatoio omologato, tipo barca, con certificato” à sono conforme se lascio il serbatoio di serie?

Casta:
-anche qui, bisogna verificare se si è davanti ad un manufatto auto-costruito o acquistato.

-Se è un serbatoio Auto-costruito, la capacità massima Consentita è di 15 litri e deve avere tutti i crismi indicati.

Se si stratta di un serbatoio es da barca o da gommone ecc , può superare la capienza sopra citata ma esso deve essere di tipo certificato....vale anche per gli Ft3 FT4 ecc

Consiglio , 15 litri sono più che sufficienti , oltre sono solo kg in più .

Checco:
Alla luce di tutte queste considerazioni mi sapresti aiutare a capire se sono o meno conforme al vostro regolamento senza dover fare modifiche?
Lato FIA sono 100% conforme e quindi potrei correre in CSAI.

Casta:
Hai circa 4 sere di lavoro/ 1week-and ...Compreso la modifica del cruscotto !
Forza e coraggio !!

Checco:
Colgo l’occasione per farti un ultima domanda più delicata:
Ho anche una macchina da rally per cui durante l’anno potrei prendere anche la licenza CSAI (purtroppo…). Onde evitare spiacevoli multe da parte di CSAI (legittime o meno..), potrei prendere la licenza UISP con uno pseudonimo? Nel modulo che avete sul sito questo caso non è speciicato…

Casta:
- su questo argomento non devi avere nessun timore . Esiste un documento ufficiale a cui puoi accedere telefonando direttamente in Uisp dove viene indicata la sentenza del Garante che ha proclamato ANTICOSTITUZIONALE le azioni Intraprese dalla Csai in questo ambito .

(appena riesco lo pubblico sul sito di Mark)

Vai tranky!!!
per ipotesi ...volendo li potresti denunciare per danni morali ((ti stanno togliendo la possibilità di correre dove e come vuoi creandoti stress e turbe psichiche )) devono stare attenti a fare i furboni !!! e ti dico che ci sono già una decina di piloti che ci stanno pensando ... Poi vedi come
si calmano con i casini che già hanno, ci devono aggiungere anche centinaia di Euro per pagare sentenze e danni morali !!
E per cosa!? Per una guerra tra poveri !?? Mah !!!?

Io sono un tipo che una volta calcolata la strategia e calcolati i rischi, non scende a compromessi ... e sono convinto che la "concorrenza" si elimina sul campo ... NON con questi sporchi giochetti !!
:-)
Ultimo consiglio : Con l'auto da Rally vieni poi a fare il "Trofeo Drake Asfalto 2014" che inizia il 6 Aprile !! Hi hi hi ....
;-)

Checco:
Grazie mille
Ciao
Francesco




Casta:
Grazie a te e scusa per il ritardo ma ho un sacco di cose da fare ...

Coraggio che la gara di Romano Canavese è qui che arriva !!
[Modificato da Marco Casta 15/01/2014 22:37]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
15/01/2014 23:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 29/04/2008
Città: BANCHETTE
Età: 38
Utente Junior
Grazie mille Marco,

sei stato molto gentile e completo! Ora so cosa devo fare... spero di avere tempo di farlo, sono un po' incasinato.
Sono un po' amareggiato dalle discrepanze regolamentari, ma se non si può prescindere... mi rassegno!

Posso approfittare per un ultima domanda, le mie traverse laterali sono smontabili Conforme FIA - cerniere come in questo disegno:



devo per forza togliere le cerniere e saldare o anche voi accettate traverse smontabili?

Grazie
Ciao
Checco

____________

IN OMNIA PERICULA... TASTA TESTICULA!!!
15/01/2014 23:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Come sei tecnico !!
Vai tranky, sono ammesse ma devi saldarle, (anche se io le toglierei)
Altra Oretta di lavoro ...Tutto a vantaggio della scocca che ti ringrazierà torcendosi meno !!

Se sei tirato con i tempj e per caso rischi di arrivare tardi, vai tranky , se ti mancherà qualche particolare, il commissario tecnico te lo annoterà sul passaporto tec. ed avrai tempo per rimediare.

Se vuoi un consiglio Usa questa tabella .
1 serbatoio
2 croce laterale lato guida ( intanto prepara i pezzi per l'altra )
3 traversa dietro la schiena
4 traversa cruscotto
5 croce lato passeggero

Presentati alla prima gara con almeno i punti 1-2-3 portati a termine .
Il punto 1 e 2 sono fondamentali ...
Sappi che poi per la Gara successiva dovranno essere tutti ok !!

Chiedi quello vuoi e quando vuoi !!
Ciao e a presto
[Modificato da Marco Casta 15/01/2014 23:52]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
16/01/2014 00:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Pizzi e acm46, come diceva Mr. Mattia , quello che non è presente nell'appendice,'per ora non è stato modificato .
Comunque sia , la categoria A ha una modifica abbastanza epocale ..con una differenziazione dei pesi abbastanza equilibrata . Il resto sono accorgimenti .

I kart-Cross hanno un regolamento da anni, e anche se c'è da sudare sette camice per riunirli in gruppo, hanno già corso in Uisp piu volte . I porta bandiera sono Zoppetti, Fontana e il châpascôss!! Nel 2013 ho lavorato molto per invogliarli.. Il miglior risultato è stato ottenuto a Volta Mantovana in notturna con 11 presenze .... considerata la potenzialità della categoria a "pieno carico", lo considero un dato soddisfacente ma sicuramente migliorabile.
Speriamo che con le piste di Romano Canavese/Piacenza e S'Polo d'Enza si convincano del tutto !!

Da quest'anno ci saranno anche i Monotipo Limited.
Con i Monotipo è stata un po' dura, ma la soluzione tecnica ora è adeguata per farli correre in Uisp.
(Speriamo di aver ci preso con i pesi)
A breve vi pubblico l'appendice ufficiale che verrà approvata domani con alcune "virgola" in più .

[Modificato da Marco Casta 16/01/2014 00:24]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
16/01/2014 00:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Notturna#volta mantovana #2014#kart-cross#top presenze

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
22/01/2014 17:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 31/07/2012
Città: VALMONTONE
Età: 36
Utente Junior
io l'unica cosa che non capisco ancora perche nei motori macchina la differenza di cilindrata si compensa con la differenza del peso nel senso un 2000 giustamente deve pesare di piu di un 1.600 invece i motori motociclistci un 1000 debba pesare come un 1.400 questa cosa è sbagliata
23/01/2014 16:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
x casta marco.... io parteciperei quest'anno con il kart.. il problema è che ho pagato la licenza a luglio 2013 e non mi è mai arrivata.. dovrei fare anche il passaporto tecnico ma non so a chi rivolgermi..
24/01/2014 01:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
X Montecarlo ..
Se ne è discusso parecchio , soprattutto x la categoria Sport.
Il concetto di base è che il 90% delle Sport sono state costruite come dei veri e propri prototipi e derivano dalla categoria A.
Ovviamente a causa delle prestazioni molto più elevate rispetto alle A tradizionali ,la direzione creò la categoria dedicata, appunto la Sport ... E pionieri "dettarono" e "decisero" il regolamento .
Quest'anno si è equilibrato un pó la differenza tra auto e moto ...

Il discorso pesi diventa cruciale in termini di prestazioni/affidabilità , andando ad aumentare il peso aumenterebbero i momenti torcenti quindi le rotture...viceversa, alleggerendole verrebbero a mancare le condizioni fondamentali di sicurezza .

Con un motore di derivazione motociclistica 1400 cc, è vero che aumenti le prestazioni .. ma :
1-lo devi praticamente costruire,... quindi spendi di più,
2-aumenti le prestazioni, ... quindi aumentano le probabilità di rottura ...
3-Nell'ottica di vincere un campionato UISP ( Che non sono solo 3 o 4 garette ) ...L'importante è NON rompere !!

Riassumendo : aumentare in pesi non si può a causa delle probabili rotture , viceversa, non si può alleggerire per motivi di sicurezza .

(Spero di essere stato abbastanza esaustivo)

X pizzi :
Non ti preoccupare , telefona in Segreteria nazionale a Reggio .. potrai chiedere info !!
Mah ,il fatto che non ti sia arrivata è molto strano , posso ipotizzare che la segreteria aveva intenzione di dartela personalmente alla prossima gara ...Come sempre accade .... Boh !?!!
Ti consiglio di accordarti nello specifico sulla consegna .
Ps.
Ti ricordo che quando ti iscrivi serve la visita medica ... Oltre che chiedere il passaporto ( costa 10 Euro ed accompagnerà la vita del tuo kart ) ... ti consiglio di prenotare il Transponder .
Il passaporto ti verrà convalidato alla prima verifica tecnica.

Ciao ragazzi ...


[Modificato da Marco Casta 24/01/2014 01:29]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
24/01/2014 11:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 12/05/2008
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 44
Amministratore
Utente Gold
Volevo dire una mia opinione riguardo alla categoria sport, sono una decina di anni che seguo il campionato uisp ed ho partecipato ad una quindicina di gare in diverse categorie tra cui la sport, ho notato che il numero di macchine con motore auto sono diminuite a vista d'occhio perché non competitive per poi essere convertite a motore moto o addirittura parcheggiate in un angolo, il motovo lo sappiamo tutti, il peso, quindi per far si che le auto parcheggiate ritornino in pista facciamo un modo che che un 2000cc pesi 750kg e con le altre cilindrate a scalare, allora si che i motori auto tornano ad essere competitivi contro i motori moto. Dico 750kg sia un peso giusto perché nella csai questo era il peso quindi una prova che sicurezza/affidabilità già testata.

____________

CONSOLI ALDO
24/01/2014 12:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/12/2008
Città: CECCANO
Età: 52
Utente Junior
MONTECARLO 17 chiedeva il perchè tra i motori di derivazione moto non ci sia una differenziazione di peso tra cilindrate diverse.
Comunque anch'io sostengo da tempo che le SPORT con motore auto devono essere alleggerite rispetto ai pesi regolamentari previsti oggi, oppure si deve dare la possibilità alle auto a trazione posteriore di competere nella classe B, con i relativi pesi divisi per cilindrata (oggi la classe A è mista post.+ ant.).
Ora una domanda per CASTA: visto l'innalzamento a 1.300cc della classe A verranno tollerati i motori FIAT monoalbero 1.301 oppure ci sarà una miriade di reclami?
24/01/2014 13:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 07/09/2010
Città: QUATTRO CASTELLA
Età: 45
Utente Senior
Bella questa discussione ...

Mah ,
io sono d'accordo con voi al 100 % ...avrei preferito portare a 750/760 il peso massimo delle motorizzate auto.
Però ci sono equilibri burocratici/sportivi che non si possono "toccare" più di tanto .. È vi garantisco che ho discusso molto per questo argomento .

Posso solo dire : per fortuna che siamo riusciti ad alleggerire un pó le Sport con motorizzazioni di derivazione Automobilistica ...
esempio: 2000cc non è più 800 kg ma a 780 kg .

Per quanto riguarda la sfida tra "motori motociclistici VS motori automobilistici"
..... Beh , se io dovessi allestire una Sport , ((in visione di un Campionato intero e non per qualche gara a spot )) .. punterei a motorizzerla con un 2000 16v Auto, con 28/29 kg di coppia ......... e giù a fare dei metri !!!

((...Non so se avete mai visto correre il PluriCampione Montagna Andrea con la sua X19 Bianca motorizzata Fiat !! ..))

Lo dissi tempo fa , è una questione di filosofia ..
come nella scelta tra 8v o 16v per i motori auto, Per le sport è la stessa cosa !! ...
Motore Auto o motore Moto ? Questo è il problema ..
Ovvio che a 750 kg per le motorizzate auto , non ci sarebbero dubbi ... In un'annata agonistica, Le sport motorizzate Moto verrebbero pettinate con pelo e contro pelo !!!
Comunque sia , con una Sport con le triangolazioni delle sospensioni giuste, motorizzata Auto,.. se gli monti un bel 2000cc 16v con 200/210 cv e una sana coppia che ti lancia i rapporti lunghi ... Coaudiovata da una discreta dose di pelo sullo stomaco ....anche se pesa 780 Kg, ci diverte ECCOME e vi garantisco che ci si toglie anche delle belle soddisfazioni !! Garantito!!

È una storia lunga ma ... poi entra in gioco la media sul rapporto peso/prestazioni e non tra peso/potenza ...!!


X doctorgió
Ho già risposto a quella domanda:
"" Il discorso pesi per i motori di derivazione motociclistica diventerebbe cruciale in termini di prestazioni/affidabilità .
andando ad aumentare il peso, aumenterebbero i momenti torcenti quindi le rotture...viceversa, alleggerendole, verrebbero a mancare le condizioni fondamentali di sicurezza .

Quindi, appesantire non si può perché poi si incazzano ... Ed alleggerire non si può d'ufficio per motivi di sicurezza !!
Già sono dei prototipi "superscarni" ....


[Modificato da Marco Casta 24/01/2014 13:52]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
24/01/2014 14:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 12/05/2008
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 44
Amministratore
Utente Gold
Marco condivido non in pieno quello che dici, un motore auto da 200/210 cavalli comporta una spesa almeno 3/4000 euro in più aggiungiamo un 1000 euro di cambio, quanto fa? 3 motori hayabusa. Spero che nei prossimi anni si riesca a limare ancora dei chili, oppure come dice DOCTORGIO reintegrarle nella B e la sport solo motori moto, Caputo con la scirocco ha corso una vita contro le x1/9, aspettiamo.......

____________

CONSOLI ALDO
24/01/2014 14:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/12/2008
Città: CECCANO
Età: 52
Utente Junior
Grazie Marco sempre gentile, puntuale e chiaro. Per il discorso Sport concordo con te, un 2000 16V ma anche un 1.600 ultima generazione, tipo CLIO SUPER 1600 beh credo che sia inarrivabile!
[Modificato da doctorgio' 24/01/2014 14:09]
24/01/2014 19:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 31/07/2012
Città: VALMONTONE
Età: 36
Utente Junior
condivido quello che ha detto marco casta perche ho vinto 2 campionati regionali con un 1000 contro un hayabusa grazie al affidabilita però la differenza si stente tra un 1000 o un 1400 con lo stesso peso ma cerchiamo di dargli fastidio lo stesso poi l'importante è il divertimento w l'autocross a tutto gassssss
28/01/2014 18:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
X CASTA...
dove lo prenoto o acquisto il trasponder??? grazie..
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com