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Tipi e marche olio specifiche - minerali o sintetici? Chiarimenti e Delucidazioni

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2014 15:15
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09/01/2014 18:11
 
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Salve a tutti ragazzi.

Scrivo per chiedere alcune delucidazioni in merito ad alcuni tipi di olio motore che dovrei urgentemente acquistare per effettuare un cambio olio ad un quad Kawasaki Kvf 360.

Il suddetto quad credo sia in possesso della frizione a bagno d'olio( ho già chiesto lumi nell'apposita cartella ed attendo solo risposte).

Partendo da questo presupposto devo necessariamente utilizzare un olio con specifiche JASO MA/MA1 o MA2.

Dopo aver letto tutti i topic e post relativi i tipi di olio etc mi trovo in grande difficoltà perchè in alcuni post vengono menzionate caratteristiche poi smentite o diverse in altri.

Vorrei fare chiarezza una volta per tutte [SM=x544949]

1) Olio MOTUL 5100 10W40 JASO MA: è sintetico o minerale? in alcuni post viene considerato sintetico, in altri minerale. Andrebbe bene per il mio quad?

2) Olio MOTUL 7100 10W40 JASO MA: (sul forum ho letto che la differenza con il 5100 consiste nel fatto che il 7100 è sintetico, è vero?

3) Olio BARDAHL XTC 60: è JASO MA? è sintetico o minerale? Andrebbe bene per il mio quad?

Vi chiedo inoltre cortesemente secondo voi quale olio è più indicato mettere, se un sintetico o un minerale, considerando che il motore del mio quad è monocilindrico e che vorrei affidarmi a voi esperti e sicuramente quaddisti maggiormente navigati rispetto a me [SM=g27811]

Dovrei effettuare l'ordine prima di utilizzare il quad e non so veramente più cosa oridinare tale è la confusione!!! [SM=x544966]

Grazie mille ragazzi, vi auguro buona serata [SM=x544954] [SM=x544891]
10/01/2014 10:47
 
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Re:
MR.Emilz, 1/9/2014 6:11 PM:

Salve a tutti ragazzi.

Scrivo per chiedere alcune delucidazioni in merito ad alcuni tipi di olio motore che dovrei urgentemente acquistare per effettuare un cambio olio ad un quad Kawasaki Kvf 360.

Il suddetto quad credo sia in possesso della frizione a bagno d'olio( ho già chiesto lumi nell'apposita cartella ed attendo solo risposte).

Partendo da questo presupposto devo necessariamente utilizzare un olio con specifiche JASO MA/MA1 o MA2.

Dopo aver letto tutti i topic e post relativi i tipi di olio etc mi trovo in grande difficoltà perchè in alcuni post vengono menzionate caratteristiche poi smentite o diverse in altri.

Vorrei fare chiarezza una volta per tutte [SM=x544949]

1) Olio MOTUL 5100 10W40 JASO MA: è sintetico o minerale? in alcuni post viene considerato sintetico, in altri minerale. Andrebbe bene per il mio quad?

2) Olio MOTUL 7100 10W40 JASO MA: (sul forum ho letto che la differenza con il 5100 consiste nel fatto che il 7100 è sintetico, è vero?

3) Olio BARDAHL XTC 60: è JASO MA? è sintetico o minerale? Andrebbe bene per il mio quad?

Vi chiedo inoltre cortesemente secondo voi quale olio è più indicato mettere, se un sintetico o un minerale, considerando che il motore del mio quad è monocilindrico e che vorrei affidarmi a voi esperti e sicuramente quaddisti maggiormente navigati rispetto a me [SM=g27811]

Dovrei effettuare l'ordine prima di utilizzare il quad e non so veramente più cosa oridinare tale è la confusione!!! [SM=x544966]

Grazie mille ragazzi, vi auguro buona serata [SM=x544954] [SM=x544891]



Per definizione specifiche delle tipologie di olio soprarichieste, consiglierei email alla motul e alla bardhal , ;-)

per il resto .... credo che investire qualche soldino in piu' per acquistare olii superiori, non potrebbe certo fare male.

Io nel kawasakino, visto il suo raffreddamento ad aria olio ... ci metterei un prodottino leggermente piu' solido e con una resistenza al taglio e allo shock termico molto elevata. Per esempio Full Power Katana Ipone. In ogni caso li, se vuoi risparmiare, va' bene tutto .... basta cambiare spesso olio. Specifiche frizio bagno olio credo siano fondamentali .. indi olio moto e non scooter.

Ciaooooooooooooo

;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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10/01/2014 11:19
 
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Grazie Fero...avevo ho utilizzato Ipone ed è indubbiamente una spanna più in alto rispetto a tutti gli oli menzionati da me in precedenza.

Il fatto è che avrei come rimanenze alcuni flaconi di olio Bardahl XTC 60, secondo me un ottimo olio.

Per la questione "cambio spesso l'olio" provengo dal settore corse con motocross ed enduro quindi la manutenzione regolare e frequente è un "incubo" che mi perseguita da sempre.

Il summenzionato quad verrebbe utilizzato solo in tratturi, strade sterrate di montagna, senza usi gravosi o percorsi tecnici, ho pensato di sostituire l'olio a prescindere dalle ore di utilizzo almeno ogni 2000 chilometri.

Secondo te tra quelli che ti ho elencato quale olio sarebbe più adatto?
10/01/2014 12:37
 
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basta che abbiano specifiche per frizio in bagno olio ......
e che lo cambi ogni al max a 50 ore funzionamento (anche meno) .....

Vanno bene tutti ... ;-)

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10/01/2014 15:39
 
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Allora Fero le specifiche dell'olio Bardahl sopraccitato sono le seguenti:

API SM - SAE 10w40 - JASO MA/MA2 (ovvero specifico per motori con frizione a bagno d'olio).

Da quello che hai scritto suppongo possa andare bene...non ho ancora capito se si tratta di un sintetico o semi-sintetico, ma credo più che faccia parte di quest'ultima categoria.

Senti ma secondo te è meglio il minerale o il sintetico per i quad? come al solito c'è chi dice l'uno o l'altro etc ma dato che tu sei una specie di guru dei quad te lo chiedo personalmente :)

Inoltre dato che il quad io lo uso in montagna, partendo da circa 700 metri di altitudine arrivando sino a 1500, credi che convenga prendere una viscosità diversa, tipo 5w30 o 5w40? oppure va bene il solito 10w40?

Grazie ancora ;)
10/01/2014 15:52
 
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Ah dimenticavo...altra rottura di balle e altri dubbi che si alimentano di volta in volta.

Cercando ancora di capire quale olio conviene mettere su un quad(sintetico, minerale, semi sintetico), ho notato che il Bardahl xtc 60 è differente nelle diverse gradazioni, ovvero:

10w40: solo Semisintetico (dovrebbe)
5w40: solo Sintetico 100% (dovrebbe)
10w50: Semi e Sintetico al 100%

Quindi che fare??
12/01/2014 16:25
 
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Nella speranza che prima o poi qualcuno, che abbia interesse a contribuire alla crescita di conoscenza fruibile ai meno esperti e a tutti coloro che si apprestano a reperire/condividere informazioni su questo forum, si degni di rispondere quantomeno per esprimere un parere tecnico, vi chiedo ulteriormente di chiarire un altro aspetto:

Molte case dicono che la specifica API per i quad deve essere massimo SG o SH perchè le sigle più recenti che caratterizzano qualità migliori caratterizzano oli con sostanze particolari che diminuiscono gli attriti deleteri per i motori dei quadricicli.

Ad aiutarci però è la specifica JASO MA che caratterizza appunto oli per frizioni a bagno d'olio e che hanno superato i test sugli attriti etc.

Stando a questo il Bardahl XTC 60 mi fa sorgere un dubbio: Pue essendo JASO MA ha la classificazione API SM, è una contraddizione oppure a questo punto bisogna solo fidarsi della specifica JASO?

Vi chiedo questo perchè in altre discussioni qui sul forum molti utenti dicono di usare il Bardahl ma senza fare menzione al problema della classificazione API e sinceramente non ci sto capendo più nulla
13/01/2014 14:54
 
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Ti stai perdendo nelle classiche seghe mentali ......
Se hai frizione o freno in bagno di olio .. devi usare olii con specifiche per questo.

La differenza tra oli minerali e sintetici e' semplicemente il decadimento di questi .....

Il minerale decade in fretta, il sintetico tende a mantenere le proprie caratteristiche piu'a lungo.

In ogni caso sugli olii sono indicate le caratteristiche dellólio nuovo, non viene minimamente menzionato il suo decadimento e quindi le sue caratteristiche dopo varie ore di uso.

Se metti minerale, cambia spesso, se spendi e metti sintetico solido tipo ipone full power katana .... cambialo anche dopo 50-100 ore .. ;-)

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13/01/2014 19:44
 
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Re: Ti stai perdendo nelle classiche seghe mentali ......
ilfero, 13/01/2014 14:54:

Se hai frizione o freno in bagno di olio .. devi usare olii con specifiche per questo.

La differenza tra oli minerali e sintetici e' semplicemente il decadimento di questi .....

Il minerale decade in fretta, il sintetico tende a mantenere le proprie caratteristiche piu'a lungo.

In ogni caso sugli olii sono indicate le caratteristiche dellólio nuovo, non viene minimamente menzionato il suo decadimento e quindi le sue caratteristiche dopo varie ore di uso.

Se metti minerale, cambia spesso, se spendi e metti sintetico solido tipo ipone full power katana .... cambialo anche dopo 50-100 ore .. ;-)




Si, la differenza tra i due la conosco ma non conoscendo i quad come le moto non saprei quale olio sarebbe meglio mettere su [SM=g27811]

Comunque farò un pò di prove e mi "arrangerò" così da poter poi comprendere al meglio quale possa essere il più giusto.

Per ora credo di finire io due flaconi di Bardahl e il Motul 5100 che è un semisintetico...preferisco non mettere il sintetico 100%.

Per il momento grazie Fero (dato che sei l'unico che ha risposto) [SM=x544944]


15/01/2014 10:49
 
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Anche se nessuno si è degnato di rispondere o partecipare a questa discussione, indi per cui ho risolto da solo, volevo comunque far presente per la corretta fruizione del forum e per i principi su cui esso stesso si fonda (reperimento di informazioni e scambio di opinioni per i diversi utenti)che ieri mi sono rivolto ad un concessionario di trattori etc.

Ho trovato il Mobilfluid e lo vendono anche sfuso, a partire da 5 litri danno loro la tanica, se ne può prendere anche un solo litro. Il costo a litro è di 8 Euro.

Il proprietario, molto competente, mi ha riferito che al limite avrei potuto anche prendere un olio per lubrificazione ingranaggi trattori e macchine agricole UTTO al prezzo di 7 Euro a litro.

Dunque, il benedetto olio tanto decantanto dalle case madri (Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Honda etc) si può reperire facilmente presso un rivenditore specializzato e, soprattutto, in quantità libere e sfuso.

[SM=x544934]
15/01/2014 10:52
 
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Ops...dovevo inserire questo messaggio nell'altra discussione che avevo aperto, provvedo subito
[SM=g27811]
16/01/2014 15:15
 
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Caro ....
la competenza nevessaria per rispondere ai tuoi quesiti competeva una esperienza lavorativa di collaborazione con le case madri produttrici di lubrificanti ......

Difficilmente un utente finale o un rivenditore avrebbe potuto risponderti sensatamente. Solo grazie ai svariati anni di collaborazione con Ipone, ho potuto mettere al tuo servizio le mie conoscenze .. tuttavia ... solo un ingegnere specializzato in lubrificanti, dovrebbe avere le competenze necessarie veramente a dare spiegazioni verietiere e tecniche ai quoi quesiti, sono comunque contento che tu abbia risolto, ;-)

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