vettura italiana..poi prodotta anche dalla BMW
la racconta il mio grande amico e appassionato Elvisiano..Alex Corvini
Era il 1953 quando l'Ing.Renzo Rivolta ideò e mise in produzione una rivoluzionaria autovettura "micro" dal nome "ISETTA". Fu immediato successo, tale che venne avviata la costruzione su licenza in Belgio, Germania e Brasile. Nel 1955, l'intero progetto e licenze vennero ceduti alla tedesca BMW, la quale proseguì nella produzione di tale vetturetta nelle varie versioni, sino agli anni '60, con enorme successo. La Isetta Rivolta, anche in Italia ebbe un ottimo successo, prodotta anche in versione da lavoro come autocarro. La ricordo nella versione da trasporto bibite, ed era un portento, anche di simpatia. Venne soppiantata, dalla Fiat 500 che offriva 4 posti e maggiori prestazioni. La Iso Rivolta, così, iniziò la produzione di bellissime fuoriserie sportive da sogno: IR, IR 300, Lele, Grifo, etc., per cessare defiitivamente la produzione automobilistica nel 1973/74, con la grande crisi energetica. Oggi, dalla sede Statunitense, la Rivolta si occupa di design industriale ed alta tecnologia applicata ai trasporti...