WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Darby O'Gill e il Re dei Folletti - di Robert Stevenson - con Albert Sharpe, Janet Munro, Sean Connery, Jimmy O'Dea, Kieron Moore, Estelle Winwood

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2013 23:25
14/12/2013 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Darby O'Gill e il Re dei Folletti

Titolo originale: Darby O'Gill and the Little People
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 1959
Durata: 93 minuti
Genere: Fiaba, fantastico
Regia: Robert Stevenson
Attori e personaggi:
Albert Sharpe (Darby O'Gill), Janet Munro (Katie O'Gill), Sean Connery (Michael Mcbride), Jimmy O'Dea (Re Brian), Kieron Moore (Pony Sugrue), Estelle Winwood (Sheelah Sugrue), Walter Fitzgerald (Lord Fitzpatrick), Denis O'Dea (Padre Murphy), J.G. Devlin (Tom Kerrigan), Jack MacGowran (Phadrig Oge), Farrell Pelly (Paddy Scanlon), Nora O'Mahoney (Molly Malloy), Patrick Sullivan Burke (Folletto), Maureen Halligan (Postina)
Soggetto: Herminie Templeton Kavanagh (autrice dei libri Darby O'Gill and the Good People, The Ashes of Old Wishes And Other Darby O'Gill Tales e Darby O'Gill and the Crocks of Gold)
Sceneggiatura: Lawrence Edward Watkin
Produttore: Walt Disney
Fotografia: Winton C. Hoch
Montaggio: Stanley Johnson
Effetti speciali: Peter Ellenshaw, Eustace Lycett
Musiche: Oliver Wallace
Casa di produzione: Walt Disney Pictures


Trama:

La storia è ambientata nell'Irlanda del XIX secolo. Darby O'Gill, un anziano custode di una tenuta signorile, sta per perdere il posto di lavoro a causa della sua età. A sostituirlo arriva da Dublino il giovane e aitante Michael McBride. Il vecchio Darby è ossessionato dai folletti che abitano la collina vicina ed in particolare dal loro re Brian, che riuscirà a catturare con un ingegnoso stratagemma per farsi esaudire tre desideri. Alla fine Darby sacrificherà i suoi desideri per il bene della figlia Katie e verrà salvato da morte certa dal re Brian, diventato intanto suo amico. Alla fine la bella Katie e il giovane Michael si innamorano.

Annotazioni:

* Quando Walt Disney nel dicembre del 1948 visito' l'Irlanda parlo' del film come imminente. In realta' ci vollero piu' di dieci anni perche' fosse realizzato. Il film doveva essere intitolato all'inizio "The Little People".

* Il film fu girato negli studi di Hollywood, in Irlanda e anche a Burbank, in California, nel ranch personale di Walt Disney.

* Mai uscito nei cinema in Italia (forse perchè ritenuto tipicamente irlandese o non troppo adatto ai ragazzi a causa di alcune sequenze inquietanti, come quella dell'arrivo del Banshee che guida il carro della morte), il film venne doppiato appositamente per essere trasmesso nel 1988 all'interno del ciclo di RaiUno "Al cinema in famiglia, appuntamento con Walt Disney".

*Il film viene anche ricordato per essere uno dei primi interpretati da Sean Connery, che qui si cimenta anche nel canto, interpretando la canzone "My Pretty Irish Girl".

* La coprotagonista del film, Janet Munro, interpretò per Disney ruoli di primo piano anche in "La sfida del terzo uomo" (le cui riprese si sono svolte a Zermatt in Svizzera), girato nello stesso anno, in "Robinson nell'isola dei corsari" (girato a Tobago) e ne "Il Cavallo Vincente: Segui il tuo cuore" e "Il Cavallo Vincente: Tally Ho!" (sceneggiato in due puntate in America ma trasmesso nei cinema in Europa).

* Maud Spector, l'agente che si occupava del casting per Disney, ha chiesto a Janet Munro di fare il provino per il ruolo di Katie O'Gill dopo averla vista nel film tv inglese Pick Up Girl.

* Nel 1958 Janet Munro è stata la prima attrice ad avere stipulato un contratto di 5 film con Walt Disney. A quel tempo, Janet divenne l'attrice cinematografica britannica più pagata. Molti misteri e controversie circolano circa la fine anticipata del suo contratto con Walt Disney.

* Nell'edizione italiana ci sono degli errori di traduzione: per esempio, "il Banshee" (che in realtà dovrebbe essere femminile) è usato anche per indicare il cocchiere del "cocchio della morte" (che dovrebbe essere il Dullahan).

* Il film è stato realizzato un anno dopo che sono cessati i diritti di copyright dei libri di Herminie Templeton Kavanagh.

* Inizialmente Walt Disney voleva affidare all'attore Barry Fitzgerald il doppio ruolo di Darby e di Re Brian, ma Barry Fitzgerald rifiutò per via dell'avanzata età. Disney fu molto dispiaciuto per la mancata partecipazione di Barry Fitzgerald al film. Da notare che Albert Sharpe è più anziano di 3 anni rispetto a Barry Fitzgerald.

* Walt Disney vide per la prima volta Albert Sharpe nello spettacolo teatrale "Finian's Rainbow" negli anni '40. Al momento della ricerca del cast di Darby O'Gill e il Re dei Folletti, Sharpe si era ritirato dalle scene ma Disney lo contattò e lo convinse a tornare a recitare nel suo film.

* è stato realizzato anche un episodio del programma Disneyland intitolato "I Captured the King of the Leprechauns", in cui Disney e Darby riescono a incontrare Re Brian e a convincerlo a partecipare al film insieme al suo popolo.

* Ci sono delle differenze tra il film e i libri scritti da Herminie Templeton Kavanagh:

1) nel film Darby è vedovo e ha un'unica figlia, Katie, mentre nei libri è sposato con una donna di nome Bridget e hanno diversi figli tra cui un bambino di nome Mickey. Inoltre nel film Darby è un uomo di sessant'anni, mentre nei libri è decisamente più giovane, è un uomo sui trent'anni.
2) il personaggio di Katie O'Gill nel film non è presente nei libri, o meglio sembra essere un misto tra Bridget, la moglie di Darby, ed Eileen McCarthy, un'amica di famiglia. Un personaggio di nome Katie appare in un'altra storia di Herminie Templeton Kavanagh, la fiaba Killbohgan and Killboggan, che è però completamente slegata alle storie di Darby O'Gill.
3) nel film il prete si chiama Padre Murphy, mentre nel libro si chiama Padre Cassidy.
4) nel film l'azione si svolge nel piccolo paese di Rathcullen nella Contea Kerry, mentre nel libro l'azione si svolge nella Contea di Tipperary.
5) il film è ambientato agli inizi del Novecento, mentre i libri sono ambientati in pieno Ottocento: il libro scritto da Hermoine Kavanagh si svolge nel tardo 1890. Nel film Disney, lo sceneggiatore Lawrence Watkins sposta l'azione in un periodo intorno al 1905.
6) nel film Darby possiede un cavallo di nome Cleopatra, nei libri ha una mucca di nome Rosie.
7) nel film Sheelah Sugrue è la mamma di Pony il corteggiatore di Katie, nei libri compare un personaggio di nome Sheelah, precisamente Sheelah Maguire, ma il suo è un ruolo tutto differente ed è legata ai Folletti, precisamente è una vecchia fata.
8) Il personaggio di Michael è ispirato in parte a Cormac McCarthy, marito di Eileen McCarthy. il cognome è preso dal Barney McBride dei libri, che però ha un ruolo tutto differente.
9) nei libri i Folletti abitano in una valle nel cuore della grande montagna di Sleive-na-mon, mentre nel film abitano nella montagna di Knocknasheega.
10) La prigionia di Darby da parte di Re Brian all'inizio del film è ispirata alla prima storia di Hermine Templeton Kavanagh, Darby O'Gill and the Good People. In quel racconto, Darby è confinato per sei mesi nel "cuore di Sleive-na-mon", la dimora sotterranea di Re Brian e dei Folletti all'interno della montagna Sleive-na-mon. Simile a come avviene nel film, Darby riesce a fuggire grazie al suo ingegno, ingannando Re Brian.
11) La storia di Re Brian che concede i desideri a Darby desideri è ispirata alla seconda storia di Heminie Templeton Kavanagh, Darby O'Gill and the Leprechaun.
12) Il momento culminante del film, che coinvolge la Banshee e il Cocchio della Morte, deriva dalla storia The Banshee's Comb.
13) Di fatto il film è basato sì sulle storie scritte dalla Kavanagh, ma presenta una trama tutta originale.
14) Lo speciale "I Captured the King of the Leprechauns" è ispirato alla storia How the Fairies Came to Ireland della Kavanagh. L'episodio racconta del viaggio di Walt Disney in Irlanda su suggerimento dell'attore Pat O'Brien nel tentativo di reclutare un vero folletto per recitare nel suo nuovo film. Nella sua ricerca, Walt va a visitare una libreria dove antichi testi raccontano come i Folletti erano caduti dal Cielo. La narrazione è presa quasi direttamente dalla storia della Kavanagh.

* Il film viene spesso confuso con un altro film Disneyano, La Gnomo-Mobile, sempre diretto da Robert Stevenson e che presenta il tema dei folletti. Si può dire che Darby O'Gill e il Re dei Folletti abbia in qualche modo ispirato La Gnomo Mobile, anche La Gnomo-Mobile presenta gli stessi effetti utilizzati per creare i folletti di Darby O'Gill e il Re dei Folletti.

* Esiste anche una canzone eliminata che era cantata da Sean Connery e da Janet Munro e che si intitola "Ballamaquilty Band".


Foto:





[IMG]http://disneycover.altervista.org/large/Past/Darby%20o'grill%20e%20il%20re%20dei%20folletti.jpg[/IMG]



















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com