Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di dicembre 2013...

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2013 10:06
Autore
Stampa | Notifica email    
17/12/2013 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin,

viceadmintdg1, 16/12/2013 14:57:


Successivamente fa alcune precisazioni sulla distinzione fra AT e NT per mostrare l’esistenza di

“una continuità non di un conflitto, visto che l’AT preannuncia la venuta di Gesù e il NT lo spiega lo illumina, perfeziona l’AT.






Io trovo del tutto riduttiva questa “lettura” del N.T. come dell’ A.T..
Il punto è che entrambi i testamenti vanno letti alla luce degli accadimenti edenici laddove, dopo il peccato originale, Dio preordinò o predestinò subito il “seme” del riscatto e della redenzione del genere umano discendente da quella prima coppia.

Quel “seme” che, attraverso il patriarca Abraamo, sarebbe arrivato sino al Cristo (Gen. 3.15 ; 22:18 ; Gal. 3:16 ; Mt. 1:1-17) che, per mezzo del suo Regno, avrebbe condotto l’ umanità redenta e ubbidiente (Ebrei 5:9) alla condizione iniziale che il Creatore si era proposto, una condizione mai goduta dai discendenti di Adamo (Gen. 1:28 ; 1 Cor. 15:24-28).
Pertanto, partendo da questo indispensabile preambolo, condicio sine qua non per comprendere l’ intera Bibbia (pena falsarne il significato…), il N.T. inevitabilmente si concentra sul mysterion di Dio, il Cristo, mysterion taciuto alle generazioni precedenti e svelato con la Rivelazione neotestamentaria (Efes. 3:1-11 ; Col. 1:26-27), così come il radunare in Cristo tutte le cose (Efes. 1:9-10).
Ne consegue che, per tale motivazione, il N.T. è inevitabilmente cristocentrico, ma tutta la Bibbia (quindi entrambi i testamenti) va letta alla luce di quello che accadde nell' Eden.

viceadmintdg1, 16/12/2013 14:57:




L’espressione massima di ciò la troviamo nel sermone del monte dove Gesù porta alla perfezione massima alcune parti dell’AT ma non lo fa in qualità di rappresentante ma dice “io vi dico”, cioè con l’autorevolezza del Signore.





Converrà non dimenticare mai che:
1) Dio dapprima ci ha parlato per mezzo dei profeti e poi, alla fine di questi giorni (ἐπ' ἐσχάτου τῶν ἡμερῶν τούτων) e quindi in via definitiva, per mezzo del Figlio, Ebrei 1:1-2;
2) Che Cristo disse solo ciò che il Padre gli comandò di dire, Gv. 12:49-50;
3) Che tutto ciò era già stato profetizzato nel Deuteronomio (Deut. 18:18-19)
Con questo in mente, occorre ricordare che Cristo affermò che tutto ciò che diceva e insegnava non apparteneva a Lui ma a Colui che lo aveva mandato, vedasi Gv. 7:16-17 ; 14:24.

Particolarmente importante è il passo di Gv. 7:16-17 che traggo dalla Bibbia CEI:

La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Chi vuol fare la sua volontà, riconoscerà se questa dottrina viene da Dio o se io parlo da me stesso”.

Mi pare tutto molto chiaro: alla luce di quanto evidenziato, il Cristo, che venne “nel nome del Padre suo” (Gv. 5:43), parlò con le parole che il Padre gli comandò di dire e con la dottrina che Dio (come dice Gesù) gli comandò di insegnare, usando l’ autorevolezza del Signore semplicemente perché, in quanto Cristo e Salvatore, lo era, come da annuncio angelico (Luca 2:11), ma parlò e insegnò ciò che Dio gli comandò di dire e insegnare e in modo definitivo, come visto da Ebrei 1:2 che parla della fine di questi giorni, pertanto essendo in tal modo Colui che rappresenta Dio e parla e insegna le cose di Dio in via definitiva, Egli può parlare con l’ autorevolezza espressa nel Sermone del Monte, mai però pretendendo che quell’ insegnamento fosse suo, come visto dal passo giovanneo sopra esposto.

Lei può controbattere quanto scritto alla prossima trasmissione di Radio Maria?
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com