Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Per delle battaglie più realistiche...ancora!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2013 16:06
04/12/2013 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
So che alcuni di voi, appena visto il titolo della discussione, avranno pensato: "ecco, adesso riattacca con la cavalleria che secondo lui è troppo potente"...non si tratta di questo. Vorrei proporre un' idea che mi è venuta e che non so se è realizzabile; la espongo qui, anche se forse non è la sezione più adatta, perchè questo "luogo" è molto frequentato e perchè vorrei sentire il parere del maggior numero di persone.
Allora: le battaglie all' arma bianca duravano delle ore, eppure per ammazzarsi a vicenda non ci vuole molto tempo...infatti noi ci immaginiamo una battaglia come un qualcosa di frenetico, dove ad ogni istante vengono inflitte ferite mortali e altre amenità...in realtà non è così, ma si seguiva sempre il solito schema: due formazioni si caricavano, dopo aver raccolto il coraggio per farlo, e venivano alle mani. Ora, trovarsi in prima linea, scudo a scudo col nemico, era abbastanza stancante, emotivamente e fisicamente: i primi due o tre minuti vedevano gli uomini delle due schiere menare qualche affondo o fendente...ma man mano che il tempo passava, le energie calavano, e pure la convinzione dei combattenti, che tendevano a "rintanarsi" nella loro formazione, finchè nessuno cercava più di colpire il suo avversario, e le formazioni, lentamente e SPONTANEAMENTE, si distanziavano tra loro e si disimpegnavano.
Ora, in medieval sono disponibili due modalità di combattimento: difensiva(quando si clicca sullo scudo in basso a destra) e offensiva; nella prima i soldati stanno raccolti, nella seconda invece tendono ad uscire dalla formazione e ad essere più aggressivi. Quindi la mia proposta è: sarebbe possibile, tramite script, far sì che le formazioni in combattimento da un tot di tempo assumano automaticamente la formazione difensiva, per poi tornare nella modalità di partenza dopo un po'? So che non è possibile far sì che i soldati si disimpegnino camminando all' indietro (forse con una nuova animazione?) ma così facendo avremmo una battaglia frazionata in varie fasi, con tutta una serie di nuove possibilità: ad esempio potremmo, se anche il nostro avversario è stanco, far ritirare i soldati (se lo si fa a cose normali si subiscono un sacco di perdite, mentre se la formazione avversaria rimane passiva, dovrebbe essere piuttosto indolore)

Non chiedo certo al team di fare questa modifica, vorrei solo sapere se sia fattibile o meno...e poi vorrei sapere se questa "esigenza" di battaglie più realistiche sia condivisa anche da altri...
04/12/2013 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
se non sbaglio gli script non valgono per le battaglie, solo per la campagna...
ad ogni modo a me pare che la guerra che descrivi sia quella antica, dove c'era anche la "mutazio"....nel medioevo credo che le cose andassero un po' diversamente.
è bello comunque vedere che ognuno di noi ha delle "follie" fisse
04/12/2013 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 557
Registrato il: 02/01/2013
Città: TARANTO
Età: 38
Cavaliere
Mi sembra anche a me che sulle dinamiche delle battaglie non si possa fare nulla.
04/12/2013 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
In realtà credo che anche le battaglie possano essere scriptate...non so invece se una cosa del genere è fattibile. Però vorrei avere un parere anche nel merito della proposta...
04/12/2013 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 557
Registrato il: 02/01/2013
Città: TARANTO
Età: 38
Cavaliere
Ti faccio allora lo stesso discorso fatto nell'altro topic: può essere interessante per qualcuno,si faccia un submod al limite.Anche le battaglie hanno un grosso problema di IA,è meglio risolvere quello.E poi credo che il gameplay in realtà non ne gioverebbe perchè si rischia di allungare gli scontri oltremisura.
04/12/2013 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Infatti a me sarebbe piaciuto fare un sub mod o qualcosa del genere (l' obbiettivo è proprio quello si allungare le battaglie, che per me rappresentano l' 80% del divertimento)...sull' Ai siamo d' accordo, purtroppo ricordiamoci che è migliorabile, ma solo entro certi ristretti limiti.
05/12/2013 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
ehm c'è un piccolo problema, dalla mia ignoranza in termini di ia di battaglia ricordo che l'ia attacca in base a rapporti di forza tra le unità, bene nel caso che proponi la ritirata tattica la attui in caso che tu non riesca a sfondare le linee nemiche, il che vuol dire , ma non necessariamente, che i tuoi uomini sono in una situazione di inferiorità .l'ia ti carica in virtù del fatto che è superiore enon vede la logica del rimanere magari passivo o sfruttare la situazione a suo vantaggio, che poi da un lato prettamente militare è logico fare pressione su uno schieramento in ritirata, che è una delle situazioni più difficili da gestire per un coandante... basta un niente e puff rotta generale.
Però, si c'è un però, l'idea di inserire una simil funzione è alquanto interessante, in ogni caso k-1 ha ragione in primis bisogna mettere su una squadra per lavorare su questi spetti, poi si può partire con le proposte
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

05/12/2013 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 17/07/2013
Città: NAPOLI
Età: 29
Scudiero
L'idea è interessante... del resto la stanchezza non è nemmeno l'unico motivo per allontanarsi: prendete dei soldati che sfondano in un punto ma si trovano accerchiati dai lati: invece di andare avanti, vanno indietro; o delle unità che perdono gli ufficiali, presi ovviamente di mira nel combattimento (non a caso anche nella guerra moderna la voce "perdite" è divisa in "perdite tra ufficiali" e "perdite tra soldati"), e non ricevono dunque ordini, rimanendo passive o essendo più idonee a indietreggiare; o alla caduta di uno stendardo, che rende dunque impossibile nella mischia capie qual'è il "davanti" e il dietro... La casistica è infinita. Non credo che sia lontano dalla realtà lo sterotipo narrativo secondo cui il generale vincente RADUNA le truppe, tramite portaordini e stendardi e suoni, e le guida verso il punto debole dello schieramento nemico.

Tuttavia, come già detto da qualcuno, purtroppo questo è "troppo", credo per medieval: non ci sono abbastanza variabili per simulare qualcosa di così complesso.
Inoltre c'è sempre il fatto che l'umano saprà sempre approfittare di queste cose in un modo o nell'altro, mentre l'IA sarebbe svantaggiata, a meno di sviluppare un computer quantistico :P
In definitiva si andrebbe a perdere realismo invece di guadagnarne, credo.

D'altro canto, potrebbe anche essere una strada inaspettatamente fruttuosa. Io so solo che di solito le battaglie non si scriptano perchè ciò rende il gioco "ingessato". Tuttavia, per chi vuole provare, può cimentarsi col Ducudemons [SM=g27961] io lo scaricai in occasione della mia modifica sulle perdite in battaglia:

www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1579



--------------------------------------------------

Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
05/12/2013 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
C' è da dire che io ho messo troppa carne al fuoco parlando anche di ritirata e di disimpegno delle formazioni, cosa che (per ora?) non è fattibile, poichè per far ritirare le truppe non d' è un comando apposito, ma si deve semplicemente farle muovere all' indietro...ciò causa un sacco di perdite, poichè l' unità in questione nel girarsi da le spalle al nemico.
Con la proposta che ho fatto io invece il risultato sarebbe solamente quello di simulare meglio la stanchezza , fisica e mentale, che affliggeva i soldati dopo pochissimi minuti di combattimento effettivo.
Per unto riguarda le ritirate e i disimpegni, non so se in un futuro si possa lavorare anche su quello. La strada potrebbe essere quella di creare un' animazione (più facile a dirsi che a farsi) dove i soldati camminano all' indietro e associare -è forse questo passaggio che non è fattibile- tale animazione con un comando specifico, che adesso non esiste...se non altro, per quel che riguarda l' animazione, basterebbe prenderne una già esistente (quella dove i soldati si muovono essendo già in combattimento) e ma darla "indietro", come in un "rewind"...ma questo è un altro argomento.
05/12/2013 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
ovvio che tutte queste idee sono da sub mod...
piuttosto, secondo me va fatta una piccola ricerca storica su questo..anche perché la cosa mi interessa...
ripeto che a prima vista queste mi sembrano dinamiche da battaglie di epoca antica...nel medioevo se ricordo bene la stragrande maggioranza delle battaglie era di assedio..e ad ogni modo tutte le battaglie storiche che ora ricordo non presentano sto fatto di avanzare e ritirarsi...
cmq, vediamo di procurare materiale, lo spunto è di sicuro interessante
05/12/2013 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Re:
Gongo80, 05/12/2013 12:05:

ovvio che tutte queste idee sono da sub mod...
piuttosto, secondo me va fatta una piccola ricerca storica su questo..anche perché la cosa mi interessa...
ripeto che a prima vista queste mi sembrano dinamiche da battaglie di epoca antica...nel medioevo se ricordo bene la stragrande maggioranza delle battaglie era di assedio..e ad ogni modo tutte le battaglie storiche che ora ricordo non presentano sto fatto di avanzare e ritirarsi...
cmq, vediamo di procurare materiale, lo spunto è di sicuro interessante




Questa cosa delle formazioni che perdono il proprio impeto e quindi si separano spontaneamente non è legata ad alcuna epoca storica in particolare, in quanto è causata da due fattori umani che sono comuni a tutte le ere: fatica e paura. Non è umanamente possibile sostenere un combattimento per più di 5-10 minuti...dopo un po' ti metti sulla difensiva finchè anche tutti gli altri non fanno lo stesso.

È verissimo, come hai detto all' inizio, che i Romani erano molto bravi a sfruttare questi momenti di pausa, sostituendo le truppe stanche con truppe fresche. (Ciò avveniva in due modi, vedrò di scrivere qualcosa al riguardo nella sezione "saga").
Nel medio evo spesso le fanterie non avevano l' addestramento necessario per fare queste manovre di sostituzione (anche se in effetti erano molto semplici).Ciò non toglie che di pause, fra un assalto e l' altro ve ne fossero anche nel medioevo...quasi tute le battaglie duravano almeno mezza giornata, cosa inspiegabile se non si prende in considerazione l' esistenza di pause...quindi dal punto di vista storico sarebbe una cosa corretta. La parte difficile è stabilirne la fattibilità in senso tecnico!

Ps: post numero 666 [SM=g27981] [SM=g1546275]
[Modificato da Francesco Forel 05/12/2013 13:31]
05/12/2013 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 557
Registrato il: 02/01/2013
Città: TARANTO
Età: 38
Cavaliere
Caro Forel,molte di queste cose le hai già discusse con Karadjordevic,ti consiglio di recuperare quei topic e di rileggerteli perchè avrai molte risposte.Te lo consiglio caldamente. [SM=x1140428]
05/12/2013 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
beh ma la questione stanchezza morale è già presente, non vedo perchè andare a complicarsi la vita rischiando di sbilanciare le forze in campo, piuttosto allora lavorerei sulla possibilità di inserire una ritirata coordinata
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

05/12/2013 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Si ma non è che la stanchezza sia rappresentata benissimo....anzi. Però per ritirata coordinata che intendi?
[Modificato da Francesco Forel 05/12/2013 18:20]
05/12/2013 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
beh se si inventa la ritirata coordinata sarebbe grande. e accontenterebbe anche forel
05/12/2013 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
intendo il ripiegamento come lo intendevi te al primo post
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

06/12/2013 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Ah, ok! Eh sì, se riuscissimo ad inserire una ritirata (co)ordinata sarebbe veramente il massimo! Purtroppo non so se sia fattibile, ma mi è venuta un' idea al riguardo che potrebbe funzionare...forse.
Allora, si tratta di sacrificare una delle varie formazioni speciali che già sono disponibili:selva di lance, schiltron, muro di scudi. Quando uno clicca il pulsante per far assumere ai soldati la suddetta formazione, si attiva un' animazione che fa muovere i soldati in un certo modo: nel muro di scudi, ad esempio, i soldati si chinano in avanti e si proteggono con lo scudo. Bene, e se noi sostituissimo la suddetta animazione con una in cui i soldati camminano all' indietro, magari sempre proteggendosi con lo scudo? È fattibile? Si otterrebbe un risultato soddisfacente? Chi lo sa, potrebbe anche funzionare...
06/12/2013 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
guarda, se ben ricordo c'era una abilità che si chiamava fuoco continuo o roba del genere che poi da bc hanno tolto...
se non ricordo male le abilità sono hard coded, ma forse si possono manipolare....
ad esempio, si cambia animazione e bonus-malus relativo...ma ci vorrebbe uno esperto

probabilmete si può modificare questa abilità che ho citato,..perché le altre mi sembrano irrinunciabili
06/12/2013 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Bisognerebbe chiedere a uno che ne capisce...c' è qualche esperto di animazioni sul forum?
06/12/2013 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
mi sembra proprio di no. infatti le nuove animazioni furono prese da un tizio americano
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com