30/11/2013 19:22 |
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| | | Post: 501 | Registrato il: 07/01/2007
| Città: MANTOVA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Ciao, prima di aprire topic ho cercato su una ventina di pagine ma niente,eppure mi sembrava di aver letto qualcosa,cmq veniamo al dunque,la ventola del clima cogola e sembra che sforzi anche nel girare,consigliate di smontare la ventola,tanto ormai ho gia smontato di tutto ,pulire ben bene ed oliare o sara da cambiare? quelle non originali nuove vanno bene o meglio pezzo funzionante originale usato? che ha esperienze,lo smontaggio non mi spaventa ,ho gia la fotoguida relativa,cosi pulisco e disinfetto anche li,ormai la sto facendo diventare nuova. |
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30/11/2013 19:48 |
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| | | Post: 1.854 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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ci sono elettrauti che riescono a ripristinarle e se poi non va'prendila nuova ma non originale da qualche sito tedesco |
01/12/2013 06:54 |
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| | | Post: 1.907 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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01/12/2013 11:55 |
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| | | Post: 1.114 | Registrato il: 29/11/2011
| Città: MILANO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Se vuoi metterla nuova te la cavi con un centone.
Qua dai tassinari:
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Elektrik-und-Leuchten/Geblaesemotor-mit-Doppelluefter-W124-m...
[Modificato da pwalteralex 01/12/2013 11:56]
SC 0383 |
01/12/2013 12:04 |
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| | | Post: 501 | Registrato il: 07/01/2007
| Città: MANTOVA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Sei un mito bilbo,alla fine la hai sostituita o lubrificata e pulita? come va ora,la mia cigola come se un cuscinetto non avesse piu il grasso fosse secco anche a velocita bassa ,sopratutto,poi al max non la senti e se la spegni senti il cigolio fino all'ultimo giro....secondo me era il motivo per cui il fisibile era saltato,forse sforzo,ora con uno piu alto di ampere,evidentemente e' andata,bisogna che provo ad averla in mano e giudichero',grazie mille,ormai certi pezzi quasi a prescindere dopo anni vanno sostituiti,e si che l'auto ok ferma da anni era rimessa in garage,non caldissimo ma al coperto. |
01/12/2013 12:15 |
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| | | Post: 1.908 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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paso71, 01/12/2013 12:04:
Sei un mito bilbo,alla fine la hai sostituita o lubrificata e pulita? come va ora,la mia cigola come se un cuscinetto non avesse piu il grasso fosse secco anche a velocita bassa ,sopratutto,poi al max non la senti e se la spegni senti il cigolio fino all'ultimo giro....secondo me era il motivo per cui il fisibile era saltato,forse sforzo,ora con uno piu alto di ampere,evidentemente e' andata,bisogna che provo ad averla in mano e giudichero',grazie mille,ormai certi pezzi quasi a prescindere dopo anni vanno sostituiti,e si che l'auto ok ferma da anni era rimessa in garage,non caldissimo ma al coperto.
ti dico, 35 minuti 35 di orologio per averla in mano.
la mia faceva un tichettio, leggero al minimo, che sentivi con radio spenta, con la radio accesa mia moglie non lo sentiva più.....io ancora.....
ora non lo fa più
smontata, soffiata, poi col pennello per rimuovere il grosso, altra soffiata, e poi spruzzato le due parti del motore, con grasso spray, tipo il catenoil della ma-fra o il grasso spray della svitol (ho usato quest'ultimo), rimontata.-
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Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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07/12/2013 19:17 |
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| | | Post: 1.532 | Registrato il: 29/01/2003
| Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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se cigola è semigrippato un cuscinetto...
cerca di capire se aumenta e diminuisce quando giri a destra o sinistra
Filippo
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23/01/2017 12:36 |
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| | | Post: 22 | Registrato il: 26/03/2014
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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dunque il metodo della lubrificazione funziona?
ne ho da fare 2.. una addirittura non si muove più!
grazie
M. |
23/01/2017 13:46 |
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| | | Post: 2.870 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Z.Mauro, 1/23/2017 12:36 PM:
dunque il metodo della lubrificazione funziona?
ne ho da fare 2.. una addirittura non si muove più!
grazie
M.
si, funziona, ma non è detto che abbia risultati su materiale a fine vita......
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Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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23/01/2017 16:05 |
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| | | Post: 2.995 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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se proprio dovete lubrificare usate il silicon spray e' miracoloso e poi riesce ad isolare benissimo acqua o umido infatti io da un anno ho abbandonato tutti gli altri lubrificanti spray |
23/01/2017 17:35 |
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| | | Post: 2.871 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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bravo Nicola fai pure come credi, però evita di dare consigli errati. Sui cuscinetti i grasso siliconico non è quello adatto. Oltretutto per una cosa non facilmente accessibile, un grasso spray al silicone non va bene, nel tempo si secca serve qualcosa che resti duraturo nel tempo. ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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23/01/2017 17:50 |
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| | | Post: 23 | Registrato il: 26/03/2014
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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Per quello morto credo anche io sia difficile rianimarlo, ma il mio ha appena cominciato a cigolare, cioè da un giorno all'altro, quindi, visto che i tempi e la difficoltà di smontaggio non sono eccessivi, proverei prima a pulire e lubrificare, no? Il timore più grosso è l'acquisto della ventola sbagliata, visto che ne esistono diversi tipi...
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23/01/2017 18:04 |
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| | | Post: 2.872 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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sono 3 anni, ormai, che gira regolare senza rumorini strani, Vai con al tua che risolverai.- ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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23/01/2017 20:38 |
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| | | Post: 2.996 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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mi dispiace ma questa volta non sono convinto di quello che dici.
ho avuto modo di usare il silicon spray in diversi lavori,che non sto'qui'ad elencare e l'effetto e' molto duraturo |
23/01/2017 21:16 |
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| | | Post: 1.304 | Registrato il: 14/02/2014
| Città: MONTECATINI TERME | Utente Veteran | | OFFLINE |
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il grasso spray è un lubrificante che a lungo andare mantiene "unto" la parte trattata, ma se essa è esposta alla polvere ... ella si mischia al grasso e si forma un pastone .che a lungo andare si secca e tenderà a bloccare le parti trattate.
il silicone spray è un lubrificante secco, il quale sblocca, forma una superficie idrorepellente, adatto a contatti elettrici, e la polvere non vi si attacca.
t.bird |
23/01/2017 21:39 |
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| | | Post: 2.280 | Registrato il: 22/01/2007
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Ci sono spray particolari per ogni uso,basta saper cercare... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
23/01/2017 21:48 |
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| | | Post: 1.787 | Registrato il: 29/11/2011
| Città: MILANO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Io ho usato del semplice e abbondante WD40 ottenendo un buon risultato.
Pensavo di aver semplicemente posticipato il lavoro e invece sono passati quasi due anni e ancora funziona senza strani rumori.
SC 0383 |
24/01/2017 10:26 |
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| | | Post: 24 | Registrato il: 26/03/2014
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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l'odore del wd40 poi non pervade l'abitacolo?
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24/01/2017 11:31 |
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| | | Post: 1.788 | Registrato il: 29/11/2011
| Città: MILANO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Inizialmente si, come del resto con qualunque altro lubrificante.
Nel giro di poco tempo si attenua e sparisce.
Chiaramente dipende anche da quanto prodotto metti.
Ti consiglio di utilizzare spray con la cannuccia e indirizzare nelle zone di maggior sfregamento. Far girare la ventola e lubrificare nuovamente prima di richiudere il tutto.
SC 0383 |
24/01/2017 23:10 |
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| | | Post: 1.522 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Io ci ho sbattuto la testa un paio di volte col tuo problema.
L'asse della ventola ruota su boccole fatte di un metallo particolare, tipo bronzo. E' sostanzialmente autolubrificante, ma non eterno. Una delle boccole di usura e si ovalizza. A questo punto l'asse vibra a frequenze altissime e si fa sentire come uno stridio molto fastidioso. all'inizio si manifesta con un leggere ticchettio, ma poi peggiora.
Smontare la ventola , pulirla, lubrificarla e rimontarla è un lavoro un po' rognoso, che si riesce a fare in un paio d'ore.
Devo dire però che, alla fine, non ne vale la pena. Se le boccole sono usurate dopo pochi mesi il problema si ripresenta.
Tanto vale sostituire immediatamente la ventola completa.
Io avevo trovato il motore originale Bosch e ci avevo "trapiantato" le vecchie ventole.
Credo che acquistare il complessivo nuovo dai taxisti berlinesi sia la cosa migliore da fare.
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