È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di novembre 2013...

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2013 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
12/11/2013 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
II PARTE:


viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Inoltre il proselitismo è l’invadenza ed eccessiva insistenza.
Perché non è cosa buona il proselitismo? Perché il padre celeste ci vuole liberi, anche di errare. Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi (Galati 5:1)
San Paolo scrive in 2 cor 4: “1 Perciò, investiti di questo ministero per la misericordia che ci è stata usata, non ci perdiamo d'animo; 2 al contrario, rifiutando le dissimulazioni vergognose, senza comportarci con astuzia né falsificando la parola di Dio, ma annunziando apertamente la verità, ci presentiamo davanti a ogni coscienza, al cospetto di Dio”.




Accidenti, lo sa che 2 Cor. 4:1-2 è la mia firma, che riporto in fondo a ogni mio post? Chiunque può controllare....

Lo sa che noi facciamo proprio quello che ci esorta a fare l’ apostolo Paolo?
Certo, lei può obiettare che noi "falsifichiamo" la parola di Dio, ma noi possiamo controbattere la stessa cosa riguardo a voi e allora come la mettiamo?

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Poi il caro tdG del forum spiega che:

“lo schiavo fedele e discreto ha IL SOLO COMPITO di fornire "cibo a suo tempo", quindi in maniera graduale e questo prevede, gioco forza, che un intendimento vari nel corso del tempo, dell'evolversi delle cose e dell'adempimento delle profezie e non potrebbe essere altrimenti, giacché lo schiavo, come detto, non è stato mai costituito per essere un profeta che riporta infallibili oracoli divini”.

Francamente trovo difficile capire che dare cibo a suo tempo corrisponda a darlo gradualmente, i due concetti non si equivalgono




Perché mai, Lorenzi?
La stessa espressione “a suo tempo” indica una gradualità. Come detto, lo schiavo fedele e discreto non è un profeta ispirato da Dio che riporta infallibili oracoli divini e comunque, come visto con il profeta Daniele che aveva questa facoltà, si possono anche riportare oracoli divini – e lo schivo non lo fa perché non è stato costituito per questo – ma non comprenderne il significato, perché questo privilegio è riservato ad altra epoca, Daniele 12:4, 9-10 docet!

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Poi afferma che non è vero che la Torre di Guardia ammette di aver sbagliato. Non si tratta di contraddizioni ma di affinamento. Infatti scrive:

“Tra l' altro, la Torre di Guardia pone l' accento sul fatto che "lo studio approfondito, la meditazione e la preghiera" hanno evidenziato la necessità di correggere l' intendimento. Non si accenna a fallimenti, sbagli, altalene, un tornare avanti e indietro ma "la necessità di correggere il nostro intendimento".

Chiedo: è una falsità dire che i tdG ammettono di aver fallito più volte nei loro intendimenti? Non si corregge credo un intendimento quando è giusto ma quando è sbagliato.




Guardi, è un ragionamento che non sta letteralmente in piedi!
Innanzitutto, ricordo ancora che lo “schiavo” non è ispirato da Dio come uno scrittore biblico ma è guidato “a suo tempo” dallo spirito di Dio, giacchè è stato costituito per questo: ne consegue che la guida dello spirito non è l'ispirazione dello spirito.

Ne consegue anche che non ci si può certo attendere l'ispirazione da chi non ce l'ha!
Quando si parla dello “schiavo” che è guidato dallo spirito santo, non intendiamo, come specificato, un'ispirazione ma semplicemente che il corpo direttivo si lascia guidare dallo spirito santo nella misura in cui si sottomette alla Parola di Dio, ispirata dallo spirito santo. Ma è evidente che non essendo in nessun modo infallibili, la loro comprensione non è perfetta, da qui la necessità di affinamenti.

Non vi è pertanto alcuna inerranza dello “schiavo” (in tal caso sarebbe un profeta o uno scrittore biblico ispirato, ma come visto non è stato costituito per questo dal Signore Gesù!) , perché lo schiavo è sia fallace che perfettibile, quindi troveremo cambiamenti sia di forma che di sostanza.
Come mai?
Semplice: lo spirito santo di Dio ha guidato i veri discepoli di Cristo al discernimento riguardo alla parousìa - le ricordo ancora di non dimenticare mai in che contesto si trova la parabola dello schiavo fedele e discreto - però tutto questo lo ha fatto "a suo tempo", non perchè sia uno "spirito di confusione o di contraddizione", ma banalmente perchè il ruolo stabilito dal Signore, svolto dalla "schiavo", non deve essere come detto quello di apostolo o profeta, ma quello di "chi" è stato costituito per dare "cibo a suo tempo", ergo intendimento progressivo - il tempo lo stabilisce Dio e non noi - delle Scritture e quindi delle profezie come degli aspetti dottrinali.
Ciò non toglie che lo stesso “schiavo” possa, in preghiera (come umilmente ammette la Torre di Guardia del 15 luglio 2013..) anche riesaminare un passo per comprenderne ulteriormente il senso (si pensi ad esempio alla generazione di Mt. 24:34….), fermo restando che il tempo per conoscere il senso definitivo è stabilito da Dio e non da noi: la luce definitiva si vedrà solo quando ciò che è parziale sarà eliminato (1 Cor. 13:10)……
Come accennato, questo raffinamento nel tempo della fine è scritturale (Daniele 12:9-10) su eventi che si adempiono ora, sinceramente non vedo dove stia il problema, caro Lorenzi!


viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Poi il gentile tdG del forum conclude:

“Il suo goffo tentativo di proselitismo presso i testimoni di Geova in ascolto (quanti?) di Radio Maria mi sembra miseramente naufragato”.

A me sembra che invitare i tdG in ascolto a confrontare e interrogarsi non sia proselitismo ma fare quello che dice Paolo: presentarsi davanti ogni coscienza umana al cospetto di Dio.

E inoltre lo invito rileggere ciè che è scritto a p. 32 del libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca:

"Cosa fareste se vi fosse dimostrato che ciò che credete è sbagliato?... Che dire se qualcuno vi avvertisse dell’errore? Che fareste se, usando la vostra stessa cartina, vi mostrasse che siete sulla strada sbagliata? Per orgoglio o testardaggine, rifiutereste di ammetterlo? Ebbene, se esaminando la vostra Bibbia scoprite che siete su una strada sbagliata in senso religioso, siate disposti a cambiare".




Ovvio, ma questo riguarda tutti, anche voi!
Una cosa è certa: tra noi e voi, uno dei due è in gravissimo errore, quindi chi è in errore deve cambiare, non ci piove...
Quindi caro Lorenzi, basta un clic, venga qui con una semplice iscrizione a spiegarci dove sbagliamo e noi cambieremo, glielo assicuro.
Ovviamente, anche lei dovrà essere disposto a farlo se si accorgerà di essere nell' errore...
Del resto, se lei crede che Dio sia dalla sua parte, penso che non dovrebbe dubitare.
L’ attendo qui, in grande amicizia, Lorenzi!

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Concludo dicendo che abbiamo due idee divergenti: io e altri diciamo che in nuovi intendimenti talora contraddicono i precedenti. I tdg dicono che non cotraddicono ma affinano.

Entrambi dobbiamo leggere con attenzione tali intendimenti confrontarli ed ascotlare la nostra coscienza. Da noi, come dice papa
Francesco, Dio non vuole altro.

Interviene don Fiorino dicendo:

Grazie per il tuo intervento Aldo. Anche se c’è da dire che noi ci
mettiamo la faccia, nome e cognome, mentre i tdG che ci critiano sono anonimi, e questo non è giusto davanti a Dio e alle coscienze delle persone.


Lascio la parola a chi è stato chiamato in causa per la replica...



Guardi, come detto in un forum internettiano, in genere, si usano nickname e non le proprie generalità.
Io verrei molto, molto volentieri con il mio nome e cognome a Radio Maria, ma altrettanto sinceramente le debbo dire che i miei impegni lavorativi, familiari e teocratici non me lo consentono, mi creda.
Altresì, sarebbe molto, molto più facile per lei con un semplice clic, iscriversi e venire qui e a spiegarci dove sbagliamo e dove la nostra coscienza dovrebbe essere turbata, mi creda, è facilissimo iscriversi ad un forum visto che tra l’ altro, ci leggete.

La ringrazio amichevolmente, attendendola fra noi.....
[Modificato da Aquila-58 12/11/2013 20:51]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com