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RADIATORE OLIO

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 21:31
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02/11/2013 19:16
 
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prima delle vacanze estive ,alcuni vmaxers mi hanno chiesto delucidazioni sul radiatore olio che monto sulla mia moto ....

partiamo da almeno 7 anni fa .....

girando per raduni e facendo poi dei motogiri tipo parate ,cioè molto lenti ,notavo che la temperatura dell'acqua era sempre sopra il limite ,allora ho fatto quattro modifiche.

la prima ,ho cambiato il bulbo originale che fa partire la ventola e l'ho sostituito con uno con una taratura più bassa ,in maniera che la ventola parta quasi subito e riesca a mantenere una temperatura più bassa.

la seconda , ho messo un interuttore che ,in caso di molto caldo ,fa partire a mio piacimento la ventola ancora prima di raggiungere la temperatura del bulbo .

la terza ,ho aumentato la capacità della coppa dell'olio motore di circa 1 kg ,in maniera che abbia più tempo per raggiungere la temperatura critica .

e per finire ,la quarta ,l'installazione di un radiatore olio per scaricare in parte ,il lavoro del radiatore dell'acqua .

con questi accorgimenti ,posso regolare a mio piacimento la gestione della temperatura acqua e olio ,in maniera che eviti dei pericolosi surriscaldamenti che mi hanno comportato la distruzione di parecchi tappi della vaschetta del recupero acqua sotto il finto serbatoio.

molti mi hanno chiesto perchè non ho messo un radiatore h2o più grande ,visto che per un pò di tempo alcuni preparatori lo hanno prodotto,
ma sono sempre stato contrario ,perchè non risolvevo il problema ,dato che la superfice del radiatore più grande era solo il 20% superiore all'originale e non mi sarebbe bastata per raffreddare ,anche perchè oramai il motore non era più un 1200 cc...

dunque cilindrata superiore ,richiesta di andare per parecchi km a passo d'uomo magari d'estate con temperature vicine ai 35 gradi ,per non trasformare la moto in una pentola a pressione ho dovuto pensare a queste modifiche ....

per quanto riguarda il radiatore olio ,basta andare da un rottamaio e cercarne uno magari di qualche lancia "storica " tipo hpe o delta ...


eccovi le foto


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penso che dopo tutti questi anni di esperienza tecnica ,che ho fatto vivere sulla mia moto ,ci siano veramente poche cose che noi veterani non conosciamo ,ma se ci dovessero essere ,non facciamo altro che chiedere al nostro guru dei vmax ,IL NENCIO ,il quale ci ha sempre consigliato la strada giusta da seguire . [SM=g3353060] [SM=x124991]

Ci sono e ci saranno sempre dei novizi ,che credono ,dopo che sono saliti per un'ora sulla moto ,di sapere tutto quello che c'è da sapere su questa infida moto ,sia per quanto riguarda le parti tecniche ,sia sul comportamento di guida da avere ,
diciamo i professori dell'ultima ora,
ma non sanno che magari quando pensi di saperla dominare ti fa capire ,magari ad una curva o su un rettilineo che chi comanda è ancora lei ......

dategli sempre del grand rispetto !!!
e un pò di modestia non guasta mai !!!
e di certo non ve ne pentirete

maleficus

[Modificato da MALEFICUS 02/11/2013 22:10]



Unirsi a un gruppo non significa perdere valore come individuo (Sonny Barger)
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