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ecco che fine fanno le Domy/Scrambler

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2014 18:17
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Eccelso
15/10/2013 16:42

Re:
devis76, 15/10/2013 15:47:

a parte che la mia ( parlo per me ovviamente ) ha passato la revisione tranquillamente, l'unica storia che mi hanno fatto e stato ovviamente lo scarico e lo specchietto per il resto mi ha guardato luci ant, post e frecce che siano omologate per il resto mi disse " se le gomme e cerchi sono della sua misura e il motore e il suo per me e in regola" e come se avessi tolto tutte le carene, hai ragione ho cambiato l'inclinazione del telaietto e accorciato un po ma anche volendo questi dati sulla carta di circolazione non vengono trascritti



La revisione l'hai fatta in motorizzazione o da un centro revisioni privato? [SM=g27828]
Nulla di male intendiamoci non sto dicendo che sei un delinquente MA la tua moto non è in regola con il CDS poche balle , in motorizzazione esistono le fiches omologative dove sono riportate tutte le caratteristiche del modello esatto della moto e se per caso ti ferma un rappresentante delle forze dell'ordine e ti manda a fare una bella revisione straordinaria in motorizzazione stai pur sicuro che non passa e non serve molto basta l'inclinazione della targa che sicuramente supera i 30°
Ancora peggio in caso di incidente grave , se non hai una bella assicurazione con la rinuncia alla rivalsa nel contratto con una moto così come minimo paghi di tasca anche se hai ragione
Non sono un moralizzatore per me puoi metterci anche i cingoli alla tua moto ma se poi la vendi per come la vedo io tutte le tue modifiche sono solo un deprezzamento rispetto ad una moto originale anche se tu hai speso 10.000 euro per realizzarle
L'alternativa è intestarla ad un Tedesco fare l'omologazione in un centro TÜV reimmatricolarla in Italia spendendo 3000/4000 euro

In sostanza , se la FAI così te la TIENI

[Modificato da -- Paolo -- 15/10/2013 16:44]


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Cinquantino
15/10/2013 17:04

sbaglierò....
ma il sellino della verde militare ha il sellino in "alcantara" ...immagino la comodità con il caldo estivo .
Q


....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
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Eccelso
15/10/2013 17:26

Re: Re:
-- Paolo --, 15/10/2013 16:42:



La revisione l'hai fatta in motorizzazione o da un centro revisioni privato? [SM=g27828]
Nulla di male intendiamoci non sto dicendo che sei un delinquente MA la tua moto non è in regola con il CDS poche balle , in motorizzazione esistono le fiches omologative dove sono riportate tutte le caratteristiche del modello esatto della moto e se per caso ti ferma un rappresentante delle forze dell'ordine e ti manda a fare una bella revisione straordinaria in motorizzazione stai pur sicuro che non passa e non serve molto basta l'inclinazione della targa che sicuramente supera i 30°
Ancora peggio in caso di incidente grave , se non hai una bella assicurazione con la rinuncia alla rivalsa nel contratto con una moto così come minimo paghi di tasca anche se hai ragione
Non sono un moralizzatore per me puoi metterci anche i cingoli alla tua moto ma se poi la vendi per come la vedo io tutte le tue modifiche sono solo un deprezzamento rispetto ad una moto originale anche se tu hai speso 10.000 euro per realizzarle
L'alternativa è intestarla ad un Tedesco fare l'omologazione in un centro TÜV reimmatricolarla in Italia spendendo 3000/4000 euro

In sostanza , se la FAI così te la TIENI




[SM=x653538] [SM=x653538] [SM=x653538] [SM=g27811]
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15/10/2013 20:07

adesso dico la mia e mi faccio voler male:

1) a me piacciono le moto, tutte, originali e come vengono costruite dalla Casa Madre;

2) tuning: mi va bene fintanto che si parla del paramani così, del parafango così, del colore personalizzato, dell'accessorio così, il tutto previsto per quel tipo di moto

2) tuning: si include anche lo snaturare completamente l'origine del mezzo? se sì, non condivido. dai siamo seri...se uno nasce tondo mica può morire quadro... se una moto nasce da enduro o da deserto perchè trasformarla in stradale o finto fuori strada? che senso ha? è come sposare una donna e poi farla diventare un uomo per vedere "l'effetto che fa"... sì ma poi?

3) tuning: è comunque apprezzabile il lavoro fatto che in alcuni casi è esteticamente degno di nota....sì ma.... tecnicamente? mai provato a pensare che che progetta e costruisce un tipo di moto non sia necessariamente un pirla e se stravolgiamo troppo si incorre in pericoli anche mortali? un telaio ssaldato è pur sempre un telaio saldato e poi... quanti km di road test vengono fatti su queste moto? certo ci si fida della bontà costruttiva del modello originale ma, ripeto, se nasci tondo mica muori quadro... e rischi e cassi sono di chi se li cerca

4) tuning: io vorrei proprio vedere se queste moto passano la revisione in TUTTI i centri collaudo italiani... una moto originale certamente sì, su queste consentitemi il dubbio e allora, se devo avere una moto per averla ferma in garage di più di quelli che la usano tre mesi all'anno, dov'è il divertimento? io userei i 3 - 4000 euro che mi chiedono per queste realizzazioni per farci tanti di quei chilometri sul mio Domy del '92 fino ad averne la nausea...ma di certo non ce l'avrei...poi... de gustibus...

5) tuning: mi va bene il discorso di mercato. finchè ci sono quelli che cacciano 'ste cifre, bene fanno a farle chi le vende. finchè tutto va bene... ricordiamoci che aziende motociclistiche, per molto meno, anni fa sono state chiuse per cause intentate dai proprietari di moto un pò troppo tarocche o non rispondenti alle caratteristiche costruttive dichiarate dal momento che c'è scappato il morto (vedasi la storia della Guazzoni col Matacross). per la serie: se hanno fatto chiudere un azienda pensate a cosa fanno ad un meccanico che pur bravo paciocca con telaio, sospensioni, sterzo freno o altro di una moto omologata da una Casa Motociclistica...

A me sinceramente spiace vedere moto nate in un modo così stravolte... preferirei vedere una moto creata dal nulla, pensata da zero come farebbe un vero creatore di moto.

A me affascinano di più dal punto di vista tecnico le "creazioni" che poi magari esteticamente non mi piacciono ma l'aspetto progettistico è troppo affascinante.

Guardiamo le moto degli albori: a vederle alcune fanno paura...ma pensiamo al genio di chi le ha create quando saliamo sul nostro domy e partiamo: forse forse è anche grazie all'intraprendenzsa di questi uomini se oggi abbiamo le nostre moto.

Concludo dicendo che il tuning va bene ma fino a un certo punto: oltre misura diventa una porcheria insipida che non ha storia e forse mai l'avrà (anzi quasi certamente....)

Lo so che è presuntuoso quanto affermato ma sono disposto a giocarmela.. tra vent'anni ne riparliamo.

Questo tuning al limite si può definire solo una moda... per pochi estimatori, certamente interessante ma solo per rispetto del lavoro e della passione di chi ci si è buttato, ma i risultati proprio non si possono vedere.

Mi scuso se ho offeso qualcuno, sappia che non vorrei mai farlo: ho solo detto la mia idea, opinabile, condivisibile, fate un pò voi...

Ciaooo!

[Modificato da robydominator 15/10/2013 20:10]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/10/2013 21:34

In motorizzazione sono depositate le fiches della casa madre, dove è riportato TUTTO. Chi sotituisce anche solo il manubrio con uno piu' largo è fuori legge. Detto questo io non ci vedo nulla di male nel modificare le moto per passione a scopo di lucro.
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Dominatore
15/10/2013 23:57

Re:

Sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro chi per passione o per lucro (anche se immagino che a questo livello non ci si guadagni niente a fare un tuning....) fa della propria moto una piccola opera tutta personale...e magari fa diventare la sua passione un lavoro...

In USA ci sono dei laboratori per il tuning moooolto accreditati. Le case motociclistiche (giapponesi in primis) quando vogliono "personalizzare" un modello per renderlo meno "anonimo" fanno fare degli studi stilistici da queste imprese(!!!) Si,"IMPRESE" perchè di aziende si tratta...con dei dipendenti, che danno lavoro anche all'indotto). Vedi ad esempio la nuova Yamaha XV950 o la MT09...

....e sapete prima dove andavano a far fare gli studi stilistici??? [SM=g27818] [SM=g27818] si, proprio nel BelPaese.... e perchè??? Perchè L'Italia sforna(va) grandi designer e ingegneri. Ma ormai in Italia il tuning è (praticamente) fuori legge, ed essendo fuori legge non puoi pensare di campare solo aspettando che la Yamaha ti commisioni un lavoro....
E poi ci lamentiamo che in Italia ci sono troppe leggi....che non si riesce a fare nulla....che manca lo spirito imprenditoriale...che ci portano via il lavoro... [SM=x653549] [SM=x653549]

Ma cavolo, se uno compra una Harley Davidson usata, 99 volte su 100 la compra giù tunizzata...e in caso di incidente l'assicurazione non paga??? lasciatemelo dire che questa è la solita trovata della assicurazioni per spremerti come un limone e poi ti molla come un cogli@@@ne quando sei tu che hai bisogno [SM=x653550]

Insomma per me ci sono 2 pesi e 2 misure: vuoi fare delle modifiche, falle!! basta che non mi stravolgi la moto. Per cui gommme, impianto frenante e motore (cubatura, potenza etc...) devono restare quelli poi del resto fai un po quello che ti pare.



HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

[SM=x653540]


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16/10/2013 00:05

Non sei tu che decidi quale modifica va bene o no, per il codice della strada non si fanno.
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16/10/2013 08:47

con questa giuro che mi taccio sull'argomento:

e chi ci dice che proprio per l'eccessiva libertà stilistica e/o ingegneristica non siano state introdotte norme troppo restrittive?

per la serie: quando è troppo è troppo

poi, scusatemi, ma a me il discorso in USA, in Giappone, in Australia non mi va bene... qua siamo in Italia: punto e stop. se là lasciano che la gente si ammazzi con i pastrugni meccanici problemi loro...

le regole sono queste, piacciano o no. se non piacciono facciamo in modo di cambiarle ma fintanto che ci sono rispettiamole.

temo che il concetto del tuning stia subendo uno sputtanamento dovuto a troppe trasmissioni tv dove sembra che si possa fare di tutto: tagliare telai, saldare a elettrodo laddove la saldatura era a filo o cannello o punzonata, mischiare motori e telaio come se fossero caffèlatte...roba da brividi.

un inciso: io ho corso in macchina (rally e CIVT) ed ho fatto il collaudatore per scuderie private MA un conto la macchina per la gara in pista o strada chiusa un conto una macchina per andare in strada tutti i giorni... sapete cos'era l'Allegato J? era l'elenco delle normative costruttive a cui TUTTE le macchine da gara dovevano sottostare a seconda della categoria.
Ora, se esistono limiti e regole (introdotte forse e anche dopo la morte di Bettega e altri???) nel mondo delle corse, perchè su strada ci deve essere totale libertà? non so...

quoto tutti: a tutto ci deve essere un limite, altrimenti io sul domy mi butto su un J79 e nessuno mi può dire nulla? poi cosa facciamo? piangiamo dopo che il danno è fatto?

la storia delle assicurazioni la condivido solo in parte: già si attaccano a tutto per non pagare, certo che però se noi gliela mettiamo lì su un piatto d'oro...

e poi: guardate che nessuna assicurazione ha mai fatto storie per un paio di adesivi, per il colore della moto personalizzato, per il peluchetto attaccato sul parafango anteriore o per i soffietti delle forcelle blu anzichè neri o verdi come di serie...

certo che se trovano un telaio tagliato, saldato, le gomme fuori misura o peggio neanche del tipo per il tipo di moto, moto che in origine pesano 160 kg e dopo il "tuning" ne pesano 100 con buona pace del rapporto peso/potenza, cosa vogliamo pretendere? che lo lascino fare? ma dai su...

ok per la libertà di inventiva: tenetela a casa vostra, nel vostro circuito privato, mi va benissimo e la apprezzo pure: ho detto che il lavoro e l'ingegno sono da ammirare a prescindere...

a me però di rischiare di trovarmi per terra perchè qualcuno ha giocato a fare il Von Braun delle motociclette ed ha trasformato un dominator in una suzuky katana dei poveri non mi va proprio giù... e sapete perchè? proprio perchè per la sua libera inventiva l'assicurazione non paga ed io vado a prenderlo nel gnao... perchè poi magari si scopre che il "genio illuminato" non c'ha manco gli occhi per piangere, e sì perchè lui è un artista...

dai su... libertà mi va bene ma ricordatevi che la libertà di ognuno di noi finisce là dove iniziano i diritti degli altri...

discorso HD: è vero che vengono vendute già tuningzate e questo è uno schifo tutto italiano: piuttosto facciamo in modo che se uno cambia la sella con un modello previsto dalla casa non gli rompono le balle però se uno va in giro con i tubi della stufa al posto delle marmitte gli si blinda il mezzo... questo è un esempio di regole "non scritte" da cambiare...FMI dove sei? motoclub dove siete? facciamoci sentire contro questo schifo!

e adesso che sicuramente mi sono fatto voler male, giuro che mi taccio e non parlo su quest'argomento...

ciaooo!
[Modificato da robydominator 16/10/2013 09:03]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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16/10/2013 16:31

1) I gusti sono gusti e non si discutono

2) Gli hobby sono come il punto 1

3) Le spese ci sono, ma chi ha un officina ed è nel campo da diverso tempo spesso assembla pezzi che già ha e quindi si limita a verniciarli. Quindi per loro (non per te) è business.

4) Non è scritto sul libretto. Tutto ok finché ti ferma la polizia, ma se fai del male seriamente a qualcuno, l'assicurazione ti smonta la moto vite per vite e se trova qualcosa non in regola... auguri.


Detto questo, indipendentemente dal gusto, ti ammiro per la manualità che hai avuto nel modificare una moto. Per molti è normale, magari sono capaci di fare molto meglio, per me la tua è bravura.

Ciao
Dino
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17/10/2013 10:09



E DAL SITO DEL CUSTOMIZZATORE ECCO LE SPECIFICHE

BASE: Honda Dominator 1991
ANNO FABBRICAZIONE: 2013
MOTORE: Kit Dinojet, filtro aria Arrow
IMPIANTO SCARICO: Collettori artigianali FMW fasciati, silenziatore FMW
CICLISTICA: Telaietto posteriore artigianale con fanale e porta targa FMW, modifica forcelle e monoammortizzatore, tubi freni in treccia, disco anteriore a margherita
SOVRASTRUTTURE: Serbatoio Gilera, manubrio FMW, sella FMW, telaio FMW, eliminazione motorino avviamento, impianto elettrico e devio luci FMW, fanale anteriore fendinebbia automobilistico

COMPLIMENTI!!
[Modificato da -- Paolo -- 17/10/2013 10:13]


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17/10/2013 10:19

L'apoteosi....
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17/10/2013 10:29

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

Grande Paolo per i commenti!

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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17/10/2013 12:26

Continuo a non vedere il problema, se non quello assicurativo ( che sono problemi dell'ASI). Il 7000 euro , se uno ha l'officina e deve anche mangiare a fine mese...
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P.S. Proviamo a dare un valore alla propria moto, quello della vostra quant'è?
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17/10/2013 13:34

A seconda delle abilità dello scramblerizzatore ci possono essere dai risultati pessimi a quelli molto buoni...e qui non ci piove tutti penso siano d'accordo.
Visto che però queste non sono mai vendute per circolare nel cortile di casa o su circuiti privati, ma per strada come le nostre, troverei quanto di più giusto e naturale che il prezzo di vendita comprendesse la ri-omologazione fatta dalla Motorizzazione civile ai sensi del codice della strada, omologazione che per altro deve riclassificare la moto come totalmente un altro veicolo (a seconda delle modifiche).
Chi vende queste moto senza specificare che non possono circolare per strada in quanto non più conformi al modello originale (salvo ovviamente la ri-omologazione che non viene mai fatta) a ignari creduloni o peggio chi pur sapendolo ci circola, arrischiando la propria vita e l'altrui, fregandosene se l'assicurazione copre o non copre in caso di incidente, quindi con il rischio di mancato risarcimento della parte lesa è un Incoscente di prima categoria.
Quando vendete le vostre motozappe modificate scivete che possono solo andare per campi e per i carnevali..un minimo di correttezza e responsabilità da parte vostra visto che per strada ci vanno anche padri e madri di famiglia.
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Per la motorizzazione il Dominator scrambler è uguale al Dominator scarenato per endurare , cioè fuori legge perchè non rispetta le fiches di omologazione
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17/10/2013 18:07

Re:
Roger82, 17/10/2013 12:26:

Continuo a non vedere il problema, se non quello assicurativo ( che sono problemi dell'ASI). Il 7000 euro , se uno ha l'officina e deve anche mangiare a fine mese...



Il tuo ragionamento non fa una piega (e lo dico seriamente), però come disse un grande "OGNI LIMITE HA UNA PAZIENZA"

Adesso mi faccio un adesivo con fotoschiop, lo stampo, lo attacco sulle carene e poi...

Vendo moto su base Dominator ESEMPLARE UNICO il prezzo? Un affarone...


E gli sparo 12.000 euro, poi se trovo uno col becco e la cresta, mi rinnovo il box.

In definitiva uno ci prova, però se ficchi sotto qualcuno con quel trespolo l'assicurazione tisincula (quando ce vò ce vò)

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17/10/2013 21:07

Perché pensi che costi di meno farla fare da un'officina?
I meccanici ci campano con ste cose...
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17/10/2013 21:14

Re:
Roger82, 17/10/2013 21:07:

Perché pensi che costi di meno farla fare da un'officina?
I meccanici ci campano con ste cose...




I meccanici ci campano con ste cose....

verissimo! condivido!

anche gli avvocati di quello che butti a terra e ti scatena addosso una valanga di merda perchè l'assicurazione non paga...

scommettiamo che a una certa età sono più grassi gli avvocati dei meccanici?

eh dai...


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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17/10/2013 21:23

Re: Re:
Super_Dino, 17/10/2013 18:07:



poi se trovo uno col becco e la cresta, mi rinnovo il box.





[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]

giuro! questa del tizio col becco e la cresta non l'avevo mai sentita!!!!

spettacolo!!!


[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
[Modificato da robydominator 17/10/2013 21:23]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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17/10/2013 23:48

Chissà perchè se si parla di scramblerizzazione si finisce con il fare il paragone con i fuorilegge, assicurazioni che ti sderenano, omologazioni perse e via dicendo.
Io condivido il pensiero di Roger e mi chiedo un Dominator a cui cambio il cupolino, faccio modifiche per renderlo più performante in fuoristrada ecc è alla stregua di uno scrambler?
Così se parlo di HD o Triumph la cosa è accettata sostenendo che le eventuali modifiche sono a catalogo dalla casa madre?
Ho visto lavori in questo forum dove sono state trapiantate intere serie sterzo prese da altre moto e non ho mai sentito gridare allo scandalo.
Una trasformazione Dakariana va bene ed un altra no?
Io continuo a sostenere che se cambio solo il "vestito" sella, serbatoio, fianchetti, gruppo ottico e frecce (rigorosamente omologati) non mi possono dire niente ne in motorizzazione ne a livello assicurativo.
Per quanto riguarda le inserzioni quello dipende dalla legge di mercato, io posso chiedere una qualsiasi cifra se trovo qualcun'altro che me la da.



La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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18/10/2013 00:08

Re:
cinghios70, 17/10/2013 23:48:

Chissà perchè se si parla di scramblerizzazione si finisce con il fare il paragone con i fuorilegge, assicurazioni che ti sderenano, omologazioni perse e via dicendo.
Io condivido il pensiero di Roger e mi chiedo un Dominator a cui cambio il cupolino, faccio modifiche per renderlo più performante in fuoristrada ecc è alla stregua di uno scrambler?
Così se parlo di HD o Triumph la cosa è accettata sostenendo che le eventuali modifiche sono a catalogo dalla casa madre?
Ho visto lavori in questo forum dove sono state trapiantate intere serie sterzo prese da altre moto e non ho mai sentito gridare allo scandalo.
Una trasformazione Dakariana va bene ed un altra no?
Io continuo a sostenere che se cambio solo il "vestito" sella, serbatoio, fianchetti, gruppo ottico e frecce (rigorosamente omologati) non mi possono dire niente ne in motorizzazione ne a livello assicurativo.
Per quanto riguarda le inserzioni quello dipende dalla legge di mercato, io posso chiedere una qualsiasi cifra se trovo qualcun'altro che me la da.




Allora, come abbiamo capito TUTTI la questione scrambler è davvero un quasi tabbù. Penso sia non tanto per le modifiche che vengono fatte (magari qualche volta sì, tipo masticare il telaio solo per riuscire ad adattare un certo serbatoio) piuttosto per il fatto che sul forum e sui siti di vendita online è rarissimo vedere una Dominator taroccata anche pesantemente da off in vendita a cifre simili a quelle richieste per le cosiddette scrambler. Secondo poi non è raro che nuovi utenti che approdano qui tutti gasati si faaciano aiutare nella realizzazione della special (virtualmente s'intende) e una settimana dopo la mettano in vendita su tutto il web a prezzi e descrizioni ridicole.
E poi ci sono i casi di vandalismo su esemplari in perfette condizioni che se va bene diventano delle special, e se va male vengono vendute a pezzi per l'incapacità di portare a termine il progetto.
E caro cinghios mettiamoci pure il cuore in pace: se cambiamo anche solo un particolare con un altro NON OMOLOGATO SPECIFICATAMENTE PER LA DOMINATOR siamo fuorilegge. Io in primis giro con un mezzo non regolare date le modifiche che ho apportato ma me lo faccio andar bene e confido nella mia esperienza di motociclista affinchè non succeda nulla di così grave.
In Italia la filastrocca è sempre la stessa. [SM=g27811]
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Cinquantino truccato
18/10/2013 09:01

Pier, sono perfettamente d'accordo con te.
Infatti c'è da fare una bella distinzione tra telaio masticato ed uno a cui sono stati adattati dei pezzi magari con ingegno e perizia.
Sono consapevole che ci sono delle bellissime realizzazioni ed altre che non si possono guardare e qua mi vengono in mente tante di quelle vignette che girano sul web del tipo come mi vedo e come mi vedono gli altri.
Quindi tra come uno si immagina la moto e come sarà il risultato finale c'è un abisso perché la maggior parte di noi non sono ne designer, ne ingegneri, ne inventori dell'acqua calda. Altrimenti lavoreremmo per le case motociclistiche. Non basta avere in garage una saldatrice, un flessibile ed una serie attrezzi per considerarsi un emulo della varie garage band televisive.
Concordo anche sul fatto che girano dei prezzi folli forse perché, per il punto precedente ci si crede degli artisti e oltre a voler recuperare quanto speso (spesso non poco) ci si vuol far pagare il valore aggiunto della creazione di un pezzo unico, e a questo punto mi riallaccio a chi dice che basta mettere un adesivo fatto in casa per renderla eccezionalmente unica.
Così come concordo come difficilmente chi ha pesantemente fatto dei lavori di off road la venda a cifre assurde, forse perché ha i piedi per terra e sa che ogni modifica deprezza una moto rispetto al l'originale ed in ogni caso i pezzi aggiunti vanno considerati come usati.
Sono d'accordo su tantissimi altri aspetti, un po' meno sul fidarsi sulle proprie capacità motociclistiche, perché di solito quando si fa un incidente si è almeno in due e a me è purtroppo capitato che mi siano venuti addosso a prescindere dal fatto che sapessi o meno guidare.
E allora dove sta il problema verrebbe da dire?
A mio avviso negli "ismi", purismi, estremismi, ecc.
Io mi sono iscritto ed ho cominciato a frequentare questo forum perché l'ho trovato pieno di gente pronta a condividere, a rispondere, a rendere disponibile un consiglio a dispetto di altri forum dove ho perso le speranze di ricevere una risposta e dove avrei intenzione di condividere i miei lavori di semplice appassionato con tutti i limiti di manualità, di budget e di idee, punto e basta.
Per concludere considera che la sesta foto, quella con il numero 7, sia tra le più riuscite stilisticamente e che il prezzo ci possa stare a dimostrazione che non serve avere nomi blasonati per fare un bel lavoro ma le idee giuste.



La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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Cinquantino
18/10/2013 09:19

Re: Re:
Piergarden, 18/10/2013 00:08:



Allora, come abbiamo capito TUTTI la questione scrambler è davvero un quasi tabbù. Penso sia non tanto per le modifiche che vengono fatte (magari qualche volta sì, tipo masticare il telaio solo per riuscire ad adattare un certo serbatoio) piuttosto per il fatto che sul forum e sui siti di vendita online è rarissimo vedere una Dominator taroccata anche pesantemente da off in vendita a cifre simili a quelle richieste per le cosiddette scrambler. Secondo poi non è raro che nuovi utenti che approdano qui tutti gasati si faaciano aiutare nella realizzazione della special (virtualmente s'intende) e una settimana dopo la mettano in vendita su tutto il web a prezzi e descrizioni ridicole.
E poi ci sono i casi di vandalismo su esemplari in perfette condizioni che se va bene diventano delle special, e se va male vengono vendute a pezzi per l'incapacità di portare a termine il progetto.
E caro cinghios mettiamoci pure il cuore in pace: se cambiamo anche solo un particolare con un altro NON OMOLOGATO SPECIFICATAMENTE PER LA DOMINATOR siamo fuorilegge. Io in primis giro con un mezzo non regolare date le modifiche che ho apportato ma me lo faccio andar bene e confido nella mia esperienza di motociclista affinchè non succeda nulla di così grave.
In Italia la filastrocca è sempre la stessa. [SM=g27811]




[SM=x653535] Trovo questo un ragionamento molto equilibrato e rispettoso delle posizioni di tutti. Di base c'è una grande passione per la moto, mentre come abbiamo visto gli obbiettivi sono condivisibili o meno, così come i risultati. E concordo sul fatto che gli "ismi" non aiutano, anzi personalmente penso che siano proprio da evitare.
18/10/2013 09:35

Io sono un "talebano" dell'originalità, ma riconosco che le special hanno un loro fascino e che la procedura per ottenere una nuova omologazione di un veicolo in Italia è troppo complicata e costosa; questo fa si che la gente lo faccia in altri paesi UE per poi immatricolarle in Italia.
Prassi molto diffusa visto che per le special spesso si parte da esemplari radiati/cancellati.
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