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SITUAZIONI GEOPOLITICHE IMPROBABILI E GROTTESCHE

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2013 19:09
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A me piace che le altre fazioni conquistino, rende il gioco più attivo e diverso.
Se conquistassero sempre le stesse regioni seguendo maggiormente la "logica", allora tutte le campagne sarebbero uguali! xD
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Re:
LionHeart92, 15/10/2013 17:34:

A me piace che le altre fazioni conquistino, rende il gioco più attivo e diverso.
Se conquistassero sempre le stesse regioni seguendo maggiormente la "logica", allora tutte le campagne sarebbero uguali! xD




E su questo siamo d'accordo. Altra cosa è però prevedere sin dai primi turni dieci fazioni che attaccano contemporaneamente Cartagine pur di bilanciare gli equilibri in campo. Ok, limitiamo la storicità, ma almeno rispettiamo certi fattori oggettivi (come la grandezza territoriale di Cartagine rispetto ai Garamanti!). Ogni tanto vorrei combattere contro Cartagine in Hispania, non contro una misera-non-più-misera tribù celtibera che ha il monopolio! XD
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Ragazzi ci si dimentica troppo spesso che Rome 2 è UN GIOCO. Non è un simulatore o un atlante storico. Io (e non lo dico per tirarmela) sono laureato in Scienze Storiche e le dinamiche dei TW mi hanno sempre divertito proprio perchè stravolgono gli scenari storici pur partendo da una situazione storicamente verosimile.
Se si desidera una simulatore storico ci sono altri titoli (vedi Paradox) o i mod da aspettare, chi gioca la serie TW sa che si tratta di un arcade con basi storiche fatto per divertirsi (con tutti i pregi e i difetti che questo approccio comporta).

In my opinion ....
15/10/2013 18:56
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a me basterebbe già trovare ad un certo punto della campagna delle fazioni che hanno creato degli imperi e che mi diano del filo da torcere, ma purtroppo questo ancora non accade.
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Re: Re:
gia90, 15/10/2013 10:41:



il bello dei total war è che tu puoi riscrivere la storia con qualsiasi fazione e lo può fare anche l'ia.se fosse tutto storico al 100% sarebbe di una noia mortale visto che prevarrebbero sempre e solo le solite fazioni....invece così ogni campagna ha una storia a sè




Ragazzi, io comprendo benissimo chi dice che delle situazioni un po' anomale rendono il gioco più divertente e meno prevedibile, è più che condivisibile... ma anche adesso non è che sia così imprevedibile! Sarò sfigato io, ma da me le mosse dell'IA sono sempre più o meno uguali in ogni partita, e vince sempre il più debole! So già che se scoppia una guerra tra Rodi e i Seleucidi vince Rodi! Accadesse ogni tanto ok, ma a me queste cose succedono regolarmente! Se gli eventi devono essere sempre gli stessi almeno che seguano vagamente la storia, oppure che varino!
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Re:
MegaRutto, 15/10/2013 17:58:

Ragazzi ci si dimentica troppo spesso che Rome 2 è UN GIOCO. Non è un simulatore o un atlante storico. Io (e non lo dico per tirarmela) sono laureato in Scienze Storiche e le dinamiche dei TW mi hanno sempre divertito proprio perchè stravolgono gli scenari storici pur partendo da una situazione storicamente verosimile.
Se si desidera una simulatore storico ci sono altri titoli (vedi Paradox) o i mod da aspettare, chi gioca la serie TW sa che si tratta di un arcade con basi storiche fatto per divertirsi (con tutti i pregi e i difetti che questo approccio comporta).

In my opinion ....




Lo so, lo so, siamo bambini viziati. [SM=g8231] Aspetteremo i mod!
16/10/2013 01:11
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Nella mia ultima campagna :

Italia conquistata dai Dalmati , la dinamica è stata , Etruschi annientano Roma , Dalmati confinano Etruschi in corsica.

Rodi e Cnossus si sono unite in un alleanza , Rodi possiede Apollonia , Larissa , Sparta e Atene , oltre a Rodi .

Cnossus si è impossessata delle regione dell'odierna Turchia.

I Galati hanno formato un Impero che arriva fino a Tyros .

La Cyrenaica si è pappata l' Egitto Tolemaico .

Io sono cartagine e possiedo tutto il nord Africa e la Sicilia , più Gadira e Qtar . . . . [SM=g7792]

A mè queste cose non danno poi molto fastidio , quello che dà fastidio è il fatto che poi l'ia difficilmente sa mettere a frutto le sue conquiste , molto spesso si ritrova in crisi alimentare , i Dalmati per esempio in Italia hanno edificato quasi solo templi , nessuna struttura militare e nessun edificio agricolo .

Quando sono sbarcato in Italia mi aspettavo di fare almeno una battaglia , macchè , eserciti Dalmati non pervenuti [SM=g7518]



il mio profilo di steam
http://steamcommunity.com/id/fusenintrusen/
16/10/2013 02:49
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Io ho trovato Sparta in medio oriente....non chiedetemi come ha fatto...

Ho notato anche io che Rodi è piccola ma belligerante. Nella mia campagna con l Egitto è sbarcato in Africa ed in 5 turni mi ha preso 3 città,mentre io lottavo altrove contro altre 12 fazioni che mi hanno dichiarato guerra tutte insieme.
16/10/2013 15:00
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Re:
LionHeart92, 15/10/2013 17:34:

A me piace che le altre fazioni conquistino, rende il gioco più attivo e diverso.
Se conquistassero sempre le stesse regioni seguendo maggiormente la "logica", allora tutte le campagne sarebbero uguali! xD




Capisco cosa intendi, ma non è detto! Se seguissero la logica le loro scelte potrebbero essere condizionate dalle tue mosse, anche solo l'esito di una battaglia può stravolgere la situazione!
16/10/2013 17:52
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Concordo ragazzi, ma un pò più di bilanciamento per quest'aspetto non mancherebbe... Almeno che le espansioni dell'IA abbiano una ragion senso, a volte conquistano territori che distano chilometri e chilometri dai loro territori di origine... Insomma, non proprio credibile


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
16/10/2013 19:27
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Già... e se la loro madre patria viene attaccata non si preoccupano minimamente di difenderla!
16/10/2013 21:37
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Il Problema dell'IA è che


1) Le fazioni controllate dall'IA non avendo un obbiettivo preciso,mandano soldati per mare a vagare avanti e indietro...e apparentemente sembra pure non importargli di difendere le loro città come si deve.

2)Spesso succede che conquistano una città molto distante dalla loro terra di origine,perchè come dicevo prima non hanno un obbiettivo espansionistico a lungo termine,una strategia e semplicemente non rispondo adeguatamente alle mosse belligeranti del giocatre,quindi il 99% delle volte se conquistano qualcosa è perchè è "capitato" . Infatti poi spesso lo riperdono.
Per questo si assistono a queste situazione comiche :)

L'effetto di questi due aspetti però è quello di non offrire una giusta rivalità col giocatore, di non gareggiare per vincere la campagna,di non gareggiare per essere il migliore impero e di non offrire una sana difficoltà di gioco (inutile mettere più truppe su un IA deficente).

Questo è il mio parere.
E la longevità di gioco ne risente...io già mi sto rompendo.
17/10/2013 10:49
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Re: Re: Re:
Wanax93, 15/10/2013 20:57:




Ragazzi, io comprendo benissimo chi dice che delle situazioni un po' anomale rendono il gioco più divertente e meno prevedibile, è più che condivisibile... ma anche adesso non è che sia così imprevedibile! Sarò sfigato io, ma da me le mosse dell'IA sono sempre più o meno uguali in ogni partita, e vince sempre il più debole! So già che se scoppia una guerra tra Rodi e i Seleucidi vince Rodi! Accadesse ogni tanto ok, ma a me queste cose succedono regolarmente! Se gli eventi devono essere sempre gli stessi almeno che seguano vagamente la storia, oppure che varino!


Nella mia campagna con Sparta, Rodi è stata spazzata via dall'accoppiata Sardi/Seleucidi dopo una lunga guerra durata almeno una quindicina di turni. Non succedono sempre le stesse cose, come vedi.

17/10/2013 11:09
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Ho detto che succedono PIU O MENO le stesse cose! Ogni tanto c'è qualche variazione ma raramente, io poi parlo per me, ma nelle mie partite l'esito degli scontri spesso è sempre lo stesso... a te è mai capitato che Roma o Cartagine si espandessero? A me mai! e a mala pena si difendono! Di solito è più difficile conquistare Creta che la penisola italica... è come se le fazioni più sono grandi e meno sono competitive! Spero che nelle tue partite funzioni diversamente!
[Modificato da Wanax93 17/10/2013 11:10]
17/10/2013 11:17
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a me funziona diversamente....che ti devo dire....ogni campagna che ho iniziato ho trovato situazioni sempre differenti
17/10/2013 11:24
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Beato te... sarò sfigato io, sigh! [SM=g7364]
[Modificato da Wanax93 17/10/2013 11:26]
17/10/2013 21:53
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Io credo che l'impostazione della CA sia sbagliata...

Hanno messo più o meno le fazioni sullo stesso livello per aumentare l'imprevedibilità? e perché?

Scusate l'irriverente paragone, ma se gioco a FIFA14 mica tutte le squadre sono sullo stesso piano per aumentare l'imprevedibilità del campionato?? E perché qui non si deve seguire un minimo di rigore storico?

I Romani dovrebbero essere MOLTO più forti dei popoli confinanti sia militarmente che tecnologicamente. Inoltre dovrebbero essere naturalmente portati ad espandersi quantomeno in Italia. Così pure Cartagine e via dicendo.

Non si possono fare i barbari più o meno sullo stesso livello dei Romani. Poi se uno si annoia a stravincere coi Romani può sempre cambiare fazione...



Legum omnes servi sumus ut liberi esse possimus (Cicerone, Pro Cluentio, 146)
18/10/2013 11:38
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è divertente vedere scontri...dove i barbari hanno le catapulte ed i romani no....
Effettivamente,potevano fare qualcosa di meglio. Ci sono mille soluzione per risolvere il divario con i Romani...hanno scelto di fare i barbari uguali ai romani...ecco risolto il problema :)
18/10/2013 16:32
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Frasco77, 17/10/2013 21:53:

Io credo che l'impostazione della CA sia sbagliata...

Hanno messo più o meno le fazioni sullo stesso livello per aumentare l'imprevedibilità? e perché?

Scusate l'irriverente paragone, ma se gioco a FIFA14 mica tutte le squadre sono sullo stesso piano per aumentare l'imprevedibilità del campionato?? E perché qui non si deve seguire un minimo di rigore storico?

I Romani dovrebbero essere MOLTO più forti dei popoli confinanti sia militarmente che tecnologicamente. Inoltre dovrebbero essere naturalmente portati ad espandersi quantomeno in Italia. Così pure Cartagine e via dicendo.

Non si possono fare i barbari più o meno sullo stesso livello dei Romani. Poi se uno si annoia a stravincere coi Romani può sempre cambiare fazione...




Concordo in pieno! Il problema è che hanno messo tutte le fazioni sullo stesso piano! Va bene la giocabilità e il divertimento, ma anche la storicità ha la sua parte: ragazzi ricordate che Rome Total War è un gioco storico e strategico. Si può accettare di vedere una delle grandi potenze declinare e soccombere ad un piccolo ma ambizioso staterello, forse due... ma non tutte :no !! Le grandi nazioni in questo Rome o prendono legnate o rimangono ferme, immobili.
Nella mia campagna (con i romani) Cartagine, Egitto, Impero Seleucide e forse anche i Parti sono stati spazzati via. Sparta, Atene e Ponto sono immobili. Solo la Macedonia si sta comportando bene. C'è stata una netta esagerazione in questo senso. Il troppo storpia!
18/10/2013 16:53
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Re:
gia90, 17/10/2013 11:17:

a me funziona diversamente....che ti devo dire....ogni campagna che ho iniziato ho trovato situazioni sempre differenti




Comunque riguardo al fatto che in tutti i TW è sempre stato così non è vero adesso che ci penso: infatti nel primo Rome i romani si espandevano sempre e comunque è le legioni erano molto più forti degli eserciti barbarici!
18/10/2013 16:57
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Re: Re:
Wanax93, 18/10/2013 16:53:




Comunque riguardo al fatto che in tutti i TW è sempre stato così non è vero adesso che ci penso: infatti nel primo Rome i romani si espandevano sempre e comunque è le legioni erano molto più forti degli eserciti barbarici!



per "tutti i total war" intendevo quelli a cui ho giocato io quindi da medieval 2 in poi
[Modificato da gia90 18/10/2013 16:58]
18/10/2013 17:44
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Re: Re: Re:
gia90, 18/10/2013 16:57:



per "tutti i total war" intendevo quelli a cui ho giocato io quindi da medieval 2 in poi




In medieval 2 gli eserciti erano equilibrati tra loro appunto perché il gioco è ambientato nel medioevo... non me ne avere, ma facendo così anche in epoca antica il gioco perde realismo... a parer mio non è una cosa positiva, poi non so...
18/10/2013 18:01
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Re:
Frasco77, 17/10/2013 21:53:

Io credo che l'impostazione della CA sia sbagliata...

Hanno messo più o meno le fazioni sullo stesso livello per aumentare l'imprevedibilità? e perché?

Scusate l'irriverente paragone, ma se gioco a FIFA14 mica tutte le squadre sono sullo stesso piano per aumentare l'imprevedibilità del campionato?? E perché qui non si deve seguire un minimo di rigore storico?

I Romani dovrebbero essere MOLTO più forti dei popoli confinanti sia militarmente che tecnologicamente. Inoltre dovrebbero essere naturalmente portati ad espandersi quantomeno in Italia. Così pure Cartagine e via dicendo.

Non si possono fare i barbari più o meno sullo stesso livello dei Romani. Poi se uno si annoia a stravincere coi Romani può sempre cambiare fazione...







Quoto al 100 percento. Se si vuole affrontare la supersfida si provi a conquistare il mondo con Rodi ma non si possono livellare tutte le fazioni "perchè sennò non è divertente". Anzi potrebbero lavorare sul migliorare le orripilanti condizioni di vittoria ed adattarle da fazione a fazione: scegliendone una minore in teoria sarebbe opportuno prevedere condizioni di vittoria meno esigenti rispetto a Roma o Cartagine...(adattando anche le loro, sia chiaro, visto che le attuali sono assurde).

fortis cadere, cedere non potest










[IMG]
http://img175.imageshack.us/img175/1811/copiadirhmaioist1.jpg[/IMG]

Dareon Stark e sostenitore di Sandor Clegane,Caio Merlino Britannico,Maniakes e Gaius Philippus.





18/10/2013 19:47
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Wanax93, 18/10/2013 17:44:

gia90, 18/10/2013 16:57:



per "tutti i total war" intendevo quelli a cui ho giocato io quindi da medieval 2 in poi




In medieval 2 gli eserciti erano equilibrati tra loro appunto perché il gioco è ambientato nel medioevo... non me ne avere, ma facendo così anche in epoca antica il gioco perde realismo... a parer mio non è una cosa positiva, poi non so...

Sinceramente io sia in Medieval II che in Empire non ho mai riscontrato le situazioni di cui stiamo parlando (cioè l'espansione senza criterio dei piccoli stati e il crollo di quasi tutte le grandi potenze). Ho sempre riscontrato un misto tra equilibrio, storicità e divertimento.
18/10/2013 21:07
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Re:
P. Cornelius Scipio86, 18/10/2013 19:47:

Wanax93, 18/10/2013 17:44:




In medieval 2 gli eserciti erano equilibrati tra loro appunto perché il gioco è ambientato nel medioevo... non me ne avere, ma facendo così anche in epoca antica il gioco perde realismo... a parer mio non è una cosa positiva, poi non so...

Sinceramente io sia in Medieval II che in Empire non ho mai riscontrato le situazioni di cui stiamo parlando (cioè l'espansione senza criterio dei piccoli stati e il crollo di quasi tutte le grandi potenze). Ho sempre riscontrato un misto tra equilibrio, storicità e divertimento.




A me in medieval II di solito mi capitavano cose del tipo che i tedeschi morivano spesso e il portogallo conquistava l'Irlanda, in Empire queste cose succedevano molto meno in effetti...in Rome II da questo punto di vista hanno fatto molti passi indietro...
[Modificato da Wanax93 18/10/2013 21:21]
21/10/2013 19:09
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Wanax93, 18/10/2013 21:07:

P. Cornelius Scipio86, 18/10/2013 19:47:

Wanax93, 18/10/2013 17:44:




In medieval 2 gli eserciti erano equilibrati tra loro appunto perché il gioco è ambientato nel medioevo... non me ne avere, ma facendo così anche in epoca antica il gioco perde realismo... a parer mio non è una cosa positiva, poi non so...

Sinceramente io sia in Medieval II che in Empire non ho mai riscontrato le situazioni di cui stiamo parlando (cioè l'espansione senza criterio dei piccoli stati e il crollo di quasi tutte le grandi potenze). Ho sempre riscontrato un misto tra equilibrio, storicità e divertimento.




A me in medieval II di solito mi capitavano cose del tipo che i tedeschi morivano spesso e il portogallo conquistava l'Irlanda, in Empire queste cose succedevano molto meno in effetti...in Rome II da questo punto di vista hanno fatto molti passi indietro...

Si in effetti in Empire i progressi da questo punto di vista erano più netti! :up
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