Kick Off 2 Player Manager Goal! Dino Dini
 
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PLAYER MANAGER NUOVO PROGETTO

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2013 12:50
02/10/2013 19:37
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Un saluto a tutti gli appassionati di PLAYER MANAGER (e KO2)!

Essendo un grande appassionato di programmazione e di PM, voglio creare il gioco che funzioni direttamente su windows, con grafica di KO2 e con alcune aggiunte tipo campionati stranieri, squadre nazionali, multigiocatore per giocare con gli amici e molto altro...

Ora sono all'inizio, ecco 2 immagini:






Se a qualcuno piace l'idea, mi scriva pure i propri commenti o idee...

ciao
03/10/2013 17:44
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carino, visto che sei ai primi passi e ancora non c'è nulla di giocabile, come detto in un altro thread, che ne pensi dell'idea di open kick off?

freeforumzone.leonardo.it/d/1603942/OpenKickOff-ritorna-/discussi...


ma soprattutto perchè non portarlo su mobile? Sembra che questi remake abbiano un grande seguito su smartphone & tablet, vedi active soccer:

freeforumzone.leonardo.it/d/10638615/Throw-In-diventa-Active-Soccer-per-iPhone-Android-Blackberry-/discussi...


E Karza Football Manager:

freeforumzone.leonardo.it/d/10209822/Karza-Football-Manager/discussi...


03/10/2013 18:31
Post: 10
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carino, visto che sei ai primi passi e ancora non c'è nulla di giocabile, come detto in un altro thread, che ne pensi dell'idea di open kick off?

freeforumzone.leonardo.it/d/1603942/OpenKickOff-ritorna-/discussi...


ma soprattutto perchè non portarlo su mobile? Sembra che questi remake abbiano un grande seguito su smartphone & tablet, vedi active soccer:

freeforumzone.leonardo.it/d/10638615/Throw-In-diventa-Active-Soccer-per-iPhone-Android-Blackberry-/discussi...


E Karza Football Manager:

freeforumzone.leonardo.it/d/10209822/Karza-Football-Manager/discussi...



Grazie kickoffworld,
io conosco abbastanza bene il linguaggio VB.NET, e praticamente niente di java o programmazione mobile...però è una bella idea.
Potrei provare prima con VB per windows e vedere come esce, poi qualsiasi bravo programmatore, partendo dal codice sorgente, può convertirlo per altri sistemi operativi, compresi smartphone & tablet...
L'importante è creare la logica di gioco, poi si può usare qualsiasi linguaggio di programmazione.

04/10/2013 12:42
Post: 4.241
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non per scoraggiarti ma se fai un giochino che girerà solo su windows lo scaricheranno in pochi.
Il mondo di questo tipo di giochi è cambiato, i remake più popolari sono su smartphone o tablet, la gente usa sempre meno il PC per i giochi, il PC è giusto usato per i gamers hard-core che però non giocherà di certo il tuo remake, preferemdo football manager & co.

Su PC funzionano i giochini in flash/html5 o su facebook, senza installazione e balle varie.

ti consiglio di dare un'occhiata a Blitz basic e monkey, linguaggi dedicati ai giochi in cui è facile poi portarli su tutte le piattaforme fisse e mobili:

www.blitzbasic.com/
www.monkeycoder.co.nz/

fra l'altro sono piattaforme molto utilizzate per i remake di giochi old school, fra gli altri anche Active Soccer e New Star Soccer sono stati programmati con questo linguaggio.

MA ovviamente se ti senti molto più portato su Visual Basic è meglio che porti avanti il tuo progetto con questo linguaggio invece di avventurarti in linguaggi a te sconosciuti.




06/10/2013 00:50
Post: 11
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ti consiglio di dare un'occhiata a Blitz basic e monkey, linguaggi dedicati ai giochi in cui è facile poi portarli su tutte le piattaforme fisse e mobili:

www.blitzbasic.com/
www.monkeycoder.co.nz/



Grazie mille per i link, kickoffworld!! Ho dato un'occhiata e ho già provato la versione demo di monkey, ottima per creare giochi 2D, mentre la versione completa è da acquistare ma è veramente interessante!!
Adesso provo Blitz, ma già monkey sembra perfetto per tutte le piattaforme!! (sto già pensando di acquistarlo...)


MA ovviamente se ti senti molto più portato su Visual Basic è meglio che porti avanti il tuo progetto con questo linguaggio invece di avventurarti in linguaggi a te sconosciuti.



Ora penso a cosa fare, potrei portare avanti un progetto PM in vb e in parallelo crearlo con monkey...

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e a presto...
06/10/2013 13:57
Post: 4.243
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in effetti la fatica nell'imparare il nuovo linguaggio ti viene subito ripagata dalla facilità di gestire un gioco 2d e dalla possibilità di avere il tuo lavoro pubblicato su tutti gli smartphone, Tablet, PC e anche in tutti i siti di giochi flash/html5, quindi sta a te decidere se preferisci rilasciare un gioco solo per WIN ;)

non so qual'è il tuo livello su VB.NET ma come detto giochi come active socce e new star soccer hanno fatto il botto su android, arrivando a diventare anche il gioco sportivo + scaricato, mentre ora sono sempre fra i primi 10 giochi + scaricati:

play.google.com/store/apps/category/SPORTS_GAMES/collection/topselling_pa...

quindi una versione mobile è ULTRA-CONSIGLIATA


08/10/2013 20:31
Post: 12
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in effetti la fatica nell'imparare il nuovo linguaggio ti viene subito ripagata dalla facilità di gestire un gioco 2d e dalla possibilità di avere il tuo lavoro pubblicato su tutti gli smartphone, Tablet, PC e anche in tutti i siti di giochi flash/html5, quindi sta a te decidere se preferisci rilasciare un gioco solo per WIN ;)

quindi una versione mobile è ULTRA-CONSIGLIATA



kickoffworld, ho provato anche Blitz e mi piace moltissimo!! Il linguaggio è molto semplice! Ma blitz è già incluso nella versione full di monkey, che tu sappia? Oppure sono linguaggi differenti?

Comunque ho già iniziato a riscrivere PM con questo linguaggio e quindi ho in progetto anche una versione mobile...
09/10/2013 00:51
Post: 4.245
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per quanto ne so monkey è l'evoluzione di blitz basic, ha quindi una sintassi simile.

Con blitz da solo potevi fare versioni x pc e mac quindi hanno pensato ad evolvere il linguaggio per poter avere facilmente del codice compatibile con molte più piattaforme.

fa conto che il primo blitz basic fu creato proprio per amiga (e qui si spiega la facilità nel creare giochi 2d...)

monkey è il blitz-basic cross-platform.





09/10/2013 10:47
Post: 4.246
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Blitz Basic per Amiga!!
Ricapitolando:

0) Blitz Basic Nasce per Amiga nel 1990!!

1) Blitz2 nasce per Amiga nel 1993 da un'altra software house
2) Nel 2000 viene sviluppato Blitz Basic per PC
3) Evoluzione a Blitz 3D nel 2001
4) Nasce BlitzPlus nel 2003 (10 anni fa!)
3) Nel 2004 Blitz si evolve in BlitzMax x creare giochi multi piattaforma mac - win - linux
4) Dal 2011 BlitzMax si evolve in Monkey per essere compatibile oltre che con tutti i PC con tutti i dispositivi mobili e flash/html5

Quindi Blitz Basic è abbastanza obsoleto come linguaggio e non adeguato allo sviluppo di giochi moderni su touch screen etc.
Blitz Max è ottimizzato per PC Mac Win Linux, e lo fa bene, ma ovviamente il futuro è in Monkey e nei tablet...

ecco le features di Monkey:
- Vector
- Sprite
- Tile map
- Particles
- Texture atlas
- Parallax
- Camera system
- Advanced collision detection
- GUI
- Network support
- timing/tweening system
- Shaders support
- XML/Serialization
- FSM / AI / Pathfinding
- Scene management with transitions
- Physics engine (box2d)
- Batch/advanced rendering
- More math and specific algorithms

Once and for all.

Visto che questo è un retro - forum ecco una chicca, l'immagine di Blitz basic per amiga [SM=g6828] :


09/10/2013 19:03
Post: 13
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ok grazie per tutte queste informazioni...

Quindi mi consigli di puntare tutto su Monkey e lasciare perdere completamente BlitzMax?

Voglio essere sicuro prima di acquistare uno o l'altro prodotto...

ciao a presto!
10/10/2013 10:42
Post: 4.247
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Si assolutamente usa monkey, il creatore di Active Soccer ha abbandonato tutto il codice del suo precedente gioco in Blitz per riscriverlo tutto su monkey!! (Il gioco era Throw in, un clone 3d di kick off sviluppato per anni, trovi qualcosa qua: freeforumzone.leonardo.it/d/7158828/Throw-In-0-86-DOWNLOAD/discussi... )

E se non ti bastasse, un gioco per win così come il tuo non te lo comprerebbe quasi nessuno, mentre su android & iphone/ipad troveresti un bel po' di persone disposte a spendere quell'euro o poco più, vedi appunto il successo di active soccer e new star soccer che hanno venduto migliaia di copie...

poi per finire, guardando al futuro, solo monkey è capace di compilare a "64 bit" e questo ovviamente non potrà che esssere un vantaggio nel futuro, vedi anche apple che ha già l'ultimo iphone con CPU a 64 bit...

magari quello che ti consiglio ora è di concentrarti sul lato manageriale, in questo modo potresti avere già il gioco base finito e in un secondo momento implementare una versione con la parte giocabile che è immensamente più complessa (Active soccer è il frutto di 10 anni di sviluppo, dal throw in per windows iniziato nel 2003...)

e magari per le prime versioni usa tutta la grafica originale di player manager, in questo modo hai 2 effetti:

1) risparmio di tempo nel disegnare una grafica accettabile
2) avrai l'entusuiasmo dei fan dell'originale player manager che ti seguiranno come un Dio, me compreso e non siamo in pochi, la mailing list sta arrivando ai 6000 iscritti: it.groups.yahoo.com/group/kickoffworld/ [SM=g6831]

fintanto che le prime versioni saranno distribuite gratuitamente non ci saranno problemi con il detentore dei diritti (Steve Screech e Dino Dini)
[Modificato da kickoffworld 10/10/2013 12:24]


10/10/2013 13:35
Post: 4.248
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Con Blitz Monkey puoi Creare giochi per Amiga!!
Ho scoperto che praticamente con monkey puoi creare codice che gira per qualsiasi dispositivo elettronico esistente usando software di terze parti!!

Ed infatti ci sono degli sfasati che hanno creato il software per convertire il gioco creato con monkey in modo che funzioni negli amiga classici!!!

Unico limite è che devono avere Amiga OS 3 o superiore

quindi potresti creare il tuo Player Manager e potenzialmente metterlo su adf o floppy e farlo girare su emulatore o Amiga originale!! [SM=g6834]

ecco qua i software necessari:

blitzbasic.com/Community/posts.php?topic=96444
[Modificato da kickoffworld 10/10/2013 14:57]


10/10/2013 23:51
Post: 14
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OK allora inizio con Monkey la parte manageriale (sono riuscito a estrarre tutti i caratteri dal file "fonts.dat" che c'è sul disco di PM)
con la stessa grafica o quasi...
Poi proverò anche il link che mi hai dato per Amiga...

Ciao e grazie ancora per i tuoi consigli!
11/10/2013 13:05
Post: 4.249
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Ottimo!! Per qualsiasi altro consiglio o dubbio chiedi pure! Per il link Amiga è più una cosa curiosa che utile, però potrebbe far scendere qualche lacrimuccia agli apassionati hard-core ;)

Per finire ho il manuale ufficiale di Monkey in formato PDF, se lo vuoi lo puoi scaricare gratis attraverso il gruppo di Kick Off World:

Packt.Monkey.Game.Development.Beginners.Guide.2012.RETAIL.eBook-repackb00k



11/10/2013 18:46
Post: 15
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Per finire ho il manuale ufficiale di Monkey in formato PDF, se lo vuoi lo puoi scaricare gratis attraverso il gruppo di Kick Off World:

Packt.Monkey.Game.Development.Beginners.Guide.2012.RETAIL.eBook-repackb00k



vorrei scaricare il manuale, mi sono iscritto a yahoo ma ho un problema, mi chiede: Attiva accesso web e mi dice: Inserisci l'indirizzo email che usi attualmente per ricevere i messaggi del gruppo kickoffworld e clicca su Aggiungi.

inserisco la mia email, quella che uso qua per il forum, faccio aggiungi ma si cancella e resta su quella pagina, e non mi arriva la mail di conferma per completare l'attivazione.

Potresti per favore aiutarmi...

grazie mille!! ciao!!
12/10/2013 20:24
Post: 4.251
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il forum non è collegato al gruppo di yahoo, quindi le email non sono collegate, prova ad iscriverti direttamente dalla home: it.groups.yahoo.com/group/kickoffworld/

poi girando oggi ho scoperto che per monkey ci sono degli addon "Monkey module registry" sviluppati da terze parti che semplificano ancora di più la creazione di giochi, riducendo sensibilmente il numero di linee di codice da scrivere!!

qua Fantomengine uno dei moduli di registro più gettonati per monkey per creare tile map, sprite ecc.

code.google.com/p/fantomengine/wiki/Introduction

[Modificato da kickoffworld 12/10/2013 21:08]


14/10/2013 17:20
Post: 4.252
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Yoda Soccer su Blitz Max
Piccolo aggiornamento e documentazione per tutti gli appassionati che sognano di creare un gioco di calcio.

Yoda Soccer, un clone di Sensible soccer è un progetto piuttosto vecchio, iniziato nel lontano 2002, ed è stato programmato in Blitz Max, i sorgenti sono open source quindi si possono scaricare, visionare e modificare/rubare liberamente, fra l'altro è un progetto italiano e quindi si possono contattare i programmatori, qua i dettagli:

home del progetto open source: sourceforge.net/projects/yodasoccer/
sorgenti open source: sourceforge.net/p/yodasoccer/code/HEAD/tree/
presentazione di Yoda SOccer: yodasoccer.sourceforge.net/what.htm
Discussione sul forum di Blitz Max: www.blitzbasic.com/Community/posts.php?topic=25381

anche se leggendo la pagina di wikipedia sembra che ci sia stato il tentativo di abbandonare il progetto su Blitz Max per portarlo su C++ con il nome di Open World Soccer:

it.wikipedia.org/wiki/Open_World_Soccer
sourceforge.net/projects/openworldsoccer/

tentativo, a quanto pare vedendo i forum, fallito, dato che il forum di Open World Soccer è abbandonato da più di un anno, mentre quello di Yoda Soccer è più attivo:

Forum Yoda Soccer yodasoccer.sourceforge.net/ysf/
Forum Open World Soccer openworldsoccer.sourceforge.net/forum/index.php


14/10/2013 17:42
Post: 16
Registrato il: 23/09/2013
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Ok, kickoffworld, sono riuscito a iscrivermi come utente del forum.


qua Fantomengine uno dei moduli di registro più gettonati per monkey per creare tile map, sprite ecc.



Ho anche scaricato Fantomengine e ora lo provo...

Poi studierò anche Yoda Soccer, perchè mi sarà sicuramente utile.


14/10/2013 21:09
Post: 4.253
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benissimo, allora non vedo l'ora di avere i primi risultati [SM=g6834]

Ho trovato altre importanti discussioni su Blitz Basic - 3D - Max - Monkey avvenute nel passato con altri sviluppatori che in questo forum si sono avventurati nella progettazione di giochi che ricreassero la magia di Kick Off 2 & Player Manager, le discussioni sono quasi tutte di anni fa e quindi da un periodo in cui ancora "Monkey" non esisteva ma già gli appassionati old-school si orientavano verso le varie declinazioni di Blitz:

freeforumzone.leonardo.it/d/1603833/aiuto-/discussione.aspx
freeforumzone.leonardo.it/d/1602964/Il-problema-del-gioco-online/discussi...
freeforumzone.leonardo.it/d/1603141/Frisbee-Fox-Sport-1995-Amiga-/discussi...
freeforumzone.leonardo.it/d/7168354/Throw-In-su-Linux-ci-sono-speranze-/discussi...
freeforumzone.leonardo.it/d/1602449/Gente-che-ama-il-calcio-dall-alto-/discussi...

[Modificato da kickoffworld 14/10/2013 21:22]


15/10/2013 23:59
Post: 17
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Molto interessanti soprattutto la discussione sul gioco on-line, che forse mi interesserà in futuro...

Ora ho pronti tutti gli sprite, i caratteri e sto iniziando ma avrei una questione tecnica: fare il gioco per qualsiasi tipo di risoluzione schermo (larghezza x altezza).
Non ci sarebbero problemi se ogni dispositivo avesse lo stesso rapporto larghezza/altezza, basterebbe scalare in proporzione, ma quando cambia il rapporto k=w/h, volendo disegnare la grafica senza avere immagini stirate o allungate in altezza o larghezza, avremo spazi vuoti ai lati (bordi laterali oppure sopra e sotto).
Sicuramente ci sono già soluzioni per questo discorso, ma sicuramente tu kickoffworld saprai indicarmi qualche link utile o una soluzione semplice.
Altrimenti faccio alcune prove e vedo il modo migliore per farlo...
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