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quad che non parte più dopo un ribaltamento

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2013 21:52
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30/09/2013 10:13
 
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riporto qui il messaggio iniziale ed il link a cui fare riferimento nel forum generali.
_________________________________________________________________________________________________________________

dopo un ribaltamento su un fianco, alcuni giorni fa, non ha dato + segni di vita, nel senso che non arriva + corrente e l'ho provate tutte, la corrente sembra non arrivi neanche alla bobina.
Posso sbattermi per cercare di trovare una centralina (usata) negli USA, spendere un bel pacco e poi non è quella?( centraline bruciate ho sentito fanno un sacco di puzza visto il materiale interno di cui sono composte e la mia non ne fa..)
Può essere il magnete all'interno del volano ( ha 5 marce a pedale, s/frizione x 3 rapporti per chi non lo dovesse conoscere) dove c'è la messa in moto manuale, che non da + corrente?
Premetto che, una volta rovesciato il mezzo non si è spento di botto ma, come se non gli arrivasse la benza.
Ho portato sul posto un tecnico e anche lui non se ne uscito, la dovrei portare da lui al box per ricontrollare cablaggio e tutto.
Il problema è che è bloccato nel bosco. Magari qualcuno può darmi una mano a trainar lo fuori.
Spero non vi abbia annoiato e molto di + , spero che qualche dottor Hause del forum, possa darmi un'idea per capire cosa possa essergli successo, così da riprendere aal + presto, le attivita a cui è destinato.
Saluti a tutti voi appassionati terrai oli,
Rady.



quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/d/10707206/Aiuto-quad-morto-dopo-ribaltamento/discussi...

continuiamo qui sperando di aver trovato la soluzione.

ciaoooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 30/09/2013 10:19]
30/09/2013 15:06
 
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Niente da fare,
Sembra che quel misterioso relè neutrale start sia solo per l'accensione.
Ho provato togliendolo e a fare qualche ponte (ha 4 fili) in questo modo non funziona l'avviamento e avviandolo manualmente la corrente non c'è lo stesso.
Sembrano esserci + di 20/25v su quello arancione, ( forse per lo starter collegato alla batteria) non ho fatto altri ponti per paura di peggiorare le cose. Ho provato con il giallo/verde a ristabilire la massa al telaio ma salta un fusibile da 5 ( forse non era una massa) non ho continuato perché credo sia solo x l'accensione ed era in atto un temporale. Gli altri 2 fili vanno ad uno spinotto ausiliare non collegato a niente.
Posso provare a sostituire la bobina?
E possibile provarla al banco senza restare folgorati?
All'unico filo che va alla bobina ( proviene direttamente dalla centralina) ci dovrebbero arrivare 12v quando cerco di metterlo in moto, esatto?
Tutto quello che sono riuscito a fare e recuperare qualche metro albero albero con il verricello( mancano altri 9 cento e passa metri per riportarlo a casa...
[Modificato da Radyart 30/09/2013 15:11]
30/09/2013 15:10
 
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al filo che arriva alla bobina con il quadro su ON arrivano i 12v?
30/09/2013 15:11
 
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Sembra proprio di no
30/09/2013 15:17
 
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ma hai provato con un tester???
30/09/2013 15:18
 
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ascolta cerca di essere chiaro se no con i mi sembra e i non mi sembra non se ne salta fuori..
30/09/2013 20:08
 
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spicente
ma dal disegno sembrava che arrivassero solo due fili.

se avessi detto che i fili erano quattro non avrei fatto i ragionamenti precedenti.

a questo punto, devo ammettere che è effettivamente un relay.

di cui probabilmente due fili sono della bobbina e due del contatto.

in quel caso, quando hai visto che i fili erano 4 e non 2 come si pensava, non dovevi avventurarti a fare ponticelli.
a questo punto non saprei cosa suggerirti.

ma ricapitolando:

il motorino di avviamento gira ma il quad non si mette in moto giusto?

mentre al circuito di accensione non arriva corrente giusto?

vediamo se mi vengono in mente altre soluzioni.

se fossi stato da quelle parti, ti avrei aiutato a trainarlo senza alcun problema.

ciaooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 30/09/2013 20:10]
30/09/2013 23:43
 
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Bobina
Non è facile con un tester verificare il funzionamento della corrente che arriva alla bobina, mi viene confermato anche da altri.
Non chiedermi perché non lo so, forse e alternata e visibile solo a motore acceso.
Quando ho visto 4 fili avevo già capito che ieri ci eravamo sbagliati ma, ho voluto verificare lo stesso, ho smesso subito però , quando cominciavano a saltar fusibili.
Ho recuperato una bobina e certamente domani saprò dirti con sicurezza se la corrente su quel filo c'è .
Dal motore esce solo un grosso filo che alimenta il circuito tramite uno spinotto a 5/6contatti all'interno ci dovrebbe essere il magnete che genera la corrente? E da tutt'altra parte però rispetto all accensione manuale e va proprio nel blocco e impossibile raggiungere se non si fa il motore in 2!!
Ecco, aggiungete le luci e vi ho descritto l'intero impianto di questo preistorico quad.
01/10/2013 14:54
 
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prova a togliere il serbatoio .... e staccare i fili dal telaio ...
;-)

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01/10/2013 15:55
 
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Ascolta alla bobina deve arrivare per forza un +12 sotto chiave,io dicevo di verificare quel filo,non l'alta tensione della bobina.il +12 della bobina è verificabilissimo con un normalissimo tester. Ciao
01/10/2013 17:12
 
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Bobina ok
Non arriva nessun 12+ alla bobina! te lo posso confermare.
Ho sostituito la bobina e la musica e la stessa.
Ho verificato che la corrente alla centralina arriva tramite un filo arancione. Sugli altri contatti dello spinotto niente ( a centralina staccata.)1 amassa, 2su un sensore sul cambio, 1alla bobina appunto e il rimanente dal cablaggio con il +12dell'arancione.
Sotto il serbatoio sembra passare solo il cablaggio che alla fine arriva alla scatola dei fusibili d'avanti al manubrio.
Preferirei smontare - pezzi possibile per paura di perdermeli nel bosco.
Intanto ho recuperato altri 200M di verricello..
01/10/2013 18:46
 
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X Radyart
hai un messaggio in ffz, cioè la tua casella dei massaggi.
ci accedi cliccando sulla busta che stà di fianco al tuo nik in alto a destra della pagina principale.
ciaoooooooooooooo
02/10/2013 12:32
 
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cmq, .....
la bobina del gorilluccio dovrebbe avere un negativo sempre chiuso e un positivo che arriva dalla centralina ,,,, quando deve dare scintilla allla candela .... ;-) se ben mi ricordo ...
[Modificato da ilfero 02/10/2013 12:32]

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11/10/2013 22:19
 
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Cmq..
2giorni fa, ho trovato il detentore del Guinness mondiale di traino con i denti e la tirato fuori dall'umido del bosco..
(1problema in meno)
Ho avuto solo l'occasione di controllare generalmente il tutto:
Funziona persino il clacson e le frecce quindi escluderei la centralina.
Rd
23/10/2013 17:22
 
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Rettifico:
Mi hanno detto che se le frecce le luci e il resto, se funzionano non dipende dalla centralina..
Una volta riportato a casa ho smontato tutto, staccato i fili dal telaio è sistemato quelli che sembravano danneggiati.( masse comuni + masse bobina)
Staccando il nero della centralina però, dalle masse comuni, i 12v all filo della bobina arriva ma la scintilla alla candela non arriva comunque.
Avete qualche idea per rimettermi in carreggiata?
23/10/2013 20:25
 
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ciao non vorei dire cavolate non e che abia il sensore del livello del olio
23/10/2013 21:48
 
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In che senso?
Il sensore del livello dell'olio c'è l'ha, ma in che modo potrebbe incidere sull'accensione della candela?
Potrei provare ad escluderlo staccandolo domani, prima di organizzarmi per portarlo via dal meccanico.
24/10/2013 07:06
 
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il sensore del livello no quelo della presione se il sensore non dice che ce olio interompe la corenti che ne esce dal campo e non lo fa meter in moto b
25/10/2013 16:32
 
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Re:
michelepatteri, 10/24/2013 7:06 AM:

il sensore del livello no quelo della presione se il sensore non dice che ce olio interompe la corenti che ne esce dal campo e non lo fa meter in moto b



NO, non dovrebbe essere minimamento connesso.

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25/10/2013 20:43
 
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25/10/2013 23:21
 
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diagramma 300 4x4
posto il diagramma,
è il n°18 e staccandolo non cambia nulla.
credo che se ci sia un'anomalia dovrebbe per prima accendersi la spia.
potrebbe darsi che la massa comune (black splice A)abbia un'anomalia rilevante, in quanto la centralina attaccata a questa massa non dà corrente alla bobina. staccandola, ripeto, i 12v al filo della bobina arrivano ma qualche altro impulso/dispositivo attaccato a questa massa, fa si che blocchi i maledettissimi Volts per accendere la candela.
Cmq la cariola stà dal meccanico e lui sicuramente avrà molto + tempo di me per verificare.
Non chiudo il post, vi terrò informati fino alla fine.. e oltre.
Grazie Rd!
26/10/2013 00:19
 
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ribalandosi e andato a batere sul aceleratore se a lo stesso sistema del polaris alentandosi il filo del aceleratore non mete + in moto al suo interno si trova un contato che dice alla centralina che il carburatore e rimasto aperta
26/10/2013 00:40
 
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quardando lo shema trovi un contato possizione n5 che se non funziona non te lo fa metere in motto per capirci quardando lo schema da posizione n 8 segui il color mar a trati e ti porta al n 5
nel ribaltarsi si e creato molto danno??? ciao
26/10/2013 09:04
 
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Capo
verrei tanto poterti aiutare in modo più fattivo e risolutivo. ma si fa quel che si può.....
vedendo l'immagine a primo acchitto mi è caduta l'attenzione sul N°10 ma se non ricordo male ne abbiamo già parlato........

ma poi seguendo un po il circuito si è rafforzato il pensiero (spero che sia così) che possa dipendere dal circuito che fa capo a quel relay neutral e cioè il N°10.

ricapitolando:
1) darei un occhiata al N°17 che sembra un ponte ma non si capisce bene....

2) il N°20 diode assy.

3) lo metto al terzo posto (ma è la prima cosa che mi verrebbe da suggerirti) il N°22 mi sembra di capire che sia il galleggiante elettrico del livello olio freni.
non vorrei che nel cappottare sia intervenuto o restato bloccato.

quel interruttore, potrebbe mettere in funzione un sistema di sicurezza che secondo una logica di ragionamento; se manca l'olio dei freni il sistema dovrebbe evitare che il quad si metta in moto per una ovvia questione di sicurezza.

comunque mi sembra di capire che tutto ciò, conduca comunque anche al relay neutral, che viene messo in gioco dal sistema.

in ogni caso dare un occhiata al N°22 ci vorrebbe un attimo e dovrebbe essere di una facilità estrema.

pertanto ti suggerirei di fargli dare subito un occhiata soprattutto perché la logica del ragionamento mi fa pensare che sia molto probabile (direi quasi inevitabile) che in caso di ribaltamento quello switch sia stato sollecitato, inibendo il circuito di avviamento.

mi auguro che questa mia intuizione ti sia di aiuto.

ciaoooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 26/10/2013 09:08]
26/10/2013 21:01
 
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Ragazzi .. restiamo nella realta'.

un arctic cat 300 .... ma cosa volete che abbia ....

se tutta va'bene si e'semplicemente incastrata la vaschetta del carburo .... o spetasciandosi ha danneggiato ils ensore del freno, che in ogni caso dovrebbe pero'essere bypassato dalla posizione neutral del selettore ...

;-)

Scusate se avete gia' considerato la cosa ...

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