Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

CONSIGLI costruzione kart cross

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2013 21:29
25/09/2013 13:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
salve a tutti, sono nuovo. con un paio di miei amici stiamo pensando di costruire un kart cross, ma ci servirebbe qualche consiglio. Per evitare di fare casini, dato che bisognerebbe investire qualche soldino, abbiamo pensato di partire da un progetto già fatto di un Piranha o un Barracuda (dobbiamo ancora decidere), ma questo progetto verrà sicuramente rivisto e modificato in base ai pezzi che riusciremo a reperire. Dunque, premettendo che di motori non capisco molto, i dubbi principali che abbiamo sono i seguenti:

- è necessario montare un differenziale? se sì, di che tipo?
- che tipo di sospensioni conviene montare? push-rod, macpherson o cosa?
- pensando di montare un motore da moto 600/1000, avrebbe senso montare un sistema di frizione automatica?

un'altra premessa che avrei dovuto fare è che non pensiamo assolutamente di correre in qualsivoglia campionato; si tratta di un progetto destinato al puro divertimento tra amici.

grazie a tutti in anticipo
26/09/2013 10:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
altro dubbio
è possibile fare in modo di avere anche la retromarcia?
27/09/2013 09:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
dai ragazzi...un aiutino....
27/09/2013 21:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
ciao se ti interessa ho dime e disegni di tutto dal telaio al mozzo fino alla carrozzeria tel.3385022703
27/09/2013 21:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
Ciao, il differenziale non serve, se vai su sterrato non senti assolutamente la mancanza.

Se hai il progetto di un piranha o barracuda ci sono già anche i disegni della trasmissione.

Sospensioni: molto semplici con ammortizzatore direttamente collegato al braccio sospensione. non ti complicare la vita con i push rod.

La sospensione macpherson lasciala stare, troppo complicato creare i punti di attacco adeguati su un telaio tubolare.

Se hai il progetto del piranha copia le sospensioni da li: un braccio solo per ogni ruota che fa tutto quanto: semplice da fare ed efficace.

per i motori non ti complicare la vita con la frizione automatica: sul motore c'è il pignone, ci metti una catena che vada alla corona sull'albero centrale di trasmissione e sei a posto. cambio e frizione sono già dentro il motore di moto. e poi ti toglieresti la soddisfazione di usare il cambio... per me il cambio automatico va bene solo sulle macchinine 50 che usano gli anziani.

La retromarcia è una cosa un po' complicata da fare, soprattutto se non siete molto ferrati nella costruzione di prototipi. se ti devi girare, acceleri a fondo e tieni il volante tutto sterzato... vedrai che ti giri restando praticamente fermo nella stessa posizione [SM=g27987]

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
27/09/2013 21:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
[SM=g28002] grazie mille...spero di potervi postare qualche foto al più presto, anche se la vedo dura visto che mi trovo in piena vendemmia [SM=g27993]
02/10/2013 12:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
ammortizzatori
ragazzi, che tipo di ammortizzatori posso utilizzare? senza volerli comprare nuovi ovviamente...pensavo a quelli di un'utilitaria...possono andare?
05/10/2013 19:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
Quelli di auto sono difficili da istallare su un prototipo, molto più facile è usare gli ammortizzatori posteriori di moto da cross, oppure per l'anteriore qualcuno usa ammortizzatori di scooter o di scooterone

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
07/10/2013 20:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/09/2013
Città: CASTIGLIONE FALLETTO
Età: 36
Utente Junior
grazie mille...che caratteristiche dovrebbero avere? dimensioni, escursione....
ribadisco che non sono un esperto, perciò perdonatemi se faccio domande stupide [SM=g27990]
07/10/2013 21:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
caratteristica principale è che reggano il peso del kart, poi bene o male il loro lavoro lo fanno sempre, tanto non sono le prestazioni quelle che stai cercando... devi prenderti una sera e fare una ricerca su ebay di ammortizzatori di moto da cross.. In genere hanno circa 100 mm di corsa. Non prendere ammortizzatori di moto stradali che hanno poca corsa.

Io ti posso fare un esempio, in passato usavo ammortizzatori di Honda africa twin, avevano circa 100 mm di corsa e bene o male riuscivi ad adattarli sulle sospensioni... se ne trovano ancora adesso a basso costo su ebay e su subito.it

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com