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"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
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24/04/2017 12:15
 
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tu credi realmente che lo spirito santo di DIO sia una forza attiva impersonale, indipendente dalla persona di DIO?

mi basta che rispondi con un sì o con un no



Che sia una forza attiva impersonale si, non è un essere, ma che sia indipendente da Dio no.

Shalom
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24/04/2017 12:20
 
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Re:
barnabino, 24/04/2017 12.13:

Caro Aldo,


Si ma bisogna capire cosa tu intendi per persona. Se includici anche il tuo corpo materiale, ti dico che nel NT non è più cosi



La persona è la persona, non c'è molto da intendere quando un dizionario parla di io personale. Questo vale per il Nuovo e Antico Testamento. Se non capisci l'italiano non è colpa mia.


Nel NT in genere la persona come io personale interiore si indica con anima o spirito



Questo capisci che non vuol dire nulla? Non è che c'è un "io" interiore e un "io" esteriore separati. C'è l'io che si manifesta con aspetti interiori ed esteriori: l'io pensa, l'io mangia, l'io soffre, l'io lavora e fa l'amore, l'io adora Dio, ecc... la persona fa tutto questo non una parte della persona.


Nel VT invece non esisteva nessuna distinzione tra io personale e corpo e tutto questa unità veniva chiamata anima



Ma non è affatto vero, anche l'AT usa le parole spirito e corpo, esattamente come fa il NT per descrivere i vari aspetti della persona.


Nel VT quando l'uomo moriva, moriva tutto quanto. Nel NT non solo l'anima non comprende più il corpo, ma addirittura Gesù in Mt. 10 dice che l'uomo può uccidere solo il corpo, ma non l'anima. Un concetto questo che per un ebreo antico sarebbe stato del tutto assurdo.



Certo, perché in quel passo l'anima indica molto semiticamente la vita della persona che non è nelle mani dell'uomo, l'uomo può uccidere il corpo, cioè l'esistenza umana, ma non togliere la vita nella sua prospettiva eterna che è nelle mani di Dio e può darla e toglierla a chi vuole lui.


E no, sei tu che devi accettare la rivoluzione copernicana nel NT che il tuo dogma non ti permette di vedere. L'anima non indica più il corpo caro mio



Caro... questa rivoluzione dovrebbe essere testimoniata da tutti i passi, invece se prendi un qualunque dizionario e fai un bell'elenco di passi trovi che psyche è tranquillamente usata per indicare la persona umana o la sua vita, come nell'AT. Bizzarra questa rivoluzione copernicana se per dimostrarlo mi cerchi passi in cui la parola psyche non compare neppure! Io ti ho citato un passo, se ricordi, il primo che ho trovato, Matteo 2:20. Cosa significa "anima"?


Ma cosa ti costa, fai un solo esempio dove con anima si indica anche il corpo



Matteo 2:20. Te lo avevo già citato.

Shalom


A parte che non ho capito cosa centri Mt 2:20, ma cosa stiamo ancora a discutere se per te l'anima non comprende anche il corpo?
Mi devi spiegare allora perché non c'è nessun dualismo tra anima e corpo visto che i due termini non sono intercambiabili e l'anima indica la persona interiore e il corpo solo la parte materiale dell'uomo?

[Modificato da Aldo_evangelico 24/04/2017 12:22]
24/04/2017 12:27
 
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Re:
barnabino, 24.04.2017 12:15:


tu credi realmente che lo spirito santo di DIO sia una forza attiva impersonale, indipendente dalla persona di DIO?

mi basta che rispondi con un sì o con un no



Che sia una forza attiva impersonale si, non è un essere, ma che sia indipendente da Dio no.

Shalom



Caro Barnabino,


mi spieghi come fa lo spirito santo ad essere una forza attiva impersonale se dipende dalla persona di Dio?

una bella differenza è dire che lo spirito santo è la forza attiva di Dio
un'altra è che è una forza attiva impersonale!

Siamo ben d'accordo che lo spirito di Dio non è una persona (entità) dotato di un'esistenza, un'intelligenza propria e una volontà propria... vero?

il tuo spirito è una forza attiva impersonale?


per "impersonale" intendi unicamente che non è una persona a sé stante... vero? o no?

in questo caso l'utilizzazione della parola "impersonale" conduce chi non ha una certa maturità spirituale a credere che sia una forza vaga... diffusa... non diretta e legata alla personalità e alla volontà di Dio...


ed è proprio questo aspetto che i trinitari per ignoranza propria o per malizia, utilizzano per fare credere una cosa per un'altra.

così come quando si dice che i morti "dormono" coloro che non hanno una certa maturità pensano che sia uno stato proprio della persona, una condizione dei defunti, una condizione umbratile di inattività... piuttosto che pensare che per Dio "dormono" semplicemente perché lui ha il potere di "destare i morti" nel senso di farli risorgere...


la forza attiva di Dio non può essere impersonale, perché non è una forza senza intelletto, è diretta da Geova, manifesta e realizza la sua volontà personale...


lo spirito è la forza attiva, nel senso che è la "faccia invisibile" di un essere e rappresenta ciò che è capace di fare o di provocare, rappresenta la forza attiva che influenza, modifica e trasforma la realtà circostante.
[Modificato da I-gua 24/04/2017 12:49]
24/04/2017 12:39
 
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Caro Aldo,


Entrambi indicano l'io interiore con l'uso preponderante di anima anche per indicare solo i sentimenti



E per te questo basta ad equiparare i due concetti? Per altro anche nell'AT la nefesh poteva essere usata per indicare l'aspetto interiore dell'individuo. In Giobbe 7 per esempio si dice:

"Certamente parlerò nell’angustia del mio spirito [ruach];
Certamente mi occuperò dell’amarezza della mia anima [nefesh]
"

Anima e spirito qui sono usati per indicare la sede di sentimenti, ma non per questo si può parlare di dualismo.


Il punto è che l'anima non indica più il corpo materiale. Per esempio quando si profetizza alla madre di Gesù che una spada gli avrebbe trafitto l'anima (Lc 2:35), non si sta mica riferendo anche al corpo, ma per anima si intende solo l'io personale



Il punto che non afferri è che l'anima non ha mai indicato il "corpo materiale", per cui esisteva una parola specifica, ma indica la persona, l'io nella sua completezza. Quando in Luca 2:35 si dice che "una lunga spada trafiggerà l’anima" la spada che ovviamente non è letterale, indica che tutta la persona di Maria avrebbe sofferto per la morte del figlio, qui anima indica sostanzialmente soffrire con "tutto se stesso". Ma non è una novità.


Fammi capire, tu pensi realmente che nel VT l'anima non comprendesse anche il corpo? E che unità psico-fisica è allora?



Quello che non capisci che unità psicofisica non significa che l'anima comprende il corpo, come se fosse un componente dell'anima ma significa che l'anima è il corpo, l'anima è lo spirito. Questo non vuol dire che gli ebrei non distinguessero anima, corpo e spirito, termini che trovi anche nell'AT, che però non sono visti come "componenti" ma "aspetti" della stessa realtà. Se non capisci questo non capisci l'antropologia biblica e continui a cadere in fraintendimenti grossolani.


Posso essere sincero? Le vostre pubblicazioni vi hanno confuso di molto sulla differenza tra anima del VT e NT



Allora sono immune perché tutte le definizioni che qui ti offro sono tratte non dalle nostre pubblicazioni ma dal Gillièron, che è protestante e dal DENT che per lo più è cattolico. Non invento nulla.


Voi inconsciamente la pensate come me: l'anima riguarda solo l'io personale, che esula dal corpo, invece per gli uomini del VT non era così, l'anima era il corpo con i sentimenti e le capacità razionali. Lo spirito era solo la forza attiva che faceva muovere il corpo



Ripeto, il tuo problema non è l'ebraico ma l'italiano. In italiano dire io personale non significa parlare di qualcosa che esula il corpo, non sono i "pensieri" o la "mente" in astratto, ma è la persona che pensa. Se non capiamo neppure l'italiano non andiamo tanto distante.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/04/2017 12:57]
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24/04/2017 13:11
 
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Caro Aldo,


A parte che non ho capito cosa centri Mt 2:20, ma cosa stiamo ancora a discutere se per te l'anima non comprende anche il corpo?



Vedi, se mi dici che non capisci cosa c'entri Matteo 2:20 allora mi cascano le braccia, perché significa che tu dell'argomento non hai capito nulla... mi avevi chiesto dove nel NT anima indica la persona nel suo insieme. Secondo te in Matteo 2:20 che come ti ripeto è il primo passo del NT in cui compare la parola, cosa significa psyche?


Mi devi spiegare allora perché non c'è nessun dualismo tra anima e corpo visto che i due termini non sono intercambiabili e l'anima indica la persona interiore e il corpo solo la parte materiale dell'uomo?



Perché anima e corpo indicano due aspetti differenti della persona e non due componenti della persona, per farti un esempio alla tua portata la persona può pensare e la persona può mangiare, pensare e mangiare sono attività delle persona ma sono aspetto distinti della persona. Si tratta però di due aspetti della stessa realtà, pensare lo fa la persona come mangiare.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/04/2017 13:12]
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24/04/2017 13:16
 
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Caro Igua,


mi spieghi come fa lo spirito santo ad essere una forza attiva impersonale se dipende dalla persona di Dio?



Cosa intendi tu per impersonale? Io intendo solo che non è una persona ma è la forza attiva di Dio, esattamente come quando parlo del mio spirito non parlo di una persona indipendente dentro di me, ma è la mia forza interiore che mi spinge ad agire.

Shalom
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24/04/2017 13:41
 
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BARNABINO FAI ATTENZIONE
barnabino, 24.04.2017 13:16:

Caro Igua,


mi spieghi come fa lo spirito santo ad essere una forza attiva impersonale se dipende dalla persona di Dio?



Cosa intendi tu per impersonale? Io intendo solo che non è una persona ma è la forza attiva di Dio, esattamente come quando parlo del mio spirito non parlo di una persona indipendente dentro di me, ma è la mia forza interiore che mi spinge ad agire.

Shalom




ok [SM=g28002]

mi rassicuri.

un sospiro di sollievo.

però ti faccio notare che tu hai cognizione di causa, e utilizzi "impersonale" in questa maniera...

ma invece i trinitari e anche Aldo, utilizzano lo stesso termine in maniera diversa affermando (in buona fede o meno) che lo spirito santo per noi sarebbe una forza vaga, o qualche cosa di simile...

perciò insistono nella loro ignoranza a dire: se è una forza impersonale, allora come fa a conoscere?

hai capito il punto?

e Aldo non so cosa ha capito o cosa capisce... ma insiste in questa direzione [SM=g2431155]


e via! un'altro giro di giostra!

hai capito come gira?

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 24/04/2017 13:43]
24/04/2017 13:43
 
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Grazie, hai fatto bene a puntualizzare.

Shalom
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24/04/2017 14:06
 
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Re:


Vedi, se mi dici che non capisci cosa c'entri Matteo 2:20 allora mi cascano le braccia, perché significa che tu dell'argomento non hai capito nulla... mi avevi chiesto dove nel NT anima indica la persona nel suo insieme. Secondo te in Matteo 2:20 che come ti ripeto è il primo passo del NT in cui compare la parola, cosa significa psyche?


Significa vita, e perdere la vita non significa perdere pure il corpo, ma il problema non si pone dato che per anima non intendi anche il corpo per tua ammissione.




Perché anima e corpo indicano due aspetti differenti della persona e non due componenti della persona, per farti un esempio alla tua portata la persona può pensare e la persona può mangiare, pensare e mangiare sono attività delle persona ma sono aspetto distinti della persona. Si tratta però di due aspetti della stessa realtà, pensare lo fa la persona come mangiare.


Ma che differenza c'è sta aspetti diversi dell'uomo e componenti diverse dell'uomo? Io proprio non lo capisco.
Certo che la persona può magiare e può pensare, ma quando decide di mangiare comanda il corpo di masticare e il corpo esegue, non puoi dire che l'anima pensa una cosa e il corpo pensa un'altra cosa perché sono concetti completamente diversi tra di loro e quello che fa l'uno non lo fa l'altro. Il tuo io interiore è l'anima/spirito, il tuo corpo non centra nulla con il tuo io, come fai a dire che non sono due componenti del tuo essere uomo. Boh io non vi capisco proprio.



24/04/2017 14:09
 
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Aldo, non avere fretta
vuota la coppa
prega Yah
continua lo studio
quando ti suonano a casa i tdG ascolta bene
non sarà un caso!
non esiste il caso.

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 24/04/2017 14:10]
24/04/2017 14:21
 
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Re:
barnabino, 24/04/2017 13.16:

Caro Igua,


mi spieghi come fa lo spirito santo ad essere una forza attiva impersonale se dipende dalla persona di Dio?



Cosa intendi tu per impersonale? Io intendo solo che non è una persona ma è la forza attiva di Dio, esattamente come quando parlo del mio spirito non parlo di una persona indipendente dentro di me, ma è la mia forza interiore che mi spinge ad agire.

Shalom


Barnabino ma come fa questa forza interiore, che è la tua volontà ed è esattamente il tuo io personale, a non essere una entità personale?
Tu stai pensando come pensiamo noi trinitari e manco te ne rendi conto.
Gli ebrei antichi non pensavano affatto così. Per loro non esisteva un io personale, l'essere vivente era fatto di un corpo, punto. Chi decideva di mangiare? Il corpo. Chi gioia? Il corpo. Chi piangeva? Il corpo. Che cosa era quindi lo spirito? Semplicemente la corrente elettrica che accendeva il corpo. Corrente presente nel corpo significava che la persona era viva. Corrente assente, persona morta.
In questo senso lo spirito era una forza attiva impersonale, dato che non riguardava minimamente l'io cosciente che era identificato con il corpo. L'anima era quindi il corpo che aveva lo spirito che lo teneva viva. Quando moriva l'anima? Quando lo spirito usciva dal corpo che banalmente significava che non c'era più corrente.
Voi invece ragionate esattamente come gli ebrei del primo secolo e come noi trinitari. L'anima non è più il corpo, ma è l'io personale che in quanto tale è proprio la mia persona.
Paradossalmente applicate lo stesso concetto anche a Dio e quindi lo Spirito Santo altro non è che la personalità di Dio stesso, cioè Dio nella sua totalità dato che come sappiamo Dio non ha un corpo a differenza nostra.
Assurdo

24/04/2017 14:34
 
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Caro Aldo,


Significa vita, e perdere la vita non significa perdere pure il corpo, ma il problema non si pone dato che per anima non intendi anche il corpo per tua ammissione



Guarda che nefesh nell'antropologia biblica dell'AT indica tranquillamente la vita della persona, non è certo una novità del NT, ma secondo te quando Matteo 2:20 dice che "cercavano l’anima del bambino" intende che uccidevano solo una parte della persona o uccidevano la persona? Non essere ridicolo, per piacere! Per il resto ancora non capisci l'antropologia biblica, quando parliamo della persona come la psyche/nefesh è anche corpo, il corpo o la vita concreta non è che un aspetto della persona.


Ma che differenza c'è sta aspetti diversi dell'uomo e componenti diverse dell'uomo? Io proprio non lo capisco



Non lo capisci perché continui a ragionare seguendo la logica ellenistica e non quella semitica.


Certo che la persona può magiare e può pensare, ma quando decide di mangiare comanda il corpo di masticare e il corpo esegue, non puoi dire che l'anima pensa una cosa e il corpo pensa un'altra cosa perché sono concetti completamente diversi tra di loro e quello che fa l'uno non lo fa l'altro



Mi pare che davvero brancoli nel buio quando dici "il corpo non pensa", ovvio che non pensa perché stiamo parlando di un altro aspetto della persona, ma il corpo è sempre la persona. E' sempre la persona che pensa, che mangia, che ride, che gioisce o si rattrista, nella Bibbia i termini anima, spirito e corpo vengono solo usati per indicare i vari aspetti con cui si esprime e agisce la persona, ma si tratta di aspetti non di componenti.


Il tuo io interiore è l'anima/spirito, il tuo corpo non centra nulla con il tuo io, come fai a dire che non sono due componenti del tuo essere uomo



E dagli, ti non sai l'italiano, non comprendi che quando in italiano dico "io" sto parlando di "me" ciò della mia persona. Il mio "io interiore" non sono i miei pensiero o la mente in astratto, ma è la mia persona che pensa, è la persona nella sua totalità ma considerata nel suo essere senziente e pensante.


Boh io non vi capisco proprio



Per forza, non capisci l'italiano e ancor meno hai nozioni chiari dell'antropologia biblica e dei termini che usa... come puoi pretendere di capire chi li usa a ragion veduta, lo dice senza alcuna intenzione di offenderti ma sono pagine e pagine che scrivi di queste cose senza minimamente documentarti su fonti serie. Poi non puoi venire qui a dire che non ci capisci...

Shalom


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24/04/2017 15:05
 
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Re: Re:



Ciao Aldo,

oramai io mi sono arreso, decifrare i tuoi testi e cercare di risponderti...
... mi viene un mal di testa...
... e poi due post più in là ti contraddici, scrivi l'opposto, utilizzi un termine al posto di un altro...
poi se ti si vuole fare ragionare... tu non segui, insisti sulla tua strada.

adesso mi sembra che la tua attitudine sia migliorata!
[SM=g28002]

Ripeto il mio punto di vista, che spesso è un po' diverso da quello di Barnabino, ma spesso è complementare.

Lui mette l'accento sul fatto che tu non conosca la concezione ontologica secondo l'antropologia semitica. è vero, salta fuori che è un bel problema.

ma non può essere solo questo il problema, o almeno non il problema principale!
Può un Dio imparziale concedere intendimento solo a coloro che hanno fatto l'università, studiato antropologia semitica, cosmologia e ontologia?

oppure i criteri e i requisiti per accedere alla conoscenza sacra sono altri?
[SM=g7422]

quante persone che di ontologia semitica non ne conoscono nulla, eppure non solo hanno inteso profonde Verità bibliche... ma le hanno anche accettate?

come è possibile?

e poi, capire ed accettare non sono proprio sinonimi...

il tuo problema, dal mio punto di vista, è che tu pensi già di sapere.
e non completamente a torto... qualche cosa sai...
... purtroppo sono proprio queste conoscenze accademiche, gnostiche, dogmatiche, ecc... che non ti permettono di intendere... un po' paradossalmente, ma neanche tanto!

prima di costruire, occorre demolire questa forma mentale che hai attualmente...

perché non inizi a fare una ricerca per comprendere l'origine di questi dogmi che tu difendi?

comprendere che non fanno parte degli insegnamenti che il Padre desidera trasmetterci con le Scritture per il nostro bene, forse ti sarà d'aiuto per rigettarle?

comunque, piccolo appunto:

dire che un angelo è uno spirito, è sbagliato?
dire che un angelo non ha corpo, è sbagliato?

Aldo_evangelico, 24.04.2017 14:21:


come sappiamo Dio non ha un corpo a differenza nostra.






NUOVA RIVEDUTA
1Corinzi 15:44

(...) Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale.



Quindi - per l'ennesima volta, dopo non te lo chiedo più - che cosa succede se quando un essere spirituale perde il suo corpo spirituale?




[Modificato da I-gua 24/04/2017 15:07]
24/04/2017 15:21
 
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Senti I-qua non c'è nulla di che discutere più in questo 3D, tu e Barnabino avete ammesso che lo spirito di Dio o forza attiva di Dio non è vero che è impersonale, ma è la stessa persona del Padre, cosa vuoi aggiungere? Oggi abbiamo scoperto che lo spirito santo è l'io personale di Dio che pensa e decide tutto [SM=g27987]
24/04/2017 15:25
 
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Caro Aldo,


Barnabino ma come fa questa forza interiore, che è la tua volontà ed è esattamente il tuo io personale, a non essere una entità personale?



Non capisco neppure l'obiezione. Lo spirito della persona è la forza motivante della persona, non è un'altra persona. Quando la Bibbia dice: "Gesù si turbò nello spirito" (Gv 11,3) non sta dicendo che c'è una persona dentro Gesù che si turba, ma è la persona di Gesù ad essere turbata nel suo aspetto interiore.


Tu stai pensando come pensiamo noi trinitari e manco te ne rendi conto



Ma non diciamo scemenze.


Gli ebrei antichi non pensavano affatto così. Per loro non esisteva un io personale, l'essere vivente era fatto di un corpo, punto



Ma non diciamo stupidaggini, consulta un dizionario, quello che vuoi ma smettila di offendere l'intelligenza. L'AT usa e conosce le parola corpo (basar), anima (nefesh), spirito (ruach), cuore (lev, levav) per indicare i vari aspetti della persona, che però resta sempre un'unità: la persona non è fatta di corpo, anima, spirito. Per la concezione biblica la persona è anima, corpo e spirito.


Chi decideva di mangiare? Il corpo. Chi gioia? Il corpo. Chi piangeva? Il corpo. Che cosa era quindi lo spirito? Semplicemente la corrente elettrica che accendeva il corpo. Corrente presente nel corpo significava che la persona era viva. Corrente assente, persona morta



Il ruach è anche il respiro, più in generale la forza vitale, ma nell'AT come nel NT è molto altro... quello è solo uno dei tanti significati. Ridurre il concetto così complesso e articolato al suo significato più elementare è ridicolo.


In questo senso lo spirito era una forza attiva impersonale, dato che non riguardava minimamente l'io cosciente che era identificato con il corpo



Nell'AT lo spirito è usato anche per indicare l'io, la persona cosciente e la vita interiore, esattamente come come nel NT, ad esempio è comunissimo nell'AT parlare dello spirito di sapienza, lo spirito di gelosia, di spirito abbattuto, di spirito gioiso, spirito saldo, ecc... non vedo alcuna identificazione con il corpo, corpo e spirito sono due aspetti distinti dell'essere umano, ma appunto aspetti e non componenti.


L'anima era quindi il corpo che aveva lo spirito che lo teneva viva



Non capisci neppure che questa è la concezione ellenistica dualista e non giudaica unitaria. L'anima per la Bibbia non è la somma di corpo + spirito, solo un chi ignora l'argomento può dire una castroneria del genere. Il corpo e lo spirito sono solo aspetti della persona non componenti che "formano" la persona.


Voi invece ragionate esattamente come gli ebrei del primo secolo e come noi trinitari. L'anima non è più il corpo, ma è l'io personale che in quanto tale è proprio la mia persona



L'anima nell'AT non è mai stato il corpo, l'anima è una unità psicofisica, l'essere vivente. Quando Davide nel Salmo 15 dice: "Sì, la mia propria anima è stata molto turbata" secondo te ci si riferisce al corpo? Oppure quando dice "Fino a quando farò resistenza nella mia anima, proverò mestizia nel mio cuore di giorno" o ancora: "La legge di Geova è perfetta, ridona l’anima" o "a te, o Geova, elevo la mia medesima anima" o "la mia propria anima gioisca in Geova". Tutti questi passi non parlano certo dell'anima come del corpo ma come una unità psicofisica.


Paradossalmente applicate lo stesso concetto anche a Dio e quindi lo Spirito Santo altro non è che la personalità di Dio stesso



Non mi risulta che per noi lo spirito santo sia la "personalità" di Dio, non diciamo sciocchezze.

Shalom
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24/04/2017 15:27
 
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Caro Aldo,


tu e Barnabino avete ammesso che lo spirito di Dio o forza attiva di Dio non è vero che è impersonale



Io veramente ho detto che è impersonale, è la forza attiva di Geova, una forza non una persona.


ma è la stessa persona del Padre, cosa vuoi aggiungere?



Non è la persona del Padre, è la forza posseduta dalla persona di Dio. Due concetti un po' differenti se permetti.

Shalom
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Re:
Aldo_evangelico, 24.04.2017 15:21:

Senti I-qua non c'è nulla di che discutere più in questo 3D, tu e Barnabino avete ammesso che lo spirito di Dio o forza attiva di Dio non è vero che è impersonale, ma è la stessa persona del Padre, cosa vuoi aggiungere? Oggi abbiamo scoperto che lo spirito santo è l'io personale di Dio che pensa e decide tutto [SM=g27987]




Ciao Aldo!

queste tue personalissime conclusioni te le lascio a te solo
non le condivido

come al solito interpreti la realtà a modo tuo
cosa ci posso fare?

IO, BARNABINO, AQUILA, ecc... ecc.. stiamo cercando di farti capire che lo SPIRITO SANTO DI DIO NON è una persona ma è la forza attiva di Dio, esattamente come quando parlo del mio spirito non parlo di una persona indipendente dentro di me, ma è la mia forza interiore che mi spinge ad agire.

Sei tu che ci dici che sei posseduto dal tuo spirito di uomo, e questo ci lascia intendere un po' di cose...

[SM=g7422]

poi cosa vuoi che ti dica?

trai le tue conclusioni ma tienitele per te, per favore chiudi quel cassetto ed esci da questo corpo!


[SM=g7405]

comunque tu prega sempre Geova, leggi la Bibbia giorno e notte, fai il bene e stai tranquillo...
il resto viene da sé.

ah, dimenticavo... smetti di frequentare Hogwarts.
[Modificato da I-gua 24/04/2017 15:43]
24/04/2017 15:52
 
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Re:
Aldo_evangelico, 24.04.2017 15:21:

Oggi abbiamo scoperto che lo spirito santo è l'io personale di Dio che pensa e decide tutto [SM=g27987]




... quindi non è la terza persona di una trinità!

beh dai... forse qualche cosa è passato...

in maniera un po' confusa, ma è passato...

magari sostituisci "io personale" con "forza attiva" e ci siamo quasi...

dai... pensavo peggio!


[SM=g7348]

continua così!

[SM=g1871116]

fai bene a porti e a porre domande,
solo non pensare di dovere dimostrare qualche cosa
ragiona libero da dogmi
in accordo con le Scritture
scopri cosa insegnano le dottrine dei tdG
prima di volerle confutare
se farai meno lo sbruffone, o il beffardo
le persone (carnali e spirituali) ti daranno retta
a tuo beneficio

[SM=g27988]

[SM=g1871112]
24/04/2017 16:07
 
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ah Barnabino....
ecco Barnabino...

ho trovato un esempio di cosa intendono i trinitari quando tu - seppur a cognizione di causa - gli parli dello spirito santo come forza impersonale, al posto di dire semplicemente che non è una persona:



Ora se GUIDA e NOMINA E' una persona, non una forza.
Avete mai visto un energia nominare o guidare?




capito il livello?


[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 24/04/2017 16:08]
24/04/2017 17:28
 
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Ora se GUIDA e NOMINA E' una persona, non una forza.
Avete mai visto un energia nominare o guidare?



Forse non si capisce che nel linguaggio biblico è Dio che guida e nomina agendo la sua forza attiva.

Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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