Come facciamo a diventare più veloci.
La velocità non è sempre una buona cosa ma in asl si!
;-)
Durante la mia esperienza di giocatore di ASL mi sono imbattuto in moltissimi giocatori lenti, incluso il sottoscritto.
Da tempo cerco di giocare più velocemente o almeno identificare le ragioni che portano un giocatore ad essere lento, per migliorare o evitare questi noiosi momenti.
Ci sono giocatori lenti, lentissimi, lumacoidi, altri che sono lenti solo contro determinati avversari per animosità o perché hanno sempre perso e pensano che questa deve essere la volta buona.
Alcuni lo fanno perché sono fatti così e non c’è niente da fare, altri per competitività, altri ancora perché in fondo sono li per divertirsi chiacchierare, bere una birra e il gioco è solo una cosa marginale della serata (questi sono i migliori secondo me).
Credo fortemente che giocare velocemente sia la via giusta, sia per il divertimento di entrambi i giocatori sia perché ci permetterebbe di giocare molti scenari/campagne in più.
Io in particolare provo particolare piacere a cercare di giocare al meglio, quindi in alcune situazioni faccio fatica a rinunciare alla miglior mossa possibile a per la velocità.
Ma nel tempo mi sono reso conto che anche giocando velocemente e quindi giocando con più persone, più scenari alla fine il risultato finale è spesso uguale, nel senso che chi gioca più partite migliora più in fretta.
Velocità e buon gioco si coniugano solamente se si seguono queste regole:
1) Sapere bene le regole
2) Darsi delle regole di comportamento da applicare allo scenario
3) Giocare molte volte lo stesso scenario
Il punto 1 e 3 sono facilmente spiegabili, quando non si sanno le regole si passa un sacco di tempo a discutere/cercare la soluzione nel manuale e questo sicuramente non rende la partita veloce e piacevole.
Il manuale coff coff ele…..nico aiuta un sacco da questo punto di vista, si trovano le risposte in un attimo, si può leggere in qualsiasi posto anche quando hai 10 minuti di tempo .
Giocare tante volte uno scenario è una cosa che non sopporto, mi annoia più che giocare lentamente e quindi anche se è un buon metodo per arrivare pronti ad una sfida, soprattutto in un torneo non è il modo che preferisco, ci sono troppi scenari la fuori per sprecare il tempo giocando le stesse cose 5-10 volte.
C’è chi ha giocato 100 volte la campagna di RB, ecco questo proprio non lo capisco.
Resta quindi il “darsi delle regole”. Dopo la recentissima esperienza ad Itaslia ho incominciato a pensare a cosa faccio in automatico, cioè quali sono quelle cose in cui sono molto veloce perché so a priori cosa farò, senza doverci pensare e ho compilato la seguente lista è una cosa fatta in fretta quindi perdonatemi:
1) La prima è più importante secondo me è questa, tirare i dadi e poi fare i conti precisi con il proprio avversario se ci sono dei dubbi.
Normalmente sappiamo più o meno quanto dobbiamo fare per fare un risultato, con un margine di errore di +1 -1, facendo ogni volta prima del tiro il calcolo si perde un sacco di tempo, meglio tirare, la maggior parte delle volte si può passare tranquillamente al tiro successivo semplicemente guardando qual è il risultato.
Credo sia chiaro ma per essere ancora più preciso direi che se hai mosso un carro e stai sparando ad un tank nemico è inutile stare lì a dire, +4 bounding, +1BU, -1 point blank, -1 perché sei piccolo etc etc, se tiri e fai 8-9 o più lo sai che non c’è speranza e si guadagna un sacco di tempo.
Altro esempio quando l’avversario è HD, beh tiriamo tanto se non faccio turret hit non ci sono santi che tengano.
Gli esempi sono tantissimi, anche sui tiri del morale o quando l’avversario sta controllando la IIFT per vedere il risultato (se non siamo ancora riusciti ad impararla a memoria) se è sicuro che ci sia almeno un PTC tiriamo tanto spesso nel 50% si passa e non è importante se era un ptc o un Nmc.
2) Altra regola che ho imparato all’inizio per velocizzare il gioco è se un avversario fa Assault Move non si spara, tanto non si hanno vantaggi rispetto a sparagli nella Defensive Fire Phase (con l’eccezione di potergli fare più fuochi se ha speso più di un MP o eventuali snapshots).
Inoltre così facendo si mantiene la disciplina di fuoco che tanto ci piace e che evita che gli avversari ci girino intorno facendo disastri, manteniamo la possibilità di fare First Fire.
3) Quando muoviamo iniziamo con i pezzi sacrificali che si devono piazzare vicini ai nemici, in questo modo oltre a riuscire a spostare qualche mezza squadra in buone posizioni, se il nemico spara e va in FF potremo muovere velocemente i nostri pezzi senza preoccupazioni se manteniamo una distanza maggiore dal nemico rispetto al pezzo sacrificale!
4) Non sparare colpi che abbiamo modificatori da +4 in su a meno che non siano proprio indispensabili o almeno decidere all’inizio della partita in base al cecchino nemico e alla situazione da quale tiro in giù si considera la possibilità di fuoco.
ES. sono nel fumo e il nemico è in casa di legno non devo ogni volta considerare se sparare oppure no, so che è un +5 e non sparo.
5) Prima della partita decidere delle regole generali di ingaggio per i propri veicoli in base alle loro caratteristiche e alle possibilità del nemico.
Per esempio sono Russo e il nemico ha i PF a raggio 2? Mai parcheggiarsi a meno di 3 di distanza, starò aperto o chiuso durante la partita.
Il nemico mi “buca” con il sette? Mai andare a mettersi in los dei suoi carri.
In questo modo i movimenti anche dei veicoli che spesso rallentano enormemente la partita possono essere resi più schematici e veloci.
6) Decidere per esempio quale sarà la funzione del veicolo fin dall’inizio.
Smoker, bypass freezer, tagliatore di rotte, caccia carri, vehicle blaze hindrance nell’esagono giusto?
E durante il gioco attenersi per ogni veicolo alla missione assegnatagli.
7) Muoverò in stack oppure no? Lo scenario lo richiede? In quali fasi è indispensabile? Se la risposta come dovrebbe essere quasi sempre è no, allora sapete già che si parte a muovere con le mezze squadre e che dovete pianificare le mosse avendo a disposizione 4/6 punti movimento.
8) Quando andare CX è una bella scelta, una regola che spesso mi do è (sarà che Paolo è già abbastanza micidiale in CC senza che gli dia vantaggi gratuiti) mai finire un turno adiacente al nemico con le mie unità CX.
9) Skulkare, farlo sempre, senza pensarci molto, i casi in cui non conviene sono veramente pochi e dopo un po’ diventa veramente palese quando è necessario restare e sparare.
10) Mentre sei in attacco hai dei dubbi se sparare o muovere? Vuol dire che devi muovere e sparare è sbagliato
11) Hai dei dubbi se mettere fumo con un cannone/veicolo/mortaio o sparare? Metti fumo
12) Il leader con le squadre o dietro? Anche qui se ho dei dubbi lo metto dietro, in generale la regola secondo me è che i leader devono stare nell’esagono più protetto dove ho già calcolato all’inizio della partita andranno in rotta le mie unità, non c’è paragone tra un misero -1 al fuoco rispetto alla possibilità di recuperare subito i propri uomini in rotta, anche quelli che hanno fatto voluntary break per sottrarsi ai CC svantaggiosi.
Questi sono solo degli esempi e ce ne sono moltissimi altri e vi invito anche ad espandere ed arricchire la lista.
Questo tipo di approccio inoltre libera la mente da tanti pensieri che ci impediscono di vedere quello che sta succedendo da un livello meno tattico e più generale in modo da poter dedicare i nostri limitati cicli del processore alle cose che veramente contano.
Suggeritemi le vostri trucchetti in questo senso!
JMTC