Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Speed is of the essence

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2017 09:47
18/06/2013 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 374
Città: SAN MARTINO BUON ALBERGO
Generale
OFFLINE
Come facciamo a diventare più veloci.
La velocità non è sempre una buona cosa ma in asl si!
;-)

Durante la mia esperienza di giocatore di ASL mi sono imbattuto in moltissimi giocatori lenti, incluso il sottoscritto.
Da tempo cerco di giocare più velocemente o almeno identificare le ragioni che portano un giocatore ad essere lento, per migliorare o evitare questi noiosi momenti.
Ci sono giocatori lenti, lentissimi, lumacoidi, altri che sono lenti solo contro determinati avversari per animosità o perché hanno sempre perso e pensano che questa deve essere la volta buona.
Alcuni lo fanno perché sono fatti così e non c’è niente da fare, altri per competitività, altri ancora perché in fondo sono li per divertirsi chiacchierare, bere una birra e il gioco è solo una cosa marginale della serata (questi sono i migliori secondo me).
Credo fortemente che giocare velocemente sia la via giusta, sia per il divertimento di entrambi i giocatori sia perché ci permetterebbe di giocare molti scenari/campagne in più.
Io in particolare provo particolare piacere a cercare di giocare al meglio, quindi in alcune situazioni faccio fatica a rinunciare alla miglior mossa possibile a per la velocità.
Ma nel tempo mi sono reso conto che anche giocando velocemente e quindi giocando con più persone, più scenari alla fine il risultato finale è spesso uguale, nel senso che chi gioca più partite migliora più in fretta.
Velocità e buon gioco si coniugano solamente se si seguono queste regole:
1) Sapere bene le regole
2) Darsi delle regole di comportamento da applicare allo scenario
3) Giocare molte volte lo stesso scenario

Il punto 1 e 3 sono facilmente spiegabili, quando non si sanno le regole si passa un sacco di tempo a discutere/cercare la soluzione nel manuale e questo sicuramente non rende la partita veloce e piacevole.
Il manuale coff coff ele…..nico aiuta un sacco da questo punto di vista, si trovano le risposte in un attimo, si può leggere in qualsiasi posto anche quando hai 10 minuti di tempo .

Giocare tante volte uno scenario è una cosa che non sopporto, mi annoia più che giocare lentamente e quindi anche se è un buon metodo per arrivare pronti ad una sfida, soprattutto in un torneo non è il modo che preferisco, ci sono troppi scenari la fuori per sprecare il tempo giocando le stesse cose 5-10 volte.
C’è chi ha giocato 100 volte la campagna di RB, ecco questo proprio non lo capisco.
Resta quindi il “darsi delle regole”. Dopo la recentissima esperienza ad Itaslia ho incominciato a pensare a cosa faccio in automatico, cioè quali sono quelle cose in cui sono molto veloce perché so a priori cosa farò, senza doverci pensare e ho compilato la seguente lista è una cosa fatta in fretta quindi perdonatemi:
1) La prima è più importante secondo me è questa, tirare i dadi e poi fare i conti precisi con il proprio avversario se ci sono dei dubbi.
Normalmente sappiamo più o meno quanto dobbiamo fare per fare un risultato, con un margine di errore di +1 -1, facendo ogni volta prima del tiro il calcolo si perde un sacco di tempo, meglio tirare, la maggior parte delle volte si può passare tranquillamente al tiro successivo semplicemente guardando qual è il risultato.
Credo sia chiaro ma per essere ancora più preciso direi che se hai mosso un carro e stai sparando ad un tank nemico è inutile stare lì a dire, +4 bounding, +1BU, -1 point blank, -1 perché sei piccolo etc etc, se tiri e fai 8-9 o più lo sai che non c’è speranza e si guadagna un sacco di tempo.
Altro esempio quando l’avversario è HD, beh tiriamo tanto se non faccio turret hit non ci sono santi che tengano.
Gli esempi sono tantissimi, anche sui tiri del morale o quando l’avversario sta controllando la IIFT per vedere il risultato (se non siamo ancora riusciti ad impararla a memoria) se è sicuro che ci sia almeno un PTC tiriamo tanto spesso nel 50% si passa e non è importante se era un ptc o un Nmc.
2) Altra regola che ho imparato all’inizio per velocizzare il gioco è se un avversario fa Assault Move non si spara, tanto non si hanno vantaggi rispetto a sparagli nella Defensive Fire Phase (con l’eccezione di potergli fare più fuochi se ha speso più di un MP o eventuali snapshots).
Inoltre così facendo si mantiene la disciplina di fuoco che tanto ci piace e che evita che gli avversari ci girino intorno facendo disastri, manteniamo la possibilità di fare First Fire.
3) Quando muoviamo iniziamo con i pezzi sacrificali che si devono piazzare vicini ai nemici, in questo modo oltre a riuscire a spostare qualche mezza squadra in buone posizioni, se il nemico spara e va in FF potremo muovere velocemente i nostri pezzi senza preoccupazioni se manteniamo una distanza maggiore dal nemico rispetto al pezzo sacrificale!
4) Non sparare colpi che abbiamo modificatori da +4 in su a meno che non siano proprio indispensabili o almeno decidere all’inizio della partita in base al cecchino nemico e alla situazione da quale tiro in giù si considera la possibilità di fuoco.
ES. sono nel fumo e il nemico è in casa di legno non devo ogni volta considerare se sparare oppure no, so che è un +5 e non sparo.
5) Prima della partita decidere delle regole generali di ingaggio per i propri veicoli in base alle loro caratteristiche e alle possibilità del nemico.
Per esempio sono Russo e il nemico ha i PF a raggio 2? Mai parcheggiarsi a meno di 3 di distanza, starò aperto o chiuso durante la partita.
Il nemico mi “buca” con il sette? Mai andare a mettersi in los dei suoi carri.
In questo modo i movimenti anche dei veicoli che spesso rallentano enormemente la partita possono essere resi più schematici e veloci.
6) Decidere per esempio quale sarà la funzione del veicolo fin dall’inizio.
Smoker, bypass freezer, tagliatore di rotte, caccia carri, vehicle blaze hindrance nell’esagono giusto?
E durante il gioco attenersi per ogni veicolo alla missione assegnatagli.
7) Muoverò in stack oppure no? Lo scenario lo richiede? In quali fasi è indispensabile? Se la risposta come dovrebbe essere quasi sempre è no, allora sapete già che si parte a muovere con le mezze squadre e che dovete pianificare le mosse avendo a disposizione 4/6 punti movimento.
8) Quando andare CX è una bella scelta, una regola che spesso mi do è (sarà che Paolo è già abbastanza micidiale in CC senza che gli dia vantaggi gratuiti) mai finire un turno adiacente al nemico con le mie unità CX.
9) Skulkare, farlo sempre, senza pensarci molto, i casi in cui non conviene sono veramente pochi e dopo un po’ diventa veramente palese quando è necessario restare e sparare.
10) Mentre sei in attacco hai dei dubbi se sparare o muovere? Vuol dire che devi muovere e sparare è sbagliato
11) Hai dei dubbi se mettere fumo con un cannone/veicolo/mortaio o sparare? Metti fumo
12) Il leader con le squadre o dietro? Anche qui se ho dei dubbi lo metto dietro, in generale la regola secondo me è che i leader devono stare nell’esagono più protetto dove ho già calcolato all’inizio della partita andranno in rotta le mie unità, non c’è paragone tra un misero -1 al fuoco rispetto alla possibilità di recuperare subito i propri uomini in rotta, anche quelli che hanno fatto voluntary break per sottrarsi ai CC svantaggiosi.

Questi sono solo degli esempi e ce ne sono moltissimi altri e vi invito anche ad espandere ed arricchire la lista.
Questo tipo di approccio inoltre libera la mente da tanti pensieri che ci impediscono di vedere quello che sta succedendo da un livello meno tattico e più generale in modo da poter dedicare i nostri limitati cicli del processore alle cose che veramente contano.
Suggeritemi le vostri trucchetti in questo senso!
JMTC
18/06/2013 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.199
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Nei miei turni le uniche fasi un po' lente erano la rotta e la rally...

[SM=g27964]

"So viel kann noch geschehen..."
18/06/2013 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.369
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Di base io non sono un giocatore veloce, per due ordini di motivi, primo mi piace cercare la mossa migliore, secondo voglio sempre giocare secondo le regole e quindi perdo molto tempo sul regolamento.

Ho notato che se gioco con giocatori veloci tipo Andrea Pagni, Luca Marcolungo e Federico Corso divento più veloce anch'io.
Se gioco con giocatori lenti come Fabrizio Da Pra ed Enrico Catanzaro divento più lento.
Ho notato che sono più lento VASL che live anche se in teoria senza pezzi da spostare dovrebbe essere più veloce VASL.
-----
Paolo

I do not play with dice and do not believe in luck: I play Advanced Squad Leader.
18/06/2013 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 376
Città: SAN MARTINO BUON ALBERGO
Generale
OFFLINE
Si ma i buoni propositi?
Cosa fai in automatico, quali sono le cose che fai velocemente in una partita.
Il chess clock possiamo provarlo, magari già giovedì e vediamo come va se sei libero.
Anche io sono più veloce con i giocatori veloci e più lento con te.


[Modificato da fdapra 18/06/2013 15:14]
18/06/2013 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.372
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Io sono lentino di base.

In automatico ...
- conosco a memoria i risultati più comuni della IIFT;
- tiro i dadi per colpire senza calcolare prima i modificatori;
- tiro i morali senza stare a vedere se si tratta di PTC, NMC o 1NMC (E comunque visto che conosco la IIFT a memoria sono di solito io che anticipo il mio avversario cantilendo il risultato);
- non sparo alle squadre che muovono AM;
- non faccio mai fuochi a più di +3 a meno che non siano ENORMI.
- mai concedere fuochi a -2 durante il movimento;
- mai stackare più di due squadre;
- carri sempre BU;
- sempre a distanza di sicurezza dai PF;
- mantenere il ? il più a lungo possibile possibile;


[Modificato da Paolo Cariolato 23/02/2017 09:37]
-----
Paolo

I do not play with dice and do not believe in luck: I play Advanced Squad Leader.
18/06/2013 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.262
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
io (checché ne pensi Paolo ;) ) ho migliorato tantissimo la velocità di gioco negli ultimi tempi.

L'unica fase che ancora non è sufficientemente veloce è la mia fase di movimento (hai detto niente mi direte...) e solo quando sono in attacco. Diventa massimamente lenta se ho anche dei veicoli da muovere. E più ho roba da muovere più rallento.

Come tutti mi faccio influenzare dalla velocità del mio avversario e tendo ad adeguarmi.

Per quanto riguarda i consigli per tagliare i tempi sia per il VASL che per il ftf:

Pianificare le partite da giocare. Sono anni che gioco solo "su appuntamento", questo rende possibile e doveroso preparare il setup dello scenario da difensore e spedirlo all'avversario che così può a sua volta preparare il proprio. E' banale ma si risparmiano ore e si ottiene un risultato migliore perchè si è elaborato un piazzamento ed un piano con calma e senza la fretta causata dall'avversario presente che ti aspetta per iniziare a giocare.

Leggere in anticipo il capitolo H sui veicoli ed i gun da utilizzare nella partita.

cercare di muovere laddove possibile in ordine, da destra a sinistra, dall'alto verso il basso.

non commentare mai i tiri di dado. energia sprecata e tempo perduto.

non commentare lo scenario durante la partita con l'avversario. A qualcuno potrà sembrare eccessivo, ma il chiacchericcio tra i giocatori è la fonte primaria di perdita di tempo.

Invece per come sveltire la propria fase di movimento quando si muove sotto il potenziale fuoco nemico non so dare suggerimenti validi, anzi sono io stesso a cercarli... [SM=g27965]
forse usare più copertura possibile e muovere sempre una unità per volta può aiutare a velocizzare.




----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
14/01/2014 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 498
Città: LODI
Generale
OFFLINE
Re:
ecz, 18/06/2013 18:36:



snip
...muovere sempre una unità per volta può aiutare a velocizzare.







Ciao grande capo!!

e' un po' difficile muovere piu' unita' contemporanemante [SM=g27964]

a meno che non intendi muovere uno stack di tre squadre con 3 lanciafiamme e due leader + un eroe.. in questo caso velocizzi sicuramente il gioco [SM=g27964]


-
Davide (FJ_MD)
http://fj-md.blogspot.com/
08/06/2015 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.983
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Aggiorno questo interessante thread con alcune note, negli ultimi due anni ho giocato cercando di diventare sempre più veloce, ho mantenuto tutte le buone abitudini che illustravo nei miei post precedenti e ne ho aggiunte di nuove:

PRIMA DELLE PARTITE

- porto sempre con me un raccoglitore con una decina di scenari che vorrei giocare, insieme alla card dello scenario ci sono le mappe e gli overlays necessari per giocare, nella mia scatola dadi ci sono i counter 5/8 necessari per giocare, in questo modo non si perde tempo a cercare uno scenario, le mappe, i pezzi; tutto è già pronto e ci si mette un attimo a fare il set up (con il bonus che lo scenario l'ho scelto io).

DURANTE LE PARTITE

- piuttosto che cercare di usare fino all'ultimo MP cerco di restare "corto" con i punti movimento dei veicoli, in modo da non dovermi preoccupare di trovarmi in una brutta posizione e/o di dover fare ESB;

- stesso discorso anche per le fanterie, piuttosto che andare CX (a meno che non sia assolutamente necessario, preferisco il movimento ad "ameba").

- non chiedo mai di poter rifare un movimento, mi tengo il mio errore.

- ho bandito completamente ogni commento su sfiga/dadi/precedenti la chiacchera extra-game ci sta bene commenti inutili no-grazie, se li fa il mio avversario sopporto in silenzio annuendo cortesemente.
-----
Paolo

500 entro fine 2015 ... si può fare, e si farà.
-35
08/06/2015 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.272
Città: CARIMATE
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
Paolo Cariolato, 08/06/2015 16:17:

Aggiorno questo interessante thread con alcune note, negli ultimi due anni ho giocato cercando di diventare sempre più veloce, ho mantenuto tutte le buone abitudini che illustravo nei miei post precedenti e ne ho aggiunte di nuove:

PRIMA DELLE PARTITE

- porto sempre con me un raccoglitore con una decina di scenari che vorrei giocare, insieme alla card dello scenario ci sono le mappe e gli overlays necessari per giocare, nella mia scatola dadi ci sono i counter 5/8 necessari per giocare, in questo modo non si perde tempo a cercare uno scenario, le mappe, i pezzi; tutto è già pronto e ci si mette un attimo a fare il set up (con il bonus che lo scenario l'ho scelto io).

DURANTE LE PARTITE

- piuttosto che cercare di usare fino all'ultimo MP cerco di restare "corto" con i punti movimento dei veicoli, in modo da non dovermi preoccupare di trovarmi in una brutta posizione e/o di dover fare ESB;

- stesso discorso anche per le fanterie, piuttosto che andare CX (a meno che non sia assolutamente necessario, preferisco il movimento ad "ameba").

- non chiedo mai di poter rifare un movimento, mi tengo il mio errore.

- ho bandito completamente ogni commento su sfiga/dadi/precedenti la chiacchera extra-game ci sta bene commenti inutili no-grazie, se li fa il mio avversario sopporto in silenzio annuendo cortesemente.



bravo Paolo!
e ti dirò di più:
tengo ben presente i miei colpi di culo!!!!
Se perdo so che dovrò giocare meglio la prossima volta, se vinco mi limiterò a dare ragione al mio avversario "eeeee sì, solo fortuna la mia!" [SM=g27980]

_____________________________________________________

"I roll the dice, I see the fear in my enemy's eyes"
Viva la Vida - COLDPLAY -
09/06/2015 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 641
Città: VERONA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Lo Zen e l'arte della velocizzazione di ASL
Interessante questa discussione. Bisognerebbe trascrivere ordinatamente questi suggerimenti. Ho già in mente il titolo del volume:
Lo Zen e l'arte della velocizzazione di ASL [SM=g27964]

Scherzi a parte, ci sto facendo un pensierino...
--------------------------
We lose - because we win -
Gamblers - recollecting which
Toss their dice again!

Emily Dickinson (1830-1886)
09/06/2015 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 233
Città: VERONA
Colonnello
OFFLINE
Re:


- ho bandito completamente ogni commento su sfiga/dadi/precedenti la chiacchera extra-game ci sta bene commenti inutili no-grazie, se li fa il mio avversario sopporto in silenzio annuendo cortesemente.




L'ultima partita che ho giocato live ho un po' esagerato con i commenti sui tiri fortunosi del mio avversario. convengo con Paolo ma propongo di aprire una sezione dedicata del presente forum, dove post-partita ci si possa sfogare di tutto quello che si è volutamente non detto durante la partita [SM=g27964]

Avete presente Fantozzi quando ingoia la polpetta che scotta e se ne scappa fuori dove caccia un urlo pazzzesco.... [SM=g27981] La sezione del forum potrebbe servire a questo ... [SM=g27964]

ovviamente scherzo [SM=g27966]

farò buon uso di questa tua regola
23/02/2017 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.407
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Aggiorno un po' questa discussione dopo aver giocato altri 100+ scenari dall'ultimo post.
Ho notato che gli accorgimenti che seguono tendono a farmi muovere meno/in modo automatico e quindi sono salva-tempo li condivido con voi;

- quando comincio a muovere un veicolo so già dove andrà a finire e cosa farà lungo il percorso.

- non lascio mai veicoli "solitari", sempre un altro AFV in appoggio ad un paio di esagoni di distanza oppure fanteria nello stesso esagono o a 1 esa (con armi controcarro se ci sono carri avversari), se non ci sono queste condizioni non muovo l'AFV.

- sono diventato sempre più restio ad usare i leader in prima linea a meno di non averne veramente in abbondanza, li uso sempre di più per recuperare e basta.

- tendo a spezzare le squadre in modo automatico appena ne ho la possibilità (a meno di perdita di FP o smoke granades)

- ho diminuito ulteriormente lo stacking, e metto 2 unità per locazione solo se ho un leader -2 che le accompagna.
[Modificato da Paolo Cariolato 23/02/2017 10:45]
-----
Paolo

600 per dicembre 2017
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com