29/05/2013 23:12 |
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| | | Post: 7 | Registrato il: 10/11/2010
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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i punti azione risparmiati in una mossa e non utilizzati in azioni sul turno dell'avversario possono essere portati nella mossa succesiva fino ad un massimo di &. Pertanto ogni mossa si possono avere 6 punti disponibili attingendo a quelli inutilizzati la mossa precedente e tenendo di riserva quelli della mossa in corso? Ho capito male io lo spirito della regola? Grazie per eventuale chiarimento |
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30/05/2013 10:30 |
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| | | Post: 4.713 | Registrato il: 03/11/2004
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puoi tenerne massimo 6 dal precedente "turno", ma non cumularli.
Esempio Mario ottiene 14 e Pino 9.
Mario vince l'iniziativa e usa 10 dei suoi punti per compiere le sue azioni. Ne avanza 4 e cede l'iniziativa a Pino.
Pino con 9 punti ritiene di non poter far molto. Ne usa comunque 3 perchè se no andrebbero sprecati e ne conserva 6 (il massimo consentito).
A questo punto si ritira l'iniziativa.
Mario, più fortunato, ottiene 12, mentre Pino solo 5.
L'iniziativa è di Mario (in questo caso i punti messi via non contano, l'iniziativa è vinta con un 12 a 5).
Mario ora ha 12+4 (=16) punti e ne usa 13, avanzandone 3.
Pino ne ha 11. Non moltissimo ma grazie ai 6 messi via in precedenza può fare qualcosa di più interessante.
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08/07/2013 10:59 |
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| | | Post: 32 | Registrato il: 16/08/2009
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Leggendo le regole mi è tornato un dubbio: i giocatori hanno 3 squadre per schieramento. Ogni giocatore deve tirare 3d6 per ogni squadra e la somma dell'iniziativa parte dalla somma dei tre gruppi o singolarmente.
Nel senso squadra per squadra...turnando l'iniziativa? |
08/07/2013 23:45 |
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| | | Post: 4.749 | Registrato il: 03/11/2004
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Prendiamo Mario e Paolo.
Entrambi hanno 3 squadre (M1, M2 e M3 e P1, P2 e P3).
I giocatori tirano 3d6 per ognuna delle loro squadre e assegnano i relativi PA.
esempio
M1 =8
M2= 14
M3= 9
P1= 11
P2= 8
P3= 12
Chi ne ha di più, in questo caso M2, inizia. Quando M2 ha terminato, tocca a P3, Poi sarà la volta di P1 ecc |
09/07/2013 08:26 |
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| | | Post: 33 | Registrato il: 16/08/2009
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Ottimo grazie...fin qui ci siamo.
Altra domanda....mamma mia che rompi...mi fate un'altro esempio su fuoco di gruppo?
Altro dubbio: se da un gruppo decido di agire con un fante come unità singola, il turno successivo torna ad essere parte del gruppo? |
24/08/2013 19:16 |
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| | | Post: 4.762 | Registrato il: 03/11/2004
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scusa ma vedo solo adesso le tue domande.
Part dalla seconda. Se agisci come singolo per quella attivazione prosegui come singolo, ma dalla successiva puoi agire come parte di un gruppo se ricorrono le condizioni.
Per la prima, che tipo di esempio vuoi? In generale come funziona il fuoco di gruppo?
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25/08/2013 09:25 |
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| | | Post: 34 | Registrato il: 16/08/2009
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Si esatto in generale...scusa ma sono duro. |
25/08/2013 15:20 |
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| | | Post: 180 | Registrato il: 26/04/2007
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Intanto, dite a Pino che il wargame non è fatto per lui.
Oppure che compri dadi truccati... |
02/09/2013 14:36 |
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| | | Post: 4.767 | Registrato il: 03/11/2004
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ecco un esempio di fuoco di gruppo.
Hai un gruppo con 5 soldati armati di moschetto ad anima liscia (20/3) e un ufficiale.
Hanno AV 1/2/3 e hanno a disposizione 12 PA.
L'ufficiale dà l'ordine di sparare in gruppo a un altro gruppo lontano 15cm. Prima però li fa mirare.
Quindi ordina mirare (e spende un PA) e il gruppo mira (altro PA speso).
Ordina poi di fare fuoco (e qui vanno 2 PA, in quanto è la seconca azione e hanno AV 1/2/3) e il gruppo esegue (altri 2 PA).
Con la spesa di 6 PA il gruppo ha sparato.
Ora vediamo gli effetti.
La distanza è "utile", quindi si colpisce con il 7+.
Cinque figure che sparano tirano 6 dadi (1 + il numero delle figure). Ottengono: 1,3,4,5,5,6. Il totale è 24. Quindi 3 volte il risultato da ottenere per colpire (che era 7). Bene 3 figure del gruppo bersaglio ora devono effettuare il test. Chi sbaglia muore, chi passa resta scosso.
A questo punto con i 6 punti rimasti può ordinare di (iniziare a ) ricaricare. 3 punti per l'ordine e 3 punti per l'esecuzione. |
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