Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Crociate: queste sconosciute!

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2013 16:53
29/05/2013 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Visto che stasera forse non avrò tempo...vi posto il thread che vi illuminerà sui limiti delle crociate e sulle possibili soluzioni.

Ho letto vari post in giro riguardanti le crociate: alcuni con lamente, altri con proposte e altri ancora in cui si chiedevano chiarimenti...

Purtroppo le lamentele (che io condivido in toto e appoggio) sono sempre le stesse:
1) le crociate destabilizzano la diplomazia e la campagna
2) le armate spesso si bloccano
3) durante le crociate il passaggio-turno diventa lunghissimo
.
.
.
.
ecc

Per fare un po d'ordine su questo argomento, che è abbastanza ostico ai non addetti ai lavori, ho deciso di aprire questo thread per illustrarvi i vari limiti e la struttura con la quale il gioco gestisce le crociate.

Partiamo col dire che le crociate non sono un elemento isolato. Infatti fanno parte di uno stesso "modulo" che comprende anche la fazione papale ed il concilio papale (quello per eleggere il papa).

Quando parliamo di crociate dovete tutti tenere bene a mente che ci sono 3 ostacoli.

Le connessioni fra i 3 elementi sopraccitati sono il primo ostacolo ad ogni modifica possibile in quanto l'eliminazione di uno implica l'eliminazione o il malfunzionamento degli altri. Il secondo ostacolo è rappresentato dall'impossibilità di riprodurre tramite script le crociate con le stesse modalità di quelle vanilla. Il terzo ostacolo è rappresentato dal fatto che le crociate vanilla sono solo marginalmente regolamentabili tramite script: questo perchè non sono uno script, ma un meccanismo hardcoded del gioco!

Da ciò che ho appena detto, si evince subito che le strade possibili sono solo due: tenersi le crociate vanilla a limite applicando su di esse delle blande limitazioni come quelle attualmente in vigore (che sono oltretutto leggermente buggate) o come quelle proposte dallo script di franky (che verosimilmente saranno quelle introdotte nella 7.0) oppure si rimuovono le crociate vanilla (e questa operazione causa delle conseguenze complesse che ora vi illustrerò e che vanno gestite) e si sostituiscono con delle crociate scriptate (le quali sarebbero basate su meccanismi più semplici che non riproducono esattamente le modalità delle crociate vanilla).

La prima strada (quella di tenersi le crociate così come sono con qualche piccola regolamentazione) è una strada che avete già sperimentato: i pro e i contro di questa soluzione sono sperimentabili da tutti voi. Infatti sono quelli già presenti nella 6.3 oppure sono quelli introdotti con il submod di Franky (che, ripeto, sarà verosimilmente la soluzione provvisoria che adotteremo nella 7.0). E inutile proporre regolamentazioni troppo elaborate perchè non sono possibili: a limite, come avete visto, si può fare in modo che ad una crociata contro una data fazione ci partecipino solo alcune fazioni, che al termine della stessa ci sia una tregua fra i partecipanti, che i punti movimento dei partecipanti alla crociata siano incrementati per fare in modo che le armate arrivino prima a destinazione ecc...non si può fare nulla per impedire gli stalli o gli accumuli di armate che non attaccano l'obiettivo!!!!

Perciò è inutile argomentare su questa cosa che conoscete già: passo direttamente ad illustrarvi le possibili soluzioni dell'altra strada, ovvero quella che prevede la rimozione delle crociate vanilla e la sostituzione con un meccanismo di crociate totalmente scriptato.

Per rimuovere totalmente le crociate vanilla (che, ricordiamolo, non sono uno script ma un meccanismo HARDCODED), ci sono 2 possibilità ed entrambe hanno però delle controindicazioni . Una è la "rimozione totale" e l'altra è la "sterilizzazione". Vediamole nel dettaglio:

- RIMOZIONE TOTALE (quella di Brancaleone, vi ricordate?): questa strada implica la rimozione totale dell'intero sistema crociate. Per far ciò è necessario fare due cose:
- bisogna elminare la fazione papale oppure, in alternativa, bisogna rendere la fazione papale una fazione come tutte le altre con a capo un reggente che non sia il papa; A tal proposito potrebbe essere presa in cosiderazione una figura storica realmente esistita che amministra la fazione papale (magari gestita come il doge veneziano) e scelta fra le famigle di spicco di roma; il papa diventerebbe un agente come il patriarca di costantinopoli;
- bisogna rimuovere il concilio: non è più possibile eleggere il papa!
- bisogna trovare un meccanismo alternativo per gestire le scomuniche: magari si potrebbe rendere la scomunica un ancillare da attribuire al capofazione (con malus annessi) invece che una scomunica generale dell'intera fazione;
Inoltre questa strada (che forse è la più attraente) e di difficile realizzazione perchè è molto complicata e ricca di insidie...ma non è impossibile, è solo estremamente complicata...

- STERILIZZAZIONE (la strada che a me personalmente piace di più...de gustibus): questa strada è meno drastica della precedente, è estremamente più semplice da realizzare e non necessita della rimozione della fazione papato o del concilio o di una gestione alternativa delle scomuniche: essi rimangono invariati!
Ma anch'essa ha 2 controindicazioni:
- la fazione papale non diventa più giocabile dal giocatore umano e può essere guidata solo dall'IA (questo a casua di un meccanismo interno al gioco che è inutile che vi spieghi...è un fatto meccanico/tecnico irrisolvibile);
- e sempre possibile cliccare sul tasto tramite il quale si può convincere il papa a sancire l'inizio di una crociata contro un dato insediamento...ma il papa non accetterà MAI!!!! da qui il nome "sterilizzazione". Per me personalmente questo è un falso problema perchè se il giocatore umano sa che il tasto per suggerire la crociata al papa è sterile, che cavolo ci clicca sopra????...magari come "ester egg" si potrebbe far comparire un messaggio del tipo "Stolto, non l'hai letto il manuale?" [SM=g27975] ogni volto che un giocatore umano ha la disgraziata idea di cliccare su quel pulsantino...

Comunque, se si opta per questa strategia (cioè la rimozione delle crociate vanilla), sia che si decida di intraprendere la strada della rimozione totale, sia che si decida di intraprendere la strada della sterilizzazione, bisogna SCRIPTARE LE CROCIATE (mica possiamo rimanere senza!). Purtroppo non è possibile farlo simulando esattamente il comportamento di quelle vanilla perchè altrimenti verrebbe fuori uno script pesantissimo che renderebbe il passaggio turno infinito. Inoltre alcuni passaggi non sono riproducibili perchè mancano gli strumenti di script adatti

Bisogna perciò "storicizzarle" un po e preferibilmente renderle appannaggio solo del giocatore umano. Altrimenti, diventa un macigno ingestibile per il gioco.

A tal proposito vi posto un esempio di lieve "storicizzazione" delle crociate che mi è sempre piaciuto. So per certo che questa sarebbe fattibile perchè così mi è stato riferito:

Si stabiliscono 4 o 5 possibili città (non di più altrimenti diventa pesante) sulle quali può avvenire una crociata (le crociate potranno avvenire solo su queste città e non su altre). Ovviamente fra queste 5 città non può che esserci gerusalmemme (famoso obiettivo della famosa Terza Crociata) e il mio esempio lo farò proprio su gerusalemme (ma sappiate che è applicabile anche alle altre 3 o 4 città scelte). Ovviamente bisogna suddividere fra crociata subita (se noi possediamo l'insediamento in questione) o crociata effettuata (se siamo noi a dover conquistare l'insediamento):

- CROCIATA EFFETTUATA
obiettivo: Gerusalemme (Se in mano a una fazione musulmana)
partecipanti: solo giocatore umano se gioca con una fazione fra hre, francia, inghilterra e non è scomunicato
sviluppo: in un anno random (il giocatore non saprà mai quando! è imprevedibile) viene idetta la crociata e il giocatore si ritrova una finestra che dice (semplificando): "Il papa ha indetto una crociata contro gerusalemme. Vuoi partecipare? Se scegli si spendi una cifra TOT e i tuoi crociati partiranno, se scegli no le tue relazioni col papa peggioreranno"...se il giocatore sceglie si, gli si rimuove la cifra tot dal tesoro e dopo 3 turni un sua armata piena di crociati (fra cui il famoso carro con la croce) compare su una barca al centro del mediterraneo (che spetta al giocatore muovere, far attraccare e attacare gerusalemme). Lo script a questo punto aspetta TOT turni: se al termine di questi tot turni la citta è in mano al giocatore, la crociata è vinta (e magari viene dato al giocatore un premio in denaro); altrimenti il giocatore se la prende a quel posto. Ovviamente in ambo i casi compare una finestra che informa il giocatore del risultato della crociata

- CROCIATA SUBITA
obiettivo: Gerusalemme (se in mano al giocatore umano che gioca con una fazione islamica)
sviluppo: in un anno random (il giocatore non saprà mai quando! è imprevedibile) viene indetta la crociata e il giocatore si ritrova una finestra che gli dice una cosa tipo "Il papa ha indetto una crociata contro gerusalemme. Presto i crociati verranno a romperti il ****"...dopo 3 turni, se Gerusalemme è ancora in mano al giocatore, viene spawnata un armata di una fazione scelta randomicamente fra hre, francia e inghilterra che assedia gerusalemme. Lo script aspetta allora 10 turni: se dopo questi 10 turni gerusalemme è ancora del giocatore, la crociata ha fallito e compare una finestra che dice una cosa tipo "i crociati sono stati battuti così imparano" , altrimenti esce una finestra con la scritta tipo "l'hai presa nel ****"

ovviemante non considerate il mio linguaggio folkloristico [SM=g27975]

Questo è solo un rozzo esempio di una crociata scriptata (non è l'unico scriptaggio possibile) e serve solo a farvi capire che lo "scriptaggio" ha comunque delle limitazioni invalicabili a cui bisogna adattarsi nel caso si scelga una soluzione del genere. E' una soluzione molto simile a quella adottata nel mod Call of Warhamer per realizzare le Waaagh (le invasioni degli orchi)

A voi la parola. Adesso scannatevi fra voi...lol [SM=x1140439] [SM=x1140440]
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 29/05/2013 15:51]






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com