Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Le Crociate: queste sconosciute!

Last Update: 7/15/2013 4:53 PM
7/10/2013 11:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 959
Registered in: 6/13/2013
Location: PESCIA
Age: 28
Barone
Secondo me se riusciste a scriptarle potrebbe venire fuori una cosa fatta molto bene...oppure molto male! mi spiego meglio: l'idea non è male, ma secondo me scriptarle per renderle una prerogativa unica del giocatore non sarebbe una bella cosa, a meno che: potreste fare apparire una o due armate effettivamente controllate dal giocatore, ma cercando di rendere questo esercito come "neutrale" rispetto alla fazione del player (simulandone la caratteristica di forza internazionale). Il massimo sarebbe dotare l' esercito crociato di proprie insegne, ma questo temo che non sia proprio possibile. Si potrebbe però simulare questa neutralità facendo sì che i territori conquistati da questi eserciti crociati vengano automaticamente ceduti alla fazione del regno di Gerusalemme. E questo forse è possibile. Le crociate infatti non avevano quel carattere "nazionale" che hanno in med. Le spedizioni erano quasi sempre composte da genti di molte nazioni, e quando avevano successo i territori conquistati non venivano sottomessi al reame da cui era partita la crociata, ma su di essi venivano costituiti regni "ex-novo".
La mia proposta inoltre sarebbe di togliere templari, ospitalieri e compagnia dai roster delle fazioni europee, lasciandoli solo al regno di gerusalemme, salvo poi inserirli appunto in questi eserciti scriptati...Ancora più drastico sarebbe rendere questi eserciti scriptati disponibili per il solo regno di Gerusalemme.
7/10/2013 11:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,522
Registered in: 6/5/2009
Location: RIETI
Age: 34
Principe
temo che cedere le città al regno di gerusalemme è impossibile almeno che non gliele ceda il player tramite la diplomazia..... se poi questi eserciti sono disponibili solo per lo stato crociato non avrebbe senso e neanche storico, (molti re parteciparono alle crociate, barbarossa anche se morto a durante la spedizione, riccardo cuor di leone, filippo II di francia, federico II hohenstaufen, Andrea II d'Ungheria, e altri nobili) sicuramente chi andava e conquistava la regione non veniva attribuita alla nazione di appartenenza, anche se i nobili di minore rango ne diventavano proprietari (ricordiamoci che non era un solo stato ma bensi 4 , principato di antiochia,contea di tripoli, il regno di gerusalemme,contea di edessa(eliminata prima dello start date di BC) )
7/10/2013 11:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 959
Registered in: 6/13/2013
Location: PESCIA
Age: 28
Barone
A dire il vero l' ipotesi di rendere le crociate disponibili per il solo regno di gerusalemme non convinceva tanto neanche me, anche se l' ho proposta. Però in effetti hai pienamente ragione, non sarebbe storico!
7/11/2013 12:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,682
Registered in: 9/29/2006
Principe

bisogna vedere che si intende per "storico".

con gli occhi di oggi una cosa è storica perchè è successa, ma con gli occhi del 1155 molte di quelle cosa che definiamo storiche non esistono ancora.

7/11/2013 12:30 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,522
Registered in: 6/5/2009
Location: RIETI
Age: 34
Principe
ahahah anche tu hai ragione!!!!!
7/11/2013 6:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 817
Registered in: 8/27/2011
Barone
Re:
brancaleone da norcia, 11/07/2013 00:24:


bisogna vedere che si intende per "storico".

con gli occhi di oggi una cosa è storica perchè è successa, ma con gli occhi del 1155 molte di quelle cosa che definiamo storiche non esistono ancora.




Tutti quelli che si baloccano col concetto di "storicità", questa considerazione - nella sua disarmante incontestabilità - dovrebbero tatuarsela da qualche parte


[SM=x1140519]

7/11/2013 8:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,522
Registered in: 6/5/2009
Location: RIETI
Age: 34
Principe
Mmmmmmm e dove dovrei tatuarmela?
7/11/2013 10:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 817
Registered in: 8/27/2011
Barone
Re:
franky317, 11/07/2013 08:18:

Mmmmmmm e dove dovrei tatuarmela?



[SM=x1140520]
7/11/2013 10:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 959
Registered in: 6/13/2013
Location: PESCIA
Age: 28
Barone
Re:
brancaleone da norcia, 11/07/2013 00:24:


bisogna vedere che si intende per "storico".

con gli occhi di oggi una cosa è storica perchè è successa, ma con gli occhi del 1155 molte di quelle cosa che definiamo storiche non esistono ancora.





Hai ragione: per storico, in questo caso, bisognerebbe intendere "storicamente plausibile", una cosa che magari non è mai sucessa che però sarebbe anche potuta accadere [SM=x1140419]
Piuttosto: potreste far sì che la fazione che intraprende la crociata diventi automaticamente alleata del Reame di Gerusalemme? Sarebbe storico [SM=g27965] ehm, volevo dire realistico!
7/11/2013 12:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 817
Registered in: 8/27/2011
Barone
Re: Re:
Francesco Forel, 11/07/2013 10:44:




Hai ragione: per storico, in questo caso, bisognerebbe intendere "storicamente plausibile", una cosa che magari non è mai sucessa che però sarebbe anche potuta accadere [SM=x1140419]
Piuttosto: potreste far sì che la fazione che intraprende la crociata diventi automaticamente alleata del Reame di Gerusalemme? Sarebbe storico [SM=g27965] ehm, volevo dire realistico!




Dubito che sia possibile, ma facciamo un ragionamento "politico" realistico. Ammettiamo che i regni crociati fossero un corpo unico: è vero che una fazione che partecipa ad una crociata mi fa un favore contro i cani infedeli, ma è altrettanto vero che se la spunta io, regnante crociato, mi trovo tra i piedi un altro potenziale ostacolo all'espansione. Anzi, sarebbe per certi versi un ostacolo più ostico perchè mio correligionario e quindi strappargli successivamente quell'insediamento mi comporterebbe qualche problema di relazione col resto del mondo cattolico. Quindi, non è detto che un Re crociato debba vedere per forza di buon occhio l'intervento di un pio e volenteroso "europeo", soprattutto se risultasse vincitore.
7/11/2013 1:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 959
Registered in: 6/13/2013
Location: PESCIA
Age: 28
Barone
Il fatto è che non vi erano "fazioni" che partecipavano alle crociate, poichè questi erano corpi di spedizione internazionali, composti da gente proveniente da tutti i regni...non so se questa cosa sia simulabile. Forse con un po' d' ingegno si può arrivare ad una soluzione soddisfacente. Alla luce di ciò che mi avete detto proporrei: di far comparire armate via script composte da truppe come templari, ospitalieri eccetera. Queste armate non dovrebbero contenere unità del roster originale della fazione, per simularne appunto "l' internazionalità". Non so se sia consigliabile assegnare una o due armate a ciascuna fazione o solo a quella del giocatore, altrimenti si rischia di appesantire troppo il gioco. Che ne dite?
7/11/2013 1:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,335
Registered in: 5/17/2010
Location: NAPOLI
Age: 41
Principe
mi inserisco nel discorso avendo letto il mattone di runciman sulle crociate (solo il primo per ora)

il più grande problema è che nel gioco c'è bisogno di "istituzionalizzare" e "normalizzare" un evento che in realtà era liquido e indefinito, che cambiava strada facendo e trovava sempre nuove forme. questo è un grave problema da affrontare.

più che dare soluzioni specifiche, io suggerirei un indirizzo generale: piuttosto che aggiungere cose, script e pifferi vari, io sarei per togliere.
togliere il sistema papale, strutturarlo magari solo sul livello di relazioni che ogni fazione ha col papa e cambiare il sistema scomunica, magari attribuendola tramite tratto al personaggio in questione (ad esempio il generale che attacca una città papale).
le crociate potrebbero partire verso le città che storicamente sono state obiettivo, o quando vengono riconquistate dai mussulmani..per la composizione di tali armate onestamente non saprei, ma sarei cmq del parere di eliminare la possibilità per tutte le fazioni di guadagnare territori in terra santa, la realtà era che si creavano staterelli di vario tipo assolutamente nuovi, contando che i crociati spesso erano cadetti (pensate a normanni e a baldovino)

mi è venuto in mente questo: in realtà basterebbe che il regno di gerusalemme mandasse per primo truppe ad assediare la città oggetto (questo per le crociate del medioriente), quindi le altre armate andrebbero solo di supporto.

7/11/2013 4:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,682
Registered in: 9/29/2006
Principe
Re: Re:
Francesco Forel, 11/07/2013 10:44:




Hai ragione: per storico, in questo caso, bisognerebbe intendere "storicamente plausibile", una cosa che magari non è mai sucessa che però sarebbe anche potuta accadere [SM=x1140419]
Piuttosto: potreste far sì che la fazione che intraprende la crociata diventi automaticamente alleata del Reame di Gerusalemme? Sarebbe storico [SM=g27965] ehm, volevo dire realistico!



se notiamo bene, molte cose che sono accadute storicamente, specialmente in età antica o medievale erano un centinaio di anni prima o anche meno assolutamente improbabili o diciamo impossibili agli occhi di coloro.

pensiamo all'avventura di alessandro magno, l'ascesa di roma, l'espansione araba, la stessa invasione mongola, la prima crociata.

i bookmaker dell'epoca le davano a 10 a 1.

[SM=g27963]

l'improbabile nella storia è piu' una regola che una eccezione, plausibile puo' essere l'immediato e spesso nemmeno quello.











7/11/2013 4:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 817
Registered in: 8/27/2011
Barone
[OT]
E' una delle ragioni che mi spinge a chiedermi perchè, per esempio, la peste nera "debba" arrivare per forza in quella data e colpire in quella determinata sequenza...
[/OT]

:-)
7/12/2013 6:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 45
Registered in: 10/7/2012
Location: ALBIATE
Age: 25
Contadino
Idee per le crociate
Innanzitutto mi presento, sono un giocatore di BC nabbo ma un sacco intrippato da questa fantastica mod.

Ora, mi è venuta in mente qualche ideuzza per il nuovo sistema delle crociate, tenendo conto dei molti bei consigli usciti nei post qua sopra:

1. Adesione della fazione Storicamente abbiamo avuto un Luigi IX di Francia che organizzava da sé le crociate e un Federico II di Svevia che veniva spedito in crociata dal Papa a suon di scomunica, nella speranza di metterlo in difficoltà. Secondo me questo genere di situazioni si potrebbe benissimo replicare nel gioco: il Papa indice una crociata in base allo script randomico di cui sopra e invita la fazione del giocatore a inviare un nobile per comandare la crociata. Se il giocatore accetta le sue relazioni con il Papa migliorano al prezzo di dover condurre una campagna militare imprevista, se rifiuta si deteriorano e se erano già basse incombe il rischio di scomunica del re = prestigio in calo = rivolte dei nobili [cfr. il caso di Federico II e di Enrico IV prima ancora di lui]. In caso di rifiuto, poi, si potrebbe far comandare la crociata da un generale di un'altra fazione presa a caso tra quelli che storicamente potrebbero aver partecipato (= quelle soggette alle limitazioni di Franky), facendolo spammare con le truppe già presso il bersaglio.

2. Composizione dell'esercito crociato Proprio perché le crociate erano fenomeni internazionali, credo abbia senso che nell'esercito spammato siano presenti non solo membri degli ordini cavallereschi, ma anche truppe prelevate dai roster delle varie nazioni che plausibilmente avrebbero partecipato a una crociata nella regione scelta, per simulare l'emigrazione di piccoli nobili e di avventurieri. Ad esempio in una crociata mediorientale troveremo cavalieri inglesi, francesi e tedeschi e soldati (o navi?) delle repubbliche marinare italiane, in una crociata nel Baltico avremo nobili tedeschi e scandinavi e cavalieri teutonici e così via. Come detto sopra, le singole fazioni si limitano a fornire il comandante a questa accozzaglia multietnica radunatasi da sé.

3. Esito della crociata Che ne sia dei territori conquistati dai crociati, secondo me potrebbe variare in base alla destinazione della crociata. Se si è tenuta in Terra santa, il generale vittorioso (sia del giocatore sia della cpu) potrebbe rivendicare la regione conquistata in nome del suo re (= annetterla alla sua fazione) e divenirne in signore feudale (= acquisire tra gli ancillari il titolo nobiliare locale), ma anche diventare più propenso a ribellarsi, poiché lontano dal suo signore, e a fondarsi un proprio staterello crociato; così facendo il giocatore non potrà con disinvoltura usare la crociata come trampolino per un'espansione in Medio oriente, a meno che non prepari un esercito regolare che subentri a spedizione conclusa.
Viceversa una crociata baltica potrebbe portare semplicemente all'annessione dei territori sottomessi (se non erro i Cavalieri teutonici fecero delle loro conquiste un territorio imperiale).

Spero che questi consigli possano essere utili :)

Complimenti ai modder e auguri per la 7.0!
7/12/2013 9:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,201
Registered in: 5/10/2007
Location: ROMA
Age: 63
Principe
Non male come idea.

Sul punto 2, composizione delle armate, credo che ci siano varie difficoltà: mi pare che le sole unità tipiche gestibili con fazione diversa siano quelle AOR. Normalmente le può avere chi controlli l'area di reclutamento, forse lo script potrebbe aggirare questo problema.



7/13/2013 1:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 557
Registered in: 1/2/2013
Location: TARANTO
Age: 36
Cavaliere
Mah,davvero complicata questa soluzione.Continuo a preferire la sterilizzazione di Crow.
7/15/2013 3:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,335
Registered in: 5/17/2010
Location: NAPOLI
Age: 41
Principe
Re:
K-1, 7/13/2013 1:14 PM:

Mah,davvero complicata questa soluzione.Continuo a preferire la sterilizzazione di Crow.




sei proprio senza cuore.
i maniaci vanno rieducati, non sterilizzati
[SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
7/15/2013 4:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,109
Registered in: 6/12/2010
Location: MOLA DI BARI
Age: 31
Principe


infatti, rieduchiamo me e sterilizziamo gongo XD






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

7/15/2013 4:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,335
Registered in: 5/17/2010
Location: NAPOLI
Age: 41
Principe
[SM=x1140520]
[Edited by Gongo80 7/15/2013 4:53 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:05 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com