Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Le Crociate: queste sconosciute!

Last Update: 7/15/2013 4:53 PM
5/29/2013 8:13 PM
 
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tranquillo non ti arraggiare..,..il senso era: ci sono meccanismi alla base che un tizio non modder non può capire quindi, se c'è uno che lo fa da una vita e dice che va fatto in un certo modo allora evidentemente va fatto così
è un principio poco democratico ma talvolta necessario
5/29/2013 8:28 PM
 
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Gongo, qui nessuno si "arraggia"...Branca voleva solo farti notare che infondo basta leggere il suo post, che è di facile comprensione, per capire che in effetti basta davvero poco per rendere l'esperienza di campagna di BC 1000 volte migliore...

basta semplicmente rinuciare a questo buggato sistema vanilla (la ca spesso ci ha donato sistemi buggati, perciò nulla di nuovo)...

tanto comunque state tranquilli: le crociate non possono scomparire da BC!

Quante volte abbiamo modificato il vanilla per donarvi un esprienza di gioco migliore? tantissime volte ed è andato sempre bene...

Io ho aperto questo thread per farvi capire i problemi di fondo che noi modder ci troviamo ad affrontare quando ci richiedete un sistema crociato migliore di quello attuale, un sistema crociato non lesivo e non buggato...

L'unico sistema per far ciò è rinunciare a questa parte del vanilla che non abbiamo ancora rimosso: volete un sistema migliore? benissimo c'è, ma dovete comprendere che non è possibile se di mezzo ce l'hardcoded buggato sistema crociato vanilla...

Io non vi chiedo di scegliere, anche perchè c'è già un sondaggio interno (che vi ricordo essere superiore in quanto a valenza rispetto a quello esterno) che ha già decretato la rimozione in futuro del buggato sistema di cui stiamo parlando...vi chiedo di comprendere e apprezzare questo cambiamento poichè motivato da una causa di forza maggiore : quella di avere finalmente una campagna libera dai BUG e PERFORMANTE!!!

Questo è un passo avanti per BC e sono certo che ve ne state pian piano accorgendo anche voi...






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

5/29/2013 8:33 PM
 
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ma infatti io non è che non ho letto o non voglio capire...credo che branca sia il più qualificato per dare un orientamento, e mi rimetto alla Sua Volontà [SM=x1140481]
[Edited by Gongo80 5/29/2013 8:34 PM]
5/29/2013 8:41 PM
 
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Anch'io in passato (quando ancora non facevo parte del team di bc) ho osteggiato parecchio una soluzione come quella per la quale poi abbiamo optato, ma alla fine mi sono dovuto ricredere:

infatti poi sono venuto a conoscenza di tutti i meccanismi tramite i quali il sistema vanilla attuale relativo alle crociate e al sistema papale interferiva negativamente sulla campagna...non credevo ai miei occhi e mi sono sentito uno stupido ad averne osteggiato la rimozione tempo addietro...

ed io sono uno che raramente ammette di aver sbagliato...
[Edited by UnequivocalMr.Crow 5/29/2013 8:45 PM]






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5/29/2013 8:45 PM
 
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Re:
ed io sono uno che raramente ammette di aver sbagliato...




maddai [SM=g27964]
infatti è proprio adesso che sto imparando qualcosina che capisco che dietro tutto c'è un grandissimo casino....e lascio fare a chi sa
5/29/2013 8:52 PM
 
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Gongo, se vuoi provare e non hai voglia di metterti lì a smanettare ti servo io la ricetta veloce Branca.

Puoi scaricarla da questo post

[SM=x1140540]
5/29/2013 9:16 PM
 
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grazie karagigio...immagino che non sia save compatibile però..
5/29/2013 9:21 PM
 
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Re:
Gongo80, 29/05/2013 21:16:

grazie karagigio...immagino che non sia save compatibile però..




Non ti si può nascondere niente, eh?

:-)))))
5/29/2013 9:36 PM
 
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Io, per parte mia, sono d'accordo con Branca da anni!!!


5/30/2013 8:50 AM
 
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Io sono per la rimozione del sistema papale, e l'adozione di crociate scriptate.

Mi piace molto l'idea della comparsa di una armata imbarcata ad hoc, per il giocatore che decida di partecipare. Meglio ancora se non comandata da un generale qualsiasi, ma da un familiare "prelevato" dalla mappa e trasferito in alto mare.

La via della sterilizzazione non mi convince, perché l'unico effetto sicuro sarebbe la disattivazione delle crociate "a gentile richiesta del player": il meccanismo hardooded, però, continuerebbe a lanciare guerre sante secondo criteri tutti suoi.

Il mondo cristiano ha bisogno di un papa, ma il papato come fazione mi piace poco o niente; offre poche emozioni al giocatore e, gestito dalla IA, risulta quasi sempre completamente inerte.


5/30/2013 1:00 PM
 
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vabbuò, sono riuscito a leggere
beh, mi sembra evidente che tutto il meccanismo è poco performante e antistorico. a me sollazzava far diventare il mio cardinale papa, ma in effetti è tutto una gran boiata
credo (adesso con cognizione di causa) che branca abbia assolutamente ragione, d'altronde se ha un travaso di bile ogni volta che si parla di crociata un motivo c'è..
dunque, vi dico secondo me via script come si potrebbe fare:
ovviamente eliminando tutto e rendendo il papa come il patriarca, sistema della scomunica però non tramite ancillare, bensì tratto...i re hanno ancillari che alla fine gli escono dalle chiappe, aggiungerne un altro è troppo

si potrebbero gestire appunto le crociate come missioni papali, magari quando il cattolicesimo scende troppo in una data regione (ad es gerusalemme ecc ecc)....e direi pure che di renderla accessibile alle altre fazioni ia, purchè già in guerra con la fazione che possiede l'insediamento in questione....limitandone la partecipazione a 1/2 generali e facendo apparire nuovi eserciti...
[Edited by Gongo80 5/30/2013 1:16 PM]
5/30/2013 1:48 PM
 
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Re:
Bertavianus, 30/05/2013 08:50:

Mi piace molto l'idea della comparsa di una armata imbarcata ad hoc, per il giocatore che decida di partecipare.




è una cosa che io personalmente reputo molto immersiva per il giocatore [SM=x1140522]

Immaginate, ad esempio, che il giocatore umano, dopo aver deciso di intraprendere la crociata e dopo aver ottenuto l'armata sulla barca al centro del mediterraneo, si accorga che la città obiettivo della crociata è superdifesa...

Bhe, in tal caso nulla vieta al giocatore umano di dirottare la crociata su di un altro insediamento in stile "quarta crociata"! Immaginate che spasso sarebbe ad esempio dirottare i crociati dall'obiettivo prefissato ad un altro come ad esempio costantinopoli simulando proprio l'esito bizzarro della Quarta Crociata! [SM=x1140495]







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5/30/2013 3:13 PM
 
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Fante
Esprimendo il mio modesto parere, sostengo l'eliminazione totale dell'attuale sistema papale con crociate e jihad annesse (la sterilizzazione credo che sia come nascondere la polvere sotto il tappeto), seppur si dovrebbe tutelare la parte relativa alle scomuniche da parte del Papa, seppur da rivedere.
Difatti, storicamente parlando, la scomunica era più un problema interno per i regnanti che uno strumento politico del Papa per intervenire sull'equilibrio politico europeo (parlo del sistema che influisce sulle relazioni diplomatiche tra Regni, una volta che interviene il Papa con la scomunica).
Poi si può tranquillamente intervenire attraverso script, il che fornisce ai modder molteplici strada per intervenire, sicuramente meno invasive per l'equilibrio del gameplay.
5/30/2013 3:14 PM
 
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l'idea è ottima...cmq, secondo me bisognerebbe trovare un modo di includere l'ia nelle crociate, ..sono come il sesso farle da solo mi sembra da onanista.
magari renderle sbloccabili dalle fazioni già in guerra sarebbe fico (immagino sia impensabile considerare invece i rapporti, in quanto sono sempre molto bassi)
5/30/2013 3:16 PM
 
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sono daccordo con Branca, le crociate rendono il gioco pieno di bug e squilibrato, e concordo soprattutto sui fortini, che secondo me bloccano ancora di piu le armate, e diminuiscono le battaglie campali che per me sono piu belle. Io personalmente quando gioco a BC intraprendo sempre campagne senza fortini.
5/30/2013 3:22 PM
 
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beh che i fortini siano un po' un casino è chiaro...ma li amo troppo...e cmq storicamente nel medioevo le battaglie erano sopratutto d'assedio, non campali...
però francamente non so quanto si possa operare....ad ogni modo rispetto la versione precedente l'ia li gestisce meglio mi sembra
5/30/2013 3:48 PM
 
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si stanno aprendo gli occhi?
bando alle ciance, e qui il partito degli scripters comincia sotto sotto a far scintille, ma si vive di corporazioni.
ebbene si...

vabe'.

primo, non è da vedere come una cosa anti-scripters (tanto per capirsi a chi mi ha scritto privatamente che voglio tagliare le gambe ai benemeriti del decudemone).
anzi, tutto il contrario.
come ha intuito e accennato mi pare donadeus, si puo' ricostruire via scripts una simulazione degli stessi sistemi essenziali, con nemmeno tanta fatica credo...
(essenziali ho detto eh!)

secondo, sui fortini, vorrei precisare una cosa senno' giustamente qualcuno si incassa.
è stata una prova, un tentativo un po ingenuo di credere che i fortini avrebbero potuto in qualche modo simulare degli insediamenti aggiuntivi.
a mio avviso non è possibile, e non è che sia un errore da poco, vedi mods che si erano basati su questo concetto (che attira fans eh si, ma poi so crollati come castelli di sabbia alla prima ondata...)
allora, il branca dittatore che voi tutti pensate che sia, quando invece è tutto il contrario e chi sta in rocca e nei dintorni lo sa, ogni tanto fa la politica del laissez faire laissez passer, attende che ci si sbatta la capa, e poi interviene di rimessa.
c'è ogni tanto la tendenza di non stare a sentire i vecchi branca e house... invece la saggezza ha una sua importanza.
detto questo la colpa non è di fabius, che ci ha provato e ha fatto anche un lavoro certisino, accurato e competente, ma di come è impotstato bellum... quando parlo di mappa, di bilanciamento etc, c'è sempre chi mi sta a sentire co una recchia e co l'altra ascolta il demone del modding, che ti spinge a fare tutto quello che si aggira tra i meandri dei txt e tga. è umano.
la mappa di bellum non è fatta per avere i fortini, che in ogni caso non possono essere messi in quantità industriale alla dominion of the sword supermod rest in peace.
si deve da fare una mappa apposta, studiata appositamente.
bilanciamento perchè se si vuole avere una campagna minimamente efficiente con i fortini bisogna moltiplicare le truppe sul campo con relativi rallentamenti dei passaggi turno e cosi' via.
mi pare evidente, se vuoi avere 400 insediamenti invece di 200, devi avere truppe per 400.
non c'è ai che tenga.

facendo un inciso off topic, giustamente si critica spesso il mantenimento città, coi ricavi che sballano e cosi' via...
ebbene , se non ci fossero quelli, per creare lo stesso differenziale di armate tra player e ai bisognerebbe aumentare ancora di piu' il gap finanziario tra player e ai, con conseguenza di armate ancora piu' numerose in campo e altri rallentamenti.
non c'entra niente col topic, ma serve a far capire che le cose bisogna da vederle nel loro complesso.
senno' giocamo a stainless steel e bonanotte, che stamo a perde tempo a fa!
un mod serio non è un insieme di pezzi eccezionali, per carità, ma un concetto di insieme, per quanto possibile originale e innovativo.

siamo riusciti ad essere originali e innovativi in tutto, pe sta cosa del papa e delle crociate no...
mi vien il laico sospetto che quando uno cerca di toccare la chiesa c'è sempre una forza superiore che interviene, ma probabilmente è una mia paranoia da mangiapreti.

(traducete per gongo, grassie [SM=g27963] ).


[Edited by brancaleone da norcia 5/30/2013 3:54 PM]
5/30/2013 3:56 PM
 
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Re:

(traducete per gongo, grassie [SM=g27963] ).



grazie, stavolta ho letto, non ho bisogno del sostegno [SM=x1140534] [SM=x1140534] [SM=x1140534]

e cmq, lo so magari sballano, ma i fortini mi piacciono..magari se si riesce in un futuro lontano a disegnare una nuova mappa sarò contento.
sporco sabino [SM=x1140441]




5/30/2013 3:59 PM
 
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Scudiero
Se la soluzione che elimina il pruriginosissimo bug che ti impedisce di continuare la partita, perché al turno 100 e rotti tutto si blocca, passa dal rimuovere papato/papa/crociate (o dalla sterilizzazione), beh, ben venga!

Poi l'idea dello script proposta da Crow è fighissima e tutto quanto, l'importante imho è che sia subordinata all'eliminazione dei rallentamenti e dei problemi legati alle crociate.
----------------------------------------
"Pianta effimera noi, cos'è il vivente? Cos'è l'estinto? – Un sogno d'ombra è l'uomo." (Pindaro)
5/30/2013 4:09 PM
 
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Re: Re:
Gongo80, 30/05/2013 15:56:


(traducete per gongo, grassie [SM=g27963] ).



grazie, stavolta ho letto, non ho bisogno del sostegno [SM=x1140534] [SM=x1140534] [SM=x1140534]

e cmq, lo so magari sballano, ma i fortini mi piacciono..magari se si riesce in un futuro lontano a disegnare una nuova mappa sarò contento.
sporco sabino [SM=x1140441]





la mappa di bellum è intoccabile, non perchè non avrei voglia di rifarla, ma perchè nel nostro moddino ci sono talmente tante cose coinvolte a livello di scripts, labels e diavolerie varie che è difficile spostare un insediamento e al contempo evitare l'impalamento da parte del reparto scripters, figurati fare una nuova mappa per bellum.

comunque prendo appunti e chi lo sa... alla prossima.



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