Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prevenire il cancro al seno con la dieta

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2013 18:11
Autore
Stampa | Notifica email    
18/05/2013 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.383
TdG

C'è chi ricorre a interventi chirurgici per ridurre il rischio di insorgenza di cancro al seno. Ma si può anche con la giusta dieta

C'è chi, come nel caso della nota attrice Angelina Jolie, ricorre al bisturi per ridurre il rischio di insorgenza del cancro al seno. E chi si rivolge ad altre soluzioni, come una corretta e sana dieta. Certo, quando il rischio di insorgenza del tumore è elevato come nel caso della Jolie, è importante prendere in considerazione anche una soluzione 'estrema' come quella della mastectomia. Ma quando il rischio non è elevato, perché non assumere un corretto stile di vita?

Vediamo dunque i vari alimenti che possono ridurre il rischio di contrarre la malattia: come sempre, un ruolo importantissimo viene svolto da frutta e verdura. Siate quindi accorte nell'assumerne più che potete.

Fondamentali contro il cancro sono i broccoli, i cavoli, le cipolle e i pomodori.

- Cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e broccoli: questi alimenti contengono molecole anticancro e detossificano le sostanze cancerogene. Ponete molta attenzione al tipo di cottura. Evitate il più possibile di bollire questi ortaggi, in quanto il processo di ebollizione porterebbe all'inesorabile distruzione di tutti i principi benefici sopra elencati. Privilegiate invece la cottura al vapore, che mantiene intatte tutte le virtù dell'alimento.

- Aglio e cipolla: potete assumere questi due alimenti schiacciandoli o sminuzzandoli nell'olio extravergine d'oliva. Anche questi sono ottimi per prevenire il rischio di insorgenza del tumore, in quanto contengono sostanze in grado di indurre l'apoptosi (morte cellulare programmata) delle cellule del cancro.

- Pomodori, carote, patate dolci, zucche, zucchine, cachi, albicocche e barbabietole: tutti ottimi ortaggi atti a inibire la progressione delle cellule tumorali.

- Frutti di bosco: quando possibile, cercate di assumerne. More, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline di bosco e quant'altro sono ottimi per indurre l'organismo all'eliminazione di molti agenti cancerogeni.

- Agrumi: limone e arancia sono ottimi per detossificare tutti gli agenti cancerogeni, favorendone l'eliminazione.

Pensate sia finita qui? No, dopo gli alimenti da assumere, è il turno di quelli da evitare.

Innanzitutto, quelli ad alto contenuto glicemico.L'assunzione di insulina porta infatti un innalzamento in termini di ormoni sessuali androgeni e il fattore di crescita insulinosimile di tipo 1. Entrambi aumentano le possibilità di sviluppare del tumore al seno. In pratica, rinunciate a dolci, biscotti, brioches, zucchero bianco e di canna, il pane, e tutti i tipi di alimenti prodotti con farina di tipo 00.

Altri alimenti da evitare sono: carni rosse, uova, latticini e i grassi saturi. Attenzione anche a quello che bevete, evitate quindi le bevande gassate e zuccherate.

www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=299415&rubrica=29
18/05/2013 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.844
Città: PIOMBINO
Età: 85
prevenire il cancro
Grazie Amalia per la tua ricerca,..è vero,...frutti e verdure ,specieicavolfiore e questo è buono come medicina specialmente crudo in forma di insalata ,...ma la mattina ,quando facciamo la nostra colazione;...come sono buone i dolci..croissant....come facciamo allora? [SM=g2037509]
18/05/2013 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.383
TdG
Re: prevenire il cancro
luluana2011.1978ana2011, 18.05.2013 17:18:

Grazie Amalia per la tua ricerca,..è vero,...frutti e verdure ,specieicavolfiore e questo è buono come medicina specialmente crudo in forma di insalata ,...ma la mattina ,quando facciamo la nostra colazione;...come sono buone i dolci..croissant....come facciamo allora? [SM=g2037509]




Carissima Luana,in tutte le cose bisogna usare equilibrio.Mangiare un po' di tutto non fa male.Cio' che fa male è mangiarne troppo e troppo spesso. [SM=g27988]

Buona serata! [SM=g7255]
19/05/2013 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ho conosciuto delle donne apparentemente sane
anzi
sane
nonostante abbiano subito almeno2 interventi al seno
anche 3

sane ed attive

povere
nn era necessario asportare
probabilmente nn c'era nulla di grave

ma l'azienda sanitaria....
è premurosa
e autorevole [SM=x1408443]
[Modificato da Lungosonno 19/05/2013 18:11]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com