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NX 650 RR - Work in progress ...

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2013 20:45
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Cinquantino
10/05/2013 22:45

Ciao amici,
come annunciato nel topic di presentazione ho iniziato i lavori sulla mia Dominator, la cura sarà lunga e spero di ottenere buoni risultati sulla riuscita delle varie modifiche, l'idea è quella di enfatizzare la linea fuoristradistica della NX puntando sullo stile Rally Raid da qui NX 650 RR. Non realizzerò una moto specialistica spendendo mille mila euro ma cercherò con molto lavoro artigianale di fare un qualcosa di bello (per lo meno per me) e funzionale.
Ecco da cosa si parte :

Modello RD02 del '90 ... i colori cambieranno naturalmente



Dopo lo smontaggio parziale e i primi studi si cerca di adattare un di dietro completo di derivazione Honda CRF 450, monto anche un porta targa con luce a led da enduro







Segue il rimodellamento della scocca della sella che verrà poi modificata sia nell'imbottitura che nella fodera



Il tutto si adatta alle nuove plastiche scaldando con phon da carrozziere, realizzo anche delle fiancatine in lamiera da 0.8 mm tutto battuto a mano







Tra una martellata e una saldatura realizzo anche le pedane maggiorate (scusate le foto sfuocate) come visto fare già sul forum





Al momento questa è la situazione, sono in studio altre modifiche, spero a breve di postarle ... a presto.
Guido

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Eccelso
10/05/2013 23:14

Ottimo lavoro, sono curioso del risultato finale! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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11/05/2013 07:53

Azz! Appena arrivato il domi ti sei dato subito da fare!
Al momento pare proprio un bel lavoro [SM=x653535]
Ma ti prego...se puoi rivernicia il telaio!!!
[SM=x653531]
[Modificato da anc250 11/05/2013 07:53]
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Cinquantino
11/05/2013 09:12

... si si, alla fine di tutti i lavori la moto verrà smontata al bullone e sarà riverniciata praticamente tutta ...
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Cinquantino
12/05/2013 19:51

Mi sono deciso per la forcella, ero partito con l'idea di mettere una showa da 45 usd di derivazione Honda CR (che metto in vendita) ma effettivamente l'escursione del mono posteriore prima serie non avrebbe compensato l'anteriore così per starci più dentro e non stravolgere più di tanto le geometrie della moto monterò una Marzocchi Shiver da 45 di derivazione motard che rivedrò nelle tarature idrauliche interne e monta in pratica plug and play per quel che riguarda il cannotto di sterzo. In questa configurazione la nuova forcella è lunga solo 2,5 cm in più rispetto all'originale (misura presa dal centro perno a sopra il tappo) è ha un escursione di 270 mm contro i 220 originali (misura che ho letto nel forum). Quote che equilibrerò alzando leggermente dietro con la modifica della bielletta accorciando il suo interasse di circa mezzo cm. Le molle dure per il motard garantiranno giusto sostegno al peso della moto e del pilota, se ci sarà bisogno compenserò i sag con degli spessori.
Ho ricevuto anche il terminale di scarico che sarà il LeoVince X3 che dovrò accordare ai collettori, sono ancora indeciso se usare i due originali e giuntarli in prossimità del terminale o montare un 2in1 di derivazione XR/XL ... questi saranno comunque i prossimi lavori che man mano che farò vi documenterò con relative foto.
A presto.
Guido
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12/05/2013 21:37

Re:
[SM=x653535]
molto ma molto bella la soluzione del posteriore!!!
Seguo con interesse le modifiche... credo tu abbia tutti i "numeri" per realizzare una bella trasformazione [SM=g27811]






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13/05/2013 00:00

Re: Re:
DOMICEB, 12/05/2013 21:37:

[SM=x653535]
molto ma molto bella la soluzione del posteriore!!!
Seguo con interesse le modifiche... credo tu abbia tutti i "numeri" per realizzare una bella trasformazione [SM=g27811]







Ti ringrazio ma neanche tu scherzi a riguardo ... siamo in diversi ad approntare questo "stile" di modifica, è bello poter confrontare le proprie idee a riguardo.
A presto. [SM=g27811]
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13/05/2013 08:31

Mi aggiungo ai complimenti, ovviamente al termine monterai i tasselli e la sporcherai a puntino vero? [SM=x653558] [SM=x653548]
[SM=x653535] [SM=x653535]

P.S.
Sono curioso di vedere la soluzione serbatoio/avantreno. Sarà con faretto da enduro e parafango alto?
[Modificato da Super_Dino 13/05/2013 09:09]
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13/05/2013 11:32

Re:
Super_Dino, 13/05/2013 08:31:

Mi aggiungo ai complimenti, ovviamente al termine monterai i tasselli e la sporcherai a puntino vero? [SM=x653558] [SM=x653548]
[SM=x653535] [SM=x653535]

P.S.
Sono curioso di vedere la soluzione serbatoio/avantreno. Sarà con faretto da enduro e parafango alto?




Se ho capito bene il "soggeto" (umano), secondo me farà un cupolino rallistico... [SM=x653540]
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13/05/2013 13:37

... si ragazzi, come detto non stravolgerò molto la bellissima linea Dominator e quindi manterrò serbatoio/carene laterali originali perché mi piace molto la linea snella della moto vista dal davanti, al frontale, come ben dice Toldessa, mi terrò in stile Rally/Raid, quindi doppio faro sovrapposto e cupolino alto e piuttosto verticale per far posto ad un po' di strumentazione che vorrei mettere (niente roadbook non farò una specialistica come detto), il frontale che adoro è quello della moto di DsmDommy (penso che anche lì Toldessa faccia riferimento con lo smile) a cui faccio moltissimi complimenti per la sua ottima relizzazione. Varierò qualcosa ma il linea di massima il frontale sarà simile.
A presto.
Guido
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13/05/2013 14:05

Re:
Guido_RD02, 13/05/2013 13:37:

... si ragazzi, come detto non stravolgerò molto la bellissima linea Dominator e quindi manterrò serbatoio/carene laterali originali perché mi piace molto la linea snella della moto vista dal davanti, al frontale, come ben dice Toldessa, mi terrò in stile Rally/Raid, quindi doppio faro sovrapposto e cupolino alto e piuttosto verticale per far posto ad un po' di strumentazione che vorrei mettere (niente roadbook non farò una specialistica come detto), il frontale che adoro è quello della moto di DsmDommy (penso che anche lì Toldessa faccia riferimento con lo smile) a cui faccio moltissimi complimenti per la sua ottima relizzazione. Varierò qualcosa ma il linea di massima il frontale sarà simile.
A presto.
Guido



... io credo mi ispirerò a questo [SM=g27823]
Domy Rally KOPE62




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13/05/2013 22:11

Re: Re:
DOMICEB, 13/05/2013 14:05:



... io credo mi ispirerò a questo [SM=g27823]
Domy Rally KOPE62





Bella e molto più conservativa nella linea di quella che voglio realizzare io ma lo stile sarà quello anche per me, molto bello il frontale e lo scarico basso stile dakar ... peccato che a quanto pare l'utente sia scomparso senza dare dettagli costruttivi cosa utile per tutti quelli che vogliono imbattersi in trasformazioni del genere ...
Ad ogni modo oggi ho approntato il posizionamento del terminale, montato il collettore 2in1 e montato la forcella USD ... per domani penso che ci saranno le foto altri lavoretti che ho in scaletta, stay tuned !
Ciao


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14/05/2013 10:58

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15/05/2013 23:30

... dunque, eccoci con i lavoretti fatti in questi giorni, come detto ho messo su lo scarico che verrà montato e i relativi collettori presi da una XL, sono un pò mal messi (regalati) ma dopo una bella ripulita saranno presentabili, ho anche preparato il tubo inox di collegamento dal silenziatore al collettore ma dovrà essere prima saldato al Tig per poi montarlo ...







... ho messo su anche la forcella Marzocchi di derivazione Husqvarna, ho dovuto pelare al tornio il cannotto di sterzo di 4 decimi di millimetro e mettere nuovi cuscinetti conici ...





... ieri sera grazie ad un mio carissimo parente abbiamo preparato le boccole per adattare il perno originale, su mio disegno lui ha realizzato questo ...





... stamattina ho preso le misure per le boccole distanziale delle ruote e se tutto va bene stasera le facciamo ...





... domattina inizio a ragionare sull'adattamento della pinza freno e penso anche su come realizzare il nuovo frontale ... a presto.
Guido

P.S. Stamattina è venuto anche a trovarmi l'utente Funk, un vecchio amico ritrovato grazie al forum ... ciao Fabrì [SM=g27811]
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16/05/2013 19:15

... ultimi aggiornamenti, montate le boccole di centraggio della ruota e iniziato ad abbozzare il frontale con la classica scotchata + cartone, mi sa che rivedrò l'altezza del cupolo che mi pare esagerata, prima voglio valutare il tutto dopo aver montato il manubrio con riser rialzati da 28 ... a presto. [SM=x653538]






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17/05/2013 08:27

[SM=g27811] bravo Guido,

si vede che sai mettere bene le mani e sta venendo molto bene!

prenderò poi spunto dalla tua esperienza per regolare per sistemare meglio la mia forcella.

Ma terrai la strumentazione originale o metterai qualcos'altro?

Il cupolino senz'altro richiede qualche aggiustamento, ma non è così male neanche adesso, non mi piace solo il muso un pò troppo piatto e squadrato.

Se cambierai la strumentazione originale, ti consiglio di stringere un pò le due carene laterali per appuntire il davanti.

Probabilmente il post della costruzione della carena l'avrai già visto, in ogni caso:

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=952...

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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17/05/2013 11:01

Re:
Guido_RD02, 16/05/2013 19:15:

... mi sa che rivedrò l'altezza del cupolo che mi pare esagerata...




[SM=g27823] ... ecco... meglio !!!!

Guarda, per esperienza, il cupolino Rally più è basso e meglio è, rischi veramente di prendertelo nei co@oni quando guidi in piedi [SM=x653556]

Cmq... gran bel lavoro... dai dai [SM=g27811]




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17/05/2013 14:00

Re:
dsmdommy, 17/05/2013 08:27:

[SM=g27811] bravo Guido,

si vede che sai mettere bene le mani e sta venendo molto bene!

prenderò poi spunto dalla tua esperienza per regolare per sistemare meglio la mia forcella.

Ma terrai la strumentazione originale o metterai qualcos'altro?

Il cupolino senz'altro richiede qualche aggiustamento, ma non è così male neanche adesso, non mi piace solo il muso un pò troppo piatto e squadrato.

Se cambierai la strumentazione originale, ti consiglio di stringere un pò le due carene laterali per appuntire il davanti.

Probabilmente il post della costruzione della carena l'avrai già visto, in ogni caso:

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=952...

[SM=x653544]



Grazie Davide troppo, gentile ... la strumentazione sarà sicuramente digitale, ho provato a stringere le carene ma non flettono tanto e si aprono dove accoppiano al serbatoio, sicuramente quando si andrà di vetroresina la forma del muso sarà raccordata, cmq il tuo post l'ho visto eccome ... [SM=g27811]
Dammi un consiglio, ho visto che alla fine mi sembra tu abbia acquistato il parafango basso già predisposto, non avevi valutato altre soluzioni ?
Ciao


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17/05/2013 14:04

Re: Re:
DOMICEB, 17/05/2013 11:01:



[SM=g27823] ... ecco... meglio !!!!

Guarda, per esperienza, il cupolino Rally più è basso e meglio è, rischi veramente di prendertelo nei co@oni quando guidi in piedi [SM=x653556]

Cmq... gran bel lavoro... dai dai [SM=g27811]





Faccio tesoro della tua esperienza e di sicuro rivedrò la misura ... non mai avuto questo tipo di moto (tipo rally) e quindi vado ad immaginazione [SM=g27829]
Adesso sto studiando l'adattamento del parafango basso e l'attacco pinza, inoltre penso di aver deciso come alzare il di dietro modificando la bielletta originale (non sarà un taglia e cuci).
A presto.


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17/05/2013 14:54

[SM=g27811] è vero, a me le carene non si discostavano tanto dal serbatoio perchè l'acerbis ha due viti in più in alto che le vincolano maggiormente.

trovai quel parafango già bello pronto da Boano (anche se poi le staffe che mi hanno dato non combaciavano con gli attacchi ai piedini e ho dovuto tagliare, saldare e forare) e non ho cercato o immaginato altre soluzioni, tu cos'hai in mente?

certo che con gli steli rovesciati ci si può ancorare solo sui piedini e non c'è grossa libertà e varietà di scelta, parlando di parafanghi bassi ovviamente.

[SM=x653544]


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17/05/2013 15:06

Re:
dsmdommy, 17/05/2013 14:54:

[SM=g27811] è vero, a me le carene non si discostavano tanto dal serbatoio perchè l'acerbis ha due viti in più in alto che le vincolano maggiormente.

trovai quel parafango già bello pronto da Boano (anche se poi le staffe che mi hanno dato non combaciavano con gli attacchi ai piedini e ho dovuto tagliare, saldare e forare) e non ho cercato o immaginato altre soluzioni, tu cos'hai in mente?

certo che con gli steli rovesciati ci si può ancorare solo sui piedini e non c'è grossa libertà e varietà di scelta, parlando di parafanghi bassi ovviamente.

[SM=x653544]



...il classico sarebbe "unire" i parasteli con un parafango tradizionale

PARAFANGO TENERE'

però, a mio gusto personale... il tuo (Boano) è sempre il più bello [SM=g27811]





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17/05/2013 17:24

Re: Re:
DOMICEB, 17/05/2013 15:06:



...il classico sarebbe "unire" i parasteli con un parafango tradizionale

PARAFANGO TENERE'

però, a mio gusto personale... il tuo (Boano) è sempre il più bello [SM=g27811]







questa ti giuro che non l'avevo mai vista!! [SM=g27828]

ho qualche dubbio sulla rigidezza dei parasteli che di solito sono in nylon (o come si chiama esattamente il materiale delle plastiche da cross), ma in effetti, magari con un paio in carbonio...

[SM=x653544]


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17/05/2013 17:39

Re: Re: Re:
dsmdommy, 17/05/2013 17:24:




questa ti giuro che non l'avevo mai vista!! [SM=g27828]

ho qualche dubbio sulla rigidezza dei parasteli che di solito sono in nylon (o come si chiama esattamente il materiale delle plastiche da cross), ma in effetti, magari con un paio in carbonio...

[SM=x653544]



... bè... tu sei bravissimo!!!
... se proprio insisti a voler provare a farne uno .... [SM=g27837]



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17/05/2013 21:22

esatto ... stavo valutando di vincolare ai parasteli il parafango originale che a misure limando qua e là ci starebbe proprio bene (mi sa che pure Renzo Pagliani sulla sua aveva fatto qualcosa di simile), vorrei evitare di rifare il tutto in fibra, forse realizzerò una qualche struttura di sostegno su cui poi vincolare tutto, certo le soluzioni migliori sarebbero o adattare un parafango ex adventure o trovarne uno tipo quello di Davide a buonissimo prezzo ... [SM=x653533]
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18/05/2013 01:21

Re:
Guido_RD02, 17/05/2013 21:22:

esatto ... stavo valutando di vincolare ai parasteli il parafango originale che a misure limando qua e là ci starebbe proprio bene (mi sa che pure Renzo Pagliani sulla sua aveva fatto qualcosa di simile), vorrei evitare di rifare il tutto in fibra, forse realizzerò una qualche struttura di sostegno su cui poi vincolare tutto, certo le soluzioni migliori sarebbero o adattare un parafango ex adventure o trovarne uno tipo quello di Davide a buonissimo prezzo ... [SM=x653533]



Oppure trovare un parafango basso di una moto con forcella a steli rovesciati tipo Pegaso o Tuareg wind (per dire)? non si fa + in fretta e con + sicurezza? Un lavoro di patchwork del parafango come quello postato lo vedo malissimo in caso di accumulo di fango e pietre in off, anzi disastroso.... [SM=g27811]
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