vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Incidente in porto: nave abbatte torre piloti

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2013 20:46
08/05/2013 05:33
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
L'incidente mi sembra abbastanza grave da meritare un thread a parte, eventualmentei mod sposteranno.

da: www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/05/07/APctORTF-piloti_contro_crol...


Nave contro il molo Giano, crolla la torre piloti: tre morti

Genova - Lo schianto è stato fragoroso, poco dopo le ventitrè. Un boato e pochi istanti dopo una scena di tragedia e di desolazione. Una portacontainer della Messina, la Jolly Nero, si è schiantata contro Molo Giano. Pochi istanti dopo è crollata, prima parzialmente, poi del tutto, la torre di controllo dei piloti del porto.

Un’ora dopo è stata recuperata la prima vittima, poi la seconda e ancora una terza ma le operazioni di soccorso vanno avanti per tutta la notte. All’interno della torre ci sarebbero state quattordici persone. Quattro feriti soccorsi nell’immediatezza, tre in mare e uno tra le macerie. Tre le vittime accertate, almeno sei dispersi.

I soccorsi sono scattati in pochi minuti, in un’atmosfera irreale. Le pilotine della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco hanno cominciato a perlustrare il tratto di mare davanti al molo, perché era stata segnalata la presenza di persone cadute in acqua.

Nella torre dei piloti, secondo gli elenchi, erano presenti in quel momento dieci persone ma i numeri effettivi sono ancora incerti e si parla invece di quattordici presenze. Tre persone sono state recuperate subito nei minuti successivi il crollo. Poi sono iniziate le ricerche in tutta la zona. Il 118 ha fatto intervenire sul posto sette ambulanze per soccorrere i feriti. Quando sotto le macerie sono affiorati i primi corpi, è partita la corsa verso gli ospedali Villa Scassi e Galliera. Le persone ricoverata a Sampierdarena non sarebbero in pericolo di vita.

Il momento dell’impatto è stato particolarmente drammatico perché si trattava del cambio turno: «È la fase in cui all’interno della torre si trovano più persone», hanno raccontato alcuni militari della guardia costiera. «Non avevamo mai visto una cosa del genere», hanno ribadito.

Sul posto il primo ad arrivare in abiti civili è stato il comandante della Capitaneria, l’ammiraglio Felicio Angrisano. Trafelato ha tentato di confortare e coordinare i suoi uomini, mentre la nave, che era rimasta incastrata tra le macerie, è stata fatta attraccare lentamente. L’equipaggio era completamente in stato di choc ed è stato lungamente ascoltato dai militari per ricostruire la sequenza del disastro. In base alle pochissime informazioni trapelate si è trattato di una manovra all’apparenza incomprensibile, spiegabile solo con un’avaria improvvisa, nell’opinione degli stessi piloti. «Ci risulta che due motori si siano bloccati e che la nave di poppa, divenuta ingovernabile, si sia schiantata contro il molo e la torre.

La cronaca della tragedia

Suonano i cellulari delle vittime, non si sentono urla

I soccorritori hanno fatto suonare i cellulari di due dispersi che però squillano a vuoto. Non si sentono voci o urla provenire dalle macerie. Una struttura di cemento preme sui resti della torre e non si riesce a sollevarla.

Sommozzatori ancora all’opera

I sommozzatori continuano a cercare i dispersi. Sul posto operano sommozzatori di Genova, La Spezia e da poco è arrivato anche un gruppo arrivato da Milano.

Vittime, due uomini della capitaneria e un pilota

Sono due uomini della capitaneria e un pilota le vittime del terribile incidente avvenuto al molo Giano.

Feriti al Villa Scassi e al Galliera

Al Villa Scassi i parenti dei feriti e delle vittime che sono state portate lì. I due feriti a Sampierdarena non sono in pericolo di vita. Si attendono notizie dei ricoverati al Galliera.

Tre dispersi erano in ascensore

Tre delle persone disperse in seguito all’incidente di ieri sera nel Porto di Genova erano nell’ascensore della Torre piloti al momento dell’urto. Non si sa se siano finite in mare o siano sotto le macerie della torre. Il bilancio provvisorio delle forze dell’ordine conferma che i morti sono tre: due uomini della Capitaneria di porto e un pilota; quattro i feriti accertati; tra gli otto e i dieci i dispersi.

Merlo: Siamo sconvolti

«È una tragedia terribile. Siamo sconvolti, senza parole»: così il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, commenta l’incidente al Molo Giano. «È un incidente al momento non spiegabile, un incredibile trauma per tutta la comunità portuale. Ora pensiamo solo alle vittime, poi cercheremo di capire».

Soccorsi ancora in atto, 14 persone presenti al momento dell’impatto

Elicottero in volo con fari che illuminano l’area coinvolta, si lavora con la gru. La paura maggiore è per coloro che erano all’interno dell’ascensore all’orario del cambio turni. La palazzina della GdF non è stata colpita. Ad ora i numeri sono: 14 persone nella torre, quattro feriti soccorsi nell’immediatezza, tre in mare e uno tra le macerie. Tre le vittime accertate.

Incidente durante il cambio turni, difficile stabilire il numero effettivo delle persone presenti

La torre controllo manovra del porto di Genova, crollata dopo esser stato colpita dalla Jolly Nero, ospitava diversi uffici. Tra questi, quelli della compagnia piloti del porto e quelli della Guardia Costiera. L’incidente, secondo quanto riferiscono i soccorritori, è avvenuto durante il cambio turno e questo rende più difficile capire con precisione quante persone fossero presenti al momento dell’urto.

08/05/2013 05:38
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Questo il percorso della nave Jolly Nero

aprs.fi/#!call=i%2F247170400&timerange=86400&tail=86400

(stando a quel che leggo portava residui chimici).

Questo, per quel che si capisce, dovrebbe essere l'edificio abbattuto:


08/05/2013 12:37
I morti sono diventati sette e temo, visto che ci sono ancora dispersi, possa salire ancora. E nonostante tutto, stasera, a Marassi si gioca regolarmente Sampdoria-Catania...

Questa società italiana io credo sia impazzita del tutto.
08/05/2013 13:01
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 08/11/2012
Città: MOCONESI
Età: 51
Ho appreso la notizia ieri notte su twitter ed ho seguito la diretta su Primocanale fino alle 2 e 30 con le lacrime agli occhi...
Sono vicino ai parenti delle vittime.
08/05/2013 13:15
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re:
lordtiranus, 08/05/2013 12:37:

I morti sono diventati sette e temo, visto che ci sono ancora dispersi, possa salire ancora. E nonostante tutto, stasera, a Marassi si gioca regolarmente Sampdoria-Catania...

Questa società italiana io credo sia impazzita del tutto.



Se la caveranno con un minuto di silenzio pro forma....but the game must go on, il business è business [SM=g27992]



08/05/2013 13:53
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Ho appena scoperto che tra i feriti sembra ci sia il marito di una mia amica.
08/05/2013 16:10
OFFLINE
Post: 421
Registrato il: 04/09/2006

Impressionante la posizione della torre, proprio sullo spigolo della banchina:





08/05/2013 18:45
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
incidente che ha davvero dell'assurdo.
Certo che morire in quel modo è proprio sfortuna.
08/05/2013 19:07
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Esprimo tutta la mia solidarietà alle famiglie delle vittime.
Poveri ragazzi hanno avuto un destino tragico per un incidente troppo assurdo.
Ci sono comunque delle grosse responsabilità al di fuori dell'errore umano od eventuale guasto della nave, inoltre non mi ricordo di manovre di navi in retromarcia in porto in spazi stretti fatti autonomamente da una nave senza pilotine o rimorchiatori.
(Sono stato cinque anni nelle Riparazioni Navali in Calata Gadda)
Le manovre in retromarcia vengono effettuate con i cavi legati alle bitte, portati dalle pilotine.
una volta gettata l'ancora a prua vengono portate le gomene alla bitta dalla pilotina, una volta infilate le gomene intorno alla bitta comincia la manovra d'ormeggio e viene effettuata con i verricelli di bordo, manovra comunque pericolosa ho assistito una volta alla rottura di un cavo senza brutte conseguenze.

La cosa che mi fa accapponare la pelle che motivo c'era per costruire una palazzina ed una torre a filo dell'acqua, probabilmente una banchina o un molo avrebbe potuto salvare quei poveri ragazzi.
Il pensiero mi va anche a coloro che portano le navi da crociera all'interno di Venezia. e questo grave incidente dovrebbe fare riflettere gli armatori.

Riguardo alla partita ho l'abbonamento personalmente non ho lo spirito dopo una tragedia simile di assistere ad un evento sportivo.
[Modificato da Pinuccio"58 08/05/2013 19:49]
08/05/2013 20:46
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
In rete si trovano immagini che mostrano anche la posizione dell'edificio della vecchia torre, effettivamente sembra che quello, pur essendo sull'angolo, avesse comunque un po' di molo davanti e non fosse a filo d'acqua.



Si vedano anche le foto qui:

www.scmncamogli.org/oldsite/torrepiloti/ntorre_sag.htm
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com