| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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07/05/2013 14:56 | |
A 2000 giri circa viaggiando in maniera turistica (siamo tra i 70 ed i 90 km/h quindi media strade extraurbane) la mia cb ha delle irregolarità di erogazione e perde quella fluidità che ha sia ai giri inferiori che a quelli superiori...
immagino dipenda dalle restrizioni euro3 ma anche se non è molto evidente mi piacerebbe comunque eliminare il problema; qualcuno di voi ha avvertito questa cosa ed è riuscito a sistemarla?
Ho provato da fermo a folle a mantenere stabile sui 2000 giri la moto ma è impossibile, il contagiri comincia a fare saliscendi tra 1700 giri e i 2000; sulla cbf non avevo mai notato se la cosa fosse presente...
Fatemi sapere se conoscete modi per superare il problema (senza magari spendere una cifra nell'acquisto della centralina power commander, ma se è necessario potrei acquistarla per avere un'andatura perfetta... se serve...)
La ricerca estesa sul forum non mi ha dato alcuna soluzione...
Grazie e Ciao |
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| | | | Post: 281 | Registrato il: 16/03/2012
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07/05/2013 17:39 | |
Fai una ricerca in merito al "singhiozzamento" della CB1300, troverai diversi topic in merito. Le cause paiono essere principalmente tre: batteria (principalmente morsetti allentati), pompa della benzina e problemi di corrosione nei connettori elettrici.
Come primo tentativo "a costo zero" prova a controllare i morsetti della batteria, a caricarla e poi a misurare il voltaggio, poi passa a pulire e controllare i connettori elettrici che ci sono sul lato destro vicino alla "spina" del telaio (basta togliere il fianchetto).
Euro 2 o 3 la moto quel singhiozzo non lo deve avere. |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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07/05/2013 18:40 | |
si avevo letto a riguardo ma essendo che la moto ha soli 3000 km pensavo che non dovesse avere quei problemi...
provo a controllare quanto mi hai detto...
Grazie |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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07/05/2013 19:24 | |
conqistador3 non per sfiducia ma hai mai fatto la prova che ti dicevo io a folle a portare la moto a 2000 e tenerla ferma a quei giri? Non vorrei dove smontare la moto nuova solo per far tentativi...
la tua di che anno è? carburatori o iniezione?
ciao |
| | | | Post: 281 | Registrato il: 16/03/2012
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07/05/2013 20:25 | |
m4jere, 5/7/2013 7:24 PM:
conqistador3 non per sfiducia ma hai mai fatto la prova che ti dicevo io a folle a portare la moto a 2000 e tenerla ferma a quei giri? Non vorrei dove smontare la moto nuova solo per far tentativi...
la tua di che anno è? carburatori o iniezione?
ciao
Conoscendo molto bene il problema (quella di mio fratello, un 2003, ha fatto due soste prolungate presso un'officina Honda per risolvere il problema) ho testato accuratamente la mia lo scorso anno quando la ho comprata: avendo la garanzia concessionario volevo essere 100% sicuro del mio acquisto. Anche questo sabato ho provato ad andare in giro a bassi regimi dopo aver sostituito la batteria (giusto per scaramanzia): nessun problema anche ad andare in giro al minimo senza toccare il gas.
La mia è una Super Four 2009. |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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07/05/2013 21:32 | |
quindi il problema è la batteria di sicuro? Ma non dovrebbe dare problemi su qualsiasi regime? La mia a 1000 giri o sopra i 3000 è regolare è solo intorno ai 2000 che ha questa irregolarità ma non è vistosa tipo singhiozzo ma la sento ugualmente... essendo ancora sotto garanzia Honda a questo punto la porto dal meccanico per farla vedere... non sono molto ferrato in meccanica e non vorrei fare danni ulteriori...
grazie comunque dei consigli!!!!
Ciao!! |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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08/05/2013 09:59 | |
aggiornamento... ho chiamato il mio mecca di fiducia e di cui effettivamente mi fido e mi ha spiegato che la muccona ai 2000 giri esce dal regime di alimentazione del minimo e passa il comando alla manetta del gas e quindi è per questo che è impossibile tenerla fissa anche a folle a quel regime perchè la centralina passa continuamente il comando dallo starter alla manetta... la soluzione più banale è scalare una marcia o alzare un pò i giri... potrebbe influire modificare i giri dello starter (non so se sulla mia è possibile). in soldoni secondo il mecca è una caratteristica della moto e si può sistemare ma variando i parametri standard della moto in qualche modo...
chi non ha questo problema probabilmente ha qualche parametro modificato?
in attesa di ulteriori info...
grazie |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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08/05/2013 14:27 | |
m4jere, 08/05/2013 09:59:
aggiornamento... ho chiamato il mio mecca di fiducia e di cui effettivamente mi fido e mi ha spiegato che la muccona ai 2000 giri esce dal regime di alimentazione del minimo e passa il comando alla manetta del gas e quindi è per questo che è impossibile tenerla fissa anche a folle a quel regime perchè la centralina passa continuamente il comando dallo starter alla manetta... la soluzione più banale è scalare una marcia o alzare un pò i giri... potrebbe influire modificare i giri dello starter (non so se sulla mia è possibile). in soldoni secondo il mecca è una caratteristica della moto e si può sistemare ma variando i parametri standard della moto in qualche modo...
chi non ha questo problema probabilmente ha qualche parametro modificato?
in attesa di ulteriori info...
grazie
Non capisco cosa intende il tuo meccanico di fiducia per "esce dal regime di alimentazione del minimo e passa il comando alla manetta del gas".
Una cosa certa è che il sistema di alimentazione della CB è talmente evoluto che permette una regolarità di funzionamento eccezionale con un effetto on-off ridottissimo.
Il regime normale del minimo è posto tra i 900-1100 g/min.
Quindi se fosse vero ciò che dice il tuo meccanico il numero di giri per il passaggio di controllo alla manopola del gas dovrebbe avvenire già da i 1200 g/min (perchè 2000 poi.... )
Il tuo difetto invece è da ricercare, secondo il mio modesto parere, in un possibile difetto del sensore TP, quello per intenderci che controlla il grado di apertura del gruppo farfallato, dalla posizione subito successiva al regime di minimo, il quale viene comandato comunque dal cavo della manopola del gas.
Questo sensore, che altro non è che un potenziometro variabile, permette alla centralina di capire la posizione dell'acceleratore e unitamente ad altri parametri regolare la giusta miscelazione da inviare ai cilindri.
Posso fornirti anche i dati che dovrai leggere a mezzo tester sul sensore in oggetto per capire se il suo funzionamento sia regolare, ma credo di capire che ti rivolgerai comunque al tuo meccanico di fiducia
Quindi mi fermo quì.
Cià
[Modificato da aldo(59) 08/05/2013 14:30] |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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08/05/2013 17:59 | |
Mah.... che dire... quando si è incompetenti su una materia bisogna pur fidarsi di qualcuno più esperto; finora mi sono trovato bene col mio mecca perchè dove poteva tranquillamente straguadagnare sparando qualche c@**@ta mi ha invece sempre fatto prezzi onesti (confrontato con altri meccanici...) per cui tendenzialmente mi fido ma errare è umano e potrebbe aver sbagliato su questa cosa (in realtà se voleva guadagnarci mi poteva tranquillamente dire "portamela e me la lasci che vedo io" e poi mi sparava qualche fesseria con conto annesso...); ho anche scritto alla Honda per vedere loro cosa dicono e sto seguendo questa discussione per avere ulteriori pareri;
Aldo(59), ribadendo la mia totale ignoranza in materia meccanica, non saprei come utilizzare i tuoi dati sul sensore TP se non dandoli a qualche altro mecca di cui poi mi dovrei fidare... se mi passi i dati potrei darli al mio meccanico e dirgli che anche se è una cosa normale per la moto io voglio sistemare il problema e gli parlo del sensore Tp;
non scoraggiatevi a darmi dei consigli perchè comunque ne tengo sicuramente conto!!!
Grazie |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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08/05/2013 18:05 | |
m4jere, 08/05/2013 17:59:
...........
Aldo(59), ribadendo la mia totale ignoranza in materia meccanica, non saprei come utilizzare i tuoi dati sul sensore TP se non dandoli a qualche altro mecca di cui poi mi dovrei fidare... se mi passi i dati potrei darli al mio meccanico e dirgli che anche se è una cosa normale per la moto io voglio sistemare il problema e gli parlo del sensore Tp;
non scoraggiatevi a darmi dei consigli perchè comunque ne tengo sicuramente conto!!!
Grazie
I dati sono scritti sul manuale d'officina della Honda di cui ogni meccanico che si rispetti, almeno quelli autorizzati, posseggono.
Il problema è che se il tuo meccanico ti dice che sostanzialmente il comportamento che descrivi è normale, credo non sia il caso di proporgli di controllare il sensore TP.
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| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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08/05/2013 18:08 | |
aldo(59), 08/05/2013 18:05:
I dati sono scritti sul manuale d'officina della Honda di cui ogni meccanico che si rispetti, almeno quelli autorizzati, posseggono.
Il problema è che se il tuo meccanico ti dice che sostanzialmente il comportamento che descrivi è normale, credo non sia il caso di proporgli di controllare il sensore TP.
Diciamo che io sono abituato a esperire ogni tentativo di controllo self-made e come ultima spiaggia portarla dal meccanico a cui dico quali controlli ho già eseguito (sull'elettronica si fida di me naturalmente)
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| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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08/05/2013 18:44 | |
Capisco Aldo(59), ma tu ovviamente ti intendi di meccanica/elettronica (gran fortuna)io invece sono rimasto fermo ai carburatori del mio vecchio 125...
solitamente sono uno che sperimenta ma su questa moto appena acquistata (e con grandissimo sudore!!!) e con competenze prossime allo zero, non mi azzardo a metterci le mani...
comunque provo lo stesso a dire al mecca che ho intenzione di risolvere il problema e provo a proporgli quanto mi hai detto e vediamo cosa ne pensa lui... (se si inventa un'altra teoria non mi frega niente, l'importante è che mi risolva il problema ed a basso costo...);
comunque mi garantite tutti voi possessori di cb1300s che questo problema non l'avete per nulla no?
Grazie infinite
ciao |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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08/05/2013 19:24 | |
m4jere, 08/05/2013 18:44:
Capisco Aldo(59), ma tu ovviamente ti intendi di meccanica/elettronica (gran fortuna)io invece sono rimasto fermo ai carburatori del mio vecchio 125...
solitamente sono uno che sperimenta ma su questa moto appena acquistata (e con grandissimo sudore!!!) e con competenze prossime allo zero, non mi azzardo a metterci le mani...
comunque provo lo stesso a dire al mecca che ho intenzione di risolvere il problema e provo a proporgli quanto mi hai detto e vediamo cosa ne pensa lui... (se si inventa un'altra teoria non mi frega niente, l'importante è che mi risolva il problema ed a basso costo...);
comunque mi garantite tutti voi possessori di cb1300s che questo problema non l'avete per nulla no?
Grazie infinite
ciao
Di niente m4, solidarietà di CB'ers ........... .....e siamo in pohi ma bboni
[Modificato da aldo(59) 08/05/2013 19:25] |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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08/05/2013 20:05 | |
aldo(59), 08/05/2013 19:24:
Di niente m4, solidarietà di CB'ers ........... .....e siamo in pohi ma bboni
BEN DETTO!!!!!
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| | | | Post: 302 | Registrato il: 16/08/2011
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08/05/2013 20:30 | |
aldo(59), 08/05/2013 14:27:
Non capisco cosa intende il tuo meccanico di fiducia per "esce dal regime di alimentazione del minimo e passa il comando alla manetta del gas".
Una cosa certa è che il sistema di alimentazione della CB è talmente evoluto che permette una regolarità di funzionamento eccezionale con un effetto on-off ridottissimo.
Il regime normale del minimo è posto tra i 900-1100 g/min.
Quindi se fosse vero ciò che dice il tuo meccanico il numero di giri per il passaggio di controllo alla manopola del gas dovrebbe avvenire già da i 1200 g/min (perchè 2000 poi.... )
Il tuo difetto invece è da ricercare, secondo il mio modesto parere, in un possibile difetto del sensore TP, quello per intenderci che controlla il grado di apertura del gruppo farfallato, dalla posizione subito successiva al regime di minimo, il quale viene comandato comunque dal cavo della manopola del gas.
Questo sensore, che altro non è che un potenziometro variabile, permette alla centralina di capire la posizione dell'acceleratore e unitamente ad altri parametri regolare la giusta miscelazione da inviare ai cilindri.
Posso fornirti anche i dati che dovrai leggere a mezzo tester sul sensore in oggetto per capire se il suo funzionamento sia regolare, ma credo di capire che ti rivolgerai comunque al tuo meccanico di fiducia
Quindi mi fermo quì.
Cià
Aldone, ma anche la mia CB ha tutte queste diavolerie che tu citi?
Mi fate venire dubbi su cose che non ho mai provato. Appena il maccanico me la restituisce (paraolio forcella) faccio la prova: metto la 5°, scendo dalla moto e vedo se marcia tranquillamente senza singhiozzi. Poi vado a riprenderla. Scherzo E' solo che sono abituato ad adattare la guida al mezzo e onestamente non so se questo è un difetto che affligge anche la mia. Controllerò. un saluto a tutti
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| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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08/05/2013 21:13 | |
wratchild75, 08/05/2013 20:30:
Aldone, ma anche la mia CB ha tutte queste diavolerie che tu citi?
Mi fate venire dubbi su cose che non ho mai provato. Appena il maccanico me la restituisce (paraolio forcella) faccio la prova: metto la 5°, scendo dalla moto e vedo se marcia tranquillamente senza singhiozzi. Poi vado a riprenderla. Scherzo E' solo che sono abituato ad adattare la guida al mezzo e onestamente non so se questo è un difetto che affligge anche la mia. Controllerò. un saluto a tutti
wratchild75, non è una vera e propria andatura a singhiozzo, come termine direi più "leggera incertezza" (hehehe, come è difficile esprimere una sensazione sulla carta!!!!)
saluti
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| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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08/05/2013 21:22 | |
wratchild75, 08/05/2013 20:30:
Aldone, ma anche la mia CB ha tutte queste diavolerie che tu citi?
Mi fate venire dubbi su cose che non ho mai provato. Appena il maccanico me la restituisce (paraolio forcella) faccio la prova: metto la 5°, scendo dalla moto e vedo se marcia tranquillamente senza singhiozzi. Poi vado a riprenderla. Scherzo E' solo che sono abituato ad adattare la guida al mezzo e onestamente non so se questo è un difetto che affligge anche la mia. Controllerò. un saluto a tutti
..... se sulla sinistra della mucca, dietro la testa del motore, vedi un potenziometro con un connettore, quello è il TPS
Se hai una mucca a carburatori, probabile che ci sia comunque il TPS, ma il suo scopo è essenzialmente dedicato all'anticipo di accensione [Modificato da aldo(59) 08/05/2013 21:23] |
| | | | Post: 441 | Registrato il: 04/01/2006
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09/05/2013 08:39 | |
...ah però........, quante cose sapete.
ma sto problema ce l'hanno solo le S con lo starter automatico, immagino.
ciao diego |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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09/05/2013 09:06 | |
diegohcb, 09/05/2013 08:39:
...ah però........, quante cose sapete.
ma sto problema ce l'hanno solo le S con lo starter automatico, immagino.
ciao diego
Il problema, ce l'hanno solo le moto con il TPS difettoso (abbastanza raro).
Mentre per le iniettate questo si ripercuote sulla regolarità di funzionamento dell'alimentazione nel punto di danneggiamento della pista del trimmer (TPS), sulle carburate, il difetto riguarda sostanzialmente l'anticipo di accensione.
[Modificato da aldo(59) 09/05/2013 09:07] |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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09/05/2013 21:12 | |
fatto pieno con v-power e tirata la moto un bel pò, mi sembra che il problema sia quasi scomparso... mi correggo sui giri ke non sono 2000 bensì 2500/2750 sui 70/90 km/h; ma oggi non ho quasi avvertito nulla e mi sono goduto un gran bel giro in compagnia delle nuove metzeler z8 interact (a proposito: in promozione la metzeler regala un paraschiena dainese modello frame back l2 che è risultato essere nei primi 4 posti della classifica per la sicurezza e comfort perchè è sottile...); bò... chissà se la cosa era dovuta a della benzina sporca...
ho deciso di fregarmene e pensare solo a godermi. la muccona come oggi; sono tornato a casa sempre più contento di averla acquistata!!!!!!!!
mi ha fatto i complimenti anche il gommista, possessore di gsx1000, e mi ha montato le gomme con una tale delicatezza che raramente ho visto nei gommisti!!! si vede che è un appassionato! da oggi è diventato il mio gommista! hehehe,, piccole soddisfazioni della vita...
un felice saluto a tutti!!!
Ps se qualcuno partecipa alla mototagliatella di predappio di questa domenica, ci incontriamo di sicuro!!!! |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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10/05/2013 11:57 | |
m4jere, 09/05/2013 21:12:
fatto pieno con v-power e tirata la moto un bel pò, mi sembra che il problema sia quasi scomparso... mi correggo sui giri ke non sono 2000 bensì 2500/2750 sui 70/90 km/h; ma oggi non ho quasi avvertito nulla e mi sono goduto un gran bel giro in compagnia delle nuove metzeler z8 interact (a proposito: in promozione la metzeler regala un paraschiena dainese modello frame back l2 che è risultato essere nei primi 4 posti della classifica per la sicurezza e comfort perchè è sottile...); bò... chissà se la cosa era dovuta a della benzina sporca...
ho deciso di fregarmene e pensare solo a godermi. la muccona come oggi; sono tornato a casa sempre più contento di averla acquistata!!!!!!!!
mi ha fatto i complimenti anche il gommista, possessore di gsx1000, e mi ha montato le gomme con una tale delicatezza che raramente ho visto nei gommisti!!! si vede che è un appassionato! da oggi è diventato il mio gommista! hehehe,, piccole soddisfazioni della vita...
un felice saluto a tutti!!!
Ps se qualcuno partecipa alla mototagliatella di predappio di questa domenica, ci incontriamo di sicuro!!!!
Quando si propongono soluzioni a volte si "lavora al buio".
Le valutazioni andrebbero testate sulla moto esulando naturalmente dalle impressioni, talvolta dettate dalla emotività personale.
Un guasto al TPS crea notevoli ed evidenti problemi. Non era il tuo caso.......
Meglio così |
| | | | Post: 227 | Registrato il: 03/06/2008
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10/05/2013 12:20 | |
Ciao,
a partire dalla MY 2008, con l'introduzione della normativa euro3, la CB ha un leggero ma evidente on-off intorno a 2800. Se ne è parlato altre volte sul forum. Con lo scarico originale te lo devi tenere (come ho fatto io), in alternativa puoi modificare lo scarico ottenendo migliorie ma perdendo l'euro3.
Ciao [Modificato da sisar70 10/05/2013 12:24] |
| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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10/05/2013 17:48 | |
aldo(59), 10/05/2013 11:57:
Quando si propongono soluzioni a volte si "lavora al buio".
Le valutazioni andrebbero testate sulla moto esulando naturalmente dalle impressioni, talvolta dettate dalla emotività personale.
Un guasto al TPS crea notevoli ed evidenti problemi. Non era il tuo caso.......
Meglio così
certamente Aldo(59), è come per un dottore fare diagnosi su una malattia leggendo un post: sconsigliatossimo, si può dare solo consigli di massima e dare il suggerimento di farsi controllare da uno specialista; ho apprezzato i tuoi interventi perchè si impara sempre qualcosa da chi ha più esperienza (e anche da chi non ne ha...).
fortunatamente il mio non si è rivelato un vero problema...
per dare ragione anche a sisar70, ho sentito un altro meccanico honda e mi ha detto che quella leggera incertezza è normale a quel range di giri parlandomi di mappature tarate in un certo modo e vari altri dettagli tecnici che non riporto perchè capiti solo parzialmente (ribadisco la mia ignoranza, però la risposta era in linea con quanto mi disse il mecca honda di modena...).
C'è da aggiungere che la mia moto è rimasta alcuni mesi ferma in concessionaria per cui probabilmente aveva bisogno di una sana cavalcata per togliersi un pò di ruggine di dosso!!!
lamps lamps |
| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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10/05/2013 19:53 | |
m4jere, 10/05/2013 17:48:
certamente Aldo(59), è come per un dottore fare diagnosi su una malattia leggendo un post: sconsigliatossimo, si può dare solo consigli di massima e dare il suggerimento di farsi controllare da uno specialista; ho apprezzato i tuoi interventi perchè si impara sempre qualcosa da chi ha più esperienza (e anche da chi non ne ha...).
fortunatamente il mio non si è rivelato un vero problema...
per dare ragione anche a sisar70, ho sentito un altro meccanico honda e mi ha detto che quella leggera incertezza è normale a quel range di giri parlandomi di mappature tarate in un certo modo e vari altri dettagli tecnici che non riporto perchè capiti solo parzialmente (ribadisco la mia ignoranza, però la risposta era in linea con quanto mi disse il mecca honda di modena...).
C'è da aggiungere che la mia moto è rimasta alcuni mesi ferma in concessionaria per cui probabilmente aveva bisogno di una sana cavalcata per togliersi un pò di ruggine di dosso!!!
lamps lamps
.... come si dice dalle mi' parti......gli hai tolto un pò di ragnatele a' cilindri
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| | | | Post: 281 | Registrato il: 16/03/2012
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14/05/2013 12:42 | |
Ho testato la mia a tutti i regimi tra 1000 e 3000. Nessun "buco", "singhiozzo" o "on-off". Non so se ho pescato bene nel mazzo, se il precedente proprietario ha fatto un rodaggio come si deve o se, visto che sono abituato a mono e bicilindrici, per me non è un problema percettibile. |
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14/05/2013 17:05 | |
Conquistador3, 14/05/2013 12:42:
Ho testato la mia a tutti i regimi tra 1000 e 3000. Nessun "buco", "singhiozzo" o "on-off". Non so se ho pescato bene nel mazzo, se il precedente proprietario ha fatto un rodaggio come si deve o se, visto che sono abituato a mono e bicilindrici, per me non è un problema percettibile.
probabilmente "BBona a' seconda!!!"
infatti scrivevo prima che non è un effetto on-off o un singhiozzo che conosco bene e sono abbastanza evidenti; quello di cui parlavo io è una lieve "irregolarità/rugosità/non linearità/lieve incertezza" percepibile solo se ti ci metti d'attenzione e sopratutto se mantieni costante l'acceleratore su quei giri (difficilmente accade nella guida quotidiana; me ne sono accorto perchè seguivo sovrappensiero una macchina e viaggiavo con lo stesso gas sui 2500 da un bel pò...); difficile da spiegare ma per rendere l'idea mentre a 1000 è letteralmente un motore elettrico (sottocoppia ma è una goduria) tra i 2500 ed i 3000 non c'è quell'estrema linearità di erogazione; superati i 3000 il motore diventa più lineare (oltre che più rumoroso e un pò più vibrante) per cui la cosa non c'è o comunque non si nota più; si nota ai 2500 perchè oltremodo a quel reggime non esistono nè vibrazioni nè rumore del motore...
considera comunque che ho notato la cosa appena acquistata e con ancora in mente il tiro al minimo della cbf che era veramente elettrico!!! Se provieni da mono o bicilindrici la nostra ti sembrerà uno scooter a quei regimi!!!!
Ho sentito altri pareri e tutti concordano che data la cilindrata e date le nuove regole euro 3 che tendono a smagrire le moto proprio a quei regimi per passare la revisione, la cosa è normale...
l'utilizzo di v-power mi sembra che abbia quasi annullato l'effetto ma dovrei provare un'altra cb1300 per vedere se ci sono differenze...
se ci si dovesse incontrare a qualche raduno si fa la prova!!!
Saluti
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15/05/2013 10:19 | |
m4jere, 14/05/2013 17:05:
Scusa m4, ma hai lo scarico originale montato quando fai queste tue considerazioni ?
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| | | | Post: 275 | Registrato il: 19/08/2005
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15/05/2013 11:04 | |
aldo(59), 15/05/2013 10:19:
m4jere, 14/05/2013 17:05:
Scusa m4, ma hai lo scarico originale montato quando fai queste tue considerazioni ?
si tutto originale.
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| | | | Post: 1.070 | Registrato il: 02/12/2010
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15/05/2013 15:02 | |
m4jere, 15/05/2013 11:04:
si tutto originale.
Con lo scarico originale (usato solo 2 settimane), la moto era di una linearità impressionante.
Nessun vuot, nessun effetto on-off, nessun problema a qualsiasi regime di giri.
Con lo scarico aperto è un pò cambiata questa sua linearità, ma niente di eclatante |
| | | | Post: 1.447 | Registrato il: 18/09/2006
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16/05/2013 16:07 | |
vero che la mia domanda ha poca attinenza col forum, ma qua non diversi esperti, per cui chiedo:
vorrei eliminare la batteria dal DR 650 che sto elaborando. come faccio a valutare che tipo di condensatore mettere?
volendo posso postare la parte del manuale d'officina che serve.
tenkiu |
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