Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
04/05/2013 14:45
 
Quota

Ovvero cosa ne è stato delle Lettera di Protesta alla Fanucci!?
Ciao a tutti,
è passato molto tempo, ma finalmente abbiamo avuto il permesso di condividere quanto successo in questi mesi.

Dopo aver inviato la lettera di protesta alla Fanucci, firmata da molti di voi, abbiamo ricevuto una risposta direttamente da Sergio Fanucci, per un incontro nella sede della casa editrice, per capire se c'era la possibilità di iniziare una collaborazione che potesse mitigare il nostro disappunto.

Una delegazione di 3 persone (kay, DragoRinato e io) è partita per Roma ad inizio settembre, ed ha incontrato direttamente Sergio Fanucci ed un suo collaboratore.
Quanto emerso in sede di incontro è stata la volontà di Fanucci di darci il compito di rivedere la revisione dei libri dal 2 all'11 (cioè qualli pubblicati in edizione economica, meno il primo, la cui traduzione non è modificabile per ragioni di diritti).
Abbiamo quindi creato un team selezionando alcune delle persone dai firmatari, in modo da formare vari gruppi di lavoro sui singoli libri.
Non abbiamo potuto coinvolgere tutto il forum, dato che Fanucci ci ha chiesto di non divulgare la notizia fino alla pubblicazione dei libri, quindi abbiamo dovuto effettuare noi una selezione, basandoci su caratteristiche del tutto soggettive in base al "comportamento" sul forum. Spero quindi che nessuno ce ne voglia se si sente escluso, ma non è stato facile fare tutto, considerando le distanze e le limitazioni imposteci.

Abbiamo quindi trovato 17 persone pronte al lavoro:

Accorsi Cesare ( -kay- )
Armanno Francesca ( semirhage )
Attanasio Andrea ( Mat Cauthon )
Baruffini Fabio ( Flag18 )
Bugoni Federico ( Someshta The Green Man )
Buracchi Chiara ( -Luthien80- )
De Santo Aniello ( Garyon )
Dell'Olio Alessandro ( Xander Dellaine )
Di Scala Corrado ( Kyrian )
Fraccaroli Jessica ( collega di Merc! )
Gallo Francesco ( ziopitto )
Manigrasso Chiara ( XWP )
Messaggiero Antonio ( DragoRinato )
Pedà Fabrizio ( AQUILA ROSSA )
Santinon Marco Giovanni ( nihilim )
Smanio Alberto ( perluxi )
Verbini Eliana

Essendo 10 libri da rivedere, abbiamo creati 5 gruppi di lavoro che hanno rivisto 2 libri ciascuno, in un tempo direi limitato, dato che siamo partiti a novembre e abbiamo finito il 2 Aprile.
Il nostro obiettivo era eliminare i brutti errori di traduzione che tutti ben conosciamo, e rendere la traduzione il più uniforme possibile, oltre a cercare una migliore terminologia per certe parole (tipo Three-fold land che è diventato Triplice Terra, o Fucili elettro-fulminanti, che sono diventati lance fulminanti).


Spero che il lavoro fatto possa soddisfare tutti, e anche se non abbiamo la presunzione di aver raggiunto la perfezione, crediamo di aver garantito una lettura più piacevole a tutti.

Ultima nota: nella nuova versione troverete un ringraziamento al Save The Moiraine Team, che non è altro che il nostro pseudonimo.
Email Scheda Utente
OFFLINE
04/05/2013 15:36
 
Quota

E finalmente, dopo svariati mesi, posso postare la testimonianza della missione romana





nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/05/2013 15:36
 
Quota

Va' che trio! [SM=x494541]
In realtà l'11, che non è mai uscito prima in economica (così come il 10, che ancora mancava in questo formato, dato che i tif extra si sono fermati al 9) non è stato ancora fatto uscire in questa nuova veste, sebbene da noi pure revisionato.
Le discutibili copertine sono queste:









[Modificato da Someshta The Green Man 04/05/2013 15:37]

Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/05/2013 17:00
 
Quota

Prima di tutto a Voi i complimenti più totali, questa volta la Fanucci preso atto degli errori ha fatto una gran bella cosa a coinvolgere i migliori quali siete Voi. Mi auguro che con questo sviluppo si possano chiudere per sempre anche le polemiche che c'erano state in particolare tra me e Mercutia che vedevano me nella veste di critico ma anche di "difensore" di Fanucci e lei in una strenua (giustamente dal suo punto di vista) accusatrice del lavoro che era stato fatto. Per l'appunto venendo al motivo di quel diverbio, il volume 13 , anche per quello in futuro verrà richiesta la Vostra collaborazione in sede di revisione e ritraduzione? Se è così quindi la ristampa del 13 avverrà ancora tra molto tempo?
[Modificato da CIRDAN IL MARINAIO 04/05/2013 17:03]


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
Post: 83
Età: 54
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/05/2013 21:46
 
Quota

Complimenti per il lavoro. Ero convinta che vi avrebbero ignorati quindi questa è stata una piacevole sorpresa. Ora ovviamente aspetto il resoconto completo tramite Federico, penso possa interessare a un bel po' di persone.

http://librolandia.wordpress.com/
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2013 00:00
 
Quota

Re:
kindra!, 04/05/2013 21:46:

Complimenti per il lavoro. Ero convinta che vi avrebbero ignorati quindi questa è stata una piacevole sorpresa. Ora ovviamente aspetto il resoconto completo tramite Federico, penso possa interessare a un bel po' di persone.



Eheh... arriva, arriva... [SM=x494535]

Email Scheda Utente
Post: 7
Età: 27
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2013 13:07
 
Quota

Complimenti per il lavoro svolto.
volevo chiedere (anche se forse non è la sede giusta ma spero possiate rispondermi) ma il 5° libro non si chiamava "I Fuochi Del Cielo"?
Nella nuova copertina sembra che abbiano sostituito "Del" con "Nel".
Sapete darmi informazioni e spiegazioni al riguardo?
Email Scheda Utente
OFFLINE
05/05/2013 13:24
 
Quota

Bella domanda!

Diciamo che non è farina del nostro sacco, e anche noi ci siamo chiesti la stessa cosa... [SM=x494528]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2013 15:39
 
Quota

Esatto. Di quello non siamo responsabili. Infatti appena l'abbiamo letto sulle anteprime delle copertine (circa 10 giorni fa) l'abbiamo segnalato ma l'editore ha sapientemente glissato sull'argomento. [SM=x494553]
Forse era troppo tardi per correggerlo...
Anche perché negli store online risulta ancora con il vecchio titolo. Boh!
Certo che non si smentiscono mai, i pasticcioni. [SM=x494575]
[Modificato da Someshta The Green Man 05/05/2013 15:47]

Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2013 03:26
 
Quota

Veramente bravi. Sia per esservi mossi in principio, che per la mole di lavoro svolto in cosi' poco tempo.


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
OFFLINE
06/05/2013 13:17
 
Quota

Le mie perplessità sulla casa editrice restano, anzi si sono aggravate nel corso dei mesi e delle trattative e non si attenueranno finchè non vedrò il risultato finale.
Sono molto grata a chi ha partecipato nonostante tutto, a chi davvero si è sacrificato per cercare di dare alla saga la cura che merita e se il risultato non sarà degno... ahhhh, ottimismo Merc!, ottimismo...
Email Scheda Utente
Post: 162
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2013 13:50
 
Quota

Degli EROI, veramente un grandissimo gesto che denota amore per la saga e rispetto per Jordan e Sanderson, grandi, grandi, grandi!
E mi auguro che il vostro impegno sia inoltre stato ripagato non solo con un "ringraziamento" visto che siete andati a fare il lavoro che altri avrebbero dovuto svolgere a dovere [SM=x494527]

Non punzecchiare mai una donna, a meno che tu non sia costretto. Ti ucciderà più in fretta di un uomo e per motivi meno validi, anche se dopo piangerà la tua morte.
Lews Therin Telamon
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2013 13:52
 
Quota

Ecco il trio che ha dato il via al tutto! [SM=x494523] Grazie ragazzi, senza la vostra escursione romana, non sarebbe partito niente! Grazie di cuore.

Bello finalmente poter fare sapere a tutti i fans il lavoro che è stato fatto per cercare di ridare smalto e leggibilità alla bellissima saga di Robert Jordan.
Il lavoro è stato faticoso e non privo di difficoltà, ma essere riusciti a consegnare tutto, con così tante segnalazioni è migliorie è stata una vera soddisfazione.

Poi, quante delle segnalazioni siano state effettivamente inserite, ancora non ci è dato sapere.

Rimango ancora molto amareggiato per la pessima scelta delle copertine (con sfondi e disegni che ben poco hanno a che fare con il libro che rappresentano) e ancor di più per il cambio di alcuni titoli. La cosa mi ha sempre fatto imbestialire, fin dai tempi di "Una Corona di Spada".. ops scusate.. "La Corona di Spade" [SM=x494582]. Ora anche "I Fuochi NEL Cielo" e pare che l'ultimo libro si chiamerà "Memoria di Luce", ove l'articolo indeterminativo è già sparito nel nulla. MA PERCHE???? I titoli sono la cosa più letterale che esiste, perchè devono cambiare anche quelli??

Speriamo solo che il lavoro fatto venga apprezzato dai lettori

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
OFFLINE
06/05/2013 14:10
 
Quota

Una cosa mi permetto di dirla: GRAZIE a tutti gli scettici che non hanno nemmeno firmato la lettera perchè "tanto non cambia niente"... ribadisco che se non si prova MAI, non cambia MAI niente.
Spero che oltre a ridar smalto alla nostra amata serie, questa vicenda sia di lezione a quanti per pigrizia, indifferenza o sfiducia non credono che l'unione faccia la forza.
La proposta che abbiamo fatto partiva da una protesta giustificata e posta in modo indignato, ma costruttivo e garbato.
I mulini a vento non è che si possano fermare, ma con un po' di impegno, testa e volontà, nel proprio piccolo si può davvero fare qualcosa di buono se si vuole davvero.
Grazie ancora, e qui lo dico senza ironia, a chi poi l'ha materialmente reso possibile!
Email Scheda Utente
OFFLINE
06/05/2013 16:34
 
Quota

finalmente il lavoro degli ultimi mesi è venuto allo scoperto

non è stato facile e spesso, soprattutto da gennaio in poi, mi sono addormentata con la matita in mano

Adesso speriamo solo che il nostro lavoro sia stato usato bene


per i titoli................lasciamo perdere
anzi, datemi uno spigolo che ci sbatto volentieri la testa
Email Scheda Utente
Post: 63
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2013 21:55
 
Quota

Grazie ragazzi, avrei voluto darvi una mano e nn lasciarvi fare tutto il lavoro da soli, ma nn ci sono riuscito scusate ancora
Ancora grazie di cuore per tutto l'impegno che avete messo, sono sicuro che sarà un ottimo lavoro :)
Ancora Grazie :)
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2013 23:40
 
Quota

Sono passato decine di volte sul forum per scoprire se c'erano novità..e finalmente è successo! Non posso che ringraziare sia i promotori che gli esecutori materiali...

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
Post: 90
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/05/2013 13:15
 
Quota

Complimenti per la dedizione alla Ruota!!!

Ho visto oggi sul sito della Fanucci le nuove schede dei volumi con il ringraziamento al Team!!!

Sulle copertine eviterei ogni commento....

Una domanda. Sapete se ripubblicano anche Nuova Primavera? Io sono in attesa di AMOL in Italiano, ma non ho mai letto NP.
Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/05/2013 14:48
 
Quota

Re:
Mercutia, 06/05/2013 14:10:

Una cosa mi permetto di dirla: GRAZIE a tutti gli scettici che non hanno nemmeno firmato la lettera perchè "tanto non cambia niente"... ribadisco che se non si prova MAI, non cambia MAI niente.
Spero che oltre a ridar smalto alla nostra amata serie, questa vicenda sia di lezione a quanti per pigrizia, indifferenza o sfiducia non credono che l'unione faccia la forza.
La proposta che abbiamo fatto partiva da una protesta giustificata e posta in modo indignato, ma costruttivo e garbato.
I mulini a vento non è che si possano fermare, ma con un po' di impegno, testa e volontà, nel proprio piccolo si può davvero fare qualcosa di buono se si vuole davvero.
Grazie ancora, e qui lo dico senza ironia, a chi poi l'ha materialmente reso possibile!




Probabilmente questa è una piccola punzecchiatura verso persone come me, ma questa volta e forse ti sorprenderò è una punzecchiatura che apprezzo. E' vero non pensavo che Fanucci vi desse retta e che per di più chiedesse la vostra collaborazione, quindi su questo non posso che dire di essermi sbagliato e che Merc ha ragione nel dire che è sempre meglio provare che non fare nulla, quindi MEA CULPA! [SM=x494586] [SM=x494586] Tuttavia il nostro scontro era più sulle nostre opinioni sulla Fanucci mi pare. Anch'io sono critico, magari non strenuamente come lei perché mi piace ricordare che se la Fanucci non avesse ripreso la saga all'epoca molti di noi credo non avrebbero forse mai finito o iniziato a leggerla, me compreso, anche se gli ultimi 4 libri li ho letti prima in inglese ma per bruciare i tempi soprattutto. Quindi giù il cappello verso invece chi ha creduto nell'iniziativa. Merc sei contenta? [SM=x494541] Magari non sono al 100% sulle tue posizioni ma almeno mi sono ricreduto su questo. Volevo chiedere quindi se in futuro verrà richiesta ancora la vostra collaborazione anche per i volumi rimanenti, soprattutto per l'obbrobrio del libro 13.


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
Post: 1.583
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/05/2013 15:29
 
Quota

ciao a tutti.
leggo solo ora la notizia della ripubblicazione della saga. per quanto mi riguarda è stato un grossissimo impegno visto l'arrivo del secondo bimbo, ma l'amore per questa saga è troppo forte. spero solo di aver fatto un buon lavoro.
p.s. questo "lavoro" è stata l'occasione per conoscere personalmente Antonio (alias Drago Rinato) la qual cosa mi ha fatto veramente molto piacere. ciao e perdonate la mia cronica assenza da questo forum.

----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com