Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/04/2013 19:28
 
Quota

Rand esce dal Pozzo del Destino, che si sta richiudendo. Scivola sul suo stesso sangue, e sta portando un corpo fra le braccia.
Cade a terra e vede una donna dai capelli bianchi che si inginocchia e dice "Giusto. Questo è ciò che devi fare".
Lui dice che ora la risposta è chiara, e che ha fatto ai Finn la domanda sbagliata, perché un nuomo senza possibilità di scegliere non è un uomo.

Mat vede Mashadar dissolversi, e il corpo di Fain annerire e disfarsi. Il pugnale è ancora conficcato in Fain, e Mat quasi lo prende, ma poi rinuncia e se ne va. Il pugnale si dissolve.
Mat arriva all'accampamento Seanchan, vede Tuon e alza le braccia al cielo, Tuon non capisce, ma all'improvviso il cielo si illumina dei colori dei fuochi d'artificio, lanciati da Aludra, convinta da Mat.
Tuon lo informa che aspetta un erede, quindi gli dice che ora è libera di ucciderlo. Lui scoppia a ridere e le chiede se gioca mai a dadi.

Perrin cammina nel campo sotto la montagna di Shayol Ghul, e sente i lupi che lo salutano.
Le persone stanno festeggiando la vittoria, ma a lui viene in mente Faile, di cui non conosce il fato.
Entra in una larga tenda dove ci sono Nyn e Flinn che hanno cercato di curare Rand, ma senza successo.
Rand e Moridin sono su di un letto, e Rand sta morendo.
Nynaeve piange con Perrin, per Rand e per Egwene, che non ha potuto salvare.
Perrin gira da solo per l'accampamento, ora travolto dal dolore, perché pur avendo fatto la cosa giusta, cioè aver aiutato Rand a salvare il mondo, è preda dello sconforto per aver perso Faile. Stremato crolla addormentato.
Corre nel Mondo dei Sogni, passando in un battere di ciglia da una nazione all'altra. Si ritrova a Merrirol, e all'improvviso vede un falco, e capisce che è Faile. Rientra nel mondo reale, e cerca il posto dove ha visto il falco. Sotto un Trolloc ed un cavallo morti trova Faile, ancora in vita. La porta dalle AS per Guarirla e lei apre gli occhi

Loial è in giro a cercare Mat per fargli domande sulla sua esperienza, dato che ha bisogno di ricordi freschi per poter scrivere una storia coerente con quanto è realmente successo.
Vede Ituralde che è pressato da 4 AS per assumersi il ruolo di re di Arad Domain, e lo compatisce.
Nynaeve gli dice che non capisce perché Rand stia morendo, mentre Moridin sta guarendo.
Avy è stata guarita, ma probabilmente non sarà più in grado di camminare correttamente.
Loial continua la sua ricerca di Mat.

Moghedien si risveglia e scopre che la guerra è finita, e il T ha perso. All'inizio incredula, pensa che in realtà tutto gioca a suo favore: la Mind Trap è ancora integra ed in mano sua, il resto dei Prescelti è probabilmente morto, quindi lei è la donna più potente al mondo. Niente di più facile che trovarsi in una posizione di grande potere nel giro di qualche anno.
All'improvviso un collare d'argento si chiude al suo collo, e lei scopre di essere stata presa da una sul'dam.

Nynaeve esce dalla tenda per annunciare la morte di Rand. Non capisce il comportamento delle tre donne a lui legate, e sospetta che ci sia sotto qualcosa che solo loro sanno.
Si avvicina ad Avy, perr sentire che sta dicendo alle altre sapienti che in effetti qualcosa è cambiato rispetto alla sua visione, e che quindi il futuro a lei rivelato si può cambiare.
Nyn le chiede cos stia nascondendo, ma lei risponde solo che si deve preparare la pira per Rand.

Elayne sta parlando con Birgitte, che sta per lasciarla per rinascere nuovamente nel mondo reale. Elayne sta pensando di tenere il Corno di Valere per la sua nazione, ma Birgitte l'ha anticipata, mandando Olver con alcuni uomini fidati a nascondere il Corno in un posto iraggiungibile, magari in fondo al mare. Le due si salutano.

Tam sta andando alla pira di suo figlio, con una torcia in mano. Non piange, ma il dolore è forte, anche se è consapevole che suo figlio ha assolto il suo compito. Il suo ultimo addio è l'accensione della pira di Rand.

Min è alla pira con Elayne e Avy. Dice alle altre che aveva già visto questa scena, nelle sue visioni. Nella sua testa sente il legame con Rand che diventa più forte ogni momento che passa.

Rand al'Thor si risveglia. Si alza e si guarda allo specchio: ora ha il volto di Moridin. Alivia gli ha lasciato dei vestiti, dei soldi ed un cavallo fuori dalla tenda. Rand esce, si gira per vedere Cadsuane che lo fissa e gli fa un cenno.

Cadsuane vede Moridin andarsene, e pensa di sapere cosa sia realmente successo. E' un'informazione che potrebbe esserle utile in futuro. Le AS la avvicinano, e anche se lei non vuole, sa che la convinceranno a diventare Amyrlin.

Rand è osservato andarsene anche da Min, Avy e Elayne, e si chiede chi lo seguirà, e quando.
Vuole accendersi la pipa, ma non c'é più saidin o il True Power, quindi prova ad immaginare la pipa accesa, e questa si accende. Ora è finalmente libero! Libero di andare dove non avrebbe mai potuto, di vedere posti nuovi, di girare per il mondo. Chissà se le tre donne lo seguiranno.



Che dire... è il giusto finale.
Di tutte le cose che avevo pensato, quella di usare il link con Moridin per infilare la sua anima nel suo corpo non mi era venuta in mente, anche se devo dire che è la più sensata.
Bello il finale, anche se forse era giusto far sapere a Tam che suo figlio è ancora vivo.
Bello il finale di Cadsy, finalmente costretta ad assolvere i suoi compiti con la Torre.
Bello tutto tranne Mogghy, che avrei preferito morta a causa dei Dragons.

Alla fine al terza domanda ai Finn non la sapremo mai, ma da quello che dice Rand, probabilmente aveva chiesto come uccidere il Tenebroso, rendendosi ora conto che era una richiesta senza senso.

Ma quindi ora Rand può plasmare la realtà a suo piacimento? Non può più incanalare, perché in realtà ora può lavorare direttamente il Disegno?


Sono veramente emozionato e triste... [SM=x494552]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/05/2013 16:48
 
Quota

Perrin che abbraccia Nynaeve, che si lascia ad un pianto addolorato per la perdita di Egwene e di Rand credo sia uno dei pezzi di tutta la Saga che mi ha colpito maggiormente, ammetto di avere stentato a trattenere le lacrime nel leggerne i dettagli. Un passaggio molto bello, molto umano, in cui finite le battaglie tutto il dolore delle perdite ti precipita addosso. Davvero, mi sono commosso profondamente al leggerne i dettagli..
Sono onestamente contento che Perrin sia riuscito a ritrovare Faile, anche il modo in cui l'ha trovata. Almeno nel finale, sappiamo che vivranno uno accanto all'altra, ora probabilmente anche regnanti della Saldea

Mat, spavaldo come al solito, che vince la sua ultima scommessa: non prendere più il pugnale di Shadar Logoth. Peccato per la chiusura frettolosa di questa trama... è in ballo dal primo libro è in poche righe viene risolta, senza nemmeno troppi dettagli.
Il finale con Mat comunque è esilarante come sempre: fuochi d'artificio, teatralità e inganno. Mat diventerà padre, e ora Fortuona può decidere di ucciderlo in qualsiasi momento. Un'altra grande scommessa sta per abbattersi nella testa del ragazzo-

Rand.. che dire.. un giusto finale, e anche inaspettato per quanto mi riguarda. La migrazione nel corpo di Mordin non me l'aspettavo, e ancora non ne capisco la dinamica ma va bene così.
Il ruolo di Alivia si è rivelato piuttosto marginale, ma forse siamo noi che dalle visioni di Min ci aspettiamo sempre interpretazioni ecclatanti. Alivia ha "aiutato Rand a morire" semplicemente dandogli qualche aiuto materiale per "iniziare la sua nuova vita" credo che l'interpretazione possa essere questa.

Cadsuane dovrà farsi ora carico di guidare la Torre, suo malgrado, ma chi meglio di lei?

Tam, piange internamente suo figlio senza lasciare trasparire le lacrime... un'altra scena molto toccante. Bella.

Le tra ragazze sanno, sanno che Rand non è morto e lo nascondono a tutti. Mi ha fatto sorridere uno degli ultimi pensieri di Rand che già pensa a quale della 3 verrà a cercarlo, forse nessuna, forse tutte, o forse solo alcune e il pensiero diverte anche lui. Non può più incanalare ma, in qualche modo non meglio spiegato, può ora alterare il Disegno direttamente. Rand se ne va, e il vento lo supera. Il vento non era la fine, ma era comunque UNA fine...


Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/07/2013 15:29
 
Quota

Fa un certo effetto arrivare a questo punto dopo una ventina d'anni dall'inizio della ruota, a maggior ragione per il fatto che di anni ne ho 34 e quindi Jordan mi ha accompagnato per più della metà della mia vita.
Bellissimo finale, originale, dubito che qualcuno lo avesse immaginato. E come al solito è plausibile, nessun deus ex. Il fatto che rand plasmi direttamente il disegno è il picco del l'epilogo, definito attraverso una frase di tre parole. Spettacolare
Email Scheda Utente
Post: 1
Età: 38
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2013 11:01
 
Quota

Non trovando una sezione per le presentazioni scrivo direttamente. In caso mandatemi (ehm) nella sezione appropriata. [SM=x494535]

Ho finito ieri sera di leggere il libro. penso sia un finale decisamente degno... tutte le profezie trovano compimento, alcune in maniera decisamente inaspettata, tipo quella di Alivia.

Rand alla fine torna quello che era stato all'inizio, un ragazzo spensierato. Solo che adesso grazie all'esperienza nell'abisso è in grado di manovrare i fili stessi del disegno, il che farebbe di lui l'essere più potente del creato... se non fosse che usa questo immenso potere per accendersi la pipa! [SM=x494541]
Quella scena è fantastica, se ci pensate Rand avrebbe potuto usare questa capacità per andare direttamente dall'altra parte dell'oceano e per portare con se le tre ragazze, e invece continua a cavalcare spensierato! Rand libero, libero persino dal potere, così libero che si può permettere di non usare il suo potere, o di usarlo solo per accendersi la pipa quando ha finito i fiammiferi... fantastico.

Mat e Perry hanno alla fine entrambi ciò che vogliono... anche se Mat non lo ammetterà mai e passerà probabilmente il resto della sua vita a lamentarsi della condizione in cui si trova. Mi piace molto anche come va per Loyal, che, lo confesso, è il mio personaggio preferito.

Happy ending per tutti i protagonisti, se non fosse per Egwene, che comunque non è stata strappata via dal disegno e se n'è andata in uno stato di consapevolezza totale. Mi piace pensare che sia stata scelta tra gli eroi e che attenda nel mondo dei sogni di tornare in vita.

Parlando degli eroi del corno, solo io penso che Olver e Gaidal siano la stessa persona?

Ora devo rileggermi tutti i libri dal primo... sarà una cosa lunga [SM=x494523]
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2013 13:48
 
Quota

Re:
Glakelo, 29/07/2013 11:01:



Parlando degli eroi del corno, solo io penso che Olver e Gaidal siano la stessa persona?




E' stato argomento di speculazione per qualche tempo, ma poi le prove contro hanno avuto la meglio.
Gaidal è rinato quando Olver era già un bambino cresciuto. TAR è un tempo di scorrevolezza diverso dal tempo reale, ma non è mai retroattivo.
Quando poi alla fine Birgitte annuncia ad Elayne sa che rinascerà di soli pochi anni più piccola di Gaidal (solo un paio in effetti). Olver è già intorno agli 8-10 anni quindi questo altro elemento a favore.




Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2013 17:21
 
Quota

Re: Re:
Flag18, 29/07/2013 13:48:



E' stato argomento di speculazione per qualche tempo, ma poi le prove contro hanno avuto la meglio.
Gaidal è rinato quando Olver era già un bambino cresciuto. TAR è un tempo di scorrevolezza diverso dal tempo reale, ma non è mai retroattivo.
Quando poi alla fine Birgitte annuncia ad Elayne sa che rinascerà di soli pochi anni più piccola di Gaidal (solo un paio in effetti). Olver è già intorno agli 8-10 anni quindi questo altro elemento a favore.







Aggiungiamoci che l'ha confermato Jordan stesso in un vecchio QeA.
Olver e Gaidal NON sono la stessa persona.
In effetti i fan americani spingevano molto su questa ipotesi.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 12:04
 
Quota

Re:
Glakelo, 29/07/2013 11:01:

Non trovando una sezione per le presentazioni scrivo direttamente. In caso mandatemi (ehm) nella sezione appropriata. [SM=x494535]



La sezione per presentarti, se vorrai, è questa! [SM=x494535]



Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 12:11
 
Quota

L'ultimo pov di Rand dovrebbe essere il finale che RJ ha scritto tanto tempo fa, giusto? E' fenomenale! C'ho messo mezz'ora per riprendermi, dopo la cavalcata finale degli ultimi capitoli.
Cadsuane Amyrlin mi piace troppo, così come appunto la nuova vita di Rand, finale inaspettato e segreto delle tre donzelle. Certo, parecchio è stato concluso frettolosamente, lasciando la sensazione che qualcosa qua e là poteva essere detto ancora.
Pazienza XD

Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 20:26
 
Quota

Mmm... però però... va bè che la faccia di Moridin la conoscono in pochi e che si suppone comunque che Rand vivrà allora una vita tranquilla comunque, e che il segreto lo sanno le tre donzelle e Cadsuane (fino a quando, e se, loro lo riveleranno ad altri), ma secondo voi come lo giustificano il fatto della sparizione del corpo di Moridin? [SM=x494526]

Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 21:06
 
Quota

Bè se non ricordo male Nynaeve nota che mentre Rand muore e sembra non rispondere ad alcun tipo di cura, Moridin sembra guarire...ipotizzeranno che sia semplicemente scappato ma conoscendo la mia amata Nynaeve questo lo insospettirà e secondo me lo cercherà e riuscirà a scoprire la verità. Ma è un'ipotesi.....




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
Post: 54
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/08/2013 15:42
 
Quota


Nynaeve ha già capito che le tre "mogli" di Rand sanno qualcosa che lei non sa, e infatti mi pare che il capitolo si chiuda con lei che vuole far parlare almeno una di loro... O no?
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/08/2013 17:52
 
Quota

Sì sì lei per ora intuisce che c'è sotto qualcosa.
Io mi chiedo come possa rimanere segreto a lungo per gli altri dato che, ripensandoci, la scomparsa del corpo di Moridin dalla tenda dove giaceva insieme a quello di Rand sarà sotto gli occhi di tutti appena vanno a controllare.
[Modificato da Someshta The Green Man 14/08/2013 17:52]

Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/08/2013 19:56
 
Quota

Re:
Someshta The Green Man, 14/08/2013 17:52:

Sì sì lei per ora intuisce che c'è sotto qualcosa.
Io mi chiedo come possa rimanere segreto a lungo per gli altri dato che, ripensandoci, la scomparsa del corpo di Moridin dalla tenda dove giaceva insieme a quello di Rand sarà sotto gli occhi di tutti appena vanno a controllare.



Non è scontato che pensino a Rand, tutt'altro. Tutti sanno che Moridin sta migliorando continuamente e la sua fuga farà solo pensare a un Prescelto che è riuscito a fuggire. Un Prescelto, che visti i pensieri di Rand, si dedicherà a una vita tranquilla.
Nynaeve e Cadsuane sospettano e intuiscono ma non credo che renderebbero la cosa di dominio pubblico, anzi.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/08/2013 21:54
 
Quota

Già... poi dopo l'Ultima Battaglia di un Reietto fuggito e forse neanche più in grado di incanalare non interessa più a nessuno! [SM=x494535]

Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/08/2013 15:08
 
Quota

Rileggendo il pov di Cadsuane è evidente che la "vecchia" abbia capito cosa è successo.
Da lettore non mi è piaciuto il modo in cui è stata tradotta la risposta che fornisce Rubinde alla domanda che le viene posta dall'Aes Sedai. In inglese è "We would like direction", e quando ho letto in italiano "Vorremmo un indirizzo" mi è sembrato che fossero delle turiste che chiedono indicazioni stradali a dei locali...secondo me poteva essere tradotto come "vorremmo una direzione" o meglio ancora "vorremmo una guida".




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/08/2013 16:15
 
Quota

Re:
Perrin_Al'Meara, 15/08/2013 15:08:

Da lettore non mi è piaciuto il modo in cui è stata tradotta la risposta che fornisce Rubinde alla domanda che le viene posta dall'Aes Sedai. In inglese è "We would like direction", e quando ho letto in italiano "Vorremmo un indirizzo" mi è sembrato che fossero delle turiste che chiedono indicazioni stradali a dei locali...secondo me poteva essere tradotto come "vorremmo una direzione" o meglio ancora "vorremmo una guida".



Oddio, che pessima scelta di traduzione... [SM=x494538]



Email Scheda Utente
OFFLINE
21/08/2013 00:58
 
Quota

In quattro parole: NON MI È PIACIUTO...
Vada per l'espediente che ha salvato Rand, ma l'ho trovato di una crudeltà inutile. Come può andarsene spensierato in giro per il mondo, chiedendosi con chi delle tre tromberà la notte successiva mentre suo padre crede di bruciare il suo corpo su una pira? È orrendo, è cattivo, è... è tutto ciò che Rand non è mai stato, forse nemmeno nei momenti peggiori. Capisco la necessità di mantenere il più possibile segreta la cosa, ma almeno agli amici e a suo padre DOVEVA dirlo. E invece così, l'unica che sa (anche se Nyn ha intuito che qualcosa non quadra e credo non si arrenderà finché non ci vedrà chiaro) è una che sta già pensando a se e come potrà mai trarre vantaggio dalla cosa. Bello. Proprio bello. Sì.

L'unica scena che mi è piaciuta è stata quella tra Perrin e Nynaeve, con lei che cerca di essere la solita "dura" e più lei inveisce più lui capisce che sta solo cercando di non crollare ed è pronto a sostenerla quando invece accade.
Ok, mi è piaciuto anche il ricongiungimento con Lan (anche se lui in versione cagnolino che segue ovunque la sua padrona ce lo vedo poco), ma loro li amo a prescindere, soprattutto quando sono insieme, quindi non fa testo (e comunque io volevo vedere rinascere Malkier!).
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/08/2013 10:05
 
Quota

Anche a me sarebbe piaciuto se Tam ne fosse stato a conoscenza, ma devi capire che praticamente tutti quelli che lo conoscevano sapevano che sarebbe andato lì per morire quindi si erano già preparati.
Inoltre ha passato gli ultimi anni della sua vita "vivendo per gli altri", quindi trovo sensato che ora voglia semplicemente vivere per conto suo per un po'. Non è escluso che in futuro torni dai vecchi amici, ma non era necessario che lo facesse subito. Anche perché c'era il rischio che poi non sarebbe più riuscito a partire.
Email Scheda Utente
OFFLINE
21/08/2013 13:43
 
Quota

E comunque sono convinto che Rand prima o poi tornerà a far visita al padre per fargli sapere come stanno le cose.



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
21/08/2013 15:28
 
Quota

Non sto dicendo che non abbia senso, solo che è crudele e egoista, e di tante cose che ho pensato di Rand in 14 libri, non ho mai creduto che fosse né l'uno né l'altro (spietato magari sì, ma non crudele!).
E anche il fatto di essere pronti, non regge. È come quando hai una persona cara ammalata: credi di essere pronto, in certi casi arrivi addirittura ad augurarti che possa smettere di soffrire, ma quando poi succede davvero, è tutta un'altra faccenda.
Penso anche io che prima o poi Rand tornerà a farsi vivo, ma questo non cambia la mia opinione su questo epilogo (e sono contenta che lo abbia scritto RJ, giusto per mettere in chiaro che le mie perplessità non sono legate a come ha interpretato BS le cose)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com