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Cerco Quattroruote ottobre 1993 (W140)

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2013 19:09
30/03/2013 15:43
 
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Sertop, 30/03/2013 15:43:

Many thanks



Mandami il tuo indirizzo (via ffz) di studio o di casa o quello migliore per ricevere posta. Ti faccio un regalo [SM=g27987] .



------------------
Matteo Oriani
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Re: Re:
mattori, 30/03/2013 16:14:



Mandami il tuo indirizzo (via ffz) di studio o di casa o quello migliore per ricevere posta. Ti faccio un regalo [SM=g27987] .





Wau, sono confuso e mortificato al tempo stesso, Matteo non avendo il numero voleva addirittura comprarlo per regalarmelo...non ho parole.
L'articolo mi serviva giusto per sapere cosa dicesse quattroruote e ne avevo una curiosità così impellente che speravo qualcuno lo avesse in casa.
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente della squisita gentilezza che Matteo ha avuto, ancora una volta, nei miei confronti.






.

30/03/2013 21:15
 
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Mi occorrerebbero i dati di velocità max, accelerazione sullo 0-100 km/h, e sapere cosa diceva al proposito dei consumi






.
30/03/2013 22:59
 
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Re: Re: Re:
Sertop, 30/03/2013 20:34:




Wau, sono confuso e mortificato al tempo stesso, Matteo non avendo il numero voleva addirittura comprarlo per regalarmelo...non ho parole.
L'articolo mi serviva giusto per sapere cosa dicesse quattroruote e ne avevo una curiosità così impellente che speravo qualcuno lo avesse in casa.
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente della squisita gentilezza che Matteo ha avuto, ancora una volta, nei miei confronti.




Uffa, Sergio! Non mi hai lasciato comprarti il 4ruote! E mi metti pure alla berlina! [SM=g27987] Era solo un piccolo gesto, mi avrebbe fatto piacere mandartelo. Io sono sempre qui a chiedere, a fare domande, a imparare da voi tutti. Siete voi "esperti" che siete da ringraziare tutti i giorni per quello che volete condividere sul forum, ai consigli che date, alle spiegazioni, alle esperienze. Adesso non vorrei fare nomi per paura di dimenticare qualcuno, me chi dà lo sa! Grazie a te e a voi tutti! [SM=g27987] [SM=g28002]


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Matteo Oriani
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Re:
Dovrei averlo, il tempo di trovarlo, lunedì sicuramente...

Ciao

Sertop, 30/03/2013 21:15:

Mi occorrerebbero i dati di velocità max, accelerazione sullo 0-100 km/h, e sapere cosa diceva al proposito dei consumi






.




Gio
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31/03/2013 12:04
 
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TROVATO!!!! era seppellito da migliaia di libri e riviste, Grazie a tutti per l'interessamento




.
31/03/2013 12:52
 
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Re:
Sertop, 31/03/2013 12:04:


TROVATO!!!! era seppellito da migliaia di libri e riviste, Grazie a tutti per l'interessamento




.




Sono curioso sui consumi... Cosa dicono a 120km/h e nel ciclo combinato?

Grazie ciao



"la Stella" come teutonica espressione della vita!

W116 - W140 - C126 - W126 - W201 - W124 - volvo 245 - mini 1001 - fiat 500
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31/03/2013 21:56
 
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Re: Re:
BLACKGRIZLY, 31/03/2013 12:52:




Sono curioso sui consumi... Cosa dicono a 120km/h e nel ciclo combinato?

Grazie ciao



He,he, mi inviti a nozze caro mio, adesso ti dico quello che mi hai chiesto ed anche quello che, forse ma non credo, non ti interessa.

Classe S320 automatica del 1993

Vel. max 221,1

Accelerazione sui 400mt 17,1 sec, sul km 30,9
0-60 4,6
0-80 7,0
0-100 9,9
0-130 16,3
0-160 25,1

Ripresa
70-100 5,2
70-130 11,3

Consumo
60 km/h 13,5 km/l
90 11,0
100 10,2
110 9,4
130 8,1
140 7,5

Ma... che te lo dico a fare, le doti migliori non sono queste, la prova è un confronto con la Lexus 400 e la BMW 740 ma il confort della 140 è insuperabile, a pari merito con la Lexus che in quella occasione rompono il dominio del silenzio, durato ben 10 anni!! dell'Audi 100 2.0E, che fino a quel momento era il punto di riferimento per silenziosità, la BMW è un pò più rigida sullo sconnesso.

Quattroruote titolava "Lassù è l'impero del silenzio"




.



31/03/2013 23:24
 
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chissa' se la versione 280 consuma di piu'o di meno della 320
31/03/2013 23:32
 
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Re:
1wm067, 31/03/2013 23:24:

chissa' se la versione 280 consuma di piu'o di meno della 320





Diccelo tu che ce l'hai [SM=g27985]




.

01/04/2013 09:29
 
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secondo me consumano uguali o forse qualcosina in più nel ciclo urbano a sfavore della 280 per via del maggior peso ma potrebbe trattarsi di incrementi non superiori al 5%
01/04/2013 10:49
 
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una cosa e' certa che mi fa'tanto piacere e che l'80% dei pezzi della 320 sono uguali a quelli della 280 ed un domani non dovrei avere molti problemi a trovarli,inoltre mi sembra di avere capito che la vendita della 280 fu'inferiore a quella della 320
01/04/2013 23:22
 
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Re: Re: Re:
Sertop, 31/03/2013 21:56:



He,he, mi inviti a nozze caro mio, adesso ti dico quello che mi hai chiesto ed anche quello che, forse ma non credo, non ti interessa.

Classe S320 automatica del 1993

Vel. max 221,1

Accelerazione sui 400mt 17,1 sec, sul km 30,9
0-60 4,6
0-80 7,0
0-100 9,9
0-130 16,3
0-160 25,1

Ripresa
70-100 5,2
70-130 11,3

Consumo
60 km/h 13,5 km/l
90 11,0
100 10,2
110 9,4
130 8,1
140 7,5






grazie!,
mi interessava soprattutto il consumo ... e vedo che la mia 500 del 96 con cambio a 5 marce, comincia a consumare meno della 320 a circa 120/130km/h ... di solito viaggio a 150 di takimetro pari a 146di navigatore, e 2500 giri, con un consumo di 8,6km/l che scende a 8,2 se il clima deve pompare alla grande (sopra i 30 gradi esterni)

altro dato, impressionante in questo caso, è lo 0-100 in 10 secondi... ma quanti kgm e a che regime dichiarava la 300? mi pareva fosse sui 31kgm a 3500giri no?

bye
[Modificato da BLACKGRIZLY 01/04/2013 23:24]



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Re: Re: Re: Re:
BLACKGRIZLY, 01/04/2013 23:22:





altro dato, impressionante in questo caso, è lo 0-100 in 10 secondi... ma quanti kgm e a che regime dichiarava la 300? mi pareva fosse sui 31kgm a 3500giri no?

bye





le prime 320 avevano 310 Nm a 4.100 / min; e le altre come la mia dal 06.1993: 315 Nm a 3750 / min
La 500 consumava qualcosa meno a velocità costante 10-11,9lt a 90 e 120km/h contro i 10,3-12,3lt della 320 e in più nel ciclo urbano: 17,2 contro 15,8 lt/100km, versioni automatiche.
Perchè impressionante lo 0-100km/h è poco o è molto?




.
[Modificato da Sertop 02/04/2013 00:14]
02/04/2013 09:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Sertop, 01/04/2013 23:41:





le prime 320 avevano 310 Nm a 4.100 / min; e le altre come la mia dal 06.1993: 315 Nm a 3750 / min
La 500 consumava qualcosa meno a velocità costante 10-11,9lt a 90 e 120km/h contro i 10,3-12,3lt della 320 e in più nel ciclo urbano: 17,2 contro 15,8 lt/100km, versioni automatiche.
Perchè impressionante lo 0-100km/h è poco o è molto?




.




Il vantaggio delle grandi potenze e cilindrate non si vede sullo scatto breve (ossia, lo 0-100 km/h): in questo peculiare aspetto conta di più il rapporto massa/potenza.

All'aumentare della velocità, quello che conta è invece l'aerodinamica (basti considerare che già a 70-80 km/h oltre la metà della potenza impiegata è usata per vincere la resistenza dell'aria). Ovviamente una 320 si avvantaggia di una minore massa e di rapporti più corti di una 500, per cui la versione di minor cilindrata sullo scatto breve può comportarsi più che dignitosamente rispetto a quella di cubatura più grossa, ma la differenza vera si vede in autostrada: un passaggio da 100 km/h a 130 km/h vede la 500 nettamente più prestante di una 320.

E' questo uno dei motivi che fa preferire le versioni di maggior cilindrata: senza esagerare, comunque, perché all'aumentare della velocità l'aumento proporzionale dei CV non regge la velocità e l'impatto aerodinamico (la resistenza aerodinamica va col quadrato della velocità: non va dimenticato!).

In sintesi, le versioni migliori della 140, come compromesso ottimo tra consumi e prestazioni, sono le 8V; le 6 cilindri pagano la massa, le 12V pagano il relativamente modesto incremento di cilindrata e potenza (a fronte di un peggioramento di massa) rispetto alle altre per poter essere significativo. Una sorta di classifica potrebbe essere, dalla migliore alla peggiore:

500
400
320
600
300 turbodiesel
280

Ovviamente, questo pensando ad un uso conosono atali vetture (stradiste): chiaro che chi ne fa uso cittadino (ad esempio, rappresentanza, quindi commuter aeroporto-albergo, per esempio) possa preferire le versioni di minor cilindrata perché aventi basso consumo urbano. IMHO, credo che fosse per questa nicchia che la Mercedes-Benz ha sempre realizzato versioni che a primo impatto sembrerebbero un po' sottomotorizzate (sin dai tempi della 116, con la 280S).



02/04/2013 11:18
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Sertop, 01/04/2013 23:41:





le prime 320 avevano 310 Nm a 4.100 / min; e le altre come la mia dal 06.1993: 315 Nm a 3750 / min
La 500 consumava qualcosa meno a velocità costante 10-11,9lt a 90 e 120km/h contro i 10,3-12,3lt della 320 e in più nel ciclo urbano: 17,2 contro 15,8 lt/100km, versioni automatiche.
Perchè impressionante lo 0-100km/h è poco o è molto?




.



mah Luca ha già detto tutto e di più... la mia sorpresa ma non ricordavo bene i dati, era relativa al fatto che pur avendo un rapporto finale molto più corto (a 150 di tachimetro immagino sarai sui 4000giri... ??) Pensavo lo 0-100 non fosse molto diverso da quello della 500 che se non ricordo male, è sui 7,7 sec. Prestazioni che sinceramente non ho mai lontanamente testato; in quanto ciò che chiedo nel 95% die casi ai V8, sono i sorpassi veloci dai soliti 70-80 ai 100-120....
E tutte le volte che ho provato una 300 non mi era parsa molto diversa dalla 500 nell'uso urbano.

bye


[Modificato da BLACKGRIZLY 02/04/2013 11:30]



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02/04/2013 11:25
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
racunis, 02/04/2013 09:42:



In sintesi, le versioni migliori della 140, come compromesso ottimo tra consumi e prestazioni, sono le 8V; le 6 cilindri pagano la massa, le 12V pagano il relativamente modesto incremento di cilindrata e potenza (a fronte di un peggioramento di massa) rispetto alle altre per poter essere significativo. Una sorta di classifica potrebbe essere, dalla migliore alla peggiore:

500
400
320
600
300 turbodiesel
280

Ovviamente, questo pensando ad un uso conosono atali vetture (stradiste)




trovo la classifica perfetta... una volta ho provato la 600 di Princiland, e potenza a parte la sensazione di peso sull'asse anteriore era importante... un po come sul 6.9 [SM=g27992]


ps: oltre ai vantaggi che dicevi, credo ci sia il viaggiare confortevolmente ed economicamente (con riserve di potenza) a velocità attorno ai 180km/h dove trovo la 500 sia perfettamente a suo agio, viaggiando a circa 3200giri con consumi ancora tranquilli ma soprattutto con la sensazione di poter tenere quell'andatura per ore permettendosi sorpassi (200-210km/h in tutta scioltezza)
Immagino questo, sia il concetto teorico di viaggio nelle autostrade tedesche... dove nella mia piccola esperienza in quel paese, negli ultimi 10 anni, le condizioni di traffico sono purtroppo aumentate rendendo sempre piu raro il poter viaggiare in pace a quelle andature.

bye
[Modificato da BLACKGRIZLY 02/04/2013 11:44]



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02/04/2013 13:56
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
BLACKGRIZLY, 02/04/2013 11:25:



trovo la classifica perfetta... una volta ho provato la 600 di Princiland, e potenza a parte la sensazione di peso sull'asse anteriore era importante... un po come sul 6.9 [SM=g27992]


ps: oltre ai vantaggi che dicevi, credo ci sia il viaggiare confortevolmente ed economicamente (con riserve di potenza) a velocità attorno ai 180km/h dove trovo la 500 sia perfettamente a suo agio, viaggiando a circa 3200giri con consumi ancora tranquilli ma soprattutto con la sensazione di poter tenere quell'andatura per ore permettendosi sorpassi (200-210km/h in tutta scioltezza)
Immagino questo, sia il concetto teorico di viaggio nelle autostrade tedesche... dove nella mia piccola esperienza in quel paese, negli ultimi 10 anni, le condizioni di traffico sono purtroppo aumentate rendendo sempre piu raro il poter viaggiare in pace a quelle andature.

bye



Molto probabilmente erano nate proprio per quello: 20 anni fa il traffico era diverso, in Italia come in Germania.

La 600 ha significato solo di prestigio: la Mercedes-Benz non ne sentì l'esigenza negli anni '70, quando la Jaguar lanciò il 12V anche sulla XJ6 (ridenominata XJ12), perché sapeva che la Jaguar non avrebbe mai potuto competere con la Stella, per qualità e per prestazioni. A proposito di prestazioni,curioso che la versione ad iniezione della XJ12 abbia 285 CV, potenza identica a quella della 116 6.9... a quel punto, solo l'estetica (obiettivamente, la linea della XJ è più affascinante di quella della 116) poteva volgere a favore della britannica, tutto il resto vedeva in vetta la 116. Ma dalla metà anni '80 si è aggiunta la BMW: il rischio ora era grosso, per di più si vociferava all'epoca pure di una Ferrari a 4 porte... Morale: a Stoccarda hanno messo in cantiere un 12V, per non correre rischi. Però, ribadisco, a parte il prestigio, non vedo altra necessità per il 12V, la 50-ina di CV rispetto alla 500 sono in parte vanificati dal peso e comunque in entrambe c'è il limitatore di velocità massima: 250 km/h. Quando forse è proprio oltre questa velocità che si potrebbe apprezzare il 12V rispetto all'8V...




02/04/2013 18:53
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
racunis, 02/04/2013 13:56:



Molto probabilmente erano nate proprio per quello: 20 anni fa il traffico era diverso, in Italia come in Germania.

La 600 ha significato solo di prestigio: la Mercedes-Benz non ne sentì l'esigenza negli anni '70, quando la Jaguar lanciò il 12V anche sulla XJ6 (ridenominata XJ12), perché sapeva che la Jaguar non avrebbe mai potuto competere con la Stella, per qualità e per prestazioni. A proposito di prestazioni,curioso che la versione ad iniezione della XJ12 abbia 285 CV, potenza identica a quella della 116 6.9... a quel punto, solo l'estetica (obiettivamente, la linea della XJ è più affascinante di quella della 116) poteva volgere a favore della britannica, tutto il resto vedeva in vetta la 116. Ma dalla metà anni '80 si è aggiunta la BMW: il rischio ora era grosso, per di più si vociferava all'epoca pure di una Ferrari a 4 porte... Morale: a Stoccarda hanno messo in cantiere un 12V, per non correre rischi. Però, ribadisco, a parte il prestigio, non vedo altra necessità per il 12V, la 50-ina di CV rispetto alla 500 sono in parte vanificati dal peso e comunque in entrambe c'è il limitatore di velocità massima: 250 km/h. Quando forse è proprio oltre questa velocità che si potrebbe apprezzare il 12V rispetto all'8V...




gia... infatti ho sempre sognato una 500 kompressor 4matic su w140... sarebbe stata il top. magari con sospensioni tarabili a 3 livelli d'altezza e ammortizzatori pure... [SM=g27990] [SM=g27990]

ma sarebbe bastata forse una 400 compressor [SM=g27988] in buona sostanza 50kgm costanti da 1500giri in su... cosa desiderare di più [SM=g27988]

bye
[Modificato da BLACKGRIZLY 02/04/2013 18:59]



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