------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Inventato un metodo per creare oggetti fantasma, aerei inclusi

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2013 11:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
24/02/2013 11:44


I ricercatori della Southeast University di Nanjing, in Cina, hanno creato un “mantello fantasma” che può far apparire un oggetto con un altro aspetto. Essi hanno affermato che questa tecnica è molto più semplice rispetto ad altri dispositivi di invisibilità perché invece di far scomparire un oggetto completamente, lo fa apparire come qualcosa di diverso.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2a0n5f4.jpg[/IMG]

La tecnica disperde la luce entrante per creare delle immagini “fantasma” in entrambi i lati dell’oggetto che si intende mascherare. La nuova tecnica potrebbe essere usata dai militari affinché i caccia militari appaiano come aerei di linea passeggeri.

“La funzionalità della illusione creata dall’onda dinamica è di grande interesse per le diverse comunità scientifiche“, afferma il commento alla pubblicazione del gruppo di ricercatori universitari guidato da Tiejun Cui.

Secondo gli autori, la loro ricerca potrebbe avere “applicazioni senza precedenti nella scienza dei materiali avanzati, mimetizzazione, conoscenze in ottica o microonde, difesa, sicurezza, eccetera“.

Il team ha già costruito un prototipo il cui funzionamento è spiegato nella pubblicazione.

“Utilizzando la teoria della trasformazione dello spazio e la capacità della ingegneria dei metamateriali (materiali composti, progettati per conseguire proprietà elettromagnetiche vantaggiose e insolite che non si trovano in natura), abbiamo proposto e realizzato un dispositivo illusorio “fantasma” funzionale, capace di creare immagini di onde dinamiche virtuali al di fuori della posizione originaria dell’oggetto con onde elettromagnetiche“, afferma la nota esplicativa del gruppo di autori.

091Le mimetizzazioni di invisibilità attuali funzionano mediante un processo di due fasi.

La prima è una fase di invisibilità che distorce la luce entrante per eliminare l’effetto di dispersione dell’oggetto che si intende favoreggiare, ad esempio una mela, in modo che poi, nella seconda fase, la luce dispersa si distorce in modo che appaia essere stata dispersa da un altro oggetto, ad esempio una banana. Il risultato è che la mela finisce col sembrare una banana.

Il team cinese ha trovato un modo di semplificare questo processo, prescindendo dalla prima fase.

Il dispositivo capta la luce dispersa dalla mela e la distorce in modo che appaia come qualcosa di diverso, come una banana. La simmetria dell’effetto sta ad indicare che la luce si disperde in entrambi i lati della mela, producendo due banane “fantasma“, una su ciascun lato dell’oggetto.

Il metodo non elimina completamente la mela, ma la distorce, cosa che la fa sembrare più piccola.

Il team di ricercatori cinesi ha affermato che questa tecnologia potrebbe, un giorno, essere sviluppata, ad esempio, per creare “fantasmi” di aerei.

Traduzione a cura di Antonio De Comite

actualidad.rt.com/ciencias/view/84533-inventar-metodo-objetos-fantasma...

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.