Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FUMO!!! FUMO!!!! FUMO!!!!

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2013 22:21
17/02/2013 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.567
Città: CARIMATE
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
UTILIZZARE IL FUMO IN ASL!

In questo caso non nuoce alla salute, anzi!!!!
“Fumo, fumo, fumo! Fumo di fanteria; fumo da veicoli, fumo da mortai. In alcuni scenari è impossibile vincere senza utilizzarlo. E di vitale importanza”.
Quello che ho citato è una piccola parte di un articolo (non ho l’autore, ma sicuramente un anziano frequentatore di questo forum mi sarà di aiuto immediatamente) che ho letto 7 anni fa quando è iniziata la mia passione per ASL. Le due righe riassumono l’importanza che ha questo gadget nel gioco.
Il fumo può essere utilizzato per molti scopi; prevalentemente per coprire un’avanzata attraverso campo aperto; ma se usato sapientemente può essere usato anche per programmare eventuali via di fuga, o annullare la LOS da/verso un determinato esagono.
Il fumo può essere piazzato da molte unità: fanteria, cannoni e mortai, veicoli. Come sempre procediamo con ordine [SM=g27960]

GRANATE FUMOGENE

Le granate fumogene possono essere piazzate da unità di fanteria solo durante la propria fase di movimento. La possibilità, nonché abilità, è espressa da un esponente al primo numero a sinistra del counter di fanteria. Es: le 747 americane hanno un 3 come esponente al primo 7. Questo sta a significare che per mettere fumo devono ottenere almeno un 3 con un dado. Purtroppo l’abilità di un leader nella locazione non aiuta…mi spiace [SM=g27969] , mentre si applica l’eventuale malus derivante dallo status di CX.
Un 6 con il dado interrompe la MPh dell’unità.
Se vengono lanciate a locazioni più alte (un livello di collina o attraverso scale) si deve tirare un ulteriore dado; l’eventuale 4,5 o 6 fa rotolare ai piedi del tiratore la granata fumogena che lì genera fumo.
Le unità di fanteria denominate da SSR Genieri d’Assalto hanno l’esponenziale aumentato di 2…ed è un’ottima cosa!
Da non dimenticare: un equipaggio di un AFV, esposto, può mettere fumo come Granata Fumogena con un dr=1-2!!!!
Se piazzato, il fumo delle granate fumogene ha valore di hindrance pari a 2 e si eleva in altezza per 2 livelli.
Piazzare fumo ha, però, un costo! Mettere fumo nell’esagono costa 1 MF, mentre metterlo nell’esagono adiacente costa 2MF, e si può fare solo un tentativo per unità a fase di movimento. Mentre si fa questa operazione si è sottoposti ad eventuale fuoco nemico.
Ricordate che quando le piazzate l'avversario deve prima attendere il risultato e solo dopo può spararvi (con il malus del fumo se siete riusciti a metterlo); mettere fumo può essere combinato con il movimento d'assalto, tenete presente di verificare di avere i punti per muovere anche dopo aver piazzato il fumo.
Infine che il fumo da granata fumogena se ne va alla fine della fase di movimento

MORTAI/ CANNONI (anche veicolari)

Sparare un Fumogeno con un cannone /mortaio è un tiro di Area (ATT) e si applicano tutte le modifiche del caso. Può essere piazzato in tutte le fasi di fuoco, anche come fuoco difensivo. Non si può mettere se c’è vento forte, pioggia, fango e neve alta.
DEVE essere la prima cosa che si fa nella PFPh/DFPh!!!!
I cannoni/mortai che possono metter fumo hanno sul retro la lettera maiuscola S accompagnata da un numero; es: S8. In questo caso il numero indica quanta disponibilità di fumo ha il cannone/mortaio. Più alto è il numero, più facile sarà mettere fumo. In questo caso (S8) il numero minimo da ottenere è 8 con 2 dadi.
Se si ottiene 8 avremo sparato l’ultimo fumogeno; se si ottiene 9 o più non si è riusciti a sparare fumo e non si hanno più granate di riserva….ovvero…no more smoke!!!! Se si ottiene 7 o meno, siamo riusciti a sparare fumo e ne avremo per altri successivi tentativi.
Ma riuscire a sparare fumo non vuol dire che siamo anche riusciti a piazzarlo e a renderlo operativo. Mi spiego meglio:
ES (A): con un cannone (76L) che ha S7 prova a mettere fumo a 15 esagoni di distanza senza ostacoli nella LOS; il TH# è così calcolato ATT=8+1 bonus L weapon. I dadi mi danno 8. Pur essendo inferiore al TH previsto, è superiore al numero di disponibilità, quindi niente fumo e no ne avrò più per il futuro.
ES (B): cannone con S7 canna corta; spara a 26 esagoni (esagerato!!!). Il TH# è: 7 con DRM-1 per canna corta, quindi mi serve un bel 6….ma mi dice male e rollo un 7! Quindi non lo piazzo, e non ne avrò per il futuro.
Il TH basico, quando si mette fumo è aumentato di 2, quindi da 0-13 esagoni passa da 7 a 9; quindi, di solito, metterlo non è un problema.

Particolarità:

Per il calcolo del TH si applicano le acquisizioni, ma vengono eliminate appena il fumo viene piazzato;
Essendo un fuoco di area il fumo elimina la ROF (tranne che per i mortai che la mantengono …. armi tremende i mortai!!)
Non c'e' limite al numero di SMOKE piazzabili in un esagono, ma comunque il DRM massimo che si otterra' e' +3. (A24.2 ...There is no limit to the number of SMOKE counters which can be placed in a hex but the total Hindrance DRM of SMOKE for any one Location can never be more than +3...)

COME AGISCE IL FUMO?

Una volta piazzato si usa il counter di fumo grande. Se piazzato nella fase di Prep Fire si utilizza il lato bianco con hindrance +3. Questo verrà ridotto all’inizio della successiva fase di Prep Fire del giocatore che lo ha piazzato a counter bianco +2. Scompare nel turno successivo dello stesso giocatore. Se si piazza nel DFPh è messo come counter bianco +2 e scompare all’inizio della successiva fase di Prep Fire del giocatore che lo ha piazzato.
Due counter di fumo +3 adiacente annebbiano a tal punto da non vedere più nulla attraverso.
Il fuoco da una unità all’interno del fumo deve aggiungere un altro +1 al tiro dei dadi.
Muovere nel fumo rallenta tutti! Si deve aggiungere un MF/MP all’esagono che si attraversa se è presente il fumo.

Aggiungo anche che l'effetto dello SMOKE è grandemente ampliato in caso di vento, infatti con una Mild Breeze il FUMO nella sua forma DISPERSED GRIGIA si propaga per un numero di esagoni pari alla forza del FUMO originario (usate sempre i segnalini di fumo BIANCHI così poi non vi confondete).

Riassumendo

1) se attaccate in campo aperto con la fanteria costituisce l'unica possibilità (con all'assalto corazzato o sommato ad esso) di annullare il terribile -1 per il movimento in OPEN;
2) il FUMO garantisce un +3/+2 di hindrance e quindi peggiora notevolmente i tiri di chi vi spara addosso (una squadra che muove non d'assalto in campo aperto senza protezioni è soggetta a fuochi a -2 mentre se si muove con la copertura dello SMOKE sarà soggetta a fuochi a +2/+1; sono 3 colonne in più sulla IFT con la garanzia che non ci saranno risultati KIA o K/?);
3) se riuscite a mettere in fila un paio di SMOKE counters da +3 bloccate completamente la vista al vostro avversario e potete muovere indisturbati;
4) se piazzato nell'esagono dove il vostro avversario ha messo il suo killer stack con il leader 9-2 i fuochi provenienti da quella locazione saranno fatti con un modificatore netto di +2 (-2 leader + 4 FUMO), con un significativo peggioramento; stesso discorso se affumicate un 88L o un Tigre;
5) non trascurate il fatto che lo SMOKE si abbassa di 1 livello (da 3 a 2 o da 2 a 0) all'inizio della vostra fase di prep, questo significa che peggiora i tiri dei vostri avversari ma i vostri saranno meno (o per nulla) influenzati; questo è particolarmente vero quando lo SMOKE viene piazzato dagli AFV con gli smoke discharger in quanto viene piazzato direttamente a valore 2 e quindi se ne andrà all'inizio della vostra prossima fase di movimento.

Penso di essermi scordato un po di cose… ma per ora può bastare

[SM=g27960]

Bouna lettura

hanno collaborato: Paolo C, Mario sgt. Essig, Federico C.
[Modificato da sgt.essig 19/02/2013 10:43]
_________________________________________________

A)"scusate..qualcuna ha visto la mia Ippi con i russi???" F.D.P.

B)"stai zitto mario...hai pareggiato con una donna!!" S.I.
18/02/2013 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 74
Città: LODI
Sottotenente
OFFLINE
Domanda: se una squadra piazza fumo nell'hex adiacente come unica attività in quella fase di movimento, può farlo dichiarando AM anche se di fatto non si sposta dal suo hex? E se non lo dichiara quali DRM subisce nel primo fuoco difensivo?
[Modificato da gabriele(76) 18/02/2013 10:17]

__________
Gabriele
18/02/2013 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.171
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
gabriele(76), 18/02/2013 10:16:

Domanda: se una squadra piazza fumo nell'hex adiacente come unica attività in quella fase di movimento, può farlo dichiarando AM anche se di fatto non si sposta dal suo hex? E se non lo dichiara quali DRM subisce nel primo fuoco difensivo?



Una 8-3-8 tedesca (esponente 3) dichiara AM in una location di stone building, dichiara di piazzare fumo nell'esagono adiacente tira dr2 (quindi lo mette) e poi finisce il movimento senza muoversi potrà essere oggetto di fuoco nemico per 2 MF a TEM +3, se il fuoco nemico attraversa l'esagono in cui sono state messe le granate fumogene il fuoco sarà a +5. Meglio quindi che il nemico aspetti la fine della fase di movimento quando il fumo da granata fumogena se ne sarà andato.

-----
Paolo

Going Strong for 400.
18/02/2013 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 788
Città: CASTELVETRANO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
sulle smoke grenades....
Solo (?) [SM=g27982] lo US Army ha la disponibilità delle granate al Fosforo bianco (WP). Esse possono essere piazzate sia dalla fanteria che dai GUN/Mortar (nel qual caso, anche il Giappone è da inserire in questa ristretta cerchia).

Per quanto riguarda le smoke grenades: si piazzano con un tiro inferiore di uno rispetto all'esponente evidenziato. Nel caso specifico: con 1 e 2 per l'USArmy . Per I vari Gun/MTR esse devono essere indicate.
Le WP subiscono le stesse limitazioni dello Smoke.
Hanno il vantaggio di avere un'altezza doppia rispetto alle sorelle (usualmente 4 livelli) ma schermatura inferiore: +1/+2 anzichè +2/+3. Però, costringe le unità di fanteria/veicoli che sono/entrano per la prima volta nell'hex di WP a subire un NMC.
Per i veicoli:- quelli non corazzati (con la stella) oppure gli AFV OT (open topped/senza tetto) subiscono il NMC. Mentre per gli AFV CT l'equipaggio questo deve essere esposto/CE.... Se avete sognato di fare fuori un Tigre con un WP ...

La situazione: le vostre unità Rangers/Parà si portano adiacenti all'odiato nemico e gli piazzano un paio di WP grenades davanti la porta... i nemici aprono, boccata d'ossigeno e... scappano al bagno a lacrimare. E non importa se sono le supercazzute SS o le pietose Camice Nere... qualcuno prima o poi andrà in bagno!!

Va da sè, di fare attenzione,anche solo con un pò di brezza... o al bagno ci vanno le vostre unità!! [SM=g27980]

[SM=g27975]
18/02/2013 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.062
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
Axel65, 18/02/2013 14:37:


Va da sè, di fare attenzione,anche solo con un pò di brezza... o al bagno ci vanno le vostre unità!! [SM=g27980]

[SM=g27975]



Occhio che il drifting WP non provoca NMC.



"So viel kann noch geschehen..."
18/02/2013 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.175
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
Axel65, 18/02/2013 14:37:

sulle smoke grenades....
Solo (?) [SM=g27982] lo US Army ha la disponibilità delle granate al Fosforo bianco (WP). Esse possono essere piazzate sia dalla fanteria che dai GUN/Mortar (nel qual caso, anche il Giappone è da inserire in questa ristretta cerchia).

Per quanto riguarda le smoke grenades: si piazzano con un tiro inferiore di uno rispetto all'esponente evidenziato. Nel caso specifico: con 1 e 2 per l'USArmy . Per I vari Gun/MTR esse devono essere indicate.
Le WP subiscono le stesse limitazioni dello Smoke.
Hanno il vantaggio di avere un'altezza doppia rispetto alle sorelle (usualmente 4 livelli) ma schermatura inferiore: +1/+2 anzichè +2/+3. Però, costringe le unità di fanteria/veicoli che sono/entrano per la prima volta nell'hex di WP a subire un NMC.
Per i veicoli:- quelli non corazzati (con la stella) oppure gli AFV OT (open topped/senza tetto) subiscono il NMC. Mentre per gli AFV CT l'equipaggio questo deve essere esposto/CE.... Se avete sognato di fare fuori un Tigre con un WP ...

La situazione: le vostre unità Rangers/Parà si portano adiacenti all'odiato nemico e gli piazzano un paio di WP grenades davanti la porta... i nemici aprono, boccata d'ossigeno e... scappano al bagno a lacrimare. E non importa se sono le supercazzute SS o le pietose Camice Nere... qualcuno prima o poi andrà in bagno!!

Va da sè, di fare attenzione,anche solo con un pò di brezza... o al bagno ci vanno le vostre unità!! [SM=g27980]

[SM=g27975]




due precisazioni: il WP ce l'hanno anche gli inglesi. Il MC non c'è per chi entra nel fumo, ma solo per chi si trova nella locazione dove la granata fumogene esplode IN QUEL MOMENTO. Infine il TEM della locazione si sottrae come modificatore al MC. In caso di colpo critico però il DRM diventa POSITIVO.
Il colpo critico di WP c'è con l '1,1 (ordnance), come al solito, ma le granate fumogene al WP fanno un CH molto più spesso, cioè quando il dado colorato dell'unità di fanteria bersaglio è un 6!

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
18/02/2013 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.064
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re:
ecz, 18/02/2013 22:47:


Il MC non c'è per chi entra nel fumo, ma solo per chi si trova nella locazione dove la granata fumogene esplode IN QUEL MOMENTO.



Anch'io l'ho sempre pensata cosi', Pero' rileggendo la regola...

24.31 CASUALTIES: The chemical agents in WP caused discomfort and could result in demoralization/casualties. All units (including friendly ones) except a non-CE, CT AFV in a Location with a WP counter must take a NMC when they move into it or the WP is placed (by any means) in that Location (not when it drifts) [EXC: non-moving units in First Fire] or when hit by by ordnance WP Type [EXC: if the WP does not rise to that elevation (24.4)]. ...
[Modificato da FredKors 18/02/2013 23:58]

"So viel kann noch geschehen..."
19/02/2013 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.570
Città: CARIMATE
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
per ora credo che il fumo sia esaurito.
Aprirò un' altra discussione sul WP più avanti...credo che il WP sia già da player avanzato.

ciao
_________________________________________________

A)"scusate..qualcuna ha visto la mia Ippi con i russi???" F.D.P.

B)"stai zitto mario...hai pareggiato con una donna!!" S.I.
19/02/2013 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.176
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re: Re:
FredKors, 18/02/2013 23:57:



Anch'io l'ho sempre pensata cosi', Pero' rileggendo la regola...

24.31 CASUALTIES: The chemical agents in WP caused discomfort and could result in demoralization/casualties. All units (including friendly ones) except a non-CE, CT AFV in a Location with a WP counter must take a NMC when they move into it or the WP is placed (by any means) in that Location (not when it drifts) [EXC: non-moving units in First Fire] or when hit by by ordnance WP Type [EXC: if the WP does not rise to that elevation (24.4)]. ...




con tutte queste versioni digitali delle regole in giro ognuno aggiunge quel che più gli pare! [SM=g27970]

[SM=g27960]

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
19/02/2013 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 791
Città: CASTELVETRANO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
ecz, 19/02/2013 11:50:




con tutte queste versioni digitali delle regole in giro ognuno aggiunge quel che più gli pare! [SM=g27970]

[SM=g27960]



E quindi? Quale versione è giusta?
19/02/2013 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.067
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Abbiamo beccato una topica clamorosa del super-manualone elettronico. La versione che riporta il manuale elettronico semplicemente non esiste nel senso che già la regola cartacea originale (senza patch) è diversa.

Manuale elettronico:

24.31 CASUALTIES: The chemical agents in WP caused discomfort and could result in demoralization/casualties. All units (including friendly ones) except a non-CE, CT AFV in a Location with a WP counter must take a NMC when they move into it or the WP is placed (by any means) in that Location (not when it drifts) [EXC: non-moving units in First Fire] or when hit by by ordnance WP Type [EXC: if the WP does not rise to that elevation (24.4)]. See C1.71 for OBA. The NMC causes DM status (10.62), and also causes loss of concealment if the affected unit is in LOS of a Good Order enemy ground unit. Leadership, CE DRM and TEM apply as negative DRM to the NMC (treating grenades as if a Direct Fire attack for TEM purposes). However, if a CH (or Air Burst when using Indirect Fire) is obtained with WP, TEM are applied to the NMC as positive DRM instead. A CH with WP grenades occurs if the colored dr of the MC DR is a 6.

Manuale cartaceo:


24.31 CASUALTIES: The chemical agents in WP caused discomfort and could result in demoralization/casualties. All units (including friendly ones) except a non-CE, CT AFV in a Location with a WP counter must take a NMC when the WP is placed (by any means) [EXC: non-moving units in First Fire] in that Location (not when it drifts or they move into it) or when hit by ordnance WP [EXC: if the WP does not rise to that elevation (24.4)]. See C1.71 for OBA. The NMC causes DM status (10.62), and also causes loss of concealment if the affected unit is in LOS of a Good Order enemy ground unit. Leadership, CE DRM and TEM apply as negative DRM to the NMC (treating grenades as if a Direct Fire attack for TEM purposes). However, if a CH (or Air Burst when using Indirect Fire) is obtained with WP, TEM are applied to the NMC as positive DRM instead. A CH with WP grenades occurs if the colored dr of the MC DR is a 6.
[Modificato da FredKors 19/02/2013 22:24]

"So viel kann noch geschehen..."
19/02/2013 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.068
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Forse il problema è dovuto al fatto che ci sono due patch successive di questa regola: la prima nel J5 e la seconda (doppia correzione) nel J7.

"So viel kann noch geschehen..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com