Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Girls and Bofors

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 19:07
06/02/2013 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 501
Città: VERONA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Qualcuno mi sa dire se esiste uno scenario che riproduca questo evento:

This Support Army list attempts to recreate a unit of Anti-Aircraft gunners composed almost entirely of women who on and around the 23rd of August fought to the last person when the 16th Panzer Division of the 6th Army began advancing into Stalingrad. The women, mostly teenagers barely out of Stalingrad high schools, were poorly trained and had barely even fired their guns before. Their weapons were the 37mm M1939, an imitation of the Bofors that only fired high explosive shells meant for use against aircraft. These were inadequate for use against armoured vehicles and tanks. However, the women held out all through the afternoon of the 23rd. Antony Beevor in Stalingrad writes: ‘According to Captain Sarkisyan, “the girls refused to go down into their bunkers”. One of them, called Masha, is said to have “stayed at her post for four days without being relieved”.’ A German account recorded: “right until the late afternoon… we had to fight, shot for shot, against thirty-seven enemy anti-aircraft positions, manned by tenacious fighting women, until they were all destroyed.” The Soviet Official History of the war claimed: “Under the command of Colonel W. S. German, for two days the regiment fought alone and repelled the assaults of German submachine-gunners. During the combat, the regiment destroyed or damaged 83 tanks and 15 other vehicles carrying infantry, destroyed or dispersed over three battalions of assault infantry, and shot down 14 aircraft.” The veracity of these claims are questionable however.

La citazione è tratta da qui. Era un concorso di Flames of War per una Support Company
[Modificato da aquilasol 06/02/2013 12:57]

We lose - because we win -
Gamblers - recollecting which
Toss their dice again!

Emily Dickinson (1830-1886)
23/02/2013 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 45
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re:
aquilasol, 06/02/2013 12:56:

Qualcuno mi sa dire se esiste uno scenario che riproduca questo evento:

______________________________________________________________

Ciao Aquasol,
ho impiegato un po’ di serate e ho trovato l’episodio cui fai riferimento, le unità che vi hanno partecipato, il loro armamento e un paio di mappe storiche piuttosto dettagliate.
Fonti storiche russe indicano AA Guns della 1st e 5th battery of 1077th AA Regiment integrato nel 2nd Corps Region MPVO (Stalingrad antiaircraft defence) con personale composto di donne civili e operaie della Milizia volontaria presumibilmente al comando di ufficiali della 10th NKVD Rifle Division presente in quei giorni a Stalingrado. Le forze germaniche erano le unità di testa di due Kampfgruppen, von Strachwitz e Sieckenius della XVI Panzer Division i loro rapporti indicano che verso le ore 15 del 23 agosto in prossimità dei sobborghi nord e nordest di Stalingrado, precisamente Latashanka, Rynok e Spartanovka, queste unità finivano sotto un fitto fuoco di cannoni e lanci di granate. Il fuoco dei cannoni era piuttosto impreciso e le postazioni furono ridotte al silenzio una dopo l’altra. Quando la zona fu ripulita, gli ufficiali riportarono che i caduti russi non erano militari ma donne e i colpi sparati erano antiaerei esplosivi HE e non granate anticarro. Le unità germaniche raggiunsero la riva del Volga nel tardo pomeriggio. Anche le fonti germaniche indicano trentasette postazioni antiaeree che sparavano ad alzo zero ed io credo che non si trattasse solo di due batterie antiaeree che contano otto cannoni, ma di quasi tre battaglioni composti ognuno da tre batterie a quattro cannoni AA Gun 37L più un certo numero di mitragliatrici Maxim da 7.9 mm. e antiaeree DShK da 12.7 mm.
Ritengo, sulla base di queste notizie storiche, che questo scenario sia un po’ sbilanciato per via dei proiettili HE a disposizione dei russi che non hanno effetto o molto poco se non con un CH contro i carri Mark III H/J e Mark IV F1/F2, inoltre avrebbero solo unità coscritte 4-2-6. Lo scontro da cui si potrebbe sviluppare uno scenario storico piuttosto dettagliato comincia nel primo mattino del 24 agosto e termina con l’arretramento di 2 km verso nord delle unità della XVI Panzer nella giornata del 31 agosto. Allo scontro del primo mattino parteciparono le seguenti unità:
Russian side:
Elements of volunteer Peoples’ Militia
Elements of local MPVO antiaircraft units
Destroyer battalion (ATR)
30 tanks recently repaired in Tractor Factory: STZ Stalingrad Tractory Zavod.
Several antitank guns produced by the nearby Barrikady Factory.
282th Rifle Regiment from 10th NKVD Rifle Division.

Diverse altre unità raggiungono i sobborghi nord di Stalingrado durante la giornata del 24 agosto.

German side: Kampfgruppe Kumpen
3rd Battalion/2nd Panzer Regiment
1st Battalion/64th Panzer Grenadiers
1th Battalion/79th Panzer Grenadiers
1th Company/16th Panzer Pioneer Battalion
2nd Battalion/16th Artillery Regiment
3rd Battery/51st Werfer Artillery Regiment

Mi divertirò a preparare lo scenario, credo in circa tre settimane e se l’argomento continuerà ad appassionarti potremmo giocarlo a Modena se pensavi di andarci, oppure su Vasl o da qualche parte tra Brescia e Verona, l’invito vale naturalmente anche per gli altri appassionati del forum.

Cordialmente,
Ramingo58

23/02/2013 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 513
Città: VERONA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Beh... che dire... Complimenti per la puntuale analisi storica. L'idea di tirarne fuori uno scenario mi pare fantastica. A disposizione come playtester. Per Modena non ci sarò, ma nel frattempo, in attesa di trovare altre occasioni, si può iniziare qualcosa con vasl.

Grazie per l'interessamento

A.

We lose - because we win -
Gamblers - recollecting which
Toss their dice again!

Emily Dickinson (1830-1886)
09/08/2013 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 52
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re:
aquilasol, 23/02/2013 18:07:

Beh... che dire... Complimenti per la puntuale analisi storica. L'idea di tirarne fuori uno scenario mi pare fantastica. A disposizione come playtester. Per Modena non ci sarò, ma nel frattempo, in attesa di trovare altre occasioni, si può iniziare qualcosa con vasl.

Grazie per l'interessamento

A.


____________________________________________________________

Ciao Aquasol, ciao a tutti,
…credo in circa tre settimane…ehm… come i cinque minuti del barbiere….
Volevo scriverti mano a mano che sviluppavo lo scenario ma mi sono reso conto che non avrei potuto indicare una nuova data certa, così ho preferito aspettare di finirlo per farmi sentire.
Adattare le mappe è stata la parte più impegnativa, le ho rifatte ben quattro volte, il problema principale è stato la mancanza dell’ overlays Depression per collegare le mappe 24 e 47, tra l’altro vi sono diversi episodi, nelle campagne di Francia 1940, fronte Russo e PTO, che si sono combattuti in aree di Depression.
Come potrai vedere ho utilizzato l’overlay Wall per collegare e evidenziare le due depressioni perché non ho trovato niente di meglio, ho anche utilizzato diversi altri overlays per adattare al meglio le mappe, Non sono del tutto soddisfatto di una parte della mappa perché Spartanovka non è su una collina ma su un terreno pianeggiante posto più in alto rispetto alla stretta valle del fiume Mechetka. Avrei potuto utilizzare le mappe Bounding Fire H e I e urbanizzarle….. …e avrei finito a Natale…
SSR: ho inserito una variante alla regola sugli Armor Leader e una sulle MOL e MOL Projector, comunque semplici e facili da ricordare, per quanto riguarda il terreno, le Woods sono considerate Brushes (Brush).
Veniamo all’obiettivo: I tedeschi arrivano da nord, devono attraversare il fiume Mechetka, occupare almeno tre dei cinque edifici delle mappe 60 e BFP J contrassegnati da una V gialla, nel villaggio di Spartanovka (СПАРТАНОВКА) a nord dei sobborghi industriali di Stalingrado. vi è un secondo obiettivo che riguarda le perdite che non devono superare il 60% dei propri VP iniziali, i MA degli AFV sono considerati funzionanti ai fini del conteggio perdite di VP. Si gioca su dieci turni in modo da dare la possibilità ai giocatori di sviluppare al meglio la propria strategia.
(Historical) DYO Purchase Roster (Capitolo H): ho eseguito un’approfondita ricerca storica delle unità e dei loro equipaggiamenti, i giocatori che interpretano virtualmente il ruolo del maggior generale Hans Valentin Hube e del generale Feklenko, potranno scegliere e spendere i BPV (Basic Point Value) e i MPV (Modified Point Value) tra le unità elencate nel Roster. Vi sono alcune limitazioni nell’acquisto riferite alla disponibilità storica dei mezzi, per esempio i Panzer del giocatore tedesco devono essere almeno per metà Mark III con cannone da 50 e 50 L perché la XVI Divisione Panzer aveva in dotazione circa il 55 % di questi modelli. Per quanto riguarda il 282th Rifle Rgt/10th NKVD Rifle Div, le due fonti che ho consultato non concordano con alcune delle armi di supporto, la prima indica mortai da 81 mm. mentre la seconda cannoni anticarro 45 L, ho preferito scegliere la seconda.
Nota storica: la 10th NKVD Division era assegnata inizialmente al controllo dello scalo ferroviario di Stalingrado. E’ un po’ difficile trovare notizie sulle Divisioni NKVD, esiste una pubblicazione con gli equipaggiamenti che penso di acquistare verso fine anno.
Unità russe AA, ATR e MTR: poiché vi erano diverse unità russe di questo tipo, ho assegnato un valore di BPV per l’acquisto oltre alle SW che si ricevono dall’Allotment Chart.
Noterai che l’attaccante riceve un maggior numero di punti da spendere, questa differenza è solo apparente perché ho attribuito dei valori al set up del difensore.
Capitolo H: La disponibilità di Leader si ottiene dividendo il valore di Equivalency, ricavato dal tipo e numero di squadre acquistate con la propria LG (Leader Generation) e le SW si ricavano dalla propria Allotment Chart che si trova a Pagina H18; il giocatore “tedesco” ha comunque un Armor Leader, mentre gli altri Armor Leader sia tedeschi che russi si cercano con la regola H 1.43.
A pag. H4 si trova il DYO Purchase Roster, comunque è tutto scritto nel capitolo H.
Allegato a questo post trovi l’Historical DYO Purchase Roster, e la mappa VASL, fammi sapere se riesci ad aprirla e se vuoi giocare su VASL.
Chiederei un parere anche agli altri giocatori, cosa ne pensate di questa idea di sviluppo moduli storici ?
Se trovate degli errori non esitate a segnalarli. 
Questo modulo è un po’ grande soprattutto in relazione alle forze che si scontrarono, sto lavorando su un paio di moduli storici più piccoli, tra cui Martelange maggio 1940 confine Belga, i Chasseurs Ardennais cercano di fermare gli elementi avanzati della 1° Panzer Division, circa una quindicina di counters di fanteria per parte e pochi pezzi da 5/8.
Un saluto a tutti,
by Maar1858 (Ramingo58) [SM=g27959]
09/08/2013 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re:
aquilasol, 23/02/2013 18:07:

Beh... che dire... Complimenti per la puntuale analisi storica. L'idea di tirarne fuori uno scenario mi pare fantastica. A disposizione come playtester. Per Modena non ci sarò, ma nel frattempo, in attesa di trovare altre occasioni, si può iniziare qualcosa con vasl.

Grazie per l'interessamento

A.



________________________________________________________________________________________________________

La mappa

Maar1858 (Ramingo58) [SM=g27959]
10/08/2013 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re: Re:
Ramingo58, 09/08/2013 20:48:



________________________________________________________________________________________________________

La mappa

Maar1858 (Ramingo58) [SM=g27959]



__________________________________________________________________________________________________________

Ciao,
scusate ma non riesco ad allegare la mappa VASL, qualcuno può cortesemente indicarmi come fare ?
mi ha preso il primo allegato in PDF ma non il secondo che è in v.sav

Grazie
Maar1858 (Ramingo58)
11/08/2013 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.401
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Semplicemente modifica l'estensione della mappa in una accettata dal sito come .pdf, con l'indicazione a chi scarica di come deve rinominarla per poterla usare. [SM=g27964]
-----
Paolo

I do not play with dice and do not believe in luck: I play Advanced Squad Leader.
11/08/2013 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.402
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Ma quanti punti hanno a disposizione tedeschi e russi?
Ho dato una veloce occhiata al file che hai allegato ma non riesco a individuarlo.

grazie

Paolo
-----
Paolo

I do not play with dice and do not believe in luck: I play Advanced Squad Leader.
12/08/2013 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 55
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re:

Paolo Cariolato, 11/08/2013 17:48:

Ma quanti punti hanno a disposizione tedeschi e russi?
Ho dato una veloce occhiata al file che hai allegato ma non riesco a individuarlo.

grazie

Paolo



________________________________________________________________

Ciao Paolo,

I russi hanno 950 BPV disponibili per l'acquisto (pag. 2 a dx in basso appena sopra MAx Equivalency / LG 4
i tedeschi hanno 1561 BPV disponibili per l'acquisto ( pag 4 a dx in basso appena sopra Max Equivalency / LG 4

Adesso provo a trasformare in PDF le mappe VASL

12/08/2013 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re: Re:
Ramingo58, 12/08/2013 00:20:



________________________________________________________________

Ciao Paolo,

I russi hanno 950 BPV disponibili per l'acquisto (pag. 2 a dx in basso appena sopra MAx Equivalency / LG 4
i tedeschi hanno 1561 BPV disponibili per l'acquisto ( pag 4 a dx in basso appena sopra Max Equivalency / LG 4

Adesso provo a trasformare in PDF le mappe VASL




Niente da fare, non riesco a modificarla, domani sera mi collego a VASL in modo che si possa visualizzarla e salvarla da li.

Buonanotte a tutti
12/08/2013 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re: Re: Re:
Ramingo58, 12/08/2013 00:58:



Niente da fare, non riesco a modificarla, domani sera mi collego a VASL in modo che si possa visualizzarla e salvarla da li.

Buonanotte a tutti




Ciao a tutti,
mi sono collegato a VASL, la room è: Spartanovka by maar1858
13/08/2013 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.403
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re: Re:
Ramingo58, 12/08/2013 00:58:



Niente da fare, non riesco a modificarla, domani sera mi collego a VASL in modo che si possa visualizzarla e salvarla da li.

Buonanotte a tutti



Mario

mi sono spiegato male, non devi modificare il file. Devi solo modifiare l'estensione operando direttamente sul nome del file.
-----
Paolo

I do not play with dice and do not believe in luck: I play Advanced Squad Leader.
26/08/2013 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Paolo Cariolato, 13/08/2013 12:08:



Mario

mi sono spiegato male, non devi modificare il file. Devi solo modifiare l'estensione operando direttamente sul nome del file.




Girls and Bofors Update

...work in progress....Sorridente
27/08/2013 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 527
Città: VERONA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Ramingo58, 26/08/2013 20:38:




Girls and Bofors Update

...work in progress....Sorridente



[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
--------------------------
We lose - because we win -
Gamblers - recollecting which
Toss their dice again!

Emily Dickinson (1830-1886)
31/08/2013 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 61
Città: MILANO
Sergente
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
aquilasol, 27/08/2013 18:30:



[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]



_________________________________________________________


Eccoci qua,

con l’aiuto di Paolo Cariolato che mi ha dato degli utili suggerimenti e Alberto alias Chef62 che mi ha segnalato alcuni errori e con il quale ho trascorso diverse notti a sistemare sia la mappa che lo scenario, penso di aver terminato questo divertente “job”.
Allego la rev1 in PDF dello scenario e la mappa in PNG. Dato che non riesco a caricare il file .vsav per poterla aprire con VASL vi lascio il mio indirizzo email, se mi mandate un messaggio ve la invio in versione vsav.

maar1858@gmail.com

Aquilasol…

Se ti va di giocarlo…oppure approcciamo uno scenario più piccolo ?

Un saluto a tutti [SM=g27959]

02/09/2013 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 528
Città: VERONA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Ramingo58, 31/08/2013 18:04:



_________________________________________________________
Aquilasol…

Se ti va di giocarlo…oppure approcciamo uno scenario più piccolo ?

Un saluto a tutti [SM=g27959]




Ah! ottimo lavoro! Attendo mappa (aquilasol mollusco  me.com)! Ti ringrazio della proposta di gioco, ma sono veramente preso da lavoro e famiglia. Spero prima o poi di emergere dal "buco"... 
--------------------------
We lose - because we win -
Gamblers - recollecting which
Toss their dice again!

Emily Dickinson (1830-1886)
05/12/2017 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Città: ROMA
Veterano
OFFLINE
Non ho capito quanti turni è questo scenario...
08/12/2017 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 135
Città: MILANO
Capitano
OFFLINE
Re:
sebosebi, 05/12/2017 11.59:

Non ho capito quanti turni è questo scenario...



Ciao Sebastiano,
lo scenario non è mai stato testato, al tempo pensavo di cominciare con 7/8 turni ma con l’obbiettivo di ridurre i BPV disponibili, inoltre ci sarebbe da modificare la mappa no. 60 perché Spartanovka non era proprio una collina e nel frattempo sono uscite altre mappe che potrebbero adattarsi meglio. In allegato trovate una carta dettagliata di Stalingrado, il ponte non c’era perchè la carta dovrebbe essere della metà degli anni 60. Sotto il ponte c’è la scritta СПАРТАНОВКА Spartanovka che è l’area industriale a nord della città di Stalingrado.
08/12/2017 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Città: MILANO
Capitano
OFFLINE
Re: Re:
08/12/2017 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 137
Città: MILANO
Capitano
OFFLINE
Re: Re: Re:
Ramingo58, 08/12/2017 18.51:




Provate ad aprirlo in pdf. in modo che non rimanga sfuocato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com