Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come preparare una partita?

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2013 17:25
02/02/2013 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.526
Città: CARIMATE
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Ho deciso di cominciare per ordine, partendo dall'inizio.

Quando decidiamo di giocare uno scenario con un altro giocatore, quali sono le cosa da tenere sempre presente?

Innanzi tutto un teorema valido sempre.
Tutto quello che è stampato sul cartoncino è di vitale importanza (note storiche a parte) per la vittoria/sconfitta (giocando ve ne accorgerete!!).

Analizziamo il foglio A4. Si compone di (in ordineche andremo ad analizzare):

A: mappa;
B: ordine di battaglia e setup;
C: condizioni di vittoria;
D: turni di gioco;
E: regole speciali;

Tutti sono connessi tra loro e non si potrà fare un buon setup o organizzare un attacco decente senza vedere l'insieme di tutti i punti elencati.

A: Si dispone la mappa sul tavolo posizionandola come da immagine.Occhio a come posizionate le mappe: sbagliare è facile e si ottengono il più delle volte effetti esilaranti... Si osserva il tipo di terreno, le elevazioni, le zone che danno copertura.

B: Si passa all'ordine di battaglia e al setup.
Si inizia ad analizzare i punti di partenza e le forze in campo. Importantissimo!!Per questa parte il giocatore deve avvalersi del cap.H Attraverso l'analisi dei mezzi si comprendono i punti deboli e quelli di forza di entrambi gli schieramenti. attraverso ciò è possibile fare un setup decente ed organizzare un attacco efficace.

C:La lettura distratta di questa sezione mi ha procurato più sconfitte dei miei avversari [SM=g27979] quindi leggere attentamente; rileggere con ancora più attenzione e poi ancora!

D:In ASL i turni disponibili non son messi a caso. Generalmente sono tanti quanti ne servono per realizzare l'obbiettivo; difficilmente troverete tempo in abbondanza. L'errore che fanno molti giovani giocatori è di non prestare attenzione al tempo che passa, trovandosi all'ultimo turno con l'obbligo ti fare pazze corse in campo aperto per raggiungere la meta!

E:questa è la sezione che trasforma lo scenario in qualcosa di unico e diverso. Durante i playtest la modifica di una riga può trasformare la partita da ingiocabile a molto bilanciata. Ogni sua parte va letta con attenzione. Al suo interno, spesso, si trovano informazioni che suggeriscono come effettuare un setup o come utilizzare una specifica arma.
esempio: se è presente dall'OBA e la SSR indica che può sparare FUMO oltre che HE, implicitamente ci suggerisce che l'uso del fumo è da tenere in grande considerazione, forse addirittura necessario per vincere lo scenario.
Una nota a parte va fatta per il tempo atmosferico EC. Attenzione, spesso, le condizioni meteo giocano un ruolo determinante e devono essere valutate con attenzione quando si progetta la partita. Siccome, 9 scenari su 10 hanno le condizioni standard (Moderate - No Wind), si tende a non prestare la dovuta cura nel setup quando capita di avere Heavy Rain (= niente fumo), Deep Snow (= ci si muove al rallentatore), o, peggio, Mud (= i veicoli boggano ogni istante).


Altre due parole per:
BALANCE: viene utilizzato per bilanciare lo scenario; ovvero dare un vantaggio alla parte che potrebbe essere più debole o al giocatore meno esperto.
ELR: indica il livello delle squadre, la coesione, più alto è l'ELR meglio è.
SAN: il numero indica quale è il valore utile del dado tirato dall'avversario per attivare il cecchino. Se questo numero è alto, più facile sarà svegliare l'assassino!...da 4 in su io tengo i carri quasi sempre chiusi [SM=g27965]

Ultime consideraioni:
Finche non sarete giocatori esperti, analizate sempre le regole che vengono richiamate nello scenario. Nell'immagine che ho inserito, alla SSR3 è citata la regola D11.1. E' sempre bene leggere attentamente queste regole.

Infine, una nota pratica:
se giocate live non trascurate di preparare tutte le mappe, overlay e le pedine in anticipo, non c'è nulla di più fastidioso e inutile che cercare le pedine per cominciare a giocare; il tempo di gioco live è troppo prezioso per essere sprecato così.
Buona norma è anche preparare i set up in anticipo, sia per il difensore che per l'attaccante, così il tempo sarà tutto dedicato a giocare.

Credo che possa bastare come primo post

Attendo post dai più esperti con eventuali approfondimenti, critiche e correzioni mentre vorrei domande dai meno avvezzi.

ciao

PS: hanno collaborato: Fredkors, FJ-MD, sgt.Essig, Paolo C.
[Modificato da sgt.essig 03/02/2013 22:04]
_________________________________________________

A)"scusate..qualcuna ha visto la mia Ippi con i russi???" F.D.P.

B)"stai zitto mario...hai pareggiato con una donna!!" S.I.
02/02/2013 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 394
Città: LODI
Generale
OFFLINE
Per completare la lettura della scheda scenario si puo' aggiungere che il balance e' utilizzato quando si decide di comune accordo che uno schieramento e' troppo debole (causa meno esperienza del giocatore, oppure scenario che sembra sbilanciato). Se si decide di utilizzare il balance non si fa altro che seguire l'istruzione indicata.

Un'ultima cosa e' quella di capire chi setuppa per primo e chi muove per primo e questo e' scritto di fianco al numero dei turni totali dello scenario.

Fate attenzione anche al ELR ed al SAN scritti entrambi nell'area dove viene spefificato l'OOB


-
Davide (FJ_MD)
http://fj-md.blogspot.com/
02/02/2013 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.042
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Occhio a come posizionate le mappe: sbagliare è facile e si ottengono il più delle volte effetti esilaranti...

"So viel kann noch geschehen..."
03/02/2013 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.132
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
ITASLIA 2006 (mia prima esperienza in un torneo) gioco il secondo turno contro Peter Strujff - Road to Lyon - lui difende, piazza, poi se ne va a fare un giro con sua moglie dicendomi torno tra mezz'ora.
Mi siedo e le cose non mi tornano, non era così che avevo pensato l'attacco [SM=g27982] pensa e ripensa, vuoi vedere che ho sbagliato a posizionare le mappe nelle mie prove, lui era un giocatore superesperto, manco mi son pensato che ...
piazzo le mie pedine maledicendomi mentalmente per la mia poca cura, finisco e mi alzo, faccio un metro e guardo la partita di Mazzei e Tuzzi ... beh ... le mappe le aveva sbagliate Strujff [SM=g27964]

... è arrivato un'ora e mezzo dopo essere uscito [SM=g27978], quando gli ho fatto notare l'errore non ha fatto una piega e si è preso tutto il tempo per rifare il set up.

Abbiamo cominciato a giocare qualcosa come 3 ore dopo l'inizio del round, ovviamente avevamo fatto qualcosa tipo 3 turni quando il tempo per il round è finito.
Lui mi propose la patta e io accettai, anche se un po' rosicavo perché lo scenario era ancora tutto da giocare, la mia posizione buona e la colpa era solo sua perché aveva perso due ore, comunque era il primo torneo e io ero uno degli organizzatori, mi sembrava fosse buona ospitalità non impuntarsi nel dargliela persa [SM=g27979].
Se capita al prossimo ITASLIA non lo rifaccio. [SM=g27960]
[Modificato da Paolo Cariolato 03/02/2013 00:17]
-----
Paolo

Going Strong for 400.
03/02/2013 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.133
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
L'importanza di verificare tutto ...
Sempre ITASLIA 2006, terzo turno, mi trovo a giocare contro Chris Mazzei altro superesperto giocatore.
Io tengo le SS attaccanti, lo scenario lo conoscevo bene, l'avevo studiato e giocato altre due volte.
Il mio attacco perfetto, impetuoso e fortunato: lo travolgo, i rinforzi sono ben lontani dal potermi infastidire, sono ben piazzato, giochiamo in modo intenso. Perdo la cognizione del tempo, ad un certo punto mi accorgo che sono corto di una mossa, se voglio vincere devo rischiare le mie unità per prendere quella dannata casa, e mando squadra dopo squadra a farsi massacrare in campo aperto, un disastro [SM=g27976]

Solo quando ho perso qualcosa come 4 squadre di SS mi accorgo che NON stavamo giocando l'ultimo turno, ma il penultimo [SM=g27979].
Avrei avuto tutto l'aggio di muovermi d'assalto sotto la copertura del fumo e prendere la casa nel turno successivo ...

non occorre precisare che quella partita la persi.
-----
Paolo

Going Strong for 400.
03/02/2013 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.044
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Una cosa che non ho visto sottolineata dal sergente: il tempo atmosferico. Attenzione perchè, spesso, le condizioni meteo giocano un ruolo determinante e devono essere valutate con attenzione quando si progetta la partita. Siccome, poi, 9 scenari su 10 hanno le condizioni standard (Moderate - No Wind), quando capita quello con, ad esempio, Heavy Rain (= niente fumo), Deep Snow (= ci si muove al rallentatore), o, peggio, Mud (= i veicoli boggano ogni istante), si rischia di deragliare fin da subito.

"So viel kann noch geschehen..."
03/02/2013 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.136
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
L'aspetto fisico
Se giocate live non trascurate inoltre di preparare tutte le mappe, overlay e le pedine in anticipo, non c'è nulla di più fastidioso che cercare pedine per cominciare a giocare, il tempo di gioco live è troppo prezioso per essere sprecato così.
Buona norma è anche preparare i set up in anticipo, sia per il difensore che per l'attaccante, così il tempo sarà tutto dedicato a giocare.
Questo naturalmente è possibile solo parzialmente nei tornei dove non si sa esattamente cosa si giocherà, ma per le partite amichevoli è grandemente raccomandato.
Questo è il motivo per cui voi niubbi vedete tutto quello scambio di post prima degli incontri live. Tutti vogliono arrivare con un programma ben preciso di cosa giocare e con i set up già pronti.
La cosa peggiore che può succedere è quella di arrivare ad un gathering senza sapere cosa fare e magari essere agganciati da un pazzo maniaco che vi propone uno scenario su sei mappe e 11 turni con decine di squadre e AFV, un po' per buona educazione, un po' per curiosità ed un po' per disperazione visto che non avete concordato nulla, accettate la sua offerta, salvo passare le successive 5 ore a fare il set up, giocare il suo primo turno per un'ora e poi sentirvi dire che deve tornare a casa. [SM=g27979]
-----
Paolo

Going Strong for 400.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com