Ieri sera, io a butchee (che ringrazio per l'ospitalità) abbiamo avuto modo di giocare una divertentissima partita a BN. Lo scenario questa volta riproduceva l'operazione di salvataggio di due carristi rimasti vittime di un'imboscata a seguito della quale il veicolo è rimasto fuori uso.
Obiettivo delle truppe regolari era quello di recuperare i due carristi e portarli al di fuori del campo di gioco sani e salvi, mentre gli irregolari dovevano impedire l'esfiltrazione catturando a loro volta i carristi.
In particolare, mentre i miliziani irregolari hanno schierato tutti i propri modelli sul campo, i regolari hanno iniziato la partita con una piccola unità di 4 modelli (forze speciali). Solamente con l'arrivo del terzo turno, butchee poteva richiedere il supporto di altre due unità (veterani).
Di seguito vi posto un breve report fotografico della partita in cui ho cercato di dare conto delle varie manovre e delle tattiche adottate dalle varie unità durante la partita.
Per rendere il tutto più chiaro, fin dalle fasi dello schieramento trovate uno scatto che immortala la situazione di partenza rendendo chiaro il collocamento delle unità sul campo.
Gli edifici che vedete contornati di rosso ospitano al loro interno il numero di soldati che trovate scritto in carattere rosso.(Per chi non avesse dimestichezza in materia: RPG è il tipico lanciarazzi russo diffuso in tutto il mondo; LMG sta ad indicare la light machine gun, ossia la mitragliatrice leggera; AR, assault rifle/fucile d'assalto).
In questa foto potete vedere la posizione del carro armato messo fuori uso dagli irregolari ed un piccolo angolo del villaggio.
Il secondo turno, come da regolamento dello scenario, usciranno i carristi (esausti del fumo troppo denso dell'abitacolo).
Nel frattempo il tiratore scelto delle forze speciali si apposta su un tetto, isolato dal resto della sua unità per rendere più efficace il suo fuoco.
I restanti tre uomini delle forze speciali si infiltrano dall'angolo nord-ovest della mappa, prendendo alle spalle i miliziani ivi appostatisi nella casa a due piani.
Il primo turno ha inizio e l'iniziativa è subito delle truppe regolari (anche grazie all'alto valore numerico del loro profilo). Butchee prova a chiamare, e riesce ad ottenere, un bombardamento con i mortai. Il perfetto tempismo ed un'ottima calibrazione fanno iniziare l'operazione di salvataggio nel migliore dei modi... (insomma, butchee ha scelto il posto giusto su cui far cadere il colpo ed il buon tiro di dado scatter lo ha premiato).
Il bombardamento pesante ha effetti devastanti sugli occupanti del cortile e dei piani alti della moschea: i miliziani nel cortile subiscono una perdita, quelli sui tetti restano tutti soppressi.
Nel frattempo le forze speciali ne approfittano per portarsi a ridosso della case dell'angolo nord-ovest, pronti ad assaltarla.
Il secondo turno si apre con un nuova iniziativa guadagnata dai regolari che, approfittando dei molti soppressi tra le fila dei miliziani, assaltano la casetta nell'angolo della mappa. Al suo interno un feroce combattimento tiene impegnate le forze speciali con gli occupanti per ben tre turni. Alla fine avranno la meglio i regolari, che riporteranno una sola perdita, a fronte di tre miliziani morti.
Sempre ne secondo turno, l'equipaggio di carristi esce dal rottame e si ripara nei pressi dello stesso, in attesa dei soccorsi.
I l terzo turno non si apre bene...i miliziani non riescono a guadagnare l'iniziativa, complici anche dei tiri sfortunati dei dadi. Spetta quindi ai regolari agire: fanno finalmente ingresso i Marines, dal bordo orientale del tavolo. Due unità ben armate si appostano rispettivamente nella strada principale e in quella sud est, nei pressi di alcune case del villaggio.
Una delle unità fresche di infiltrazione lascia un uomo in copertura ed avanza nella strada principale, sfruttando il fuoco di soppressione del loro compagno. Al contempo, l'unità infiltratasi a sud-est ingaggia una tecnica dei miliziani e riesce a neutralizzarla, riempiendola di piombo.
Nel turno successivo le truppe regolari, con una manovra da manuale, accerchiano l'edificio principale e si avvicinano ai carristi. L'unità proveniente da sud-est, supera il rottame della tecnica e sorprende i miliziani all'interno del cortile della moschea. Una raffica ben piazzata libera il cortile dalle presenze ostili, facilitando il contatto tra soccorsi e soccorritori.
Stabilito un perimetro di sicurezza intorno ai carristi feriti, le forze speciali, riunitesi con l'unità proveniente da sud, iniziano l'esfiltrazione.
Sfruttando il fuoco di copertura dell'unità a sud-est, che obbliga i pochi miliziani sopravvissuti a tenere la testa bassa, il salvataggio dei carristi prosegue per il meglio.
E' ormai il tramonto quando le forze regolari riescono ad uscire dalla zona calda e a trarre in salvo i carristi malconci.
Le perdite tra le fila dei miliziani sono totali. In fase di allontanamento, cercano disperatamente di bersagliare l'unità di soccorso, ma cadono inesorabilmente vittime dell'intenso fuoco di soppressione.
La partita si conclude, ovviamente, con la vittoria delle truppe regolari e con una sonora sconfitta incassata dai miliziani.
Sessione di gioco divertentissima. Grazie a buthcee, che mi da sempre la possibilità di svagarmi con queste partitelle e che, fortunatamente, apprezza i miei modesti elementi scenici :D