Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Er Natale romano...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 13:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.166
Città: VITERBO
Età: 59
Sesso: Maschile
23/12/2012 11:07

secondo me...bisogna legge tutto...no un pezzetto solo...
ER NATALE

Er Natale.... ebbene sì stanno a arrivà le feste de Natale so tutti contenti.. so tutti felici, so tutti più boni, a me me rode er culo e divento ancora più stronzo, si è possibile...

A Natale te se riempe la casa de parenti, zii, zie, cugini, cugine, nipoti, nonni, prozii, prozie, de tutto, gente che vedi solo pe 2 motivi, le feste o i funerali!... tocca mettese i cartellini sul petto pe ricordasse i nomi.

Insomma se comincia er 24 dalla mattina appena me arzo mi madre parte co’ la tiritera.. scenno, manco me siedo pe fà colazzione, che parte la lagna,"ricordate che er 24 è vigilia, quindi pesce!..." ...me la guardo ancora ner sonno... "A mà... sto a ffà colazione, posso magna i biscotti o ce devo inzuppà ’na spigola ner latte????" ...poi chi cazzo l’ha deciso che er 24 è pesce? perchè? si mme magno ’na salsiccia a chi cazzo do fastidio? sta cosa non la sa nessuno, ma è cosi’.. insomma a casa ce sta n’armata de affamati, gente che pare che nun magna da ’na vita, aspetteno er Natale cor veleno, da metà Novembre stanno a insalatine pe nun rovinasse l’appetito, insomma, oramai a casa mia nun fanno più la spesa ar dettaglio.

L’anno scorso hanno preso 23 mq de mediterraneo e 13 mq de mar baltico...
te dico solo che mi nonna stava pe infarinà e frigge er capitan findus, sto cojone se trovava a passa nello spazio de mare che s’eravamo comprati lui co quer cazzo de peschereccio azzurro.
C’è gente che conosce i peggio trucchi, de solito a cena dopo un par de portate se slacceno la cinta, mi zio l’anno scorso pe inculà i parenti s’è presentato in tuta cosi’ non comprime e pò magnà de ppiù.

Insomma... la cena score, se finisce de magnà, è l’ora dei regali.. in tutte le famiglie ce sta quella che vole fa l’istruita, hanno fatto la seconda elementare pe puzza, e senti tipo mi zia che dà il regalo al marito della sorella e je dice: tieni un bel CARDIGAN! ...che mi zio c’aveva paura fosse un cane da riporto der Caucaso... ha aperto cor terore, poi co un sospiro je fa: ah... un majone coi bottoni, m’ero preso ’na paura!

Sempre lei è quella che fa i regali impegnati ai nipoti. viene e te fa: tieni un bel libro, che la cultura è importante!...si zì, sarà pure importante, ma si mme regali i 3 moschettieri che c’ho 39 anni che cazzo de cultura voi che me faccio??

Ma la cosa più bella che va contro tutto quello che ce viene detto in televisione, so’ i regali della nonna. Sò anni che sentimo di’, co l’euro tutto è aumentato quelle che erano 5 mila lire mo’ nella nostra mente so 5 euro... sì... er cazzo che tte se frega!!

Mi nonna me regalava 50 mila lire prima, mo’ uno se aspetterebbe 50 euro, no? ’Nvece lei te te se presenta co un pezzo da 20.. un pezzo da 5 e 50, 20 e 10 centesimi, che tte verrebbe da daje na sediata! Mi nonna è la vera risposta italiana al problema euro...

La gente se ne va a casa. Ma er peggio deve venì !!
Er peggio è il 25... la notte io nun ce dormo, sò teso, impaurito, i preparativi pe’ il 25 partono dall’immacolata.. se riuniscono le donne... e se mettono a decide che famo che non famo? agende co le ricette, idee, puntate registrate della prova del cuoco poi alla fine se finisce sempre a magnà le stesse cose.

Te alzi la mattina entri in cucina. E le vedi lì manco stessero a sperimentà la fusione a freddo! appena provi a entrà te fanno: che vvoi?... niente che vojo, un bicchiere d’acqua! "no! aspetti!!..." ...manco i vietcong ereno così... poi pare sempre che è successo qualcosa so tutte co la faccia disperata... te spaventi, ce stai male e domandi che è successo?? lascia sta.....come lascia sta? vojo sapè!... se sò cose della famiglia ho il diritto de sapello!! te guardano co la faccia distrutta... la besciamella ha fatto i grumi!!! MA ANNATEVENE AFFANCULO VOI E I GRUMI!

Da 30 anni er 25 c’ha er menu’ fisso, e non solo quello.
La cosa peggio che po’ accade’ è il doppio tavolo, uno pe’ i grandi e uno pe’ i piccoli... me stava sur cazzo da ragazzino... ma adesso me fa proprio smadonnà! L’anno scorso se semo ritrovati al tavolo che er più piccolo c’aveva 25 anni, gente che è ita in guerra, gente co 2 divorzi! però sei sempre relegato al TAVOLO DEI PICCOLI! l’unica cosa è che da 2 anni a ’sta parte ce danno pure i coltelli!

Se magna e noti che er fratello dello zio che er 24 c’aveva la tuta s’è presentato co la tunica che ha inculato a un lavavetri al semaforo, sotto è rigorosamente nudo che le mutande segano... e c’ha la faccia contenta! hai capito si che stratega... Er Bonaparte der colesterolo!

Er pranzo finisce, se contano i superstiti... se sparecchia se lavano i piatti e poi?. e poi se gira er mollettone e da bianco diventa verde se comincia a giocà a carte!!! E a che se gioca? a sette e mezzo? NO! Se gioca a BESTIA!!! Er gioco dell’infamità! tutti contro tutti, er tipico momento ariva co’ un piatto de ’na quarantina de euri. Comanda coppe, te c’hai er 3 secco, bussi, sei de mano te senti un leone! bussa solo tu nonna... tu pensi... nonna me vò bbene, m’ha cresciuto, sto tranquillo. Cambi 2 carte, non t’entrano altre briscole ma t’entra un carico... un pò de paura ce l’hai ma ostenti sicurezza... la vecchia non deve intravedere il minimo turbamento in te, sò come i cani, sentono si c’hai paura... parti... lanci er carico a denara, tu nonna te lo magna cor 2 de coppe, cominci a sudà freddo, e te dici: no nun ce lo po avè, no, non me po’ dì così sfiga... e invece che fa?... cala er coppone!! Poi co’ lo sguardo finto dispiaciuto te dice : è il gioco..! tu bbutti er 3 smadonnante, non contenta butta er 5 a spade che te c’avevi er 4. Insomma tu’ nonna t’ha mannato in bestia! m’ha fermato mi padre appena in tempo, je la stavo pe ddà ’na criccata!! e cche ccavolo! già me fai i regali der cazzo poi te li ripij pure? poi dice che li metti all’ospizzio...

Giocando giocando se fa ora de cena, parte la domanda retorica: qualcuno cena? e c’è gente che ancora c’ha er coraggio de dì de si.
Poi che vordì sta divisione cena-pranzo-cena? Io so sicuro che l’anno scorso mi zio s’è messo a sede er 24 e s’è riarzato er 2.
Arriva l’ora de salutasse e parte la solita frase : se vedemo troppo poco, tocca organizzà più spesso!! Vedi tu nonno che se fa 2 conti e dentro de se dice : aò, contando che er Natale viè na volta l’anno, la prossima occasione quanno deve da esse? E allora parte un sonoro ANNATEVENE UN PO’ AFFANCULO!

Che bello er Natale in famiglia... [SM=g10080] [SM=g9931]
OFFLINE
Post: 526
Città: ROMA
Età: 59
Sesso: Femminile
08/01/2013 16:11

non posso...
.. non riesco a leggere tutto, ma dimmi solo chi l'ha scritto... mica t sarai l'autore de sto lungo sproloquio?
OFFLINE
Post: 307
Città: ACQUAFONDATA
Età: 59
Sesso: Femminile
08/01/2013 17:52

non voglio essere la solita guastafeste.... ma ho la sensazione .... solo sensazione.... giustificata... ingiustificata eccheneso', che sto' pezzo il segretario l'aveva gia' proposto un paio di anni fà .... copia incolla e riclicla ....non lo so'


apriamo un sondaggio??
OFFLINE
Post: 1.166
Città: VITERBO
Età: 59
Sesso: Maschile
08/01/2013 20:39

copia-incolla... è un papello che talvolta ripropongo per le feste natalizie [SM=g7297] per ricordare a tutti chi siamo, dove andiamo, cosa facciamo... quando si mangia... [SM=g7310]
chiunque nel suo piccolo un po ci si trova ... [SM=g8468]
OFFLINE
Post: 307
Città: ACQUAFONDATA
Età: 59
Sesso: Femminile
09/01/2013 13:10

sotroppoforte!!!!
allora è vero??? sottroppoforte!!! a volte mi stupisco da sola .... non diciamolo in giro.... e poi copia e incolla sepoffa' .... se è utile, sopoffa', e poi la sinfonia che hai proposto è carina .... luisa è stata superficiale ... non apprezza più.... [SM=g8509]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com