Benvenuto! Questa è Heroclix Italia, la clixcomunità online dei veri appassionati italiani di Heroclix. Sei un giocatore, sei un collezionista, sei un superfanatico, oppure solo un curioso? In ogni caso, sei nel posto giusto! Curiosa, spulcia, leggi, partecipa, guarda, chiedi, torna!

H E R O C L I X I T A L I A
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Heroclix NoN Decolla...

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2014 14:07
OFFLINE
Post: 323
Registrato il: 27/05/2011
Città: ALESSANDRIA
HCITrueBeliever
Utente Senior
14/12/2012 08:51

...Qui in Italia
Purtroppo negli ultimi mesi mi e' sembrato evidente un calo di interesse verso il nostro Hobby preferito vista anche la scarsa partecipazione a questo forum che e' anche la fonte piu preziosa italiana di risorse di Heroclix.A parte la crisi che costringe molti a non poter piu acquistare nuove miniature e a parte il periodo delle feste che e' gia pieno di spese, secondo voi quale e' il motivo principale del mancato decollo di questo gioco nella Penisola dopo la rinascita Wizkids/Neca??? Mi piacerebbe sentire dai giocatori storici,se avranno piacere di rispondere al post, quali sono stati i motivi che hanno portato alla separazione di Club,smantellamenti di gruppi di gioco nell'era passata di Heroclix prima della chiusura e riassorbimento da parte di NECA della Wizkids... in alcuni post qui nel forum ci sono giocatori storici che dicono sia preferibile tenere il gioco solo come "Hobby ogni tanto",e ci sta visto gli impegni che uno ha nella vita,piuttosto che cercare di espandere il tutto,menzionando casi in passato dove la gente per la competitivita' pereva il gusto del divertimento!! Capisco anche l'iniziativa di Sisifo84 che cerca di creare una Lega, ma senza i consensi di una comunita' forte penso sia davvero difficile!!! oppure anche lo sfogo di Head Crack Smoka in merito al torneo organizzato,dove penso nessuno abbia potuto partecipare. Secondo voi cos'e' che ferma le possibilita' di Creare una comunita' Giocante e Partecipante Forte???
Essendo la maggior parte dei partecipanti a questo Forum appassionati della Marvel,questo calo di interesse potrebbe essere legato al fatto che in questo 2013 la Campagna di gioco e promiozione e' incentrata sul Mondo DC??
Io personalmente ho il problema dello "spostarmi"... Tra i costi Benzina e Autostrada se dovessi giocare regolarmente a Torino o a MIlano mi costerebbe un patrimonio!!! e Poi il lavoro...la maggior parte dei tornei e' di Sabato e io non potro' mai partecipare!!!
Mi piacerebbe sentie la vostra magari si riesce a ricavare qualcosa di buono!!!!
Ciao!! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 30/09/2008
Città: RUFINA
Clixnauta
Utente Junior
14/12/2012 17:03

Credo che tutto ciò derivi da varie cause che riguardano sia vecchi giocatori ed eventuali nuovi giocatori:
:

1-crisi(un ce sò soldi) ed heroclix è un gioco parecchio costoso

2-monotonia dei personaggi(sono gli stex da 10 anni),fortunatamente neca ha capito questo problema già molto tempo fa introducendo personaggi di altri movie o giochi per pc ma non ha ancora messo i personaggi che stanno avendo molto successo in Italia e nel mondo cioè: i personaggi dei manga. Immaginatevi come crescerebbe heroclix usando i personaggi di one piece o naruto o dragonaball. In america i supereroi sono sempre piaciuti e preferiti rispetto ai manga, invece in europa i manga sono preferiti ai comix.

3-introduzione di nuove regole ogni anno(ciò è sia un vantaggio sia uno svantaggio perchè se un giocatore è appassionato allora può perdere tempo a impararle ; ma se ci gioca una volta ogni tanto allora non ha voglia di perderci tempo)

4-nuovi metodi di intrattenimento sociali, cioè in passato( 10 a 5 anni fa) una persona se voleva divertirsi usciva di casa, oggi non più. con l'introduzione del social network la gente si diverte stando a casa davanti ad un pc e di questo le fumetterie ne hanno risentito(chi di + chi di meno)(quella vicino casa mia ne ha risentito molto)e di conseguenza ne ha risentito anche heroclix.

5- più passa il tempo e più i vecchi giocatori sono impegnati a causa dello stile di vita frenetico che si è creato: troppi impegni.

6-assenza del cambio generazionale(cioè non ci sono nuovi giocatori), credo perchè non siano affascinati dai supereroi.
ad esempio yu-gi-oh è un gioco che ha successo perchè è supportato da un anime sempre in continua evoluzione, x i super eroi non c'è un anime (a mio avviso) decente che svolga tale funzione. ci sono i film ma sono troppo distanti l'uno dall'altro.
inoltre la complessità delle regole di gioco spinge molti a mollare dopo la prima partita.

questo sinteticamente è il mio pensiero supportato anche da qualche consiglio di miglioramento(introduzione dei perosonaggi dei manga) che non credo avverrà (dato che per ora la neca è interessata soprattutto al mercato americano).
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 24/07/2011
Città: VERCELLI
Clixnauta Veteran
Utente Junior
14/12/2012 19:38

io per fare i tornei vado a torino col treno, ci spendo una decina di euro (+ il costo del torneo, 5 euro... e spesso ne faccio uno al mattino e uno al pomeriggio per ottimizzare i costi). questo ovviamente mi impegna il sabato dal mattino alle 8 di sera, ma ci vado comunque in genere una volta al mese :)

una cosa particolare è che tanta gente li colleziona senza giocarci, pure io lo facevo fino ad un anno fa (a parte qualche partita in cui ho obbligato sorella/fidanzata/amici di turno XD) ma per il fatto di non avere nessun altro con cui giocare.

OFFLINE
Post: 323
Registrato il: 27/05/2011
Città: ALESSANDRIA
HCITrueBeliever
Utente Senior
14/12/2012 20:34

@il demone asura

Sono effettivamente d'accordo con te sul discorso cambiamenti negli ultimi 15 anni su tutto, compreso lo stile di vita, non ti saprei dire sul discorso Manga... il gioco e' nato per simulare scontri con Supereroi, I manga essendo Giapponesi sono sempre stati associati ai Videogiochi e te lo assicuro,lavoro in uno Store Specializzato in Elettronicaed Elettrodomestici e sono responsabile del reparto Elettronica in Generale,tutto cio' che riguarda il Mondo Videogiochi Giapponesi negli ultimi 8 anni e' Collassato a dir Poco!! Tutto! dai vari Resident Evil di Capcom ai giochi Come Naruto o Dragonball anche Kenshiro o i Final Fantasy ecc...solo Nintendo regge perche' si e' inventata qualcosa di nuovo ma per le masse non per il vero Videogiocatore... Tutto e' andato a favore del "Design" Occidentale... quindi GDR stile WoW o Skyrim.. sparatutto o giochi d'azione ma rigorosamente di Case Europee o Americane... Tornando a Heroclix gli appassionati di Manga non penso siano dei gran Giocatori da Tavolo anzi...forse sono piu per i giochi di "carte collezionabili". Probabilmente sarebbe bello avere dei Soggetti Molto differenti rispetto al Super Eroe classico che qui in Italia non e' molto ricercato se non per le magliette con la S di Superman o quelle del Joker, ma non so se andare verso i lidi "Nipponici" sia la soluzione giusta... A me sembra quasi che la Wizkids abbia dei problemi di Marketing o che si accontenti di spremere i "Clienti Affezzionati", e purtroppo mi sembra che come dicevi tu sono interessati solo al Mercato Americano... e qui entriamo in Gioco Noi giocatori... Secondo voi quanto tempo in anticipo servirebbe per organizzare un Meeting?? Milano, Bologna quale potrebbe essere la giusta sede? lasciare un Post in Bacheca o Contattare TUTTI i 200 e + iscritti con un MESSAGGIO PRIVATo cosi da poterli raggiungere effettivamente Via Mail?? Cosa dite?? Anche 1 solo all'anno magari con 6 mesi di anticipo potrebbe andare?? Immagino pero' che la maggior parte del lavoro cadrebbe sui Moderatori che hanno piu conoscenze e hanno avuto l'idea di creare questo Forum per fortuna!!! Chiamiamo in causa vs4 , conspirator e Loklix [SM=g27988] Essendo voi i Capi Supremi e con esperienze passate dite che e' davvero cosi un casino organizzare qualcosa anche molto semplice con Tanto anticipo??
[Modificato da Dr.ZooM82 14/12/2012 20:35]
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 17/10/2011
Città: SORSO
Clixnauta
Utente Junior
15/12/2012 01:59

Io sono molto d'accordo con @ildemonasura, e vista la mia iniziativa, non posso non essere d'accordo sull'idea di incontrarci tutti quanti o la maggior parte e provare a discutere bene del nostro hobby. Le cause del "non va" sono state espresse molto bene nei post precedenti, e anche io credo che prima o poi i manga dovrebbero entrare a far parte del mondo dei clix (già sbavo all'idea di kenshiro), non dobbiamo dimenticare però che il vero problema è il target del gioco, in tutte le fumetterie che ho girato ho visto persone più o meno della mia età giocare, ma pochi ragazzi starci appresso, e questo è dovuto sia ai fattori descritti prima ma anche al fatto che non c'è una spinta da parte del venditore. Mi spiego meglio, poichè questa critica ovviamente non è rivolta a tutti, ma almeno a quelli che ho visto con i miei occhi. Se partiamo dal punto di vista che Heroclix è il gioco che contrappone i supereroi e i supercattivi, si arriva alla logica conclusione che chi legge i fumetti Marvel-Dc dovrebbe amarlo come gioco. Quì nasce il mio nodo:ovvero chi vende il fumetto non spinge il gioco, alcuni non lo conoscono, altri non lo hanno in magazzino, altri ci giocavano e hanno mollato, quindi il ragazzo X che acquista il fumetto deve rifugiarsi nel videogamming. In aggiunta a questo in pochissimi hanno la possibilità di provare il gioco subito, tipo magic o yu-ghi oh! Ed ecco che i potenziali giocatori si perdono. Tornando poi al lavoro della wizkidz trovo dei leggeri miglioramenti dall'introduzione del'anello oreo (che può piacere o meno) fino ai vari guanti dell'infinto, bat cinture, e così via, trovo particolarmente azzeccata la critica delle nuove regole ogni anno.

QUESTA PARTE RIGUARDA LA "LEGA DI HEROCLIX" L'HO MESSA SPAZIATA COSì SE VOLETE LA SALTATE [SM=g27987]
Come sapete ho fondato assieme ad una cerchia di vecchi giocatori una sorta di lega per avere degli eventi calendarizzati e per avere la possibilità di giocare con sicurezza e continuità. Sono stato molto criticato, visto che la mia visione della lega è molto più grande di questo, di alcune critiche ho fatto tesoro e di altre me ne sono fregato, però ammetto che la cosa sta venendo bene. Attraversiamo anche noi degli alti e bassi, ma da dieci che eravamo ora siamo quindici, il che mi fa ben sperare per il futuro. Noi ogni venerdì giochiamo, sia partite for fun, che minitornei con regole speciali, e uno di noi a turno fa da chioccia ai nuovi arrivati, visto che lasciamo una mappa e delle miniature a disposizione proprio per chi vuole imparare. Ogni nuovo giocatore ha la possibilità di imparare gratis a giocare e decidere se e quando iniziare a partecipare ai tornei. Come dicevo anche noi abbiamo degli alti e bassi, purtroppo le vicende della fumetteria/store dove ci serviamo ci toccano in maniera diretta, poichè i ritardi dei fornitori oppure gli errori di ordini ci limitano molto visto che per arrivare in SARDEGNA pare che debbano ripercorrere le orme di Ulisse, ma stiamo trovando una soluzione anche a questo. A breve, non appena il nostro "judge" tornerà disponibile, faremo e posteremo i video del "come si gioca" e "situazioni di gioco" sperando che siano utili! Magari è una gran menata per un hobby, ma che ci volete fare mi piglia così [SM=g27987]
Se avete letto fin quì grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Heroclix Italia heroclix italia comunità giocatori tornei traduzione traduzioni clix click clicks dial italiana italiano italiani forum giocatore consigli domande it no vendita no magic no horrorclix no pokemon no warcraft community supereroi online horrorclix italia Horrorclix Italia