Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
15/06/2013 07:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eremo San Biagio
Commento su Seconda Corinti 5, 14

"l'amore di Cristo ci spinge..."
2 Cor 5, 14

Come vivere questa parola?

L'urgenza
"Caritas Christi urget nos" diceva la vulgata. Un Dio che ha fretta, un amore che spinge... un'immagine che può disegnarsi nella nostra testa tra il buffo e il violento. Quante interpretazioni anche fasulle di questo versetto nella nostra storia! E noi? Come le ridiciamo queste parole?

Esiste un amore così intenso, puro e fecondo che si è fatto persona e come persona ha costruito relazioni, vincoli... vincoli determinati non dal sangue, dalla familiarità, né dalla costrizione o dalla costruzione di stati, di ceti che di solito determinano e ordinano le relazioni. Dentro a questi nuovi vincoli, chi ne è coinvolto, rilegge l'esperienza della "morte per" di Cristo e la sperimenta come atto creativo che ha sostituito e invertito una dinamica di morte che invece pervadeva e sopprimeva la libertà, la vitalità dell'uomo. Bastava una scelta non corretta, un abbandonarsi pigro alla propria fragilità e la trasformazione nell'immagine di Dio veniva compressa. Oggi non è più così: la morte di Cristo ha scritto nel sangue una nuova alleanza e la sua risurrezione ha sigillato la possibilità di vita nuova per tutti. Ri-creati nuovi, dunque come creature nuove nelle quali l'uomo vecchio è scomparso, possiamo accogliere interamente la grazia di Dio. e muoverci urgentemente anche noi, perché tutti, ma davvero tutti, possano conoscere ed amare Dio. Non c'è tempo da perdere!

Oggi, Signore aiutaci a non impigrirci. La solerzia che viene da te ci renda creativi. E ci faccia abbandonare le cose buone che abbiamo sempre fatto, se non sono più utili a far passare il tuo amore!

La voce di un papa

"L'azione evangelizzatrice della Chiesa non può mai venire meno (...). Gli odierni relativismi ed irenismi in ambito religioso non sono un motivo valido per venir meno a questo oneroso ma affascinante impegno, che appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è «suo compito primario». «Caritas Christi urget nos - l'amore del Cristo ci spinge."
Redemptoris Missio - GP II
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com