Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2013 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eremo San Biagio
Commento su Salmo 67

Dalla Parola del giorno
?I giusti si rallegrino, esultino davanti a Dio e cantino di gioia. Cantate a Dio, inneggiate al suo nome, gioite davanti a lui.?

Come vivere questa Parola?
Il periodo pasquale si avvale di queste espressioni appositamente scelte dai liturgisti per dilatare, dentro i nostri giorni, la gioia di una vittoria che, per noi cristiani, è inequivocabile: il Cristo risorto ha vinto la morte per sempre.
Credere è questa fiducia. Ed è respirare a fondo questa fiducia che ti permette di superare l?altalenarsi delle vicende (non sempre facili e gaudiose) del nostro esistere.
Il Salmo, espressione della fede anticotestamentaria, sembra fosse cantato quando processionalmente veniva portata l?arca dell?Alleanza dentro il tempio in memoria dell?Esodo verso Gerusalemme.
C?è in esso il senso di un Dio grande, potente, magnifico nel suo donarsi ai ?giusti?.
In chiave pasquale la gioia si moltiplica (per così dire) nel cuore di noi che crediamo in un Dio che ha rivelato tutto il suo amore in Cristo Gesù, nel suo darsi a noi nella dirompente forza vittoriosa del mistero pasquale.
Se ci credo veramente, posso dunque trascinare la mia vita nello sconforto o nella ricerca di chissà quali surrogati alla gioia vera?
Sono qui a riflettere su questi motivi di letizia piena nella mia vita, più forti in definitiva dei motivi di lutto e di pianto.

Mi concedo un tempo di quiete contemplativa e faccio spazio in me, quietamente, alla gioia. Oggi, festa liturgica di Maria Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, mi unisco a Lei e canto la gioia del Magnificat.

Signore della resurrezione e della vita, non permettere che io mi ripieghi sulle mie sofferenze. Dammi di ascoltare le tue parole: campane di gioia.

La voce di un grande Papa
La gioia che scaturisce dalla grazia divina non è un'allegria superficiale ed effimera. È una gioia profonda, radicata nel cuore e capace di pervadere l?intera esistenza del credente. Una gioia che può convivere con le difficoltà, con le prove, addirittura ? per quanto ciò possa sembrare paradossale ? con il dolore e la morte.
Giovanni Paolo II
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com