Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2012 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie

Chi è Gesù? È la Sapienza Eterna, Increata, Divina, fattasi carne nel seno della Vergine Maria, venuta ad abitare in mezzo a noi. Ecco quanto la Scrittura insegna della sapienza, dono che Dio fa agli uomini che lo cercano con cuore libero, fedele, semplice: "In lei c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti intelligenti, puri, anche i più sottili. La sapienza è più veloce di qualsiasi movimento, per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa. È effluvio della potenza di Dio, emanazione genuina della gloria dell'Onnipotente; per questo nulla di contaminato penetra in essa. È riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività di Dio e immagine della sua bontà. Sebbene unica, può tutto; pur rimanendo in se stessa, tutto rinnova e attraverso i secoli, passando nelle anime sante, prepara amici di Dio e profeti. Dio infatti non ama se non chi vive con la sapienza. Ella in realtà è più radiosa del sole e supera ogni costellazione, paragonata alla luce risulta più luminosa; a questa, infatti, succede la notte, ma la malvagità non prevale sulla sapienza. La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza. Ella manifesta la sua nobile origine vivendo in comunione con Dio, poiché il Signore dell'universo l'ha amata; infatti è iniziata alla scienza di Dio e discerne le sue opere. Se la ricchezza è un bene desiderabile in vita, che cosa c'è di più ricco della sapienza, che opera tutto? Se è la prudenza ad agire, chi più di lei è artefice di quanto esiste? Se uno ama la giustizia, le virtù sono il frutto delle sue fatiche. Ella infatti insegna la temperanza e la prudenza, la giustizia e la fortezza, delle quali nulla è più utile agli uomini durante la vita. Se uno desidera anche un'esperienza molteplice, ella conosce le cose passate e intravede quelle future, conosce le sottigliezze dei discorsi e le soluzioni degli enigmi, comprende in anticipo segni e prodigi e anche le vicende dei tempi e delle epoche. Ho dunque deciso di dividere con lei la mia vita, certo che mi sarebbe stata consigliera di buone azioni e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore" (Sap. 7,22,8-9). In Cristo Gesù la Sapienza Eterna ed Increata è divenuta sapienza eterna incarnata, sapienza umana e non solo divina. È la sapienza che fa bene ogni cosa, allo stesso modo che Dio, guidato e mosso dalla sua Sapienza Eterna ha fatto buono l'intero universo.
Chi contempla l'universo con occhio non maligno, non cattivo, non perverso, non impuro, non malvagio, non peccaminoso deve confessare che tutto è stupendamente bello, perfetto, armonioso, puro, incontaminato, perfetto. Così chi contempla tutte le opere di Gesù compiute tra noi deve confessare che esse sono solo immenso bene, sublime carità, splendore di amore e di misericordia, sconfinata compassione ed eterna e celeste verità. Chi non si arrende a Cristo Gesù confessa e rivela la sua stoltezza infinita, perché dinanzi a Gesù c'è solo da stupirsi e rimanere senza fiato.
A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: "Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!". È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: "È indemoniato". È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: "Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori". Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».
Un cuore puro è opera della divina sapienza. Questo cuore puro sempre riconoscerà che Gesù è l'uomo che sa solo amare. Mai Lui si è rifiutato di amare, mai ha smesso, mai ha tergiversato, mai si è stancato, mai abbattuto, mai tirato indietro. Questo vede il cuore puro e questo confessa. È questa la giustizia che rende a Gesù Signore.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci di cuore puro e santo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com