È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE XXIV TESI DEL TOMISMO contro la falsa metafisica spiegata da Don Curzio Nitoglia

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2012 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
29/11/2012 22:21

Commento alle XXIV Tesi del tomismo: VII Tesi

(la creatura spirituale)


d. CURZIO NITOGLIA

27 aprile 2012

www.doncurzionitoglia.com/7a_tesi_tomismo_commento.htm

VII Tesi del Tomismo: la creatura spirituale



*

“La creatura spirituale nella sua essenza è totalmente semplice, ma in essa resta una duplice composizione: di essenza con essere e di sostanza con accidenti ”[1].

*



●Sino ad ora abbiamo visto come ogni ente creato è composto di materia e forma, potenza e atto, essenza ed essere, accidenti e sostanza. In questa VII Tesi studiamo la creatura puramente spirituale (l’angelo o Ministro di Dio), senza materia. In essa perciò resta solo la composizione di potenza/ atto, essenza/essere, sostanza e accidenti. Solo Dio è Atto puro da ogni composizione di potenza, essenza/essere, sostanza/accidenti. Egli è l’Essere stesso sussistente, la cui essenza è l’Essere. L’angelo invece è composto di essenza che riceve da Dio l’essere, come la potenza riceve l’atto, ma nell’angelo l’essenza è semplice, non vi è composizione di materia e forma, poiché è una forma pura da ogni materialità, anche rarefatta, come insegna San Bonaventura. La natura angelica in se stessa è semplice e senza commistione di materia. Tuttavia è in potenza rispetto all’essere come atto ultimo; infatti l’angelo è pur sempre una creatura che non è il suo stesso essere, ma lo partecipa ab Alio ossia da Dio. Quindi la composizione reale tra essenza ed essere si applica anche all’angelo ed è la soluzione per dimostrare la sua piena e perfetta spiritualità (essenza semplice, sine materia) contro la composizione ilemorfica e nello stesso tempo la sua dipendenza (distinzione tra essenza e essere) da Dio, il quale solo è il suo stesso Essere. Solus Deus est suum Esse. L’essenza angelica pur essendo in se stessa semplice è in potenza rispetto a l’atto di essere.



●Quindi l’angelo non è il suo Fine ultimo, ma è una creatura che, pur essendo priva di corpo e totalmente spirituale, dipende da Dio ed è ordinata a Lui. Lucifero peccò volendo negare questa subordinazione e dipendenza da Dio pensando di potere bastare a se stesso e di essere il suo Fine ultimo. Parvus error in principio fit magnus in fine.



●Essendo composto di sostanza e accidente l’angelo, non è neppure il suo agire; anche se nell’angelo la sostanza permane incorrotta poiché spirituale, l’accidente actio inizia e finisce. Perciò l’operazione angelica (per esempio l’assistenza del nostro angelo custode, l’essere inviati come messaggeri agli uomini e il ritornare a Dio) è un accidente che è realmente distinto dalla sostanza angelica e sussiste in essa (“id cui competit inesse in alio tamquam in subiecto inhaesionis”). Inoltre anche la facoltà spirituale (capacità di agire) angelica che sta alla base di ogni operazione è realmente distinta dalla sostanza e dall’azione dell’angelo. Infine l’angelo ha anche l’accidente relazione (esse ad aliud/Ministro di Dio), che lo mantiene in dipendenza rispetto a Dio[2].



●L’angelo perciò è la creatura più nobile poiché la sua essenza in sé è incorruttibile ed immortale, in quanto non è composta di materia e forma, tuttavia è in potenza quanto all’esse ut actus ultimus, ossia dipende da Dio dal quale riceve l’essere, è ordinato o in relazione (esse ad aliud) a Lui e non è il proprio Fine ultimo, poiché l’agire angelico è realmente distinto dalla sua sostanza. Poi vi è il mondo corporale che conosce anche la composizione di materia e forma. L’uomo ha un corpo corruttibile e mortale, ma una forma o anima spirituale, che è incorruttibile e immortale. Più in basso vi sono gli enti che hanno solo una forma sensibile (animali, vegetali, minerali), la quale è corruttibile e mortale.



●Queste prime sette Tesi riassumono la metafisica tomistica e ci provano in maniera apodittica la distinzione tra Dio e le creature, la trascendenza assoluta di Dio e l’imperfezione o composizione delle creature compreso l’angelo. Esse ci spingono ad adorare Dio, vero unico Fine ultimo della nostra vita, e a fare buon uso delle creature. Chi si allontana da queste e quindi dalla metafisica tomistica (negando la distinzione reale tra potenza/atto, essenza/essere, accidente/sostanza) non lo fa senza “correre gravi pericoli”, come ha insegnato San Pio X, non solo in filosofia ma anche, e di conseguenza, in teologia. Come si vede la metafisica tomistica è la “via sicura per giungere alla verità” (Benedetto XV) e il baluardo inespugnabile da qualsiasi errore (“tolle Thomam et dissipabo Ecclesiam”). Soprattutto oggi in tanta confusione dottrinale occorre ritornare a San Tommaso e alla filosofia dell’essere come atto ultimo di ogni essenza, per non essere risucchiati nel vortice degli errori dogmatici e morali, che ammorbano il mondo intero, non escluso l’ambiente ecclesiale.



d. CURZIO NITOGLIA

27 aprile 2012

www.doncurzionitoglia.com/7a_tesi_tomismo_commento.htm



[1] Cfr. S. Th., I, qq. 50-64; De spiritualibus creaturis, a. 1.

[2] Quodlib. VII, a. 10, ad 4um.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com