Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

LA CARITA'- G.PETRELLI

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2013 23:42
29/11/2012 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20.940
Post: 16.189
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
LA CARITA'


Tratto da : "MEDITAZIONI SULLA GENESI"
di Giuseppe Petrelli 28 Giugno 1944





1 Corinzi 13:7 ; "La carità tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa" . La carità sopporta tutte le cose. La carità in questo verso significa l'amore. L'amore sopporta tutte le cose,spera tutte le cose. La parola "sopporta" nell'originale ed in molte versioni è "copre". la carità copre tutte le cose . La carità allarga un mantello sopra le cose sporche. 1 Pietro 4:8 ; "avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Dice forse "soprattutto abbiate amore tiepido...."? . Quando voi portate un recipiente d'acqua, se è bollente arriverà ancora calda, ma se è appena tiepida arriverà fredda,perchè voi dovete attraversare un certo tragitto. la nostra carità deve essere fervente. La carità copre i peccati degli altri e non ama ripetere gli scandali . Dove si trova la parola "coprire" per la prima volta nella Bibbia? Adamo fu trovato nudo quando il Signore lo chiamò;benchè si coprisse con foglie di fico, egli era scoperto lo stesso davanti a Dio, così il Signore gli diede una copertura fatta con pelli di animali. Ci furono degli animali uccisi : c'è un prezzo per ogni cosa . Solamente le cose che costano qualche cosa hanno valore. Il Signore disse : - hai bisogno di una copertura, e qualcuno deve pagare per essa- . E' la legge del sacrificio:per far si che un asino vivesse,l'agnello doveva essere ucciso (Esodo 13:13). Ci sono molti asini intorno a te che richiedono misericordia e qualcuno deve pagare per loro.

In Esodo c'è un caso che ci parla dell'Arca che fu coperta d'oro. Nell'Arca c'erano le due tavole della legge,ma Dio non guardava alle tavole, guardava alla copertura d'oro; così quando noi preghiamo, il Signore non vede noi, ma ci vede sotto una copertura. Noi non avremmo il coraggio di andare davanti al Signore, ma Cristo ci copre.

Dobbiamo guardarci l'un l'altro senza copertura? Dobbiamo guardarci l'un l'altro dalla parte del peccato? Benedetti sono i misericordiosi, quelli che coprono, quelli che rivestono di misericordia gli altri.

Dobbiamo leggere le cose come sono e non come le vorremmo.
Noè si ubriacò. Qualcosa di molto spiacevole accadde. Noè aveva tre figli; Sem, Cam e Jafet. Sem rappresenta la razza Ebraica, Cam rappresenta la razza nera (e parte della razza gialla) , Jafet rappresenta la razza bianca. Ora quando Noè bevve del vino, si scoprì dentro la sua tenda. cam, il secondo dei tre fratelli, vide le condizioni di suo padre e fece qualche cosa di molto disonorevole : lo disse ai suoi fratelli; si fece una bella risata alle spalle dell'uomo anziano. Comunque cosa fecero i fratelli quando cam riportò quella irriverente notizia? Fecero qualcosa che noi dovremmo fare sempre, qualcosa di molto nobile e dovremmo imparare questa lezione molto bene nelle nostre vite. Dobbiamo dire qualcosa di male su qualcuno semplicemente perchè è vero? Paolo dice che nessuna parola malvagia dovrebbe uscire dalla nostra bocca, ma solamente parole di incoraggiamento agli altri. Ecco perchè delle persone hanno delle vite deboli, perchè la loro lingua è malvagia. E' vero che il cuore comanda la lingua ma altresì la lingua controlla il cuore .

Quando voi interrompete una discussione negativa su una persona e cercate di coprirlo senza dire delle cose che sono false, mentre lo state coprendo la grazia fluirà dal vostro cuore e voi incomincerete ad amare di più quella persona,anche se essa sta sbagliando. Comincerete a parlare bene di qualcuno di cui magari non vi importa niente . Non scoprite il male; questo compito appartiene a Satana. mettete un mantello sulle vostre spalle e coprite.

In molti luoghi vediamo che il Signore benedisse il cieco : - i tuoi occhi non vedranno il male - . Non cercate di scoprire gli scandali.
La vostra bocca sia sempre piena di sapienza e di grazia e voi sarete cittadini di Quel Paese e soffrirete quando sentirete qualcosa di sconveniente, diventerete ogni giorno più simili a Cristo.

Vorrei riportare un esperienza personale che mi accadde circa trent'anni fa; è un immagine che non riesco a dimenticare . Ero allora un pastore battista e andai a trovare una famiglia povera. In questa famiglia c'era una bella bambina che frequantava la scuola domenicale. Mi aprirono la porta di questo piccolo locale e nel mezzo del pavimento c'era un immenso ammasso di cose sporche; era molto visibile, di fronte alla porta. naturalmente io non guardai quegli oggetti. Tutto a un tratto questa bambina volle uscire e, in un modo molto gentile, si mise tra me e quell'ammasso di cose sporche. Lo coprì in tale modo che io non vedessi quella vista odiosa. Dietro la bambina c'era qualcosa di molto spiacevole; io non vedevo più questa vista spiacevole, ma vedevo questa bella bambina che stava davanti ad essa. Immediatamente questo mi insegnò la lezione del coprire. Le persone a volte entrano in conversazioni molto imprudenti e qualcuno, in modo gentile, cambia soggetto. Benedette queste persone che sanno come coprire.

Così i due fratelli coprirono il loro padre. Noè era un profeta e quando si svegliò gli fu detto cosa era successo e cominciò a maledire l'uno e benedire gli altri. Noi non dovremmo maledire alcuno, ma questo fu il giudizio di Dio, Noè era profeta.
Genesi 9:25 :«Maledetto sia Canaan! Egli sia il servo dei servi dei suoi fratelli!».. Canaan fu il figlio di Cam.

Coloro che agiscono male faranno soffrire i propri figli, coloro che agiscono bene faranno propserare i propri figli. Comunque nel Nuovo testamento questo è cambiato.

Ora che dire riguardo alle benedizioni? Noè benedisse i due figli che sono entrati camminando all'indietro per non vedeer la nudità del padre, portando una coperta sulle spalle, una copertura per lui. Versi 26-27 : "Poi disse: «Benedetto sia l'Eterno, il DIO di Sem, e sia Canaan suo servo. DIO ingrandisca Jafet e dimori nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!». . I figli e discendenti di Cam, la razza nera, sono stati servi dei servi. In alcuni dei paesi dell'America del Sud, dove ho viaggiato, ho visto un nero che comandava cinque o sei altri neri. Essi erano servi ad uno che era servo a sua volta.
C'è un bel libro "la capanna dello zio Tom", che racconta una storia di alcuni neri. Alcune persone stavano parlando di questo libro e dicevano :"Vedete, devono essere servi dei servi". Ma cosa successe un giorno? Ricordatevi di quando Gesù trasportava la Sua croce; l'Evangelo dice che Gesù stava portando la croce e poi parla di un uomo, Simone di Cirene, che fu obbligato a portare la croce di Gesù. In realtà Gesù fu il più grande servo dell'Universo. Egli non fece mai qualcosa di propria iniziativa, ma fece sempre la volontà di un Altro. Egli cadde sotto il peso della croce e qualcun altro fu costretto a portare quella croce .

Era un discendente della razza di Sem,un Ebreo, o un discendente di jafet, un uomo bianco, forzato a portare la croce?
Avrebbero rischiato una rivoluzione. Comunque è detto che Simone di Cirene, uno della razza nera, che probabilmente stava tornando dai suoi campi e stava andando a Gerusalemme a riposarsi un pò, fu obbligato a portare la croce. Quando l'ufficiale vide questo povero nero venire avanti, disse : - ecco, ora non ho più problemi - ,e gli ordinò : "Vieni qua, porta la croce".

Ora vediamo due schiavi, Cristo e il Nero, che ambedue portano la croce. Così la maledizione sui discendenti di Cam fu tolta in Cristo. Il giorno in cui il Cireneo portò al croce del Figliolo dell'Uomo, la maledizione fu tolta.
[Modificato da .ariel. 29/11/2012 12:26]

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
19/03/2013 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Post: 115
Registrato il: 19/01/2011
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
[SM=g27822] [SM=g27823]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com